Sv 650 R 2014

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da mark » gio feb 06, 2014 8:05 pm

se il telaio del 1000 fosse stato identico a quello del 650 io avrei già montato il forcellone della sorellona che ha un registro catena decente e un cerchio con il 180
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » gio feb 06, 2014 8:52 pm

Non ho detto identico, ho detto compatibile ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da il goll » ven feb 07, 2014 8:14 am

Hellraiser ha scritto:
il goll ha scritto:80/100 eurini e passa la paura.......ne trovi fin che vuoi....GSR 600 quelle che al primo botto si apriva il canotto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
GSR che anno? Monta senza bestemmie?
poca roba ... spessori per il leveraggio del mono ,e visto che quel modello era un po' debole di telaio non è difficile trovare un retrotreno completo di cerchio pinza e perno ruota ......dopo di che.....il più è fatto....
Immagine Immagine
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » ven feb 07, 2014 9:12 am

il goll ha scritto:
Hellraiser ha scritto:
il goll ha scritto:80/100 eurini e passa la paura.......ne trovi fin che vuoi....GSR 600 quelle che al primo botto si apriva il canotto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
GSR che anno? Monta senza bestemmie?
poca roba ... spessori per il leveraggio del mono ,e visto che quel modello era un po' debole di telaio non è difficile trovare un retrotreno completo di cerchio pinza e perno ruota ......dopo di che.....il più è fatto....
Secondo te monta sul 1000?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da il goll » ven feb 07, 2014 9:31 am

Hellraiser ha scritto:
il goll ha scritto:
Hellraiser ha scritto:
il goll ha scritto:80/100 eurini e passa la paura.......ne trovi fin che vuoi....GSR 600 quelle che al primo botto si apriva il canotto.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
GSR che anno? Monta senza bestemmie?
poca roba ... spessori per il leveraggio del mono ,e visto che quel modello era un po' debole di telaio non è difficile trovare un retrotreno completo di cerchio pinza e perno ruota ......dopo di che.....il più è fatto....
Secondo te monta sul 1000?
bella domanda...... bisognerebbe fare due misure ........in teoria se sta sul 650 .......dovrebbe stare anche sul 1000, il tutto sta nel capire con quali modifiche....la cosa la vuoi fare solo per un fattore estetico??
Immagine Immagine
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » ven feb 07, 2014 10:03 am

No no... che fattore estetico. Voglio portarla in pista! Quando hai due minuti, se non ti scoccia, faresti due foto? Soprattutto nella zona del perno del forcellone. Se poi hai anche le misure dell'interasse del perno, tanto meglio!
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da peppeunz » ven feb 07, 2014 10:05 am

chiedi a Ros se ha un telaio o una capriata di rinforzo per la tua
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » ven feb 07, 2014 10:08 am

Il forcellone dell'SV è proprio brutto! Se riesco a infilargli questo, tanto meglio. Ma googlando ho visto che un utente del forum l'ha fatto (sul 1000) e ha dovuto piallare il supporto del mono e ricostruirlo sull'altro lato. Lui però montava un mono mupo, penso non per l'SV1000. Per ciò non credo che il problema si presenti per un mono compatibile SV.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Gian91 » ven feb 07, 2014 10:18 am

se non mi sbaglio il forcellone gsr è compatibile con il 650 perchè entrambi i modelli hanno l'ammortizzatore spostato verso sinistra rispetto al centro della moto, cosa che non dovrebbe valere per il 1000 e che rende lo swap impossibile almeno di non rifare i supporti..
ImmagineImmagineImmagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » ven feb 07, 2014 10:19 am

Gian91 ha scritto:se non mi sbaglio il forcellone gsr è compatibile con il 650 perchè entrambi i modelli hanno l'ammortizzatore spostato verso sinistra rispetto al centro della moto, cosa che non dovrebbe valere per il 1000 e che rende lo swap impossibile almeno di non rifare i supporti..
Azz... :cry:

Leggendo in giro, pare che non ci siano forcelloni decenti compatibili col 1000 :(
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da il goll » ven feb 07, 2014 11:44 am

pure io ho il mupo ..e non ho dovuto cambiare i suoi il leveraggi che restano quelli di serie....interasse +/- 57 ma da li con la sua pinza adattata puoi solo arretrare.
ecco qua.......

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da cocia » ven feb 07, 2014 11:52 am

Gran bel lavoro Mark !
Davvero bella e cattiva.
Back to blues

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Hellraiser » ven feb 07, 2014 12:29 pm

Mi sa che in effetti sul 1000 il perno è spostato dall'altra parte. Dovrò controllare.

Grazie 1000 goll! ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da mark » sab feb 22, 2014 6:40 pm

mi ero promesso di non fare altro e invece ho cominciato a dare una sfoltita all'impianto elettrico cominciando dal blocchetto elettrico sinistro.
guardando lo schema del 650 il contatto della frizione manda a massa un capo della bobina del relè di avviamento ed anche un filo sulla centralina.
Quindi io suppongo vi siano due soluzioni :
1- cortocircuitare il contatto della frizione sul connettore dietro il cannotto e tagliare il filo che va alla centralina
2- tagliare il filo che va alla bobina è collegarlo definitivamente a massa in questo modo alla centralina non arriverà mai nulla

ieri ho optato per la soluzione 2, con il taglio del filo che va alla bobina del relè d'accensione e ricollegato ad un filo di massa.
La giunta dei fili che si diramano dalla centralina, alla bobina e al blocchetto elettrico sono nella treccia lato sinistro nella zona in cui si trova il connettore della pompa benzina. Basta aprire la treccia poco più verso il codino, la si trova facilmente seguendo il filo nero con riga gialla.
Ho semplice tagliato i fili che non mi occorrevano, isolati con termo restringente e nastro isolante e poi rubando il filo della massa del faro posteriore l'ho saldato assieme a quello che va al connettore del relè d'accensione.
Non ho benzina nel serbatoio e per questo motivo non ho potuto avviare la moto ma le ho dato un colpetto rapido al tasto d'accensione e il motorino ha girato quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente!
Appena metto la benzina faccio una prova e se tutto funziona allego anche lo schema è un paio di foto che potrebbero tornare utili ad altri.

Il prossimo lavoro è la sostituzione del blocchetto elettrico destro con uno Slim della Domino perché con i semi Accostato non riesco a farci stare tutto come si deve e devo ridurre gli ingombri
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da sniper765 » sab feb 22, 2014 6:55 pm

guarda che il contatto della frizione, quando questa è rilasciata, non ha resistenza 0ohm, ma circa 5ohm...
lo avevo scoperto facendo una prova tempo fa e altri utenti concordarono con quanto trovato (un utente aveva problemi di spegnimento in rilascio).
quindi, se hai semplicemente cortocircuitato il connettore che da sotto la frizione va alla centralina non hai fatto un lavoro perfetto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da mark » sab feb 22, 2014 7:28 pm

ma sei sicuro che il contatto della frizione abbia una resistenza interna?
sono anni che uso un supporto e leva frizione di un gsxr e nel contato non ho trovato proprio nulla pur avendolo smontato e aperto per pulirlo internamente.

Non ho mai misurato con il tester ne il micro della leva originale ne tanto meno quella del gsx r ma proverò a controllare anche se mi sembra proprio strano ma non avendo più la leva originale dovrò indagare
Inoltre io non l'ho semplicemente cortocircuitato ma ho modificato proprio l'impianto collegando il filo del relè direttamente al negativo.
In origine invece il negativo del relè d'accensione passa dal contato frizione, contato normalmente aperto e solo una volta azionata la leva il contatto si chiuderà permettendo l' avvio del motore.
Allo stesso circuito vi è collegata anche la centralina e ogni volta che si preme la frizione viene portato il negativo ad essa e per supposizione serve a modificare i parametri dell'iniezione come avviene con il sensore del cambio nelle prime 3 marce.

Ponticellando direttamente la frizione senza modifiche all'impianto è come se viaggiassi sempre con la frizione tirata, suppongo quindi con valori di iniezione differenti e probabilmente poco idonei al funzionamento corretto in marcia e per questo vi erano gli spegnimenti in rilascio.

Io ho fisicamente staccato il filo della centralina per cui non riceverà mai l'impulso del contatto frizione e sempre a supposizione dubito che vi siano problemi dato che in movimento quel contato non serve a nulla o almeno queste sono le mie ipotesi.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da sniper765 » sab feb 22, 2014 8:55 pm

mark ha scritto: [...]
Ponticellando direttamente la frizione senza modifiche all'impianto è come se viaggiassi sempre con la frizione tirata, suppongo quindi con valori di iniezione differenti e probabilmente poco idonei al funzionamento corretto in marcia e per questo vi erano gli spegnimenti in rilascio.
[...]
mi riferivo esattamente a quello.
se tu hai poprio tirato via tutta la baracca non so cosa cambi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Gian91 » dom feb 23, 2014 10:24 am

penso che questo video possa chiarire il funzionamento dello switch frizione... alla fine del video l'autore fa alcune considerazioni circa i metodi per eliminarlo e gli effetti a seconda del metodo scelto..
https://www.youtube.com/watch?v=4_qnGJihHvM
ImmagineImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da mark » dom feb 23, 2014 11:30 am

if you do a simple bypass about 25% extra fuel will be added from just off idle, up to about 3000 rpm, since the ecm will think the clutch is always pulled in. This may affect gas mileage, and possibly driveability.

if you do a smart bypass (where you clip he clutch signal to the ecm to make it believe the clutch is never pulled in and the bypass the switch) the bike may be harder to start, since the ecm will not know to richen the fuel or bump up rpm. Many people have done this though, and report no problem with starting

both rpm increase and pulse width widening only happen from 1500 to 3000 rpm.
over about 3000 rpm, the lenghtened iniector pulse width abruptly changes back normal width

when the bike is in neutral the clutch switch appears to no affect, and the bike acts as if the clutch is pulled in ( wider injector pulse and increase rpm), whether the clutch is in or not

on the 2nd gen, no matter how you do the bypass, it's possible you may see adverse affect. Suzuki uses this signal to add fuel while starting, but clearly to the signal is still active once the egine has start

measurements shown here taken while parked in the garage, not under normal riding condition, so ymmv

on the 1st gen sv ( carburated) it's safe to simply bypass the clutch switch, as it has no affect on either ignition timing, or fueling

Teeriver

ecco trascritto quanto si vede al termine del video e se il mio inglese maccheronico non mi inganna, il contatto frizione serve ad ingrassare la miscela
nella 2° generazione di sv
cortocircuitando solamente il contatto frizione si possono avere consumi eccessivi e problemi in marcia
facendo come ho fatto io, cioè impedendo alla centralina di capire se la frizione è tirata o meno si potrebbe avere avviamenti difficoltosi poi mai riscontrati dalle varie esperienze effettuate da molteplici persone
nella 1° generazione di sv è sufficiente cortocircuitare il contato della leva e non si ha nessun tipo di problema perchè non ha nessun effetto sulla carburazione


a questo punto il mio ragionamento sembra essere corretto e nel caso avrò avviamenti difficoltosi metterò un relè o un interruttore che mi svolgerà il compito della leva frizione
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Sv 650 R 2014

Messaggio da Gian91 » dom feb 23, 2014 11:40 am

mark ha scritto:
ecco trascritto quanto si vede al termine del video e se il mio inglese maccheronico non mi inganna, il contatto frizione serve ad ingrassare la miscela
nella 2° generazione di sv
cortocircuitando solamente il contatto frizione si possono avere consumi eccessivi e problemi in marci
facendo come ho fatto io, cioè impedendo alla centralina di capire se la frizione è tirata o meno si potrebbe avere avviamenti difficoltosi poi mai riscontrati dalle varie esperienze effettuate da varie persone
nella 1° generazione di sv è sufficiente cortocircuitare il contato della leva e non si ha nessun tipo di problema perchè non ha nessun effetto sulla carburazione


a questo punto il mio ragionamento sembra essere corretto e nel caso avrò avviaemnti difficoltosi metterò un relè o un interruttore che mi svolgerà il compito della leva frizione
esatto :up:
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi