Startrek: il futuro è già qui

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Hellraiser » mer ott 02, 2013 5:29 pm

http://www.stamparein3d.it/energica-la- ... ata-in-3d/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Stikautzi! :lol2:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da The flame » mer ott 02, 2013 5:37 pm

che dolce bevanda a base di fiori di guaranà!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Tequi » mer ott 02, 2013 5:49 pm

dolce bevanda a base di fiori di guaranà è dolce bevanda a base di fiori di guaranà... ma con 150 km di autonomia ad una media di 70km/h che ce fai?? Giusto come scooter..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da supercaif » mer ott 02, 2013 6:30 pm

per andare al bar va benissimo




scherzi a parte, sono felice che facciano queste moto, sono solo l'inizio di qualcosa veramente sfruttabile, ma lo erano anche le auto, oa c'è la twizzy, seguirà altro

bisogna solo inventare batterie migliori, se ci pensate, rapportato ai traguardi della tecnica, non è nemmeno così irrealizzabile



anni fa per una radio ci volevano 8 pile torcia, ora la batteria del mio cell pesa 30 grammi....
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da enjoyash » mer ott 02, 2013 6:51 pm

tequi ha scritto:dolce bevanda a base di fiori di guaranà è dolce bevanda a base di fiori di guaranà... ma con 150 km di autonomia ad una media di 70km/h che ce fai?? Giusto come scooter..
Be certe moto a benza hanno già ora un'autonomia simile a medie simili

enjoyash@tapatalk

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da sbalbi » mer ott 02, 2013 8:37 pm

mi piace sto progresso!!!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da sniper765 » mer ott 02, 2013 8:39 pm

Io vorrei sempre vedere una bella moto non troppo grande di cilindrata, leggera e turbocompressa.
Altro che elettrica.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da mark » mer ott 02, 2013 10:06 pm

il miglior motore termico non si avvicina nemmeno lontanamente al peggior motore elettrico!
resa del primo 30/40% mentre per l'elettrico siamo intorno all'80% se non oltre ...quindi vedi tu !!
a conti fatti il primo è una stufa!!! :lol:

a mio avviso dovrebbero spingere per un mondiale full elettrico, magari proprio la moto gp e da li si potrebbero aver ottimi sviluppi e sicuramente una spinta commerciale non indifferente
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 02, 2013 10:18 pm

mark ha scritto:il miglior motore termico non si avvicina nemmeno lontanamente al peggior motore elettrico!
resa del primo 30/40% mentre per l'elettrico siamo intorno all'80% se non oltre ...quindi vedi tu !!
a conti fatti il primo è una stufa!!! :lol:

a mio avviso dovrebbero spingere per un mondiale full elettrico, magari proprio la moto gp e da li si potrebbero aver ottimi sviluppi e sicuramente una spinta commerciale non indifferente
Trascuri un piccolo particolare: qual è il rendimento della centrale che trasforma il petrolio in energia elettrica?
L'energia elettrica non cresce sugli alberi, quindi l'elettrico, a mio avviso, è un inganno, a meno che la fonte non sia il solare. Avere macchine elettriche in città provoca minor inquinamento nei centri urbani e maggiore inquinamento nei luoghi dove si trasformano i combustibili fossili in energia elettrica.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da mark » mer ott 02, 2013 10:31 pm

non sono certo, bisognerebbe fare una ricerca accurata ma dubito che una centrale a combustibili fossile abbia un rendimento del 30 o 40 % come il motore termico
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Tequi » mer ott 02, 2013 11:07 pm

enjoyash ha scritto:
tequi ha scritto:dolce bevanda a base di fiori di guaranà è dolce bevanda a base di fiori di guaranà... ma con 150 km di autonomia ad una media di 70km/h che ce fai?? Giusto come scooter..
Be certe moto a benza hanno già ora un'autonomia simile a medie simili

enjoyash@tapatalk
Ma che paragone è? Con la benza mi fermo 5 minuti e riparto...
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da redus » gio ott 03, 2013 12:04 am

...so che da qualche parte qualcuno ne ha già parlato,
ma io vorrei questa qua:
http://www.motoblog.it/post/33917/honda ... -show-2011
ne sono innamorato

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da killeradicator » gio ott 03, 2013 7:59 am

Carina l'idea di stamparla in 3d. Io mi so costruendo una stampante 3d per i fatti miei, uno degli utilizzi sarà di stamparmi particolari e ricambi per la moto ma fino a un massimo di 40cm per lato. Comunque è il futuro della produzione non seriale, questo è sicuro

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Hellraiser » gio ott 03, 2013 8:46 am

rombocupo77 ha scritto: Trascuri un piccolo particolare: qual è il rendimento della centrale che trasforma il petrolio in energia elettrica?
L'energia elettrica non cresce sugli alberi, quindi l'elettrico, a mio avviso, è un inganno, a meno che la fonte non sia il solare. Avere macchine elettriche in città provoca minor inquinamento nei centri urbani e maggiore inquinamento nei luoghi dove si trasformano i combustibili fossili in energia elettrica.
Ma che dolce prepuzio umano stai addì?
Guarda che nella moto che usi tutti i giorni l'energia elettrica viene generata dal "nulla": si chiama alternatore e funziona secondo il principio di induzione elettromagnetica. Ha bisogno soltanto della corrente iniziale mentre una volta che il rotore è in funzione può attingere autonomamente la corrente da utilizzare da quella prodotta.

Il problema è un altro: ossia che un motore ad alte prestazioni richiede un alto consumo di energia che, per il momento, non è possibile produrre senza alternatori di dimensioni considerevoli che, ovviamente, non possono stare su un veicolo piccolo.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Tequi » gio ott 03, 2013 9:10 am

dal nulla.. quindi la benzina che serve per far girare il motore e di conseguenza l'alternatore?!
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da nIkO_mx » gio ott 03, 2013 9:11 am

rombocupo77 ha scritto:
mark ha scritto:il miglior motore termico non si avvicina nemmeno lontanamente al peggior motore elettrico!
resa del primo 30/40% mentre per l'elettrico siamo intorno all'80% se non oltre ...quindi vedi tu !!
a conti fatti il primo è una stufa!!! :lol:

a mio avviso dovrebbero spingere per un mondiale full elettrico, magari proprio la moto gp e da li si potrebbero aver ottimi sviluppi e sicuramente una spinta commerciale non indifferente
Trascuri un piccolo particolare: qual è il rendimento della centrale che trasforma il petrolio in energia elettrica?
L'energia elettrica non cresce sugli alberi, quindi l'elettrico, a mio avviso, è un inganno, a meno che la fonte non sia il solare. Avere macchine elettriche in città provoca minor inquinamento nei centri urbani e maggiore inquinamento nei luoghi dove si trasformano i combustibili fossili in energia elettrica.
Il ragionamento segue un filo logico. ma le conclusioni sono errate.
Paradossalmente, oggi, il vero inganno è il solare.
Le centrali a combustibile fossile hanno rendimenti nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un motore da autotrazione, e in più sfruttando cogenerazione e trigenerazione l'energia dispersa sarebbe veramente pochissima.
p.s. sulla stampa 3d mi sto facendo una cultura per una questione di lavoro, ma ho ancora molti dubbi. In particolare di roba stampata in 3d, qua sopra, ne vedo davvero pochissima (a occhio)

n.
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Frank_88 » gio ott 03, 2013 9:39 am

e se sfruttassimo TUTTE le fonti di energia rinnovabile, ovunque (certo è un'utopia), le centrali non potremmo buttarle nel cesso?
parlo di fotovoltaico, eolico, geotermico, idroelettrico (fiumi ma anche maree e moti ondosi marini), ecc ecc

immaginate ogni casa con fotovoltaico sui tetti e geotermico tra le fondamenta, ogni auto con pannelli sul tetto, ogni fiume con diga ed ogni km di costa (al largo) che generano energia...immagino ci siano controindicazioni, ma sognare che sarebbe possibile lasciatemelo fare :)
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Tequi » gio ott 03, 2013 9:47 am

Frank.. l'energia non è mai a costo zero (parlo di inquinamento..).. pensa a smaltire tutti i pannelli.. o a deviare tutti i corsi d'acqua... etc. etc. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Hellraiser » gio ott 03, 2013 9:49 am

tequi ha scritto:dal nulla.. quindi la benzina che serve per far girare il motore e di conseguenza l'alternatore?!
Guarda che l'alternatore non produce mica l'energia grazie alla benzina. E' messo lì per sfruttare il moto dell'albero e mettere in rotazione lo statore ed evitare d'attingere energia altrove, è una questione di gestione delle risorse, ma una volta messo in moto per induzione magnetica un rotore può attingere l'energia per il proprio moto dalla produzione elettrica dell'alternatore che contribuisce a far funzionare, se è fatto con certi crismi. Infatti nel motore elettrico non funziona come in quello delle moto, ma il rotore è messo in moto dall'induzione elettromagnetica e, come ho scritto, attinge l'energia per il suo funzionamento da quella autoprodotta.
E questo processo è già presente nella moto odierna nel motorino d'avviamento che, essendo troppo piccolo, non serve ad accumulare. Ma il principio è lo stesso.

Il problema vero è che produce meno energia di quella accumulata e, quindi, col tempo si esaurisce.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Startrek: il futuro è già qui

Messaggio da Hellraiser » gio ott 03, 2013 9:51 am

tequi ha scritto:Frank.. l'energia non è mai a costo zero (parlo di inquinamento..).. pensa a smaltire tutti i pannelli.. o a deviare tutti i corsi d'acqua... etc. etc. ;)
Sbagliato anche questo. I motori a idrogeno, che creano e sfruttano al momento grazie al processo di elettrolisi dell'acqua, sono a costo ambientale pari a zero.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Rispondi