scarico after vs scarico originale
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scarico after vs scarico originale
Premessa prima di subito, parlo in base alle mie esperienze
Ora ho sempre pensato che lo scarico originale fosse il male dei mali, una cosa fatta da un pataccaro che serve solo a rovinare la vita. Bene sappiate che "secondo me" non e' cosi assolutamente.
SV650s del 99
Montai un terminale slip on leovince bellissimo passaggio alto, fichissimo, molto leggero, ma guadagno in prestazioni 0 anzi secondo me la moto in basso aveva perso.
Supersport 1000ds
Primi terminali (ne monta 2) terminioni, stessa solfa pensavo avesse preso qualcosa ma in basso aveva perso, considerate chi il supersport si alza di seconda con solo gas, allora montai un filtro per farla respirare meglio, nulla, proprio non andava come dicevo io.
Contattai galassetti, e mi promie il mondo addirittura 5cv (ovviamente non ci credevo), montai sti due tubi vuoti dal costo di 700 euro, e la moto in basso peggioro' anche, in alto era praticamente uguale.
Feci ottimizzare questi scarichi cercando di fare una carburazione adeguato, per quanto possibile con una centralina originale, tutto per portarla a come andava da originale, terribile, ci riuscii in parte.
Rimontati gli originali, ALLA GRANDISSIMA e' tornata ad essere cattiva in basso come doveva essere un 2 valvole!!
Pezzo forte 999
Scarico completo Zard filtri in tessuto dna centralina originale.
Una merdaa, son quasi sicuro che ho perso addirittura cavalli, l'erogazione in basso era fiacchetta per diventare esplosiva in alto, ho fatto ingrassare e non di poco, ma alla fine consumava di piu' e non avevo risolto. Uniche due soluzioni Centralina Ducati performans dedicata 999 e lanci al banco soluzione costosa ma che porta sicuramente risultati, opsione 2 scarico originale
Ho applicato la seconda opsione.
Che dire ora la moto e' fluida grintosa sempre, il motore sale cattivo e il vuoto in basso e' sparito completamente.
Poi vedendo una trasmissione su sky (affari a 4 ruote)parlano proprio di questa situazione:
Montano un completo e un filtro aria a una subaro wrc che originale aveva 216 cv, lancio al banco e sorpresa delle sorpese aveva perdo 10 cv, non sono entrati nel merito, ma hanno semplicemente detto che un completo e un fltro se non si mappa adeguatamente non sono solo inutili ma anche deleteri. Mentre un solo terminale non cambia ssolutamente nulla alcuni danno un piccolo incremento altri peggiorano (come il mio caso SS).
Conclusioni, da amante ed estimatore di bombardoni after mi sono ricreduto e l'unico vantaggio e' da considerarsi solo in termine di peso e di sound per i terminali, per il completo se non si monta il classico trittico (scarico, filtro, centrali) e si fa ottimizzare il tutto e' inutile ed anche deleterio.
Mi rendo conto di dire cose impopolari, ma io ho rischiato multe e avevo una moto che non andava come doveva.
Ora ho sempre pensato che lo scarico originale fosse il male dei mali, una cosa fatta da un pataccaro che serve solo a rovinare la vita. Bene sappiate che "secondo me" non e' cosi assolutamente.
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Re: scarico after vs scarico originale
scusate per il linguaggio poco tecnico e gli errori, ho mio figlio che mi ulula nelle orecchie


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Re: R: scarico after vs scarico originale
L'acqua calda eh...
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Re: scarico after vs scarico originale
Io ho montato il mivv, solo terminale, dopo cui la moto era sicuramente omogenea a tutti i livelli... nulla di che, un buon plus oltre al bel sound che regala il terminale.
Mah... alla fine è come chi leva l'airbox per mettere i filtri a cono (come esempio)
Ci sono fior di ingegneri che studiano i flussi d'aria, ergonomia, prestazioni, consumi e silenziosità... e poi gli ficchiamo sotto il terminalone.... magari trascurando gli ammortizzatori esausti :-)
Forse è meglio prendere subito la moto più performante?
Mah... alla fine è come chi leva l'airbox per mettere i filtri a cono (come esempio)
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Re: scarico after vs scarico originale
si per quanto riguarda il completo, e lo potevo anche immaginare, ma la differenza e' veramente tanta Enjo'
Ni per i terminali, io quelli che ho montato (salco solo il leovince, ma solo perche' non ha peggiorato di tanto) ma sia galassetti che terminioni, andavano una merdaa! male male male, la moto in basso aveva perso e per un 2 valvole e' come castrare rocco siffredi
Ni per i terminali, io quelli che ho montato (salco solo il leovince, ma solo perche' non ha peggiorato di tanto) ma sia galassetti che terminioni, andavano una merdaa! male male male, la moto in basso aveva perso e per un 2 valvole e' come castrare rocco siffredi


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Re: scarico after vs scarico originale
Si ma sai io lo montai per ridurre il peso, e su questo nulla da obiettare, vabhe' galassetti erano esagerati due tubi vuoti.brunello ha scritto:Io ho montato il mivv, solo terminale, dopo cui la moto era sicuramente omogenea a tutti i livelli... nulla di che, un buon plus oltre al bel sound che regala il terminale.
Mah... alla fine è come chi leva l'airbox per mettere i filtri a cono (come esempio)
Ci sono fior di ingegneri che studiano i flussi d'aria, ergonomia, prestazioni, consumi e silenziosità... e poi gli ficchiamo sotto il terminalone.... magari trascurando gli ammortizzatori esausti :-)
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Parlo di terminale.
Il completo se ben accordato, i risultati li da', ma poi sei fuori legge ecco perche' alla fine l'ho tolto e non solo, sono stufo di evitare alcune strade per un qualcosa che non ho i soldi per ottimizzare come si dovrebbe.
Se avessi avuto i soldi per una centralina e due lanci al banco, forse lo avrei fatto


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Re: R: scarico after vs scarico originale
Esatto Nico e' questo che intendo, ma la tua non era originale? Hihihihi
Ora io non ho i soldi e personalmente i 140cv all'albero mi bastano e avanzano, se potevo montare una centralina forse lo avrei fatto, ma senza, un completo non serve a un cazzoo e alcuni terminali peggiorano, come e' successo a me
Lo invio ed e' già tanto
Ora io non ho i soldi e personalmente i 140cv all'albero mi bastano e avanzano, se potevo montare una centralina forse lo avrei fatto, ma senza, un completo non serve a un cazzoo e alcuni terminali peggiorano, come e' successo a me
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Re: scarico after vs scarico originale
Mi pare il minimo, paragoni il lavoro di un team di ingegneri (che devono fare uno scarico performante, silenzioso, catalizzato ecc) con due tubi saldati alla dolce prepuzio umano (senza offesa ma lo sono buona parte degli scarichi aftermarket).
E se anche i due tubi fossero fatti bene, c'è il resto della moto che è sviluppato in funzione del boiler di serie, per cui bisogna modificare di tutto e di più..
Lo scarico ha senso solo se si vuole rumore oppure se si parte da un prodotto di serie non sviluppato (per esempio espansione 2t degli scooter con fermi ecc).
E se anche i due tubi fossero fatti bene, c'è il resto della moto che è sviluppato in funzione del boiler di serie, per cui bisogna modificare di tutto e di più..
Lo scarico ha senso solo se si vuole rumore oppure se si parte da un prodotto di serie non sviluppato (per esempio espansione 2t degli scooter con fermi ecc).
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Re: scarico after vs scarico originale
Infatti.. il mio mivv l'ho preso solo perchè suona DA BESTIA e... perchè gli ho mollato 50€
Che poi giro con forcelle e mono pompi@i che sembra di andare su un frullino e non ci combini un clacson.... insomma... meglio investire grosse cifre sugli ammortizzatori ed i freni, se proprio si vuole iniziare a spendere... il terminale/scarico completo magari anche dopo...

Che poi giro con forcelle e mono pompi@i che sembra di andare su un frullino e non ci combini un clacson.... insomma... meglio investire grosse cifre sugli ammortizzatori ed i freni, se proprio si vuole iniziare a spendere... il terminale/scarico completo magari anche dopo...

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Re: scarico after vs scarico originale
Per quanto mi riguarda non dici una cosa "impopolare" ma ovvia



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Re: R: scarico after vs scarico originale
E allora se e' ovvio o siamo rimba, oppure qualcosa non torna.ghostchild ha scritto:Per quanto mi riguarda non dici una cosa "impopolare" ma ovvia![]()
Gli scarichi after oltre a essere leggeri, e con un bel sound alla fine a cosa servono? Ora sul supersport la questione era imbarazzante, sicuramente un terminale che non peggiori le prestazioni esistera' pure ma io no l'ho trovato.
Per il completo e' solo una questione di quanti soldi si hanno per ottimizzare, il mio amico che lo mise su perché bello e leggero alla fine fece una cretinata
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Re: scarico after vs scarico originale
Io con l' ovale lungo in titanio di Ros ho perdo un filo in basso ma si medi e agli alti(prova al banco alla nano)ho straguadagnato.77,27 cv alla ruota!!
[img][IMG]http://img406.imageshack.us/img406/7140 ... 641457.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack.us[/img]
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Re: R: scarico after vs scarico originale
Bene parliamo di completo o solo terminale? Un altro scarico che sapevo andasse bene era l'akrapovic.Hullu216 ha scritto:Io con l' ovale lungo in titanio di Ros ho perdo un filo in basso ma si medi e agli alti(prova al banco alla nano)ho straguadagnato.77,27 cv alla ruota!!
Forse sono io a essere troppo esigente, ma da un bicilindrico non mi sta' bene perdere in basso.
Con il supersport alla fine il miglior compromesso per gli scarichi che ho provato, e' l'originale
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Re: R: scarico after vs scarico originale
L'unico vantaggio vero è il peso ma a fronte di tutti i controlli che ci stanno non vale la pena.... hai fatto benissimo. :


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Re: R: scarico after vs scarico originale
Fili' sai che mi e' costato farlo, le bestemmie se so' sprecata, ma porca zozza ho voglia di andare a fare i passi tosco emiliani, e ridere in faccia alla forestale, ovviamente la moto e' tutta,totalmente originaletequi ha scritto:L'unico vantaggio vero è il peso ma a fronte di tutti i controlli che ci stanno non vale la pena.... hai fatto benissimo. :
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Re: scarico after vs scarico originale
La moto sarà pure originale, ma se fanno l'elettroencefalogramma al "pilota"...
quello si, che è davvero elaborato
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Re: scarico after vs scarico originale
Io lo scarico (semicompleto roads + filtro K& N) lo cambiai solo per sound ed estetica :
Se in suzuki avessero messo qualcosa di decente (non dico bello eh ma solo decente) anzichè quel bazooka che fa il suono di uno scooter, non avrei speso soldi in questa direzione...........
Ma a me piace tantissimo il suono della moto (non il volume intendiamoci) e non avrei tollerato di girare con quel ronzio da 125.............
Mai e poi mai pensavo alle prestazioni..........certo se mi fossi accorto di un reale peggioramento delle performace avrei fatto qualcosa.
Dopo aver regolato il CO da ROS è più regolare, ma poi dopo un po ci si abitua e neanche mi ricordo come girava prima come, sinceramente non mi ricordo come girava con l'originale ma anche se provassi di nuovo l'originale e scoprissi che, è più fluida , più coppiosa ai bassi e in generale più regolare, non mi sognerei mai di rimetterlo su...................
Se in suzuki avessero messo qualcosa di decente (non dico bello eh ma solo decente) anzichè quel bazooka che fa il suono di uno scooter, non avrei speso soldi in questa direzione...........
Ma a me piace tantissimo il suono della moto (non il volume intendiamoci) e non avrei tollerato di girare con quel ronzio da 125.............
Mai e poi mai pensavo alle prestazioni..........certo se mi fossi accorto di un reale peggioramento delle performace avrei fatto qualcosa.
Dopo aver regolato il CO da ROS è più regolare, ma poi dopo un po ci si abitua e neanche mi ricordo come girava prima come, sinceramente non mi ricordo come girava con l'originale ma anche se provassi di nuovo l'originale e scoprissi che, è più fluida , più coppiosa ai bassi e in generale più regolare, non mi sognerei mai di rimetterlo su...................



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Re: R: scarico after vs scarico originale
Come già in tanti hanno scritto, gli scarichi after si montano per peso ed estetica, ma imho la maggior parte della gente lo monta perchè "la moto deve fare casino", non accorgendosi nemmeno che va a peggiorare le prestazioni...nikovic ha scritto:E allora se e' ovvio o siamo rimba, oppure qualcosa non torna.ghostchild ha scritto:Per quanto mi riguarda non dici una cosa "impopolare" ma ovvia![]()
Gli scarichi after oltre a essere leggeri, e con un bel sound alla fine a cosa servono? Ora sul supersport la questione era imbarazzante, sicuramente un terminale che non peggiori le prestazioni esistera' pure ma io no l'ho trovato.
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Anni fa fecero una prova su Motociclismo, se non sbaglio, mettendo una Hornet al banco con diversi terminali after e con tutti (tranne uno col quale guadagnava 1 cv...) perdeva potenza... ciò se non ricordo male valeva anche per l'sv (famosi i casi di 4/5 cv in meno con alcune marche di terminali)... per cui per me è ovvia la conclusione alla quale sei arrivato con l'esperienza diretta

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Re: R: scarico after vs scarico originale
Scarico e?Hullu216 ha scritto:Io con l' ovale lungo in titanio di Ros ho perdo un filo in basso ma si medi e agli alti(prova al banco alla nano)ho straguadagnato.77,27 cv alla ruota!!
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Re: scarico after vs scarico originale
Non sono cose impopolari, anzi... le cose sono davvero così...nikovic ha scritto:Conclusioni, da amante ed estimatore di bombardoni after mi sono ricreduto e l'unico vantaggio e' da considerarsi solo in termine di peso e di sound per i terminali, per il completo se non si monta il classico trittico (scarico, filtro, centrali) e si fa ottimizzare il tutto e' inutile ed anche deleterio.
Mi rendo conto di dire cose impopolari, ma io ho rischiato multe e avevo una moto che non andava come doveva.
Ma non sottovalutare il trittico estetica/peso/suono: sulla sv il balzo in avanti su tutti e 3 i fronti è clamoroso, e se non metti scarichi con diametro/lunghezza tanto differenti dall'originale non c'è nemmeno un malus di prestazioni.
Il mivv è molto più corto dell'originale, ed è ormai stato appurato che toglie cv alla moto.brunello ha scritto:Io ho montato il mivv, solo terminale, dopo cui la moto era sicuramente omogenea a tutti i livelli... nulla di che, un buon plus oltre al bel sound che regala il terminale.
Mah... alla fine è come chi leva l'airbox per mettere i filtri a cono (come esempio)
Ci sono fior di ingegneri che studiano i flussi d'aria, ergonomia, prestazioni, consumi e silenziosità... e poi gli ficchiamo sotto il terminalone.... magari trascurando gli ammortizzatori esausti :-)
Forse è meglio prendere subito la moto più performante?
E gli unici che studiano gli scarichi ad hoc sulla moto sono quelli della casa madre (scarichi originali); gli altri tirano fuori 1 modello, e con n mila raccordi differenti lo omologano per n mila moto differenti...
Discorso divero per i completi race only, ma costano da soli più dell'intera sv.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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