Acquisto manometro

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Gian91 » mer set 04, 2013 4:11 pm

Per questo con 40 € ne ho preso uno già bello che pronto sulla baia :wink:
Vedendo i prezi qui da me avrei speso 34.99 € allora fanchiulo per 5€ in più me lo prendo già fatto
http://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-PRESSI ... 2a5&_uhb=1
ImmagineImmagineImmagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Frank_88 » mer set 04, 2013 4:48 pm

sniper765 ha scritto:
Frank_88 ha scritto:manometri finalmente arrivati...ci credete che sto diventando matto a trovare pistole cinesi da quattro soldi? non le trovo a meno di 15€ ed onestamente mi sembrano troppi per smembrarle e poi buttarle.
allora ho pensato "fanculo, mi compro il tubo e tutti i componenti e la faccio tutta da zero"
sembra impossibile trovare le valvole!!!! ed anche i raccordini stessi non è che li vendano ad ogni angolo..ma non demordo, ce la farò :)
io ho trovato tutto in una ferramenta che ha grosso assortimento di roba per aria compressa e oleodinamica.
è la mia tappa post lavoro oggi, dovrei averli trovati
Gian91 ha scritto:Per questo con 40 € ne ho preso uno già bello che pronto sulla baia :wink:
Vedendo i prezi qui da me avrei speso 34.99 € allora fanchiulo per 5€ in più me lo prendo già fatto
http://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-PRESSI ... 2a5&_uhb=1
per ora sono lontano dai 40€/cad, e vuoi mettere, farselo da soli è più soddisfacente :)
neeko72 ha scritto:
Frank_88 ha scritto:manometri finalmente arrivati...ci credete che sto diventando matto a trovare pistole cinesi da quattro soldi? non le trovo a meno di 15€ ed onestamente mi sembrano troppi per smembrarle e poi buttarle.
allora ho pensato "fanculo, mi compro il tubo e tutti i componenti e la faccio tutta da zero"
sembra impossibile trovare le valvole!!!! ed anche i raccordini stessi non è che li vendano ad ogni angolo..ma non demordo, ce la farò :)
15€ è il prezzo suo... io la pagai 13.5€..



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma qui qualcuno parlava di roba da pochi €.
ero convinto di averle viste in un negozio cinese vicino casa ma mi sa che le han finite...su ebay le ho trovate a circa 7€ che già è più ragionevole


comunque ripeto, stasera saprò se riuscirò a fare tutto da me o se dovrò cannibalizzare una pistola
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: R: Acquisto manometro

Messaggio da Frank_88 » mer set 04, 2013 10:13 pm

taaac, fatto! funzionanti e belli precisi. l'estetica è migliorabile, devo trovare un tubo più morbido e le valvole "a pulsante" che son più comode, ma il primo prototipo funziona alla grande!

"inviato prematurato, con scappellamento a destra, leggermente antani"
Allegati
uploadfromtaptalk1378325629161.jpg
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da sniper765 » mer set 04, 2013 10:40 pm

ne hai fatti tre?
mica li rivenderai... :asd:

il mio ho dovuto nasconderlo, mio padre lo aveva già puntato... :sospetto:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Frank_88 » gio set 05, 2013 9:59 am

belli eh? ;)
ieri testati, vanno da paura.

voglio riuscire a comprare tutto il materiale adatto a renderli perfetti (tubo più flessibile, valvola a pulsante), ma così già vanno da dio, tutti e tre la stessa misura, su più misurazioni ripetute! spettacolo.

comunque se a qualcuno interessano, sì, posso anche venderli dato che appunto voglio provare altre configurazioni e mi ci sto divertendo eheh (almeno recupero i soldi e li reinvesto).
per il forum prezzo speciale del primo prototipo: 30€
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Gian91 » gio set 12, 2013 9:46 pm

ragazzi comprando una pistola di quelle da 10 12 € del brico come faccio a sapere che passo sono il tubo in gomma e la valvola per sgonfiare? chiedo perchè i manometri hanno attacco 1\4 di solito
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da sniper765 » gio set 12, 2013 10:18 pm

Gian91 ha scritto:ragazzi comprando una pistola di quelle da 10 12 € del brico come faccio a sapere che passo sono il tubo in gomma e la valvola per sgonfiare? chiedo perchè i manometri hanno attacco 1\4 di solito
se guardi le foto del mio ti accorgi che non ho potuto usare l'attacco dover era posizionato il manomentro in origine proprio perchè passo e diametro del manometro che avevo preso erano diversi.
sempre guardando le immagini del mio ti accorgi che ho usato una T per aria compressa e posizionato il manometro a 90° rispetto al tubo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Frank_88 » ven set 13, 2013 1:24 am

in genere sono standard da 1/4
se vuoi ne ho un paio già pronti che devo sbolognare a prezzo di costo

"inviato prematurato, con scappellamento a destra, leggermente antani"
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da zetaemme » lun lug 15, 2019 5:37 pm

Riuppo questa discussione perché vorrei costruirmi un aggeggio simile.
Il manometro l'avrei trovato, ed ha un attacco 1/4 con filetto maschio.
Di attacchi per la valvola ne ho già un paio a casa, il tubo vedrò di recuperarlo.
Faccio fatica a trovare la valvola a pulsante...dove l'avete reperita?
Chiaramente poi il raccordo lo comprerei in base a come sono gli attacchi dei componenti reperiti per avere meno adattatori possibile...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Acquisto manometro

Messaggio da yoda » lun lug 15, 2019 6:06 pm

la valvola a pulsante la trovi su una pistola economica da brico, da cui la smonti unitamente al tubo che porta l'aria alla valvola.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da zetaemme » mar lug 16, 2019 8:51 am

yoda ha scritto:la valvola a pulsante la trovi su una pistola economica da brico, da cui la smonti unitamente al tubo che porta l'aria alla valvola.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Ci avevo pensato anche io ma in tutte le pistole che ho visto nei vari brico et similia (e anche quella che ho già a casa che era compresa con il compressore) la valvola non è smontabile...la sede del pulsante è semplicemente un foro nel corpo della pistola stessa, quindi non riutilizzabile da montare su un raccordo.
Anche in alcune viste online, se la fotografia è veritiera, è così...e spesso comunque online per questo tipo di oggetti ti arriva qualcosa che poi differisce da quello che vedi in fotografia e bisogna stare a fare il reso...

Boh...cercherò meglio, ma pensavo si potesse trovare anche la sola valvola sciolta...ho provato a cercare con un po' di parole chiave ma non se ne cava un granché...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Acquisto manometro

Messaggio da yoda » mar lug 16, 2019 10:47 am

una così a Roma e provincia si trova ovunque...

https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX466_.jpg

ce l'ha pure leroy merlin

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pis ... 35573615-p

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da zetaemme » mar lug 16, 2019 1:18 pm

Grazie, la prossima volta che capito a tiro di un Leroy Merlin vedo se ce l'hanno...

Ma secondo voi è una cagata, invece di usare un raccordo a T, sostituire direttamente il manometro sulla pistola con quello più preciso (con un raccordo eventualmente se lo standard non è lo stesso), magari sigillando per sicurezza il foro di ingresso aria (anche se già la leva in posizione aperta dovrebbe provvedere), usandola quindi solo per sgonfiare?
Si impugnerebbe comodamente, senza sbattersi ad andare a recuperare altro...tanto non mi serve che ingombri poco...oppure dite che il tutto non sarebbe sigillato perfettamente per una misura precisa?

Però in realtà potrei anche usare un raccordo a T e metterci un attacco rapido per il tubo, per sostituirlo velocemente con un altro per usarlo anche per la mountain bike...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Acquisto manometro

Messaggio da skywalker67 » mar lug 16, 2019 1:43 pm

La pistola della Dexter linkata da Yoda la trovi anche nei Brico Center: https://prodotti.bricocenter.it/default ... metro.html
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Acquisto manometro

Messaggio da francesco1985 » mar lug 23, 2019 9:10 am

Ho preso il manometro digitale Oxford https://www.xlmoto.it/manometro-per-pne ... -digigauge
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Acquisto manometro

Messaggio da 69libero » mar lug 23, 2019 10:47 am


zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da zetaemme » mer lug 24, 2019 12:06 am

Interessante...anche perché tra manometro in bagno di glicerina, raccordo a T, pistola da cannibalizzare non è che si vada a spendere poi molto di meno...vedo che ha anche la funzione di scarico pressione quindi sarebbe proprio lo strumento che serve...
Poi essendo Beta una minima garanzia di qualità (anche se non sarà un attrezzo professionale) dovrebbe averla...

Unica cosa che non capisco: in fotografia compare anche un raccordo che sembra poter essere usato anche sulle ruote delle biciclette (ottimo visto che lo userei sulla mountain bike dato che anche in questo utilizzo serve una discreta precisione) ma sembra essere filettato, mentre l'attacco per le valvole auto e moto è crimpato sul tubo...come si farà a intercambiarlo rapidamente? Boh...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Teobecks » mer lug 24, 2019 7:40 am

Inserisci la "riduzione" nel raccordo del tubo, proprio come fosse una valvola di pneumatici auto/moto (schrader).
Presumibilmente, la riduzione andrà avviata alla valvola della ruota bicicletta (presta) e poi attacchi il manometro.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Acquisto manometro

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 24, 2019 8:28 am

Io vi consiglio di prenderlo da Amazon, come ho fatto io. In modo tale che se si stara, anche a distanza di molto tempo, te lo sostituiscono senza battere ciglio

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Acquisto manometro

Messaggio da zetaemme » mer lug 24, 2019 1:52 pm

Teobecks ha scritto:Inserisci la "riduzione" nel raccordo del tubo, proprio come fosse una valvola di pneumatici auto/moto (schrader).
Presumibilmente, la riduzione andrà avviata alla valvola della ruota bicicletta (presta) e poi attacchi il manometro.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Il filetto è maschio, quindi probabilmente il tubo ha un raccordo a vite e si smonta il tubo stesso.

Infatti nei commenti su Amazon si legge "Il pezzo cromato è un sostituto del tubo flessibile: si può separare questo tubo dallo strumento di misura e avvitare al suo posto il pezzo cromato; quindi si può misurare la pressione delle gomme premendo direttamente il misuratore di pressione sulla valvola di gonfiaggio dello pneumatico tramite il suddetto pezzo."

Non è forse comodissimo usarlo senza tubo ma alla peggio, se il tubo si svita, per uso bici si può costruire un altro tubo da usare con il raccordo per valvola presta e un raccordo a vite dall'altro lato (sempre che si riesca a reperire).
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi