Pagina 1 di 1

Quesito in piega..

Inviato: ven giu 21, 2013 12:13 am
da Monolyth
Oggi commentando in alcuni topic mi è tornato alla mente un pensiero o, per meglio dire, un quesito che si è insinuato tra le mie polverose sinapsi lo scorso sabato mentre girellavo co un amico..
Ad un certo punto, tra una piega e l'altra nell'arco dei 320km di curve percorse, mi sono reso conto che io e la mia "Trombona" eravamo, senza eccessivo impegno, quasi sdraiati a terra in ogni curva. Pedane che raschiavano in continuazione etc etc..
Fin qui niente di strano direte voi, lo si fa in tanti..
Il particolare sta nel fatto che non c'era ginocchio a terra, non c'erano le chiappe fuori dalla sella, non c'era nessuna impostazione fisica "corsaiola" da parte mia..ero giusto un pelino basso di schiena, leggermente in carena diciamo, ma niente di più. Ed a pensarci bene le mie pieghe son sempre così, in linea di massima, e non ho mai avuto difficoltà di sorta.
Da qui la domanda:
è così fondamentale tutta quella serie di movimenti che portano a quella tipica posizione pistaiola che tanti inseguono per poter dire di aver affrontato degnamente una curva da piega?
conseguentemente:
è così strano buttare giù la moto fin quasi a chiudere i cerchi stando seduti pressoché normalmente senza avere difficoltà?
Non ci avevo mai pensato prima, capita anche a voi??

Re: Quesito in piega..

Inviato: ven giu 21, 2013 12:24 am
da Monolyth
Impareggiabile Neeko, chiaro ed immediato come sempre..
A proposito, ciao "barattolo" :roftl: (chiedimi quanto ho riso x quel post :lol2: )

Re: Quesito in piega..

Inviato: ven giu 21, 2013 12:35 am
da Diamonddog
quoto neeko
spesso guido kulo in sella e spalle fuori, facendo traiettorie belle pulite senza staccatone e smanacciate di gass
molto più spesso però, quasi sempre quando sono in tuta, kulo e ginocchio fuori a saponettare, e hai molto più margine per chiudere curve insidiose e gestire staccate e aperte con guarnitura di penna :D

sulla futa però che so a memoria, riesco andare a schioppo anche senza sporgermi, perchè so come chiudono le curve

Re: Quesito in piega..

Inviato: ven giu 21, 2013 12:58 am
da 4sk8ters
Come già hanno detto....è ovvio che o meglio (inteso come più sicuro) sporgersi e piegare meno la moto. La spiegazione è semplicissima. Se fai una curva a 80 km/h con la moto piegatissima...con lo stesso stile per farla a 100 km/h dovrai piegarla ancora di più...ma prima o poi o poi raggiungi il limite fisico di piega. Invece se la fai a 80 sporgendoti e piegando meno la moto...allora la puoi fare anche a 100 piegando di più la moto (continuando a sporgersi come prima ovviamente)! Come ha detto neeko...a parità di velocità di percorrenza di curva...meno la moto è piegata e meglio è...anche perchè ci metti meno a raddrizzarla per aprire il gas (con l'sv magari lo apri anche quando sei leggermente piegato...con altre moto ben più potenti NO!)