help su assicurazioni e relativi cavilli.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5556
Iscritto il: gio giu 07, 2007 12:52 pm
Moto: a carburatori!
Nome: Marco
Località: Cassano delle murge e San Giovanni in Fiore
Contatta:

help su assicurazioni e relativi cavilli.

Messaggio da Makkio » gio giu 20, 2013 9:08 pm

Salve raga...siccome mi sta scadendo l'assicurazione e il preventivo di rinnovo porta l'ennesimo aumento :fuori: mi sto guardando intorno per cambiare compagnia...ma sto scoprendo cose piacevoli e altre meno...

Premetto che da quando ho la moto (luglio 2007) ho sempre avuto lo stesso contratto che ho rinnovato negli anni. Adesso dovrebbe andare in 10° classe e l'attestato di rischio è naturalmente candido in quanto non ho fatto mai incidenti o roba simile.
Ai tempi della stipula del contratto se ne occuparono i miei perche io non ci capivo niente, in pratica la moto sul libretto è stata sempre intestata e me, l'assicurazione ai miei genitori.
Allo stato attuale, comunque, io ho 24 anni, per cui rientro ancora nella fascia di quelli che per le assicurazioni sono pazzi senza cervello/minorati mentali da punire e fustigare :die:

Oggi sono andato ad un'agenzia qui vicino che ha aperto da poco, ho esposto la situazione al titolare il quale mi ha detto che per lui questo sistema (moto intestata a una persona e assicurazione ad un'altra) è una cavolata perche in caso di incidente, l'assicurazione non mi risarcirebbe niente, e che quindi secondo lui io finora ho girato a posto per quanto riguarda i controlli dei caramba, ma all'atto pratico privo di qualsiasi copertura effettiva.
Prima domanda: è vero tutto cio?

Secondo punto: esponendomi le varie formule mi ha detto che si puo assicurare sia solo il conducente che il conducente piu il passeggero. la differenza di prezzo è elevata, 30-35%. Vorrei capire se la polizza rca base, quella che comunemente le compagnie offrono, comprende o meno il passeggero. Che dite?

Grazie a chiunque mi aiuterà 8)
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: help su assicurazioni e relativi cavilli.

Messaggio da rombocupo77 » gio giu 20, 2013 9:22 pm

Ti aggiungo un'informazione che forse non ti hanno dato: la classe di merito dorvebbe essere tua e questo è per te positivo.
A ruoli invertiti, ovvero moto intestata a tuo padre sul libretto e polizza assicurativa a nome tuo ti saresti trovato, come è successo a me, a dover ripsrtire dall'ultima classe!!!
A me, dopo 15 anni di polizza a nome mio e attestato di rischio a nome mio, al momento dell'acquisto della macchina nuova hanno detto "ci dispiace ma la classe di merito maturata non è tua ma del proprietario dell'auto" :o
Le solite leggi italiane prive di ogni logica: in pratica una nonnina di 80 anni, senza patente, può acquistare un'auto, intestarsi una polizza assicurativa, dare l'auto al nipote e l'assicurazione attribuirà il calcolo del rischio alla nonnina che passa il suo tempo in poltrona... Ma ci vuole tanto a capire che il rischio è prodotto da chi l'auto la guida?
Poichè mi sembra ovvio, sarebbe ovvio anche far maturare la classe di merito in favore dell'intestatario della polizza, o meglio, in favore di chi guida l'auto.

Torndo IT, cerca di fare ordine e di intestare anche l'assicurazione a nome tuo :wink:

Makkio
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5556
Iscritto il: gio giu 07, 2007 12:52 pm
Moto: a carburatori!
Nome: Marco
Località: Cassano delle murge e San Giovanni in Fiore
Contatta:

Re: help su assicurazioni e relativi cavilli.

Messaggio da Makkio » gio giu 20, 2013 9:42 pm

si il fatto della classe di merito l'ho tralasciato ma è cosi, la classe la prenderei io senza alcun problema.
Il punto è che avendo 24 anni pagherei mediamente il 50% in più dei miei genitori...motivo per cui la polizza è sempre stata intestata a loro.
ora come ora stavo pensando di farla, per quest'anno, a nome mio senza copertura passeggero, pagherei sui 650/700 euro. Essendo bloccabile però dovrei andarci circa due anni e mezzo/tre, per cui al prossimo giro dovrei aver compiuto i 26 anni e passare nell'altra fascia.

Quello che mi preme capire però è se quanto mi è stato detto corrisponde al vero o meno. :)
ImmagineImmagine
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...

Rispondi