Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » lun apr 15, 2013 1:28 am

Ciao a tutti,per il viaggio in Francia di questa estate stavo meditando l'acquisto di un paio di borse laterali in combinazione con una borsa da serbatoio per viaggiare più comodi senza zaini o zainetti avendo medie di percorrenza abbastanza elevate.

Il modello sarebbe pressapoco questo:

Immagine

O qualcosa di equivalente.

E' possibile montarle senza telaietti? piuttosto mettendo magari uno straccio fra le borse e il codone per non rigarlo con polvere e sassolini.

Sono molto resistenti al calore o mi si brasano dopo i primi 20 km? (ho uno scarico roads in titanio che scalda veramente poco ma non vorrei trovare un buco nella valigia e spargere miei averi per tutte le strade della Normandia :D)

Immagino che mi convenga caricare maggiormente la sacca da serbatoio per avere più peso sull'anteriore per compensare quello delle borse più il passeggero...

Ogni consiglio è ben accetto ;)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: R: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 6:42 am

se ti interessa ho una coppia di valige laterali Givi nuove mai usate da vendere! nuove nuove!
le ho prese per farmi un viaggetto di un paio di giorni ma poi tutto è saltato e sono rimaste nell'armadio.

prima di partire ho fatto delle prove per vedere come fissare e se viaggi senza passeggero non hai grossi problemi.

io avevo preso i ganci da un ragno elastico e il classico elastico per fermare i bagagli per auto e mi ero costruito dei fissaggi specifici.
cerchi il punto su cui ancorati e poi tagli l'elastico a misura e alle estremità metti i ganci.
in questo modo perdi tempo una sola volta ma i successivi fissaggio risulteranno rapidi.
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da nitosv » lun apr 15, 2013 11:28 am

Io ho una coppia di Givi,e ho fatto anche vacanze in coppia di una settimana, montate senza telaietto.
Certo devi montarle e fissarla bene, avendo cura di caricare con lo stesso peso più o meno e magari ad ogni sosta dargli una controllatina.
Comunque per fissarle io mi sono limitato ad usare i ganci elastici che ti danno con le borse
ImmagineImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da Hyperion » lun apr 15, 2013 12:14 pm

4ndysv ha scritto:ho uno scarico roads in titanio
:lol:

Lo chiamano titanium, ed è una ferraglia poco identificata, di sicuro non è titanio.
Ah, il marketing...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » lun apr 15, 2013 3:47 pm

@Mark: potrebbero interessarmi,puoi farmi qualche foto e inviarmela a masterofpizza@hotmail.com ?
Grazie per la dritta,mi serviva eslcudere l'assoluta necessità di un telaietto

@nitosv:perfetto,grazie per la conferma.

@Hyperion:La solita imburrata insomma,però scalda molto meno dell'originale,questo me lo concedi? :D


Avrò comunque la zavorrina,ma sentendo pareri di vari motoviaggiatori hanno detto che con queste borse non dovrebbe essere eccessivamente scomoda tenendo le gambe a 90° .Certo,non è propriamente corretto ma del resto se ce la fanno in tanti non vedo perchè no,faremo una prova prima di partire per vedere come sistemare le cose.
Nelle borse metterei prevalentemente abbigliamento,visto il periodo si tratterebbe di magliette e biancheria intima quindi roba poco pesante,al massimo la roba da bagno ma anche lì si tratta di poca cosa.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da mark » lun apr 15, 2013 5:33 pm

se viaggi in coppia pensa alle borse laterali rigide e non quelle da 45lt ma da 21.
il kit è più costoso ma molto molto più comodo!

avevo il tris Givi da 45 litri ma al passeggero con le valigie così ingombranti non rimane spazio per i piedi.
secondo me per lel laterali molto meglio le 21lt, più piccine quindi suppongo rimanga anche più spazio per la tua dolce metà!

una foto la trovi qui:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... +23%2F2%2F" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da supercaif » lun apr 15, 2013 6:15 pm

considera un bauletto
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da nitosv » lun apr 15, 2013 7:10 pm

4ndysv ha scritto:@Mark: potrebbero interessarmi,puoi farmi qualche foto e inviarmela a masterofpizza@hotmail.com ?
Grazie per la dritta,mi serviva eslcudere l'assoluta necessità di un telaietto

@nitosv:perfetto,grazie per la conferma.

@Hyperion:La solita imburrata insomma,però scalda molto meno dell'originale,questo me lo concedi? :D


Avrò comunque la zavorrina,ma sentendo pareri di vari motoviaggiatori hanno detto che con queste borse non dovrebbe essere eccessivamente scomoda tenendo le gambe a 90° .Certo,non è propriamente corretto ma del resto se ce la fanno in tanti non vedo perchè no,faremo una prova prima di partire per vedere come sistemare le cose.
Nelle borse metterei prevalentemente abbigliamento,visto il periodo si tratterebbe di magliette e biancheria intima quindi roba poco pesante,al massimo la roba da bagno ma anche lì si tratta di poca cosa.
Ho il roads "TITANIUM" anche io, nessun problema di surriscaldamento , a meno che non metti borse di veramente bassa qualità, ovvio non metterle a 1 cm :wink:
Per la zavorrina, il problema gambe un po c'è : mi spiego mia moglie ha le gambe lunghe e le prime volte, sopratutto nei lunghi viaggi lamentava il fatto di avere le borse "sporgenti".
Ho risolto arretrandole il più possibile , facendo co-esistere con le frecce, praticamente i velcri posteriori di fissaggio li faccio passare dietro il maniglione.........
ImmagineImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da Hyperion » lun apr 15, 2013 7:20 pm

4ndysv ha scritto:@Hyperion:La solita imburrata insomma,però scalda molto meno dell'originale,questo me lo concedi? :D
Con lo scarico originale dell'sv ho preso una ustione ad un braccio roba da urlo... (o da deficiente... :lol: ) mentre ero li che aggeggiavo sulle borse morbide dopo un viaggetto di qualche km...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » lun apr 15, 2013 9:43 pm

Il bauletto onestamente mi fa accapponare la pelle,non me ne voglia chi lo adopera ma proprio non mi va giù,oltre al fatto che ci vuole la staffa e la piastra che mi sa che mi costerebbero parecchio.

Le borse rigide le ho viste,le givi e21 monokey,carine,ma credo che non facciano proprio per me.Inoltre se non riesco a trovare un posto dove lasciarle giù per la giornata mi toccherebbe lasciarle sulla moto visto che non credo si possano usare come una borsa a tracolla e sarebbe piuttosto seccante se mi fregassero borse e contenuto (considerando che parigi non è proprio estranea a questo genere di cose).

La soluzione rimangono quindi le borse da sella morbide o semi-rigide,il più è capire quale sia il litraggio adeguato e il sistema di aggancio più indicato per non avere intoppi.

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da Pitchblack » mar apr 16, 2013 10:48 am

Io ti dico solo una cosa.....se vuoi viaggiare nulla è più comodo delle valige rigide laterali!

Le attacchi e stacchi in un micro secondo, non c'è il rischio che ti si lessino sulla marmitta (a me è successo), se piove te ne freghi ed avrai sempre la roba sciutta!

Le morbide sono una bella rottura, io le ho ancora, ma solo a prender polvere!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da joker » mar apr 16, 2013 11:47 am

Pitchblack ha scritto:Io ti dico solo una cosa.....se vuoi viaggiare nulla è più comodo delle valige rigide laterali!

Le attacchi e stacchi in un micro secondo, non c'è il rischio che ti si lessino sulla marmitta (a me è successo), se piove te ne freghi ed avrai sempre la roba sciutta!

Le morbide sono una bella rottura, io le ho ancora, ma solo a prender polvere!

;)
Stavo per scrivere la stessa cosa... Conta che ogni giorno le devi montare e smontare
Immagine

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » mar apr 16, 2013 3:35 pm

Assolutamente vero,anche se ripeto,se non trovo il posto dove lasciarle per poter poi visitare i vari luoghi a piedi vuol dire doverle lasciare attaccate alla moto.Quelle morbide invece attaccando la tracolla si possono portare in giro,non sono il massimo della comodità ma almeno non rischio di rimanere senza biancheria :D

Dovrebbero avere inoltre le apposite coperture impermeabili che presumo svolgano il loro compito.

Lo scoglio insormontabile è che comprando le valigie rigide più le staffe di supporto mi brucio praticamente metà del budget per la vacanza quindi la cosa mi frena un attimino,a meno che non trovi proprio qualcuno che le svenda...

Aggiungo inoltre che non sono il comodone che vuole viaggiare come fosse sul divano di casa,mi adatto e mi sbatto anche quanto e quando serve,non pretendo il massimo confort o attrezzatura super high tech.Le borse mi servono per evitare di portare zaini che sono quanto di più sbagliato per andare in moto. E le pretendo anche in previsione di viaggi in solitaria sebbene quello di collaudo sarà in coppia.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da dip » mer apr 17, 2013 8:32 pm

Le ho anch'io uguali e sono contento. Come ti hanno già detto, mettild il più indietro possibile per lasciare spazio al passeggero.

Una volta riempite, mettile in posizione in modo che stiano più su di quanto dovrebbero .
I vestiti si arrestano girando e le borse scendono .
Se non hai margine, quella destra si appoggia sullo scarico.
A me e successo.

Metti degli stracci morbidi sotto le cinghie per preservare il codone.

Se riesco più tardi ti metto la foto della moto carica


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da Pitchblack » mer apr 17, 2013 8:37 pm

Le rigide le lasci attaccate alla moto! Sono bloccate con la chiave!!!!

Hai idea di cosa voglia dire andare in giro a piedi con abbigliamento da moto, casco e le laterali a tracolla????

Più che una vacanza è un supplizio!

Se non le vuoi prendere nuove, vedi su subito.it sia per le valigie che per il telaietto!!!!

Si trovano degli ottimi affari!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da sniper765 » mer apr 17, 2013 8:45 pm

Pitchblack ha scritto:Le rigide le lasci attaccate alla moto! Sono bloccate con la chiave!!!!

Hai idea di cosa voglia dire andare in giro a piedi con abbigliamento da moto, casco e le laterali a tracolla????

Più che una vacanza è un supplizio!

Se non le vuoi prendere nuove, vedi su subito.it sia per le valigie che per il telaietto!!!!

Si trovano degli ottimi affari!!!!

;)
Concordo in pieno. Delle volte per tranquillità e sicurezza sgancio il bauletto e me lo porto appresso tipo valigia ed è una rottura. Figuriamoci farsi una vacanza o anche una sola giornata con le borse in spalla oltre a tutto il resto... :noia:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » mer apr 17, 2013 9:19 pm

Maledettiiii mi state mettendo in crisi :P

Adesso vado a farmi un giro su subito per vedere se trovo qualcosa a prezzo stracciato.

Quelle rigide di solito all'interno hanno delle custodie morbide per poter portare la roba via in blocco vero?

@Dip: grazie ci avevo pensato,avevo pensato anche allo scotch americano e portarmene un rotolo per ogni evenienza.
Se riesci a postare la foto te ne sono grato almeno mi faccio un' idea anche se già ho spulciato qualcosa su internet


Comunque in generale tenderei a non girare con zavorra addosso,la mia idea è quella di chiamare i vari B&B o ostelli ecc... e andarci subito appena arrivati in loco in ogni paesino,e chiedere di poter lasciare giù le borse fino a sera quando torniamo per occupare la camera.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da brunello » mer apr 17, 2013 9:22 pm

Io le ho morbide, prese usate di una buona marca che però ora non esiste più... il tizio le pagò il lire!!!
Che bene che vanno... squadrate,senza fronzoli, espandibili, grosse.. senza il fondo termico ma non mi dettero problemi con lo scarico originale, ben tirate loro stanno su da dio!
Le monto SENZA staffe e stanno SOPRA la sella passeggero senza proteggere il codone ( merito della buona qualità del sotto delle borse) ma questo dipende dalla fattura, devi fare prove.
Metto il retro all'altezza delle frecce, passo una cinghia intorno al portatarga e le lego fra loro (regolo la cinghia una volta sola) poi sulle staffe passeggero ho legato le femmine per attacchi rapidi tipo valigia/zaino, dove inserisco i maschi, che mandano in tiro le borse.
Risultato: borse autopotanti e non ballano.
Ovviamente regolo i tiranti in modo che penda un pelo a sinistra, dove non v'è terminale. Anche queste regolazioni le fai una volta sola!
So che qualcuno store il naso... prendile GRANDI, sopratutto se viaggiate in 2 sena bauletto, anche solo due notti.
Ti consiglio grandi non tanto o solo in larghezza ma in espansione! Così il passeggero non soffre molto.
Le forme un pò ovali son belle ma una borsa squadrata la vedo meglio.... riempimento regolare!
Inoltre... quele della tua foto sono SEMIrigide, ossia borse morbide con inserti irrigidenti, mantengono la forma a discapito di un riempimento feroce in caso di necessita!
Io ho entrambi i tipi (le semirigide marca kappa) e sono entrambe valide ma se le prendi semirigide controlla che l'apertura sia totale e non tipi "bustina portapenne da scuola"!
Un occhio di riguardo alle taschine supplementari, che son molto utili e alle cerniere con laccetto che abbia la clip di sicurezza (quella clic-clac) da agganciare quando son chiuse per non far scorrere accidentalemte la cerniera!
Se puoi evitare di prenderle in rete è meglio... o almeno vai prima in un negozio a tastare... molta roba piacevole alla vista.. al tatto si rivela sottile o "effetto cartoncino"!!!!
Se la marmitta ti rimane alta opta per il fondo paracalore e... ocio non due ma TRE volte che siano BEN autoportanti... è facilissimo andare a toccare la gomma e brasarti gli angolini!!!!
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

4ndysv
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: ven feb 25, 2011 10:29 pm
Moto: sv 650
Nome: Idra
Località: Basiglio (Mi)

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da 4ndysv » mer apr 17, 2013 9:26 pm

@Brunello:grande,grazie per le dritte. Terrò presente i tuoi consigli. Mi sono orientato sulle Givi perchè ho una borsa da serbatoio della stessa marca (serie silver) e mi ci trovo benissimo,testata e rodata non mi ha mai dato un problema ed è parecchio resistente.Per quello ho scelto di rimanere su Givi,le altre marche a parte OJ non le conosco e non vorrei trovarmi con delle patacche.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Borse morbide laterali Givi.Domande e pareri.

Messaggio da brunello » mer apr 17, 2013 10:13 pm

La oj va bene per giacche e pantaloni... per il resto lascia perdere....
Con givi vai tranquillo spendi ma avrai qualità prima durante e dopo. Bene anche kappamoto!
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rispondi