per la seconda volta in tutto l'inverno, complice la bella giornata e un'oretta di tempo libero, ho tirato fuori la moto, inserita e girata la chiave, colpetto di messa in moto e..... Bruuummm, partita al primo colpo e senza l'ausilio di nesun tipo di mantenitore di carica o quant'altro.
Soldi spesi inutilmente quelli per il mantenitore di carica, non l'ho mai usato; quando avevo l'Hornet dopo venti giorni di fermo dovevo riavviare con i cavi e quasi puntualmente ad inizio stagione mi ci voleva la batteria nuova.
Oggi ....
Re: Oggi ....
Se la batteria e' OK il mantenitore non serve, se invece la batteria e' vissuta, serve e come.
Il problema e' che te ne accorgi tardi se fai cosi', perche' calando la tensione la batteria tende a solfatarsi, le piastre interne si ossidano, e se non fai un ciclo di desolfatazione puoi solo buttarla via quando comincia a perdere colpi.
L'anno scorso l'ho accesa tranquillamente tutto l'inverno, poi in primavera riattivata l'assicurazione mi sono fermato dopo circa 6km (dopo che era partita regolarmente da casa) a fare benzina e non e' piu' ripartita, andavano solo i fari.
Quello che invece molti non sanno e' che con un desolfatore a volte le batterie rinascono! Sto approfondendo le conoscenze sulle batterie proprio in questi ultimi mesi, causa installazione fotovoltaico ad isola, e li' con le batterie non si scherza perche' costano bei soldoni.
Il problema e' che te ne accorgi tardi se fai cosi', perche' calando la tensione la batteria tende a solfatarsi, le piastre interne si ossidano, e se non fai un ciclo di desolfatazione puoi solo buttarla via quando comincia a perdere colpi.
L'anno scorso l'ho accesa tranquillamente tutto l'inverno, poi in primavera riattivata l'assicurazione mi sono fermato dopo circa 6km (dopo che era partita regolarmente da casa) a fare benzina e non e' piu' ripartita, andavano solo i fari.
Quello che invece molti non sanno e' che con un desolfatore a volte le batterie rinascono! Sto approfondendo le conoscenze sulle batterie proprio in questi ultimi mesi, causa installazione fotovoltaico ad isola, e li' con le batterie non si scherza perche' costano bei soldoni.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
me too...Vinz ha scritto:Se la batteria e' OK il mantenitore non serve, se invece la batteria e' vissuta, serve e come.
due volte e sempre con la stessa batteria fiamm (che adesso ho adibito ad altri scopi perchè proprio da buttare ancora non sarebbe).
il caricabatteria con funzione di desolfatazione lo prenderò anche io prima o poi.
Anch'io l'ho preso, ma dato che la Versys mi tiene due caschi nel bauletto la sto usando nel weekend per andare in centro, cosi' non mi tocca portare il casco della mia ragazza in mano
Quindi speso soldi x nulla

Quindi speso soldi x nulla

NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
cosa, il mantenimento o la desolfatazione?supercaif ha scritto:quello lidl se ricordo bene dovrebbe farlo da solo giusto?
mantenimento: si lo fa, dopo aver caricato (spia rossa nella seconda riga accesa) passa in mantenimento (spia verde nella seconda riga accesa).
desolfatazione: non la fa proprio.