Grazie a corrado.g1983che mi ha fatto notare l'errore mai corretto.
Questo è lo schema dell'indicatore a display
Di seguito gli stampati e i disegni di montaggio
Chi volesse i PDF, più chiari come visualizzazione, li trova qui:
PCB
Schema
il display è il PSA08-11SRWA
trovate il datasheet qui
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 1SRWA.html
Potete usare il display che più vi piace, l'importante è che sia del tipo ad "Anodo Comune" visto che dal GPS escono dei negativi.
i due circuiti sono piazzati dentro due contenitori plastici
NP5835161 58x35x16
NP7340201 73x40x20
il più piccolo per il display, l'altro per "l'elettronica" necessaria per visualizzare i numeri e la lettera N per la folle.
Per collegare l'elettronica al GPS ho usato un connettore 9 poli femmina, per collegare i due circuiti va bene anche uno spezzone di cavo a 10 fili.
l'interruttore inserisce la limitazione di potenza sulle prime tre marce. Se è attivato, oltre alla marcia ( 1 2 3 ) si accende anche il punto decimale.
L'alimentazione va presa da un positivo sotto chiave, con un fusibile da 1 Ampere, non lo ho ancora cercato, per adesso sto provando a pile.
Non vi metto le foto del lavoro installato, perchè è ancora sotto lavori.
Per adesso la moto assomiglia alla creatura di Frankenstin...non ha un bell'aspetto.
Per adesso ho attaccato col biadesivo lo scatolino del display alla destra del contachilometri, mentre l'altra scatola è incastrata sotto al serbatoio. Metterò l'interruttore su quest'ultima scatola, in posizione riparata sia da azionamenti involontari, sia dall'acqua.
Sto lavorando al display senza scatola, anche se non so come e dove fissarlo.
Mi piacerebbe metterlo fra contagiri e contachilometri, inposizione arretrata, ma la copertura cromata degli strumenti crea dei riflessi assurdi di sera.
Si vede benino col sole, certo non è visibile come un LCD, ma va bene.
Di notte non disturba troppo
Non è obbligatorio realizzare lo stampato, si può fere tutto su mille fori.
Non volete attivare la limitazione di potenza?
Non mettete i diodi 32-33-34-35 e l'interruttore e non collegate il filo fra DP1 e DP2
Volete fare il display senza contenitore?
Mettete le resistenze dentro la scatola del circuito a diodi e saldate direttamente i fili ai piedini del display.
Non volete o non potete realizzare la matrice a diodi?
Piazzate 6 led sul cruscotto ( 7 se volete anche la folle ) e collegateli ( tramite resistenze appropriate ) direttamente al GPS.
Secondo mè non è male per nulla come risultato, fa un po "Vintage" in linea con la strumentazione.Finito il display, voglio fare anche questa soluzione.
E' un lavoro da matti?
Si, ma per mè è stata una soddisfazione riuscire nell'impresa, posso dire "questo l'ho fatto io". C'è da lavorare, è vero.Ma nel titolo ho ben specificato "autocostruito", quindi è sottinteso che bisogna sporcarsi le mani.
Non è possibile per mè fare una guida passo passo anche per chi è completamente digiuno di elettronica, ma il circuito è alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con lo stagnatore.Verrà più grande, più piccolo, , più brutto ( non credo ), più figo, insomma verrà il VOSTRO indicatore di marcia inserita. ( non chiamiamolo contamarce, non è quello che fa...)
Il mio obiettivo principale con questa guida è quello di illustrare a tutti i fatelli di moto come fare per tirare fuori dal carter un segnale elettrico relativo alla marcia inserita. E credo di esserci riuscito
Mi sembrava doveroso completare anche il discorso con la parte indicatrice vera e propria, anche se questa è solo un esempio di come giungere alla soluzione.
Prima di chiedere se si può usare un gipro o simili vi rispondo subito "credo e ripeto CREDO di si".
E' una ipotesi nata da alcuni commenti fatti da altri utenti, a partire da:
riposseduto ha scritto:ciao dip.
sono fresco di swap motore k3 su serie perfetta e ti confermo che ho dovuto utilizzare il GPS della vecchia. quello della K3 è simile a quello comprato da te, ha un contatto per ogni marcia.
Quindi il GPS della K3 e successive compreso Vstrom ( DL650) essendo lo stesso ricambio (grazie Ballestri) può andare direttamente al posto dell'originale.
Ci si risparmia il lavoro di lima.
Denethor ha scritto:Dip io ricordo solo che montando il gipro (che ha due spinotti, uno da collegare allo spinotto che viene dal GPS e l'altro da collegare a quello che poi andrà alla centralina) erano proprio 3 i cavi del GPS e se non sbaglio uno era proprio rosa.... Comunque quello di cui sono sicuro è che non ho perso il folle con le sue sicurezze, e le limitazioni in 2 e 3 marcia con il gipro posso scegliere io se toglierle o no. Questo perché il gipro funziona in questo modo: prende il segnale della marcia inserita dal GPS te la mostra sul display e poi manda alla centralina lo stesso valore della marcia che hai, se invece vuoi togliere le limitazioni manderà alla centralina il valore che sei sempre in sesta tranne il quando metti il folle
.................................................
Sì c'è un filo rosa, uno blu ed uno bianco nero
Se ti vuoi fare un'idea sul gipro
http://sv650.metromain.net/sv_pics/gipr ... ctions.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"
Queste sono le istruzioni di montaggio
Il circuito " della folle" è lo stesso fra 99/02 e 03 e successive.Questo lo desumo dagli schemi trovati nel forum
a pagina 13
http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... System.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
a pagina 12
http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... ttrico.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok, il connettore K3 ha tre fili, per per la sicurezza della Folle bisogna collegare il filo blu del Gipro, lato cablaggio moto, k3 al filo blu del connettore originale, e bisogna anche collegare fra loro i fili neri ( o neri/bianchi ), sempre lato cablaggio moto.
Ovviamente dopo aver tagliato il connettore originale ad una lunghezza tale da poter fare i collegamenti.
Nell'originale, i due fili rimanenti rosso e verde vanno isolati.
Non ci sarà più la limitazione in 2à e 3à, non è una disgrazia, una volta che l'avrete eliminata, non vorrete più tornare indietro, garantito, con l'interruttore che ho nel circuito sperimentale la posso inserire e togliere al volo e quasi quasi il definitivo sarà senza, sempre a tutta potenza.
Nel connettore del Gipro lato cablaggio moto, il filo rosa va isolato.
Ripeto, CREDO che così funzioni, però i costi lievitano, GPS usato a parte dovrei aver speso meno di 20€ con una manata di connettori che non mi servono neanche.
Il display costerà al massimo 2€...Fate voi, proverei a sporcarmi le mani.
Ripetere giova:
Il GPS K3 non è utilizzabile col circuito da mè realizzato, ma se conoscete qualcuno che si diletta con i microcontrollori della famiglia PIC, allora tiratelo in ballo e fategli studiare schema e programma. Io non sono in grado, purtroppo.
Per ultimo un link al vecchio forum, argomento che lessi anni fa e che mi accese il tarlo, e mi fece conoscere sto maledetto/benedetto Gear Position Sensor
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... bd54051393" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;