di nuovo con 2 cilindri

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da SpeedMaster » mer set 05, 2012 10:42 am

Sarà che sono vecchio dentro..
sarà che quando provi il bicilindrico ti rimane nel cuore..
sarà che o li spendevo o tanto poi me li mangiava il governo..
sarà ora o mai più..
ma alla fine l'ho presa e non posso essere più contento di così :lol2:

mi sono preso questa libellula
Immagine

stessi colori della mia (ma la mia è del 2001).
L'ho trovata da un ragazzo con 20000km e l'ho presa al volo. La moto è lunga, infatti pur essendo 1.86 non faccio la figura dell'orso del circo.
Il serbatoio è lungo e la posizione è molto distesa ma comoda; ogni volta che ci salgo mi viene in mente quando babbo mi metteva davanti sdraiato sul serbatoio della sua guzzi per fare un giro.
Sulla carta pesa un botto, ma in movimento non si sente nulla, basta ricordarsi però di non parcheggiare in discesa, altrimenti è bene chiedere aiuto :lol:

Il motore è molto agricolo ma nel senso buono; non strappa, non è un mostro di cavalli ma spinge sempre (ma non come ci si aspetterebbe da un 1100). Diciamo che ricorda mio nonno quando si alzava dalla poltrona per fare qualcosa; si alzava con calma ma poi faceva tutto quello che serviva.
Sembra quasi che dica:" stai tranquillo, che facciamo tutto" con l'aria di chi la sa lunga; di chi non deve dimostrare nulla.

La guida è molto fisica, perchè la moto è tendente al treno e quindi non si guida solo di cvlo come le naked moderne.
Qui occorre spingere bene su pedane e semi e spostarsi col corpo se si vuole girare veloci. La stabilità però è eccezionale, si fatica a curvare ma la moto è piantatissima (credo grazie al peso), sembra una cassapanca da quanto non si muove una volta in piega. Sempre grazie/a causa del peso tende a livellare la strada, probabilmente sono le sospensioni regolabili (che vanno tenute sul morbido), ma dove la mia street salta come una cavalletta, questa passa come su un tappeto.
Per tutti questi motivi 100km di curve su questa si sentono, scendi e senti che hai guidato, non che la moto ti ha portato a spasso.
Peso, interasse, posizione di guida e motore fanno si che a 90km/h ti sembri di andare già a manetta, quindi incredibilmente ti diverti andando a ritmi umani. La street ad esempio come metti la seconda e tiri un pò sei già oltre i 100 e prima sembra di andare a piedi.

Il motore non è troppo rumoroso: si sentono un le valvole, i pum.. pum.. del motore al minimo a 900 giri (che è un must tra i guzzisti) e il trak trak trak della frizione a secco (non ce l'hanno solo le ducati!! :linguetta: ).
Quando dai un colpo di gas lei ti da una spintarella sulla gamba destra, come a dirti "ci muoviamo?" ma poi in movimento cammina tranquilla.



Sempre per effetto della coppia di ribaltamento, nelle curve a dx, dando gas chiude la traiettoria e questo aiuta se si è arrivati un pelo lunghi. I freni sono dei brembo serie oro, ma la moto da fermare è "tanta". Incredibilmente il freno dietro frena ed è molto modulabile, quindi usarlo è un piacere.
Quando riparti con una o 2 marce di troppo, complice anche il cardano, mi ricorda quando il mio babbo mi prendeva sulle spalle da piccolo; uno strappetto e poi pum, pum, pum, un passo dopo l'altro mi portava a giro.
Non scalda come si crederebbe, anzi dove la street ti cuoce gli zebedei dopo poco, questa rimane relativamente fresca.

Il serbatoio modello crisi petrolifera è da 21litri, che però bastano a fare 250km+riserva.
La modifica delle doppie candele però dicono che porti a fare anche 18-20km/l quindi è nella lista delle cose da fare assieme all'albero a camme.

Complessivamente la moto è di sostanza e molto gratificante, hai i suoi difettucci stile guzzi ma sono tutte cavolate.
Ogni volta che vado al distributore nel week end, che viste le file, è diventato un luogo d'incontro migliore di pub, trovo semopre qualcuno che mi dice:
-Che bella guzzi, è nuova?
no è del 2001

-Finalmente la guzzi è tornata a fare delle belle moto
grazie ma è del 2001

-Ma le fanno ancora?
le guzzi si ma questa non più


motivo per cui mi domando che aspettino a rifarla invece di lasciare il mercato alla triumph..

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da Tequi » mer set 05, 2012 10:57 am

a volte i ricordi legati agli oggetti sono più importanti degli oggetti stessi.. traspare da quello che scrivi.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da ^Juza^ » mer set 05, 2012 11:11 am

quoto tequi...

e cmq ..gran fascino ..nulla da dire :)
Immagine

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da SpeedMaster » mer set 05, 2012 11:20 am

non mi era mai successo con le altre moto che ho avuto e che ancora ho, ma questa per me è veramente zen.
adesso capisco la gente che va in fissa per delle moto

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da Diamonddog » mer set 05, 2012 2:20 pm

mi sa che è una di quelle moto delle quali non sai cosa fartene finchè non ci sali sopra
cmq... quando ne passa una, mi volto sempre... anche perchè fa un bel rumore :wink:
ImmagineImmagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da eternauta » mer set 05, 2012 2:32 pm

ma complimenti
goditela :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Discolaccio
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio ago 27, 2009 11:25 am
Moto: SaVà

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da Discolaccio » mer set 05, 2012 2:35 pm

Guarda, un Le Mans 1000 mi ha accompagnato dall'85 al 97 e mi hai fatto venire i brividi a leggerti (...).
Ricordati sempre che hai la trasmissione a cardano! Perciò, quando scali marcia e vai allegro, dai un colpetto di gas per ammorbidire.

Matte#26#
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:35 pm

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da Matte#26# » mer set 05, 2012 9:17 pm

Stupenda!!!salirci sopra e guidarla dev'essere una libidine, quelle sono moto che(almeno a me) trasmettono tante emozioni anche solo a guardarle!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17986
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da pike » mer set 05, 2012 10:02 pm

Una frase abusata, ma che in questo caso trovo appropriata.
Quattro ruote spostano i corpi, due ruote muovono l'anima.

Buon movimento, Speedmaster ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da Jacob » mer set 05, 2012 11:02 pm

Bellissima!Il cardano è durissimo da digerire per me... dovrei averne una da gustare per un paio di giorni per apprezzare. Sono sempre sul chi va là :roll: però la v11 ha una linea senza tempo! complimenti!
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

MENALE69
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 508
Iscritto il: sab dic 13, 2008 10:16 pm
Moto: SuperDuke
Nome: Molesta
Località: Fiorenzuola d' Arda

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da MENALE69 » mer set 05, 2012 11:25 pm

Guzzi... che altro dire , mai posseduta una , guidate un paio , ma è il punto d'arrivo . Io e il mio socio storico (dal 50 cc in avanti ) ci siamo ripromessi che sarà l' ultima moto che ci accompagnerà nei nostri giri ( speriamo magari di "consumarne" più d'una :wink: ) diciamo che le altre moto sono "cotte estive" ma giunto il momento di scegliere chi sposare , be...
Al momento sto aspettando di trovare una :foollove: MSG usata , anche molto usata tuttalpiù anche non marciante , mi basterebbe averla nel box...cosi potrei togliere il poster dal muro e dargli un po di riposo , l'ho consumato...
Ti auguro tanti km di soddisfazioni e complimenti per l'acquisto
Il dubbio non é piacevole , ma la certezza é ridicola . Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono .

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2808
Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
Moto: SchifoVomito
Località: Roma

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da jallow » gio set 06, 2012 12:09 am

è stato piacevole leggere :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da SpeedMaster » gio set 06, 2012 9:45 am

[
pike ha scritto:Una frase abusata, ma che in questo caso trovo appropriata.
Quattro ruote spostano i corpi, due ruote muovono l'anima.

Buon movimento, Speedmaster ;)
Grazie mille :D
Jacob ha scritto:Bellissima!Il cardano è durissimo da digerire per me... dovrei averne una da gustare per un paio di giorni per apprezzare. Sono sempre sul chi va là :roll: però la v11 ha una linea senza tempo! complimenti!
ti dirò, io problemi con il cardano non ne ho, sia a salire che a scendere basta essere un pò più morbidi a lasciare la frizione.
Anche cambiare al regime giusto aiuta tanto a limitare i calci dietro
MENALE69 ha scritto: Al momento sto aspettando di trovare una :foollove: MSG usata , anche molto usata tuttalpiù anche non marciante , mi basterebbe averla nel box...cosi potrei togliere il poster dal muro e dargli un po di riposo , l'ho consumato...
Ti auguro tanti km di soddisfazioni e complimenti per l'acquisto
sfondi una porta aperta, cmq se non vuoi aspettare all'infinito ti puoi prendere una centauro e montarci un kit fatto da un austriaco che te la fa diventare una MGS stradale :wink:

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da gidea75 » gio set 06, 2012 10:40 am

SpeedMaster ha scritto: i pum.. pum.. del motore al minimo a 900 giri (che è un must tra i guzzisti)

Il vero must dei guzzisti è il quadrato di cartone sotto il motore appena la parcheggi in box ... :lol:

Non è il mio genere ma capisco che c'è della poesia ... :wink:
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20503
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da sniper765 » gio set 06, 2012 11:34 am

molte moto guzzi sono belle, il v11 lo è, come mi piace un sacco la bellagio, però quando leggo il peso mi prende male. ok che è la costruzione stessa del mezzo che impone dei pesi non proprio piuma, ma per i miei canoni siamo troppo oltre i 200kg.
in ogni caso complimenti per l'acquisto, goditi ogni km in sella.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da SpeedMaster » gio set 06, 2012 12:03 pm

sniper765 ha scritto:molte moto guzzi sono belle, il v11 lo è, come mi piace un sacco la bellagio, però quando leggo il peso mi prende male. ok che è la costruzione stessa del mezzo che impone dei pesi non proprio piuma, ma per i miei canoni siamo troppo oltre i 200kg.
in ogni caso complimenti per l'acquisto, goditi ogni km in sella.
guarda, fortunatamente il peso è distribuito in modo che non si senta in movimento.
Solo il motore mi sembra che pesi 70-80kg, ma in pratica è mezza moto. Dove si potrebbe risparmiare tantissimo invece è sui particolari, perchè tutto è montato con bullone, rondella e dado. Non c'è un pezzo che sfrutti un foro filettato, sono tutti passanti :fuori:
Poi razionalizzare anche la bulloneria non sarebbe male.. per dire, il supporto relè che peserà 40gr è fissato con 2 dadi/rondelle/bulloni M5! lo stesso per fissare la vaschetta del liquido della pompa della frizione..
Ovvio sotto un certo limite non scendi, ma forse a 200kg ci potrebbe arrivare, rivedendo la bulloneria, scarico e batteria (che pesa una fucilata). C'è da dire che molte parti provengono dal mondo dell'automobile e quindi (forse) si potrebbe trovare i corrispettivi per moto più leggeri, come le tubature dell'olio in gomma telata e non in treccia d'acciaio.
Oddio, pensandoci meglio a arrivare a 200 non ce la fai, ma 15-20kg si dovrebbe riuscire a toglierli

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da motogatto » gio set 06, 2012 12:27 pm

"Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce ": complimenti per una scelta di cuore che da quanto scrivi ti ha giá ripagato e continuerà a farlo. :-D
Immagine ....... :muccaronfante:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da nikovic » gio set 06, 2012 1:29 pm

Ottima scelta, le guardo sempre con ammirazione, son moto con un'anima unica Un mio collega non che amico di uscite e' un guzzista, ne ha 3
Un V11 sport
Un Centauro
E per me una delle piu' belle il 1100 sport (giallo)

Questa per intenderci:

Immagine
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da bricoman80 » gio set 06, 2012 1:32 pm

Che dire,mi hai quasi commosso.
Auguri! Secondo alcuni la V11 è l'ultima vera moto-guzzi :up:

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1171
Iscritto il: dom giu 20, 2004 8:54 pm
Località: livorno

Re: di nuovo con 2 cilindri

Messaggio da SpeedMaster » gio set 06, 2012 3:12 pm

bricoman80 ha scritto:Che dire,mi hai quasi commosso.
Auguri! Secondo alcuni la V11 è l'ultima vera moto-guzzi :up:
non perchè è mia ma tra le naked lo credo anche io. La stelvio e la norge invece mi sanno ancora di guzzi, la breva assolutamente no

Rispondi