Tirare la catena!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
holyhope
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Tirare la catena!

Messaggio da holyhope » mar ago 28, 2012 9:32 am

Ciao a tutti SV-ari, come va?!
Sono qui perché la mia bambina ha bisogno di una bella sistemata… Ogni tanto ci vuole!!!
La mia è di preciso una Suzuki SV 650 S del 1999.
Ho la catena davvero molto ma molto molle… Purtroppo non ci ho mai guardato ed ora è davvero molto mooooolle. Prima di cambiarla vorrei tenetare di tirarla o di levarci una maglia… Voi esperti mi sapete spiegare come tirare la catena e come, eventualmente, levarci una maglia?!
Ve ne sarei molto grato! Grazie mille!

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 9:51 am

tirare la catena e' una strozataa megagalattica.
Allenti il dado della ruota e aggisci sui registri allinenandoli, togliere una maglia te lo sconsiglio.
Quanti km ha??
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da holyhope » mar ago 28, 2012 9:57 am

ah bene! Pensavo fosse piu complicato! Ha poco meno di 30.000 km!
Quindi svito il dado che tiene su la ruota diciamo e poi di pari passo "allungo" l'interasse agendo sui due registri, uno per lato, giusto?
Lo avevo fatto su una vecchia RS 125, pensavo fosse diverso...
Ma serve il cavalletto? Io lo avevo fatto senza sull' RS...!

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 10:04 am

Se non ricordo male ci si riesce anche senza cavalletto. Ma io l'ho sempre fatto con il cavalletto posteriore montata, ma dovresti riuscire tranqullamente anche senza.
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da bricoman80 » mar ago 28, 2012 10:05 am

Ovvio che serve il cavaletto, la ruota deve essere libera di andare indietro! Comunque controllala bene che se trascurata a 30.000 km potrebbe essere da cambiare.

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 10:12 am

P.S. La catena la devi cambiare se:

1) Hai maglie grippate e oring che non scorrono piu', e tali problemi ti portano una tensione anomala sulla catena, o meglio avrai tensioni differenti, risultando un tratto molto tirato e uno completamente molle
2) I denti della corona non sono piu' dritti ma si dice a Baglionetta, di solito coincide con il punto uno
3) se quando la catena e' tensionata in modo corretto, tirandola dalla corona questa si scosta molto dalla corona stessa.

Quando cambierai la trasmissione (si cambia tutto catena corona e pignone, esistono dei kit appositi), devi avere l'accortezza di sgrassare ed ingrassare per bene ogni 1000km, io consiglio 500km, non usare grasso spray ma grasso a tubo e pennello, come sgrassatore utilizza petrolio bianco o lampante, ma anche gli sgrassatori spray vanno molto bene. Sul mio vecchio supersporto 1000ds che e' un mangiacatene per eccellenza a 43.000km la trasmissione e' ancora quella originale ed e' in perfetta forma, non una magglia grippa o un oring duro nulla, anche in ducati mi hanno fatto i complimenti
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 10:12 am

bricoman80 ha scritto:Ovvio che serve il cavaletto, la ruota deve essere libera di andare indietro! Comunque controllala bene che se trascurata a 30.000 km potrebbe essere da cambiare.

Si ma smadonado un po' riesci anche a farcela, con il cavalletto ovviamente e' meglio
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 10:14 am

Mi correggo ho detto una cazzata
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da riposseduto » mar ago 28, 2012 10:45 am

occhio quando la tiri!

verifica la tensione in più punti. la catena cede in maniera non omogenea. potresti tensionarla correttamente in un punto e trovartela tesissima o lentissima in altri punti. se sei al punto di dover levare una maglia per registrarla vuol dire che è stirata al limite. in pochi km la troveresti lenta di nuovo. kit catena corona e pignone, 140€ di materiale e sei a posto per molti km.

sei a Roma?
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da holyhope » mar ago 28, 2012 1:37 pm

il problema è che non ho il cavalletto centrale :-(
Posso provare senza secondo voi o rischio di fare un disastro?!
A casa controllo bene lo stato della corona e controllo se il tiraggio della catena è molle ma uniforme oppure è eterogeneo....
Se posso evitare preferisco non spender troppi soldi visto che mi devo gia munire di valigie laterali (o borse molli laterali) per cui se non è proprio disastros la situazione punto a tirare solo la catena!

Comunque per me che non ho il cavalletto centrale, che posso fare???!!!
Grazie!

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da pike » mar ago 28, 2012 1:39 pm

Ci sono parecchi esempi di come si possa "simulare" il cavalletto centrale con un lungo perno ed un paio di cavalletti da terra.
Usa il cerca e mettici il termine sottomotore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 1:57 pm

holyhope ha scritto:il problema è che non ho il cavalletto centrale :-(
Posso provare senza secondo voi o rischio di fare un disastro?!
A casa controllo bene lo stato della corona e controllo se il tiraggio della catena è molle ma uniforme oppure è eterogeneo....
Se posso evitare preferisco non spender troppi soldi visto che mi devo gia munire di valigie laterali (o borse molli laterali) per cui se non è proprio disastros la situazione punto a tirare solo la catena!

Comunque per me che non ho il cavalletto centrale, che posso fare???!!!
Grazie!

Compralo tanto ti servira' come il pane in futuro, si trovano a prezzi stracciati, ci sono di tutti i prezzi
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da riposseduto » mar ago 28, 2012 2:04 pm

lascia perdere. o la appendi o usi il cavalletto. tutto il resto è un sistema efficacissimo per sbattere la moto per terra.
40€ spesi bene, se la mandi in terra fai più danni.
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » mar ago 28, 2012 2:15 pm

riposseduto ha scritto:lascia perdere. o la appendi o usi il cavalletto. tutto il resto è un sistema efficacissimo per sbattere la moto per terra.
40€ spesi bene, se la mandi in terra fai più danni.

Quoto ALLA GRANDISSIMA, io la mia sv son riuscio a farla cadere, ora che mi ci fate ipensare :oops:
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da pike » mar ago 28, 2012 2:18 pm

Dimenticavo: un cavalletto economico lo puoi trovare sia su Louis.de sia da Bastef.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da killeradicator » mar ago 28, 2012 2:23 pm

ascolta il killer e fai la cosa giusta:

http://www.ebay.it/itm/STTK-CAVALLETTI- ... 747wt_1122" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da Pal » mar ago 28, 2012 2:53 pm

Fai prima a passare da un meccanico, in 10 minuti te la tira, chiude i dadi alla giusta coppia (in teoria) e sei a posto. Se non sei pratico lascia stare. Anche per il discorso di togliere una maglia serve l'attrezzo giusto, senza contare che hai detto una stronzata.
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da holyhope » mer ago 29, 2012 9:32 am

Ciao ho fatto il lavoro. Per allentare il dado ci ho messo 12 ore e la chiave con una tubolare di mezzo metro per far leva...
Dopo qusto piccolo intoppo ho regolato la catena in questo modo: siccome la piastra che copre i segnetti scorre un po’ (ha un po’ di gioco questa piastrina) la ho spinta tutta da una parte, ho regolato il tiraggio della catena e dalla parte opposta ho fatto lo stesso. Dopo circa 2/3 regolazione sono arrivato al tiraggio che per me era giusto (2/3 per registrare un po’ e un po’ e non solo in un punto, un po’ come quando si devono serrare le viti di un motore o di un qualcosa che si avvitano a croce un po’ e un po’) e ho ristretto il dado. Ho fatto un piccolo giretto di prova e sono abbastanza soddisfatto del tiraggio ma mi sa che la catena è da cambiare perché dopo questo piccolo giretto la catena si è smollata un poco.
Nota: non di tanto, ma un pochetto si, un tanto da poterlo notare ma rimane comunque sufficiente da poter andare tranquillamente!
Ho ricontrollato i registri e questi non si sono mossi, sono come i avevo lasciati.
Ho provato a andare avanti con la moto di qualche cm ed il tiraggio della catena rimane pressoché costante, non c’è una posizione in cui è supertirata ed una in cui è mollissima.
La corona, a differenza di quanto pensassi, è ancora molto bella. Ok, è usata ma non consumata e fa ancora diligentemente il suo lavoro. Ho visto molte foto di corone da sostituire e la mia è ancora bella.
Secondo voi a cosa puo essere dovuto che dopo averla regolata si è subito ammollata un po’?
Grazie

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da Pitchblack » mer ago 29, 2012 12:26 pm

Se non l'hai mai controllata, l'hai trovata lentissima, l'hai tirata e dopo poco ti si è riallentata (un minimo comunque è normale dipende da quanto ti si è riallentata) io ti consiglierei di cambiare il kit catena corana e pignone!

Pochi soldi spesi bene e non rischi di fare danni ben più costosi! Fidati parlo per esperienza personale!!!!

;)
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R: Tirare la catena!

Messaggio da nikovic » dom set 02, 2012 2:15 pm

Pitchblack ha scritto:Se non l'hai mai controllata, l'hai trovata lentissima, l'hai tirata e dopo poco ti si è riallentata (un minimo comunque è normale dipende da quanto ti si è riallentata) io ti consiglierei di cambiare il kit catena corana e pignone!

Pochi soldi spesi bene e non rischi di fare danni ben più costosi! Fidati parlo per esperienza personale!!!!

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