Tirare la catena!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
trinikos85
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da trinikos85 » dom set 02, 2012 8:26 pm

scusate l'ignoranza madornale...ma quando è corretta la tensione della catena?come si fa a capire che è tesa al punto giusto?grz...
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dip
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da dip » dom set 02, 2012 11:19 pm

Metti la moto sul cavalletto laterale.
muovi la catena nella parte inferiore, al centro fra corona e pignone. Se è correttamente tesa, deve muovere di 2-3 cm
( dal manuale d'uso )

Per capire se la catena di serie è ancora in buono stato, tramite i registri tendila completamente, poi misura la distanza fra 21 rivetti della catena.
Se supera i 319.4mm è arrivata
( dal manuale d'uso )
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da trinikos85 » lun set 03, 2012 1:17 pm

grazie!!molto esplicito!!la mia tocca addirittura il forcellone,quindi va tirata a sto punto!!
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da dip » lun set 03, 2012 9:24 pm

Prima di riportarla ael gioco corretto dei 2-3 cm, fai anche la prova di usura.
Un'altra verifica non documentata nel manuale di officina, ma comunque valida, è quella di prendere conle dita un perno di unione fra due maglie che si trovano sulla corona e allontanarle dalla corona. Se tirando scopri mezzo dente, mi sembra di ricordare che la catena è arrivata alla fine.
Controlla anche i denti della corona, se non sono più simmetrici, la corona è arrivata.

In ogni caso, se devi sostituire un pezzo dei tre catena/corona/pignone perchè arrivato alla fine, devi SEMPRE cambiare anche gli altri, altrementi le parti vecchie usurano precocemente il componente nuovo.

Bye
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da trinikos85 » mar set 04, 2012 8:42 pm

ma a diecimila km mi sembra presto...
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da dip » mar set 04, 2012 9:06 pm

Trinikos85, credevo d rispondere a chi ha scritto che dopo averla tirata, subito aveva ripresogioco eccessivo, quindi il consiglio era di verificare l'usura.

Tornando alla rua risposta, non è detto che se la catena tocca il forcellone sia da buttare, può solo essere normale allungamento, soprattutto se non la hai mai tirata.
Sono sufficienti pochi giri sui registri, a volte anche mezzo giro, per " passare di la " dalla tensione corretta, quindi prova mezzo giro alla volta, su tutti e due i registri.
Se prima fai la regolazione solo su quello lato catena, poi vai a mettere in centro il mozzo, ti trovi la catena molto più tesa perchè arretri ancora un po la corona.
per far avanzare il mozzo uso un metodo da fabbro: allento i registri e poi con martello e scalpello picchio sulle piastrine indicatrici.Non serve tanta violenza nei colpi, basta poco.

Una cosa che non ho scritto è che i 2-3 cm da manuale si riferiscono alla moto come mamma l'ha fatta.
Se avete modificato mono o leveraggi, le cose cambiano perchè il forcellone risulterà probabilmente più inclinato.
In quel caso, ma dipende dalle modifiche, meglio aumentare il gioco.
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da trinikos85 » sab set 15, 2012 3:05 pm

ok grazie mille per le i tuoi ottimi consigli...
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Re: Tirare la catena!

Messaggio da alexcerrato » sab gen 05, 2013 11:43 am

E' possibile registrare la catena tenendo la moto sul cavalletto posteriore?
Ho misurato il gioco dell mia catena e dovrebbe essere di circa 35mm....conviene tirarla un po'???
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Re: R: Tirare la catena!

Messaggio da dip » sab gen 05, 2013 1:45 pm

Se intendi il cavalletto che si applica al forcellone la risposta è si.
Riesci a lavorare meglio e più in sicurezza, rispetto alla stampella laterale

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Re: Tirare la catena!

Messaggio da trinikos85 » sab gen 05, 2013 1:46 pm

nikovic ha scritto:Mi correggo ho detto una cazzata
Una cazzata che ti hanno fatto i complimenti in Ducati?
:lollone:
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