Leggere bene, ho detto di pari diametro.dip ha scritto:Rombocupo
Ti contraddico.
Le pinze Sv sono a due pistoncini ma la superficie del torchio idraulico è la stessa di pinze a 4 pistoni di pari diametro. Le pinze sono flottanti, quindi la pressione idraulica agisce anche sul corpo della pinza,per trasferirsi al disco.
Non ho mai misurato ne le nissin, ne le originali Yamaha, quindi non so il diametro dei pistoncini.
Ho misurato le Tokico originali adesso, il diametro è 30.2mm + 30.2mm
Misurai quando le montai le MIE Brembo e il diametro è 32.0mm +34.0mm La superficie totale dei pistoncini di serie è 1432.62 mm^2
La superficie totale dei pistoncini Brembo in esame è 3424.32mm^2
Il rapporto fra le superfici Brembo/Tokico è 2.39
Quindi vuol dire che a parità di pressione esercitata dal fluido idraulico, la forza applicata alle pastiglie sarà 2,39 volte maggiore. in percentuale significa un aumento del 139%
Oppure bisogna applicare una pressione 2.39 volte inferiore per avere la stessa frenata.
Aumentando di 2,39 la superficie aumenta dello stesso valere anche il volume da spostare, quindi anche la corsa della leva del freno.
A me non è sembrato di rilevare tali differenze, cambiando le pinze e con la stessa pompa
Se invecie è come penso io, la superficie sulla quale agisce la prassione del fluido è doppia, perchè anche il corpo pinza essendo flottante va a trasferire la forza sull'altra pastiglia, il rapporto diventa 1.195, quindi l'incremento è in percentuale del 19.5%, e ci siamo , è una differenza credibile, anche nelle senzazioni.
Cambiando pinze, o 139% o 19.5%, la corsa della leva deve aumentare.
Nel mio caso, come credo anche a tutti voi che avete sostituito le pinze senza cambiare CONTEMPORANEAMENTE pompa, la corsa è diminuita, a parità di frenata, oppure azionando la leva allo stesso modo, lo spazio di arresto è diminuito.
Perchè?
Perchè come Rombocupo scrisse,
la rigidità delle pinze non è assolutamente da tralasciare.ho tralasciato il discorso della rigidità delle pinze in quanto è superfluo osservare che le Nissin o le Brembo sono nettamente superiori rispetto alle originali SV da quel punto di vista
Alle pinze di serie puoi applicare tutta la pressione che vuoi, ma la deformazione elastica dei materiali, unita alle deficenze di progetto, faranno si che le pastiglie più di tanto non potranno esercitare pressione sul disco perchè il corpo pinza si divarica e la corsa a vuoto della leva è grande perchè la pinza non riesce a compensare il gioco dovuto all'usura delle pastiglie.
I numeri contano, quindi se volete vi faccio altri due conti:
Pompa diametro 19mm: superficie del pistone 283.52 mm^2
Pompa diametro 16mm: superficie del pistone 201.06 mm^2
se applicassimo la forza direttamente con un dito perpendicolarmente al pistone, faremmo meno fatica con una diametro 16, ma dovremmo " entrare" di più nella pompa, per muovere lo stesso volume di fluido.
Ricordatevi PERPENDICOLARE, volgarmente lo traduco come "esattamente in linea e centrato "
Adesso si parla di leve ( non freno, ma leve meccaniche ), non sono ingegnere meccanico, ma un perito elettronico, quindi non sono in grado di analizzare esattamente come le forze si distribuiscono.
Semplifico molto, lo so, ma già così è complicato
Assiale:
Il pistone è parallelo alla manopola (angolo di 90 gradi), con la mano si applica la forza perpendicolare alla manopola (angolo di zero gradi), quindi la leva del freno deve cambiare la direzione della forza, da 90° a 0°.
Purtroppo questa trasformazione non è costante per tutta l'escursione della leva freno, quindi una parte di forza viene dispersa
Radiale:
Il pistone è perpendicolare alla manopola (angolo di 0 gradi), con la mano si applica la forza perpendicolare alla manopola (angolo di zero gradi), quindi la leva del freno trasferisce tutta la forza al pistone
SemiRadiale:
Il pistone è inclinato rispetto alla manopola (angolo di 45 gradi), con la mano si applica la forza perpendicolare alla manopola (angolo di zero gradi), quindi la forza applicata dalla mano non viene trasferita tutta la forza al pistone, ma solo una parte ,data da coseno dell'angolo, quindi cos45 = 0.707.
Però non ci sono tutte le altre perdite che ci sono in una assiale e la funzione di trasferimento è più costante rispetto sempre all'assiale.
La semiradiale R6 se ho capito benne da voi ha il pistone diametro 16mm, che sempre per il discorso dell'angolo di montaggio di 45° equivale ad un pistone di superficie 284.34, molto prossimo ai 283.52mm^2 di una radiale.
Quindi mi sento di affermare che per lo stesso impianto frenante
Una pompa semiradiale diametro 16mm è meglio di una pompa assiale di pari diametro perchè la leva freno( non la mano ) applica la forza perpendicolarmente al pistone, con perdite ridottissime.
Il diametro inferiore rispetto a una radiale è necessario per avere lo stesso vantaggio meccanico fra la forza applicata dalla mano e la forza trasferita sul disco.