Scelta pompa freno
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R: Scelta pompa freno
Quoto Neeko, anch'io parlo della mia esperienza.
Poi ci facciamo prendere la mano dalle nostre opinioni,tutti!
Forse sulla mia erano molto peggio le pinze rispetto alla pompa, forse nella sua la pompa era un pompone.
Sta di fatto che prima o poi,cambiamo tutti tutto.
Come ho già scritto, se avessi subito cambiato le pinze,forse è dico forse, non avrei cambiato pompa.
Poi sicuro mi sarebbero venuti dubbi e sicuramente voglia di cambiarla lo stesso.
Comunque sono convinto che cambiare solo pompa o solo pinze giovi ho ogni caso.
Sono d'accordo a dire NO all'idrostop, sia perché è un rozzo in più sull'idraulica,sia perché anche a me si è bruciato
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Poi ci facciamo prendere la mano dalle nostre opinioni,tutti!
Forse sulla mia erano molto peggio le pinze rispetto alla pompa, forse nella sua la pompa era un pompone.
Sta di fatto che prima o poi,cambiamo tutti tutto.
Come ho già scritto, se avessi subito cambiato le pinze,forse è dico forse, non avrei cambiato pompa.
Poi sicuro mi sarebbero venuti dubbi e sicuramente voglia di cambiarla lo stesso.
Comunque sono convinto che cambiare solo pompa o solo pinze giovi ho ogni caso.
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Re: Scelta pompa freno
ma alla fine sta benedetta pompa dell'r6 pompa più o meno dell'originale?
e poi sapete quanto dovrei spendere per serbatoietto più tubicino e supporto specchietto?
e poi sapete quanto dovrei spendere per serbatoietto più tubicino e supporto specchietto?
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R: Scelta pompa freno
Neeko a te la risposta all'ultima domanda, io avevo frainteso la richesta iniziale di Brutale
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Re: R: Scelta pompa freno
si ma io ho cambiato le sole pinze, no so come vada con anche la pompa o con le pinze di serie + pompa.Brutale1090 ha scritto: esattamente il contrario di ciò che ha rilevato sniper con le stesse pinze nissin
la potenza in più c'è, e quella non dipende solo dalla pompa.
ovviamente parliamo a parità di pastiglie eh.
almeno altre due volte ci siamo "scontrati" sulla potenza e la modulabilità dei freni.neeko72 ha scritto:a me non serve modulabilita, quella l'ho sviluppata in 25 anni di motociclismo praticato.. si chiama sensibilità... Brutale1090 ha chiesto più forza frenante a parità di pressione sulla leva... questa te la da una radiale, non due pinze a 4 pistoncini... punto
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io credo che una non escluda l'altra. personalmente con le sole pinze e la pompa di serie ho trovato un equilibrio che al momento ritengo "giusto": potenza per fermarsi anche in relativamente poco spazio, modulabilità tale da non andare in crisi con l'asfalto bastardo.
quanto alla parte colorata: hai ragione, ma solo a parità di pinze.
anche perchè cambiando le pinze cambia la frenata e la sensazione alla leva a parità di pressione su quest'ultima.
che fai, perculi???neeko72 ha scritto:senza nulla togliere a sniper non so se vada in moto da quanto ci vado io, abbia avuto le moto che ho avuto io e con le modifiche che ho avuto io, abbia girato in pista quanto e come ci ho girato io ed abbia l'esperienza sulla componentistica aftermarket che ho io
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no, non vado in moto da 25 anni
no, non ho cambiato X moto nella mia vita (con X grande a piacere)
no, non ho girato in pista (mai in moto)
no, non ho grande esperienza sulla componentistica aftermarket
però nel mio piccolo faccio meglio che posso, sempre con la prospettiva del miglioramento.
Ultima modifica di sniper765 il ven ago 31, 2012 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Scelta pompa freno
io monto la pompa r6 e funziona bene, meglio dell'originale nn so perché nn l'ho mai usata
cm ti ho detto e stradetto se vuoi spendere poco va bene avrai una buona frenata ma nn la leva cn poca corsa e senzazione di prontezza data dalla leva dura ma avrai leva morbida che se però tiri ti cappotti.
Se vuoi una frenata pronta compra una radiale con pistone più grosso che abbia lo switch elettrico
se ti va bene la frenata che ti ho descritto che ho io cn la pompa r6 compra sta pompa
cm ti ho detto e stradetto se vuoi spendere poco va bene avrai una buona frenata ma nn la leva cn poca corsa e senzazione di prontezza data dalla leva dura ma avrai leva morbida che se però tiri ti cappotti.
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Re: Scelta pompa freno
La fisica non è un'opinione:
a parità di pressione del liquido freni all'interno del circuito (e quindi, semplificando, a parità di pompa freno montata) la forza esercitata dalle pastiglie sui dischi sarà maggiore nel caso delle pinze a 4 pistoncini in quanto l'area di 4 pistoncini è maggiore di 2 pistoncini (a meno che le pinze dell'SV non montino pistoncini di diametro ESAGERATO).
Ricordiamo infatti che F=P*A dove F=forza delle pastiglie sui dischi, P=pressione del liquido freni, A=area dei pistoncini.
Poichè l'attrito è direttamente legato alla F di cui sopra, ne discende che a parità di pompa, frenano di più le pinze a 4 pistonicini.
P.S. ho tralasciato il discorso della rigidità delle pinze in quanto è superfluo osservare che le Nissin o le Brembo sono nettamente superiori rispetto alle originali SV da quel punto di vista.
Io sulla mia SV1000S ho cambiato sia la pompa (primo intervento) che le pinze (secondo intervento) e a mio avviso le pinze CONTANO (e già l'SV1000S monta le 4 pistoncini ma Tokiko, che però sono inferiori alle Nissin).
a parità di pressione del liquido freni all'interno del circuito (e quindi, semplificando, a parità di pompa freno montata) la forza esercitata dalle pastiglie sui dischi sarà maggiore nel caso delle pinze a 4 pistoncini in quanto l'area di 4 pistoncini è maggiore di 2 pistoncini (a meno che le pinze dell'SV non montino pistoncini di diametro ESAGERATO).
Ricordiamo infatti che F=P*A dove F=forza delle pastiglie sui dischi, P=pressione del liquido freni, A=area dei pistoncini.
Poichè l'attrito è direttamente legato alla F di cui sopra, ne discende che a parità di pompa, frenano di più le pinze a 4 pistonicini.
P.S. ho tralasciato il discorso della rigidità delle pinze in quanto è superfluo osservare che le Nissin o le Brembo sono nettamente superiori rispetto alle originali SV da quel punto di vista.
Io sulla mia SV1000S ho cambiato sia la pompa (primo intervento) che le pinze (secondo intervento) e a mio avviso le pinze CONTANO (e già l'SV1000S monta le 4 pistoncini ma Tokiko, che però sono inferiori alle Nissin).
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Re: R: Scelta pompa freno
sti caxxxxineeko72 ha scritto:il supporto specchio dovrai prenderne uno a collare aggiuntivo.. costerà 15€...serbatoietto altri 15..tubo 50 centesimi..Brutale1090 ha scritto:ma alla fine sta benedetta pompa dell'r6 pompa più o meno dell'originale?
e poi sapete quanto dovrei spendere per serbatoietto più tubicino e supporto specchietto?
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Re: Scelta pompa freno
sissignoregilas89 ha scritto:io monto la pompa r6 e funziona bene, meglio dell'originale nn so perché nn l'ho mai usata
cm ti ho detto e stradetto se vuoi spendere poco va bene avrai una buona frenata ma nn la leva cn poca corsa e senzazione di prontezza data dalla leva dura ma avrai leva morbida che se però tiri ti cappotti.
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R: Scelta pompa freno
Rombocupo
Ti contraddico.
Le pinze Sv sono a due pistoncini ma la superficie del torchio idraulico e la stessa di pinze a 4 pistoni di pari diametro. Le pinze sono flottanti, quindi la pressione idraulica agisce anche sul corpo della pinza,per trasferirsi al disco.
Vero il discorso di elasticità e attriti
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Ti contraddico.
Le pinze Sv sono a due pistoncini ma la superficie del torchio idraulico e la stessa di pinze a 4 pistoni di pari diametro. Le pinze sono flottanti, quindi la pressione idraulica agisce anche sul corpo della pinza,per trasferirsi al disco.
Vero il discorso di elasticità e attriti
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Ultima modifica di dip il ven ago 31, 2012 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scelta pompa freno
se penso che spendono 50 per la pompa e 30 + sa per sta 2 cacatine....
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Re: R: Scelta pompa freno
Le pinze saranno anche flottanti, ma l'unica forza in campo è pari a quella che agisce sui 2 pistoncini delle pinze di serie dell'SV (e poi tale forza si ripartisce, ok).dip ha scritto:Rombocupo
Ti contraddico.
Le pinze Sv sono a due pistoncini ma la superficie del torchio idraulico e la stessa di pinze a 4 pistoni di pari diametro. Le pinze sono flottanti, quindi la pressione idraulica agisce anche sul corpo della pinza,per trasferirsi al disco.
Vero il discorso di elasticità e attriti
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Non so cosa tu intenda per "superficie del torchio idraulico".
Se intendi l'area dei pistoncini delle pinze di serie, allora ok, altrimenti non sono d'accordo.
In parole povere, se l'area complessiva dei 2 pistoncini delle pinze di serie dell'SV650 è maggiore o uguale all'area totale dei 4 pistoncini delle pinze Nissin (o Brembo) sono d'accordo con quanto affermi, altrimenti no.
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Re: Scelta pompa freno
do ragione a quest'ultima tesi, l'area dei pistoncini è quella, il fatto che sia flottante non cambia nulla
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Re: Scelta pompa freno
Vorresti dire che l'area di 2 pistoncini di una pinza di serie equivale all'area di 4 pistoncini di una pinza Nissin ?Brutale1090 ha scritto:do ragione a quest'ultima tesi, l'area dei pistoncini è quella, il fatto che sia flottante non cambia nulla
Non lo avrei mai immaginato
Sei sicuro?
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Re: Scelta pompa freno
no ho scritto che do ragione a te!! non conta che sia flottante, i pistoncini sono 2 e l'area è quella!rombocupo77 ha scritto:Vorresti dire che l'area di 2 pistoncini di una pinza di serie equivale all'area di 4 pistoncini di una pinza Nissin ?Brutale1090 ha scritto:do ragione a quest'ultima tesi, l'area dei pistoncini è quella, il fatto che sia flottante non cambia nulla
Non lo avrei mai immaginato
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Re: Scelta pompa freno
OPer come la vedo io si migliora sia sostituendo solo le pinze che sostituendo solo la pompa, i componenti di partenza sono così migliorabili che qualsiasi sostituzione fa la differenza. Io ho preferito sostituire la pompa perchè non avrei dovuto modificare nulla e nel caso cambiassi moto è plug & play e potrei "riciclarla".
Le pompe radiali che ho montato (ho provato braking, nissin, e ora irc) danno in più rispetto all'originale una miglior modulabilità e sensibilità alla leva e una maggiore potenza frenante. La maggior modulabilità aiuta a non bloccare la ruota!
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Re: Scelta pompa freno
Dal telefono riesco a vedere poche cose, da casa vado meglio.
Mi sembra di aver capito che la pompa in oggetto della R6 sia una semi radiale, tipo questa Sicuramente come tipo di pompa è meglio di una assiale come quella di serie, non avrà la stessa efficienza meccanica di una radiale pura, ma meglio di una assiale si.
Per quanto serva, avete la mia benedizione
Brutale, in un post indietro dici che non vuoi spendere centinaia di Euro su una moto pagata 1500.
Quindi cosa faresti se un giorno comprasti una moto allo stato dell'arte, tipo RSV Factory o Ducati 1198?
Costa tanto, quindi ci cambi componentistica perchè vale tanto? E cosa ci metti, visto che montano si può dire il meglio della tecnica disponibile per uso stradale.
Su una moto come le nostre SV, progettate per rimanere in una precisa fascia di prezzo, la componentistica è di scarsa qualità. Su queste si che ha senso spendere per migliorarle.
Ovvio che non ha senso montare la pompa di una MotoGP o le pinze Brembo monoblocco CNC da Superbike, però qualche centinaio di Euro si possono spendere, soprattutto se il pezzo è nuovo e chi lo ha già è contento dell'investimento.
( Neeko, se gli vendi la pompa, mi dai la percentuale )
Mi sembra di aver capito che la pompa in oggetto della R6 sia una semi radiale, tipo questa Sicuramente come tipo di pompa è meglio di una assiale come quella di serie, non avrà la stessa efficienza meccanica di una radiale pura, ma meglio di una assiale si.
Per quanto serva, avete la mia benedizione
Brutale, in un post indietro dici che non vuoi spendere centinaia di Euro su una moto pagata 1500.
Quindi cosa faresti se un giorno comprasti una moto allo stato dell'arte, tipo RSV Factory o Ducati 1198?
Costa tanto, quindi ci cambi componentistica perchè vale tanto? E cosa ci metti, visto che montano si può dire il meglio della tecnica disponibile per uso stradale.
Su una moto come le nostre SV, progettate per rimanere in una precisa fascia di prezzo, la componentistica è di scarsa qualità. Su queste si che ha senso spendere per migliorarle.
Ovvio che non ha senso montare la pompa di una MotoGP o le pinze Brembo monoblocco CNC da Superbike, però qualche centinaio di Euro si possono spendere, soprattutto se il pezzo è nuovo e chi lo ha già è contento dell'investimento.
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Re: Scelta pompa freno
se volevo spendere quelle centinaia di euro in più prendevo una rapitor invece che un sv, tutto ciò che ci monto deve essere usato per definizione ed una buona occasione anche
i soldi in quantità (quanto costa roba nuova o di alta fascia) preferisco investirli in una moto migliore piuttosto che nel migliorare una della quale ho comunque già pagato quelli originale(scusatemi sono un gestionale )
i soldi in quantità (quanto costa roba nuova o di alta fascia) preferisco investirli in una moto migliore piuttosto che nel migliorare una della quale ho comunque già pagato quelli originale(scusatemi sono un gestionale )
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R: Scelta pompa freno
Io sono un tecnico... ;-)
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Re: R: Scelta pompa freno
la ragione sta sempre nel mezzo: vale si la pena di investire dove la moto è carente, ma poichè un impianto frenante già ce l'ho, ogni euro che spendo va rapportato al delta prestazionale, perciò............ oltre una pompa originale di un'altra moto usata ma migliore di quella dell'Sv + pinze nissin o Brembo usate, non conviene andare PER MEdip ha scritto:Io sono un tecnico... ;-)
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ora sto solo valutando se mi conviene + quella di un r6 seminuova o una qualunque nissin radiale (la prima è più nuova e mi costa meno, è la scelta migliore se decido di tenere le pinze originali ma anche per questo forse non ci guadagnerei nulla, la seconda è con maggiore certezza più adatta alle pinze a 4 pistoncini che ho adocchiato, nissin oro e Brembo oro, ma come qualità non se ne parla granchè)
mi sa che faccio un bello spurgo per capire quanto effettivamente il mio impianto sia messo male prima di comprare a destra e a manca, cosi capisco quanto è grande quel delta che desidero e lo rapporto a quanto mi costa la soluzione che me lo fornisce
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R: Scelta pompa freno
Fantastico! Sono perfettamente d'accordo.
Non c'è altro da dire, ti sei chiarito le idee.
Ormai comunque avevo iniziato a scrivere una risposta dettagliata,nei limiti delle mie conoscenze, per fugare alcuni dubbi su assiali radiali semi 2 4 pistoni ecc.
E mo la posto!
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Non c'è altro da dire, ti sei chiarito le idee.
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