[VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

[VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Gian91 » gio lug 12, 2012 9:02 am

Io l'ho trovato interessante magari interessa a qualcuno di voi :D
Ultima modifica di Gian91 il gio lug 12, 2012 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: [VIDEO] affidabilità motore Super Ténéré a 100.000 km

Messaggio da motogatto » gio lug 12, 2012 10:12 am

Molto interessante, grazie per la segnalazione!

Dovrebbe far riflettere sulla durata dei motori moderni e quindi anche sulle valutazioni di quanto può durare una moto e/o non disdegnare l'usato (se ben tenuto) anche quando ha chilometraggi "importanti"
Immagine ....... :muccaronfante:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: [VIDEO] affidabilità motore Super Ténéré a 100.000 km

Messaggio da Gian91 » gio lug 12, 2012 11:18 am

motogatto ha scritto:Molto interessante, grazie per la segnalazione!

Dovrebbe far riflettere sulla durata dei motori moderni e quindi anche sulle valutazioni di quanto può durare una moto e/o non disdegnare l'usato (se ben tenuto) anche quando ha chilometraggi "importanti"
E credo anche che questo motore, sfruttato a pieno ( non maltrattato ma sfruttato) non abbia ricevuto particolari attenzioni se non quelle che concernono la manutenzione ordinaria..

Su moto.it l'articolo completo.
http://www.moto.it/news/il-motore-yamah ... abile.html
ImmagineImmagineImmagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da riposseduto » gio lug 12, 2012 11:42 am

potrei scivere le stesse cose del motore della nostra sv. ho smontato il mio primo motore a 120.000km e ci ho fatto un tavolino. consumava olio e con un incidente una delle due teste si era crepata.
L'olio trafilava dalle guide valvola, unica cosa che ho trovato fuori posto.

cilindri e pistoni erano perfetti, niente incrostazioni (poca città e tanta tanta pista) bronzine lucide senza un segno di attaccata. frizione consumata di pochi centesimi, nessun disco bruciato ed andava ancora alla grande. ingranaggi del cambio, piste delle forcette e forchette perfetti.

avrei tranquillamente potuto richiuderlo con le stesse fasce, sistemare la testa e avrebbe potuto correre per chissaà quanti km ancora.

I jappo sono veramnete duraturi!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Diamonddog » gio lug 12, 2012 11:56 am

a parte il marchettone (che ormai è l'unico modo per fare contenuti un po' elaborati), molto interessante :up: :up:
ImmagineImmagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Cisgaso » gio lug 12, 2012 12:29 pm

:ohyes:

Ottimo video... i motori ben costruiti (es. la gran parte dei made in Japan) e con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da motogatto » gio lug 12, 2012 12:33 pm

Cisgaso ha scritto::ohyes:

Ottimo video... i motori ben costruiti (es. la gran parte dei made in Japan) e con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Eccolo! Sentivo che in particolare il Cisga avrebbe apprezzato... :asd:
Immagine ....... :muccaronfante:

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Cisgaso » gio lug 12, 2012 12:34 pm

motogatto ha scritto:
Cisgaso ha scritto::ohyes:

Ottimo video... i motori ben costruiti (es. la gran parte dei made in Japan) e con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Eccolo! Sentivo che in particolare il Cisga avrebbe apprezzato... :asd:
OVVIO! Con buona pace dei motobaristi che vendono le moto a 8000 KM :asd:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Teobecks » gio lug 12, 2012 11:33 pm

Cisgaso ha scritto:... i motori costruiti con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Indipendentemente dalla Nazionalità ;)

La Corretta Manutenzione (specifica per ogni tipo di motore) è studiata appositamente per preservare il motore... ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da sara23 » gio lug 12, 2012 11:55 pm

Se smonto il mio motore ci trovo ancora il meccanico attacco a montarlo :lol:

Inviato col pensiero e un po di vino...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Gian91 » ven lug 13, 2012 8:54 am

Teobecks ha scritto:
Cisgaso ha scritto:... i motori costruiti con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Indipendentemente dalla Nazionalità ;)

La Corretta Manutenzione (specifica per ogni tipo di motore) è studiata appositamente per preservare il motore... ;)
Non trasformiamo anche questo topic in Ducati Vs Resto del mondo per cortesia che ne ho piene le balle :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Vinz » ven lug 13, 2012 9:12 am

Non mettete in circolo queste voci fuorvianti!!!! :lol:
A 20.000km le moto vanno date via perche' sono ormai finite!

Cosi' le posso comprare io nuove a poco prezzo :roftl:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 9:28 am

Vinz ha scritto:Non mettete in circolo queste voci fuorvianti!!!! :lol:
A 20.000km le moto vanno date via perche' sono ormai finite!

Cosi' le posso comprare io nuove a poco prezzo :roftl:
Quoto zitti tutti che se l'italiano medio scopre che le moto iniziano a dare il meglio dopo i 20k km son dolori. Il Supersport ha iniziato a dare il meglio dopo i 20k km, l'SV idem e mi riallaccio anche al topic

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=272545" onclick="window.open(this.href);return false; Non so' se i cavalli aumentino ma fatto sta che e' cosi' sentivo sia sul SS sia sul Sv una maggiore fluidita' un motore molto piu' sciolto dopo i 20.000 ad essere sincero sul supersport dopo i 30.000, importante e' la corretta manutenzione e un buon olio io usavo e usero' sempre il bartdall xtc60 il cambio anche dopo 40.000 km era ed e' un burro.

Le moto son progettate per fare almeno 200.000 km ora vi faccio una domanda che mi frulla in testa, complice un mio collega che con la sua Supersport del 91 e' arrivato a 107.000km, ora ha ceduto il forcellone (causa un tombino scoperchiato), la domande e' Ma se vi stacco il conta km e vi / ci liberiamo da questa spada di damocle, come fate a capire se una moto e' usurata e fino a che punto? Il supersport dopo 42.000 km ha corona catena e pignone ancora originali e con piu' di meta' registro, non una maglia grippata, ne un dente ovalizzato, i dischi sono 4.2mm il minimo e' di 3.2, insomma se stacco il contakm la moto sembra nuova o quasi, ma sicuramente non da 42.000km.
Secondo voi come si fa a stabilire il grado di usura senza contakm?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da sara23 » ven lug 13, 2012 9:43 am

Beh...guarda la mia...ti sembra una moto con 100.000 km?

Inviato col pensiero e un po di vino...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 10:01 am

sara23 ha scritto:Beh...guarda la mia...ti sembra una moto con 100.000 km?

Inviato col pensiero e un po di vino...

No assolutamente, questo mi fa capire che se una moto e' tenuta bene chi se ne fotte dei km (cosa che ho sempre pensato in realta') ma poi la rivendibilita' e' pari a 0 purtroppo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 10:01 am

Sara sei piu' logora tu che la moto :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da riposseduto » ven lug 13, 2012 10:20 am

nikovic ha scritto:
Vinz ha scritto:Non mettete in circolo queste voci fuorvianti!!!! :lol:
A 20.000km le moto vanno date via perche' sono ormai finite!

Cosi' le posso comprare io nuove a poco prezzo :roftl:
Quoto zitti tutti che se l'italiano medio scopre che le moto iniziano a dare il meglio dopo i 20k km son dolori. Il Supersport ha iniziato a dare il meglio dopo i 20k km, l'SV idem e mi riallaccio anche al topic

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=272545" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; Non so' se i cavalli aumentino ma fatto sta che e' cosi' sentivo sia sul SS sia sul Sv una maggiore fluidita' un motore molto piu' sciolto dopo i 20.000 ad essere sincero sul supersport dopo i 30.000, importante e' la corretta manutenzione e un buon olio io usavo e usero' sempre il bartdall xtc60 il cambio anche dopo 40.000 km era ed e' un burro.

Le moto son progettate per fare almeno 200.000 km ora vi faccio una domanda che mi frulla in testa, complice un mio collega che con la sua Supersport del 91 e' arrivato a 107.000km, ora ha ceduto il forcellone (causa un tombino scoperchiato), la domande e' Ma se vi stacco il conta km e vi / ci liberiamo da questa spada di damocle, come fate a capire se una moto e' usurata e fino a che punto? Il supersport dopo 42.000 km ha corona catena e pignone ancora originali e con piu' di meta' registro, non una maglia grippata, ne un dente ovalizzato, i dischi sono 4.2mm il minimo e' di 3.2, insomma se stacco il contakm la moto sembra nuova o quasi, ma sicuramente non da 42.000km.
Secondo voi come si fa a stabilire il grado di usura senza contakm?

ci vuole occhio, l'usura lascia i suoi segni inevitabilmente.

Il radiatore è un buon spione.
se vedi il radiatore della mia sv (ormai vicino ai 130.000) sembra il bersaglio del tiro al piattello (è chiaro che ha tantissima strada)

opacità in zona serbatoio, usura delle pedane e delle manopole, della sella stessa...

usura del piede del cavalletto, stato del cavalletto in generale ( il cavalletto non si cambia MAI! se ti addobbi si graffia e lo lasci. se la moto è da pista il cavalletto è perfetto, nuovo nuovo.. se prende gioco ha fatto strada..

insomma, io ho sempre comprato usato e mi è capitato di trovare sulla mia strada dei trappoloni. basta un particolare fuori posto ed i chilometri diventano un dubbio e la vendita è persa.

sono cmq convinto che le moto a 20.000 km che qui in Italia non hanno valore siano spesso ottimi mezzi. ho venduto un fazer a 40.000km. chi l'ha comprata ha preso un mezzo migliore del nuovo e ne farà pacioso e tranquillo altri 40 senza rogne
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Vinz » ven lug 13, 2012 10:54 am

Secondo me dovreste scendere dalle nuvole e cominciare a capire che buona parte delle moto usate in vendita hanno i km scalati, e di molto anche!

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Gian91 » ven lug 13, 2012 11:05 am

Vinz ha scritto:Secondo me dovreste scendere dalle nuvole e cominciare a capire che buona parte delle moto usate in vendita hanno i km scalati, e di molto anche!
Non so quali siano le tue abitudini, ma io le mie moto le ho sempre vendute con i km che avevano veramente e mettendo bene in chiaro i pregi ma soprattutto i difetti!! :wink:
E quando compro una moto cerco anche di capire chi sia la persona che me la sta vendendo... poi la fregatura è sempre dietro l'angolo ovvio :evil:
ImmagineImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 11:06 am

Marce' c'e' anche il cablaggio che forse e' la cosa che per assurdo si usura di piu' i cavi / fili si invecchiano, quelli esposti poi si logorano, se i connettori non sono buoni si allentano, quelli che montano in ducati son fichissimi parlo degli ultimi modelli, son quasi tutti a tenuta e hanno proprio una bella consistenza, mi ricordo che anche quelli dell'sv non erano proprio acci
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rispondi