[VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nikovic » ven lug 13, 2012 11:07 am

Vinz ha scritto:Secondo me dovreste scendere dalle nuvole e cominciare a capire che buona parte delle moto usate in vendita hanno i km scalati, e di molto anche!

Io dalle nuvole ce so' sceso da quando Dio ha scorregiato! Io personalmente dei km me ne frego 8) :up:
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riposseduto
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da riposseduto » ven lug 13, 2012 12:12 pm

Vinz ha scritto:Secondo me dovreste scendere dalle nuvole e cominciare a capire che buona parte delle moto usate in vendita hanno i km scalati, e di molto anche!

per scalare i Km di una motocicletta ''moderna'' e per moderna intendo leggermente più evoluta di una sv, c' da cambiare strumentazione o in alcuni casi centralina (la strumentazione fa solo da monitor, la centralina registra e conta i km).

ci sono molti residuati bellici ex pista ma moto stradali con i km accomodati ne ho viste poche
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da riposseduto » ven lug 13, 2012 12:13 pm

nikovic ha scritto:
Vinz ha scritto:Secondo me dovreste scendere dalle nuvole e cominciare a capire che buona parte delle moto usate in vendita hanno i km scalati, e di molto anche!

Io dalle nuvole ce so' sceso da quando Dio ha scorregiato! Io personalmente dei km me ne frego 8) :up:

Non ho capito molto la dinamica della tua discesa, me la spieghi meglio? :o
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R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da sara23 » ven lug 13, 2012 12:34 pm

nikovic ha scritto:Sara sei piu' logora tu che la moto :lol: :lol: :lol: :lol:
Ovvio...mi tratto peggio di come tratto la moto :lol:

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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da biso374 » ven lug 13, 2012 2:21 pm

Per me, come diceva qualcuno, 100k km in un anno sono un test utile per verificare che il motore è sì affidabile, progettato bene e probabilmente, salvo il caso di "esemplare fortunato", esente da grosse magagne di progettazione, cosa che al giorno d'oggi, anche se non scontata è auspicabile...
Però 100k km fatti in un anno, seppure nelle peggiori condizioni atmosferiche e ambientali possibili, non sono tanto indicativi rispetto ad un impiego "normale" della moto, ovvero, non so se tutti possono dire "ok, mi comprò il SuperTeneré così ci arrivo a 100k km"
Per fare 100k km in un anno quanti avvii da freddo avrà fatto il motore, massimo 2 al giorno? quindi 600 avviamenti a freddo in 100000km più o meno?
Quanti ne fa uno che usa la moto normale e 100000km li fa in 10-12 anni (ed è già uno che viaggia)?
E chi tiene la moto ferma all'inverno, farà pure qualche danno l'olio un po' invecchiato, la condensa che si forma all'interno...
Poi non consideriamo appunto l'effetto a lungo termine di polvere, pioggia... insomma, secondo me l'usura non è proprio la stessa, anche se consideriamo solo il motore...
Comunque con questo non volevo sminuire l'articolo, sempre interessante, però anch'io ho sentito di viaggiatori d'altri tempi che sono arrivati a 100k km col DR 600 (anni '80), però il mio a 55000 km è ancora sano di telaio (nel senso che non c'è entrata ancora l'acqua) ma, se guardo al motore, ha:
- frizione da rifare, non solo i dischi ma anche campana bella sdentellata
- consuma 1kg d'olio ogni 1000km (guida valvole andato, e lì è una questione d'età)
- va più o meno la metà (--> da rettificare testa, sostituire fasce, verificare pistone)
- trafila olio da più e più posti
- non contiamo le viti spanate: lo scarico è tenuto su, se non ricordo male, da 1 di 4...
- carburazione andata (carburatore? ma cosa farà la mia bella sv k8 a livello di iniezione, fra 10-12 anni??)

ciao ciao
:wink:

:wink:

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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da bricoman80 » dom lug 15, 2012 10:27 am

se una moto è stata costruita bene dura all'infinito! La sporty, secondo il conta km, ha 47000 km, non consuma un filo d'olio, non ha trasudi e l'impianto elettrico non ha dispersioni. Il tipo che me l'ha venduta non si ricordava l'ultima volta che ha cambiato l'olio....
Io so solo che in autostrada sta tranquillamente su i 100/110 e fa più di 25 km al litro,una moto con tecnologia arcaica, figuriamoci le moto moderne d'oggi!

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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da mark » dom lug 15, 2012 11:13 am

bricoman80 ha scritto: figuriamoci le moto moderne d'oggi!
io sono convinto che su un mezzo moderno è difficile che ceda la parte meccanica ma vista la notevole quantità di elettronica presente sarà lei a dettare gli stop del veicolo e con guasti spesso difficili da identificare
Ultima modifica di mark il dom lug 15, 2012 7:38 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Teobecks » dom lug 15, 2012 2:54 pm

Gian91 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Cisgaso ha scritto:... i motori costruiti con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Indipendentemente dalla Nazionalità ;)

La Corretta Manutenzione (specifica per ogni tipo di motore) è studiata appositamente per preservare il motore... ;)
Non trasformiamo anche questo topic in Ducati Vs Resto del mondo per cortesia che ne ho piene le balle :lol: :lol:

Perdonami....dove hai letto la parola Ducati nel mio post??? :o

Io ho sottolineato come QUALSIASI motore (senza specificare Marca o tipo), se adeguatamente seguito rispettando la corretta manutenzione che prevede la Casa costruttrice, sia importante.

Ne ho piene le balle anche io dei soliti discorsi, e francamente, in questo caso non vedo cosa centri ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Gian91 » dom lug 15, 2012 6:23 pm

Teobecks ha scritto:
Gian91 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Cisgaso ha scritto:... i motori costruiti con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Indipendentemente dalla Nazionalità ;)

La Corretta Manutenzione (specifica per ogni tipo di motore) è studiata appositamente per preservare il motore... ;)
Non trasformiamo anche questo topic in Ducati Vs Resto del mondo per cortesia che ne ho piene le balle :lol: :lol:

Perdonami....dove hai letto la parola Ducati nel mio post??? :o

Io ho sottolineato come QUALSIASI motore (senza specificare Marca o tipo), se adeguatamente seguito rispettando la corretta manutenzione che prevede la Casa costruttrice, sia importante.

Ne ho piene le balle anche io dei soliti discorsi, e francamente, in questo caso non vedo cosa centri ;)
vista la tua fedina penale da ducatista ho voluto scongiurare il peggio :lol: :lol: auahua scherzo eh... è che sta sezione si era riempita di certe discussioni e non ne potevo più :lol2: avevo paura che il tuo fosse un preludio di un discorso ducati vs world :o e allora ho scritto in quel modo :) ma era giusto per farci due risate :lol: amici come prima ? :love2:
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R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Teobecks » dom lug 15, 2012 7:52 pm

Gian91 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Gian91 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Cisgaso ha scritto:... i motori costruiti con la corretta manutenzione possono fare tantissimi km e con grande affidabilita'..
Indipendentemente dalla Nazionalità ;)

La Corretta Manutenzione (specifica per ogni tipo di motore) è studiata appositamente per preservare il motore... ;)
Non trasformiamo anche questo topic in Ducati Vs Resto del mondo per cortesia che ne ho piene le balle :lol: :lol:

Perdonami....dove hai letto la parola Ducati nel mio post??? :o

Io ho sottolineato come QUALSIASI motore (senza specificare Marca o tipo), se adeguatamente seguito rispettando la corretta manutenzione che prevede la Casa costruttrice, sia importante.

Ne ho piene le balle anche io dei soliti discorsi, e francamente, in questo caso non vedo cosa centri ;)
vista la tua fedina penale da ducatista ho voluto scongiurare il peggio :lol: :lol: auahua scherzo eh... è che sta sezione si era riempita di certe discussioni e non ne potevo più :lol2: avevo paura che il tuo fosse un preludio di un discorso ducati vs world :o e allora ho scritto in quel modo :) ma era giusto per farci due risate :lol: amici come prima ? :love2:
Ma certo...ci sono problemi ben più gravi nella vita ;)


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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da wiz » dom lug 15, 2012 8:06 pm

Ok sono convinto che possa arrivare tranquillamente oltre i 200.000.

Però se lo facessereo un po più brioso non sarebbe male,è proprio un polmone.

Volete scommettere che nel prossimo restyling avrà almeno 10 CV in più di adesso ?

E poi non è detto che non si rompa qualcosa d'altro,ad esempio molti GS hanno avuto problemi al cardano con kilometraggi relativamente bassi,e si anche l'Unstoppable a volte si ferma.

E poi francamente in sto paese di motobaristi che usano la moto 6 mesi l'anno (quando va bene) e solo nel week end come volete che ci arrivino a 100.000 km :lol: sui rulli come con la bicicletta ? :pecorajump:


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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da siddarthapi39 » mar mar 17, 2015 5:52 pm

ma per voi a quanti chilometri andrebbe cambiato olio+filtro? io non faccio molti chilometri e la moto sta in garage nel periodo novembre-marzo/aprile e adesso sono due anni che non lo cambio...
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da mark » mar mar 17, 2015 10:55 pm

Io lo cambierei anche con pochi km se ha già due anni.
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da nordestwolf » mar mar 17, 2015 11:54 pm

siddarthapi39 ha scritto:ma per voi a quanti chilometri andrebbe cambiato olio+filtro? io non faccio molti chilometri e la moto sta in garage nel periodo novembre-marzo/aprile e adesso sono due anni che non lo cambio...
Se stai sotto i 6000/7000 km comunque lo cambi una volta all'anno, se stai sopra anche due, se fai pista anche tutte le uscite e non sicuramente il 10w40, (ma se fai pista che te lo dico a fare?).

La norma è che l'olio deve contenere l'usura meccanica da attrito e sbalzo termico e di conseguenza evitare che le forze in gioco si dissipino in calore e usure di superficie (ma vadano alla ruota.... che ci piace tanto). L'olio questo lavoro lo fa benissimo quando è nuovo ( le macromolecole sono belle integre e in percentuale elevata nell'emulsione oleica) ma man mano perde questa caratteristica; e succede per, principalmente, due motivi: le macromolecole si frazionano, l'olio si ossida. Le macromolecole si frazionano per "usura termico/meccanica" mentre l'ossidazione dipende dall'emulsione con i gas (aria). Quindi se usi il motore l'olio decade, se non usi il motore l'olio decade ergo cambia l'olio, sia che usi sia che non usi la moto (meglio e la usi :D ).

Il filtro è un altro paio di braghe! Di solito nelle moto precedenti all'SV lo cambiavo una volta sì e una nò ogni cambio d'olio. Ma ogni volta che "volta nò" l'olio che usciva non mi piaceva, cambiavo filtro lo stesso (sulla GS850 è successo una volta mi pare, mentre sulla FJ un paio).

Sulla SV per adesso sono a circa 3000 km dall'acquisto (cambio olio e filtro alla consegna), farò tutta la stagione e poi cambierò olio e filtro (mio papà ha rinvenuto una 20ina di litri Shell Sint superhelix 15w50 che aveva acquistato per i cambi della sua FJ, credo che userò quelli, anche se hanno una decina d'anni )

byes:
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da teo 75 » mer mar 18, 2015 10:39 am

io personalmente la penso come Niko, nel senso che alla fine una moto A 30000KM di motore è buona e ha ancora da dare tutto il suo meglio; poi ovvio rimane il fatto di come è stata trattata ma cè da dire che li motociclista medio tiene molto molto bene la propria moto a differenza dell automobilista.
Rimane il fatto che un mio compagno di uscite (ex purtroppo :cry: ) delle 3 moto che ha avuto ci ha macinato più di 400000km....prima tdm 900 140000km, vecchia fazer 1000 135000 e attualmente fz1 fazer 1000 125000km all attivo e con quest ultima moto posso dire di aver macinato almeno 80000km insieme a lui ..Problemi un paraolio che perdeva ..Alla fine credo che il mercato dell usato sia un ottima alternativa(nelle moto), persino la mia sv con 67000 quando l ho venduta non mi ha mai dato un piccolo problema nemmeno una lampadina, nella mie esperienze rimane solo un motore rotax bmw esploso ed aveva solo 10000km

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Re: R: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da Teobecks » mer mar 18, 2015 12:38 pm

Cioè, fatemi capire...voi cambiate olio OGNI volta che andate in pista?

Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da mark » mer mar 18, 2015 3:12 pm

Non ci pensi nemmeno! :asd:
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da mic41 » mer mar 18, 2015 4:06 pm

Ho cambiato l'olio perché non ne vedevo più.. era nero e denso come quello di un vecchio diesel.. ora ho cambiato anche i filtri ovviamente e la moto gira nettamente meglio.. per non passare per un maiale, la batteria originale è andata a terra questo inverno, e dopo 40 milachilometri ho ancora corona catena e pignone originali e non consumati eccessivamente. C'è il pignone che non mi piace molto.. penso che il mio prossimo regalo sarà cambiare tutti e tre
se sei incerto tienti aperto
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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da sara23 » mer mar 18, 2015 8:28 pm

mic41 ha scritto:C'è il pignone che non mi piace molto.. penso che il mio prossimo regalo sarà cambiare tutti e tre
Anche perché di solito si cambiano sempre tutti e tre insieme ;)




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Re: [VIDEO] un motore moderno a 100.000 km

Messaggio da mic41 » mer mar 18, 2015 9:18 pm

sara23 ha scritto:
mic41 ha scritto:C'è il pignone che non mi piace molto.. penso che il mio prossimo regalo sarà cambiare tutti e tre
Anche perché di solito si cambiano sempre tutti e tre insieme ;)




...talpa...talk...
si si grazie
E sono sicuro di aver rovinato il pignone perché avevo tirato troppo la catena..
se sei incerto tienti aperto
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