Nuove norme per la circolazione in Francia

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Nuove norme per la circolazione in Francia

Messaggio da Wright » mar giu 19, 2012 12:58 pm

Ho scoperto ieri che per chi, come me, si fa spesso e volentieri scampagnate oltralpe, a partire dal primo luglio e dal primo gennaio 2013 (Maya permettendo :lol: ) ci sarà qualche novità, ultimo strascico delle idee del marito di Carlà...

Dal primo luglio sarà obbligatorio avere con sè, in auto o in moto, un alcool-test portatile (valgono sia quelli elettronici sia quelli usa e getta), pena una sanzione di 11€.

Da inizio anno, invece, è obbligatorio per piloti e passeggeri di mezzi a due o tre ruote (leggi, moto, sidecar e trike), indossare abbigliamenti ad alta visibilità, di colore giallo o arancione, con una superficie riflettente pari almeno a 150cm²... in pratica i giubbotti da auto, oppure capi tecnici con caratteristiche pari a quelle richieste. Tuttavia, le sanzioni per il mancato rispetto della norma, partiranno solamente dal 2013, e saranno di 68€ più due punti di decurtazione...

Che dire... tocca attrezzarsi :roll:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

solenero2
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s 2001
Contatta:

Re: Nuove norme per la circolazione in Francia

Messaggio da solenero2 » mar giu 19, 2012 1:25 pm

e che palle pure i francesi si mettono a rompere le pelotas....
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth

Messaggio da mikyrich » mar giu 19, 2012 1:48 pm

io vivendo in piemonte sono sempre in Francia in moto... ho gia catarifrangenti sul casco e sulla moto... ma ora porca miseria stiamo esagerando! ok, gli abbigliamenti tecnici ad alta visibilita' ci possono stare, e' nel mio interesse da motociclista... ma l'alcool test? non mi passerebbe mai per la testA di guidare da ubriaco una moto cavolo!!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » mar giu 19, 2012 1:55 pm

Il problema è che non tutti la pensano così... pertanto scatta l'obbligo dell'alcool test.
Che poi, molto probabilmente servirà solo per evitare il pre-screening... quello che le pattuglie qui da noi fanno con quella scpecie di tubone giallo... ovviamente non farà testo a livello di accertamento oggettivo del tasso alcoolemico... ;)

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mar giu 19, 2012 2:26 pm

ma se nn sbaglio in Italia per guidare la moto devi avere un tasso alcolemico pari a 0,quindi l'alcool test e' inutile.
Il giubbottino penso possa servire di notte,di giorno lascia il tempo che trova anche perche' tutte le volte che hanno rischiato di caricarmi erano donne di ritorno dal mare intontite dal sole e nn mi avrebbero visto nemmeno nel caso in cui,io stesso,fossi stato fluorescente!!
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mar giu 19, 2012 2:42 pm

l'alcol test non è un problema, ci sono quelli usa e getta che butti nel sottosella e te li dimentichi.

l'abbigliamento invece si..... che palle! io mi rifiuto di girare con la tuta e sopra il giubbotto catarifrangente ad agosto, se mi fermeranno mi faranno la multa e stop

Fiammetta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Patata & TamaRa
Contatta:

Messaggio da Fiammetta » mer giu 20, 2012 5:23 pm

buono a sapersi!
grazie :P
Immagine

"Io non sento ne caldo ne freddo, basta che non si paghi e sto sempre bene" Cisga docet!!!

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mer giu 20, 2012 5:26 pm

cheppalle, 150 cmq di catarinfrangente è tanta roba

io la giacca da power ranger non la prendo, ciao francia
Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mer giu 20, 2012 5:33 pm

leggendo per la rete ho trovato uno spunto

dice "come per le auto" quindi solo se ti fermi a bordo strada?
A partir du 1er janvier 2012, tous les usagers de deux-roues et trois-roues de
125 cc et plus devront porter un gilet fluo. Cette obligation s’inscrit dans la
suite logique de l’obligation du gilet dans les voitures.

Il pourra s’agir d’un gilet de haute visibilité ou d’un blouson portant des
bandes rétro-réfléchissantes.

Seules deux couleurs seront autorisées : jaune ou orange.
Défaut de port de gilet sanctionné

Le motard qui ne portera pas d’équipement rétro-réfléchissant sera sanctionné
d’une contravention de troisième classe soit 68 euros d’amende, et 2 points de
retrait sur le permis de conduire.

TRADUZIONE:
a partire dal 1° Gennaio 2012 tutti gli utilizzatori di motoveicoli a due e tre ruote
(sidecar, trikes) superiori a 125 cc dovranno indossare un gilet
fluorescente. Questo obbligo fa seguito alla logica del giubbino per auto.
Si potrà utilizzare o un gilet ad alta visibilità (come quello per auto), o
di un giaccone con applicate bande retroriflettenti (catarifrangenti).
Sono autorizzati solo 2 colori : giallo o arancio.
Il mancato uso sarà sanzionato : multa di 68 euro e 2 punti sulla patente.
e ancora
Remarquez bien la phrase soulignée! Suite logique, comme le gilet dans la voiture. Cela veut dire, seulement en cas de panne car en voiture on n’est pas obligé à conduire avec le gilet fluo.

Traduzione :
Vi faccio una domanda: quando si utilizza il gilet rifrangente in macchina?

fonte fazeritalia.it
Immagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: dovrei farne di+

Messaggio da motogatto » mer giu 20, 2012 5:50 pm

Cela veut dire, seulement en cas de panne car en voiture on n’est pas obligé à conduire avec le gilet fluo.

Così suonerebbe almeno più ragionevole, dovrebbe bastare avere uno di quei giubbini nel sottosella... ma temo che invece "porter" voglia dire averlo addosso sempre :roll:

(azz, il mese scorso quando siamo andati a Briancon... E chi ce l'aveva?? :lol: :o :fuori: )
Immagine ....... :muccaronfante:

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da saimon » mer giu 20, 2012 6:16 pm

ma a sta gente mettono qualche cosa nell'acqua per fargli partorire certe cagate :noia:

mikaworld
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da mikaworld » gio giu 21, 2012 10:27 am

Grazie della notizia, buono a sapersi. :wink:
8) Slow Food Fast Ride on "Sanùk" 8)
"Io non sento ne caldo ne freddo, basta che non si paghi e sto sempre bene" :asd: Cisga docet!!!
ImmagineImmagine
:asd: ORGANIZZATORE EVENTI DELIRANTI! :asd:
Per Info hot line 347 6852761

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio giu 21, 2012 5:30 pm

STEELGIOVI ha scritto:Il giubbottino penso possa servire di notte,di giorno lascia il tempo che trova anche perche' tutte le volte che hanno rischiato di caricarmi erano donne di ritorno dal mare intontite dal sole e nn mi avrebbero visto nemmeno nel caso in cui,io stesso,fossi stato fluorescente!!

sarai fluorescente, e sei molto più visibile di giorno con il fluo addosso (giallo o arancione) il rinfrangente lo vedi meglio di notte!

Secondo me hanno messo la fantasia molto più avanti della praticità, probabilmente in francia gli incidenti peggiori sono tra moto ed altri mezzi...

per il test dell'alcool buono a sapersi per quando vado in pista Grazie!
Immagine

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » ven giu 22, 2012 11:50 am

motogatto ha scritto:Cela veut dire, seulement en cas de panne car en voiture on n’est pas obligé à conduire avec le gilet fluo.

Così suonerebbe almeno più ragionevole, dovrebbe bastare avere uno di quei giubbini nel sottosella... ma temo che invece "porter" voglia dire averlo addosso sempre :roll:

(azz, il mese scorso quando siamo andati a Briancon... E chi ce l'aveva?? :lol: :o :fuori: )
Magari... l'avevo sperato anche io, ma ho fatto per bene i compitini e ho tolto un po' di ruggine al mio francese... e sono andato a scartabellarmi direttamente il sito del governo francese per la pubblicazione delle leggi (insomma, la versione informale della nostra gazzetta ufficiale). Vi riporto qui di seguito il link. il testo integrale e una traduzione "a braccio"

http://www.legifrance.gouv.fr/affichTex ... rieLien=id" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Il testo originale ha scritto:Au plus tard le 1er janvier 2013, tous conducteurs ou passagers d'une motocyclette d'une cylindrée supérieure à 125 cm³ ou d'un véhicule de la catégorie L5e d'une puissance supérieure à 15 kW doivent porter un vêtement muni d'un équipement rétroréfléchissant, correspondant soit aux normes françaises ou à d'autres normes garantissant un niveau de sécurité équivalent.
Cet équipement, en une seule ou plusieurs parties, doit être d'une surface totale au moins égale à 150 cm².
Si cet équipement n'est pas dès l'origine intégré au vêtement, il lui est superposé par tout moyen.
L'équipement doit être porté sur le haut du corps, à l'exception du casque, à partir de la ceinture à la ligne des épaules, de manière à être visible des autres usagers de la route.
Traduzione ha scritto:Entro e non oltre 1 gennaio 2013 tutti i conducenti o passeggeri di una moto di cilindrata superiore a 125 cc o un veicolo di L5 e categoria di potenza superiore a 15 kW devono indossare un abbigliamento dotato di elementi riflettenti, corrispondente al norme francesi o le altre norme per garantire un livello di sicurezza equivalente.
Questo equipaggiamento, in una sola o in più parti, deve essere una superficie totale di almeno 150 cm².
Se questo equipaggiamento non è stato integrato fin dall'inizio al capo, si sovrappone con qualsiasi mezzo.
L'apparecchiatura deve essere indossato sulla parte superiore del corpo, ad eccezione del casco, dalla cintura alla linea delle spalle, in modo da essere visibile agli altri utenti della strada.
Per quanto mi riguarda, non sarà questo a privarmi di quel che mi offrono le strade francesi rispetto alle italiane... e dovendo cambiare la giacca, probabilmente in inverno ne cercherò una che integri i dispositivi richiesti senza bisogno di biubbottini vari ;)

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » lun giu 25, 2012 5:02 pm

:P

Il giubbetto bisogna averlo dietro, non indossato.

Peraltro non mi sembra un'idea malvagia.... qui da noi in auto e' obbligatorio e in moto no; eppure se si rimane in panne mica cambia nulla... un automobilista deve essere visibile e un motociclista no? :dubbi:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » lun giu 25, 2012 5:11 pm

No cisga... se leggi il testo, ti dice che deve essere indossato. Non parla di soste di emergenza o simili... ;)

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » lun giu 25, 2012 5:17 pm

Wright ha scritto:No cisga... se leggi il testo, ti dice che deve essere indossato. Non parla di soste di emergenza o simili... ;)
:ohyes: Ah ok non avevo letto il tuo post.

Non mi sembra un'idea malvagia comunque.... da un sacco di anni i francesi e i crucchi lo utilizzano gia' pur non essendo obbligatorio, come noi per esempio utilizziamo il paraschiena.

E in fatto di sicurezza e comportamento in strada sia i tedeschi che i cugini d'oltralpe hanno solo da insegnarci! :smilone:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi