problema caricabatterie LIDL

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

problema caricabatterie LIDL

Messaggio da killeradicator » mer mag 02, 2012 10:36 am

ho avuto una bellissima :roll: :roll: sorpresa venerdì sera, caricando la batteria dell'SV per la pistata di sabato mattina:

batteria totalmente scarica, vecchia di 2 anni.

la metto in carica col caricabatterie LIDL, dopo 6 minuti me la dà come carica e si sposta sul verde.
La lascio lì un'oretta, poi riprovo a staccare e riattaccare... altri 5 minuti sul rosso (caricamento in corso), poi la lucina si sposta sul verde come se fosse carica.

Riprovo varie volte a staccare/riattaccare, stringere bene i contatti, ecc..... stesso risultato.

alla fine la batteria NON si è caricata e io NON sono andato in pista, inutile dire che la cosa mi infastidisce parecchio (anche se ho rimediato con un giretto con l'rsv su strada).

visto che il caricabatterie lidl è più comune del pane tra i motociclisti, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? come l'ha risolto?

non so se cambiare batteria o cambiare caricabatterie, in ogni caso devo prima sapere dove sta il problema per non buttar via i soldi inutilmente.

edit:
DOMANDONA:

la batteria deve per forza essere una yt12a-bs (yuasa e altri) oppure si può montare anche qualcos'altro?

volevo prendere la YTX12-BS che è più recente (quella montata sull'SV seconda serie) e costa decisamente meno a parità di marca, ma non so se è compatibile col vecchio modello......

...idee?
Ultima modifica di killeradicator il ven mag 04, 2012 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: problema caricabatterie LIDL

Messaggio da sniper765 » mer mag 02, 2012 10:42 am

se è totalemente scarica e vecchia di due anni il problema potrebbe essere proprio la batteria.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer mag 02, 2012 10:44 am

sniper765 ha scritto:se è totalemente scarica e vecchia di due anni il problema potrebbe essere proprio la batteria.
Ho avuto comportamento analogo con la batteria da auto che ho sostituito dopo 8 anni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 10:54 am

Anche la mia batteria con 4 anni sulle spalle mi ha abbandonato nello stesso identico modo.
Avrai la tensione corretta a vuoto, quindi il caricabatterie la segna carica ma appena giri la chiave scenderà di molto
Al 90% è la batteria!
Comunque puoi anche verificare che con il mantenitore in ricarica la tensione salga pian piano così da escludere un problema al caricabatterie
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer mag 02, 2012 11:29 am

ok a questo punto provo a cambiare batteria... ne avete qualcuna da consigliarmi che abbia dimensioni compatte ma una buona corrente di spunto? senza spendere una follia

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer mag 02, 2012 11:37 am

Che cosa ti è morto, Killer?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer mag 02, 2012 11:58 am

pike ha scritto:Che cosa ti è morto, Killer?
non lo so ancora... prima provo con 1 altro caricabatterie, se il risultato è lo stesso mi toccherà cambiarla.

comunque ho letto in giro di parecchia gente che ha avuto lo stesso problema di spia verde accesa con batteria scarica.... mi stupisce che siano tutte batterie "morte", potrebbe anche essere partito il commutatore o il rilevatore di tensione

mark

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 3:07 pm

1)misura la tensione della batteria con chiave accensione su off
2)misura la tensione della batteria con chiave su on,luci accese
3)misura la tensione della batteria con chiave su on, luci accese e premi il tasto d'avviamento

1)la tensione sarà quasi sicuramente giusta ecco perché il carica batteria la segna carica
2) con l luci accese scenderà
3) con motorino d'accensione scenderà di moltissimo suppongo sotto gli 8V

se si comporta così è la classica batteria che si è danneggiata!
come ti ho detto prima verifica anche se la tensione con il carica batterie collegato. Se hai un tester digitale decente, dovresti vedere salire qualche decimale di V in maniera graduale fino ad arrivare alla tensione massima di ricarica.
Se invece non varia nulla il caricabatterie è guasto ma io sono più per la batteria deceduta
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer mag 02, 2012 3:31 pm

killeradicator ha scritto:non lo so ancora... prima provo con 1 altro caricabatterie, se il risultato è lo stesso mi toccherà cambiarla.
Perdona la mia imprecisione... domandavo che tipo di batteria fosse quella della moto, ipotizzando che avesse fatto "crack" lei.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer mag 02, 2012 3:46 pm

Ohhhhhhhhh !!!!!!!!!!!

Finalmente mi prendo la mia (piccola) rivincita con il caricabatteria Bravo 1500 dell'italianissima BC.

:lol2:

Il suddetto ha il display (quindi più informazioni) e funziona anche come tester sia vuoto sia durante l'avvio del mezzo, così da vedere l'effettiva capacità della batteria sotto sforzo.

Volevo cambiare la batteria del DRZ. Non accendeva bene ed ogni tanto si impuntava senza neanche riuscire a muovere il motore, ma dopo una bella carica con desolfatazione (circa 48 ore) adeso avvia benissimo ed è migliorata anche sotto sforzo.... infatti attenderò prima di mettere la nuova.

Magari non è inerente l'argomento... ma così mi sento un pò meglio dei 70 Euro spesi !

:)
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

mark

Messaggio da mark » mer mag 02, 2012 3:58 pm

certo che il voltmetro sul mantenitore è una bella idea!!
non conoscevo la BC ma ora mi sono salvato il loro sito, non si sa mai che un giorno possa tornare utile!
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer mag 02, 2012 4:02 pm

Ce l'ho da poco, ma mi trovo bene. Costa di più, ma è sviluppato e (incredibilmente) realizzato in Italia !!!!!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mer mag 02, 2012 4:30 pm

Il caricabatteria "intelligente" non risolve in questi casi, ovvero neanche ci prova.
In questa situazione potresti provare con uno stupido (molto stupido), ovvero un trasformatorino 12v da pochi mhA, lasciarla attaccata una notte.
E pooooiii riprovi col carichello LIDL.
Cosi' ho rianimato 1 batteria, mentre un'altra mi regge giusto 6-8v, ma di sicuro non ci puoi fare molto affidamento anche se sembrera' andare, e' da sostituire.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mer mag 02, 2012 4:36 pm

pike ha scritto:
killeradicator ha scritto:non lo so ancora... prima provo con 1 altro caricabatterie, se il risultato è lo stesso mi toccherà cambiarla.
Perdona la mia imprecisione... domandavo che tipo di batteria fosse quella della moto, ipotizzando che avesse fatto "crack" lei.

ah scusa, è una STORM YTX12-BS se non sbaglio... nulla di che, una batteria mediocre. però ha 2 anni cavolo!!

mark farò le prove che dici, tranne la 2 perchè la moto è da pista e non ha i fari :lol2:

comunque mi aveva fatto lo stesso scherzo anche la batteria del porsche e quella era praticamente NUOVA, non sono troppo convinto che non sia il caricabatterie.... vedremo!

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » mer mag 02, 2012 4:40 pm

Anche il caricabatterie LIDL ha un voltmetro interno... probabilmente la batteria era talmente scarica che lui la considerava come una batteria a 6V, e come tale provava a caricarla... stessa cosa successa a me ieri sera con una batteria da motogeneratore, ho risolto semplicemente usando un caricabatterie vero (quello della LIDL è più che altro un mantenitore di carica...)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer mag 02, 2012 4:57 pm

Dueruote ha scritto:Volevo cambiare la batteria del DRZ. Non accendeva bene ed ogni tanto si impuntava senza neanche riuscire a muovere il motore, ma dopo una bella carica con desolfatazione (circa 48 ore) adeso avvia benissimo ed è migliorata anche sotto sforzo.... infatti attenderò prima di mettere la nuova.
Dici gnente...

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer mag 02, 2012 5:10 pm

La desolfatazione dura 24h....

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer mag 02, 2012 6:38 pm

La desolfatazione è una cosa che pochissimi/quasi_nessun caricabatterie fa... ;)

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » mer mag 02, 2012 9:30 pm

:P

La batteria e' da sostituire!!

Il caricabetteria Lidl e' ottimo e lo usiamo in diversi da un sacco di anni.... :wink:

Peraltro come tutti gli oggetti, puo' avere una percentuale di difettosità!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

mar976
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650n k7

Messaggio da mar976 » gio mag 03, 2012 9:22 am

ragazzi a proposito del carichino della lidl avrei una domanda: voi la batteria la staccate dalla moto mentre la caricate? e con l'auto fate la stessa cosa?

Marco

Rispondi