Le nuove Hypersportive e la sicurezza

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Le nuove Hypersportive e la sicurezza

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 1:22 pm

Oggi mentre venivo a lavoro, nella strada curvosa che faccio tutte le mattine in moto, ero preceduto da un ragazzo con una Bmw S1000rr,all'inizo l'ho confusa con una r6 vedendola da dietro, poi sopassandolo ho capito che si trattava dell'animale.
Ora eravamo allegrotti tutti e due e nelle curve non conta tanto la moto ma l'esperienza / manico di chi ci sta sopra. Nell'imboccare una curva a dx stava andando lungo, si e' buttato con il corpo controcurva aggappandosi ai freni!
Se succedeva a me con la mia moto ero gia' sopra a una albero, il ragazzo ha fatto tutto quello che in quella situazione non va fatto, ma la moto ha curvato comunque.
Ho pensato: Potenza dell'elttronica
Ma sopratutto quello che una volta era culoo se non cadevi oggi e' diventata elettronica che ti salva. Mi e' piaciuta, la moto non si e' scomposta, ha leggermente allargato e pur frenando forte ha continuato la curva senza fare una grinza. Sono sicuro che con qualsiasi altra moto di vecchia concessione sarebbe caduto.
Quindi un plauso all'elettronica che rende questi missili sicuri piu' di moto meno performanti.
Secondo me ci si puo' far piu' male con uno scooter che con una moto simile.
Sinceramente impressionato, ad avere i soldi, e' una moto che ti aiuta e ti perdona tantissimo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: Le nuove Hypersportive e la sicurezza

Messaggio da Robindohh » mer mar 28, 2012 1:25 pm

Il motivo per cui vorrei l'abs obbligatorio su strada e il traction-control vietato nelle gare 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 1:33 pm

Robindohh ha scritto:Il motivo per cui vorrei l'abs obbligatorio su strada e il traction-control vietato nelle gare 8)

Ma in realta' non e' solo abs come lo intendiamo noi (stile automobbilistico) e' un concetto enormemente superiore e diverso, e' un mezzo neutro che non difetta in situazioni di emergenzza, che mette al centro il pilota con i suoi limiti, sono moto pensate per fare il megatempone al mugello, ma che devono e possono essere portate dal neofita.
La frase fatta: Moto per chi ha una certa esperienza viene a cadere del tutto. Io una moto del genere la vorrei
ImmagineImmagine
Immagine

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo

Messaggio da sv678 » mer mar 28, 2012 2:04 pm

nikovic ha scritto: Quindi un plauso all'elettronica che rende questi missili sicuri piu' di moto meno performanti.
Si` ma solo nel caso da te descritto, per il resto un missile del genere e` 1000 volte piu` pericoloso dello scooter.
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mer mar 28, 2012 2:06 pm

occhio a non fare lo sbaglio di pensare sicurezza=perdonare gli errori.
cosi non si impara a prevenire e ci si fa ancora più male, perchè l'elettronica mette delle pezze, non ti tiene in piedi.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 2:18 pm

sv678 ha scritto:
nikovic ha scritto: Quindi un plauso all'elettronica che rende questi missili sicuri piu' di moto meno performanti.
Si` ma solo nel caso da te descritto, per il resto un missile del genere e` 1000 volte piu` pericoloso dello scooter.

Una moto del genere viaggia 1000 volte piu' forte e frena 1000 volte piu' forte. Certo e' 1000 volte piu' pericolosa. Ma ci sono casi in cui ti perdona.
Cosa che le moto di 6/7 anni fa' non facevano
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 2:22 pm

sbalbi ha scritto:occhio a non fare lo sbaglio di pensare sicurezza=perdonare gli errori.
cosi non si impara a prevenire e ci si fa ancora più male, perchè l'elettronica mette delle pezze, non ti tiene in piedi.

La moto e' sicura, o meglio e' piu' sicura rispetto a un GSX-R1000 K5, per il resto se abbiniamo una mentalita' civile e rispettosa della sicurezza e del pericolo, sicurezza attiva tipo moto airbag, caschi e protezioni, una moto molto sensibile e dinamica che interviene in caso di possibile errore, ecco siamo a un livello eccellente di sicurezza, ad oggi piu' di cosi' non credo sia' possibile. Rispetto a 6, 7 anni fa' siamo anni luce avanti.
Inoltre con una moto del genere riesci anche a divertirtici e tanto!
ImmagineImmagine
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer mar 28, 2012 2:38 pm

nikovic ha scritto:Oggi mentre venivo a lavoro, nella strada curvosa che faccio tutte le mattine in moto, ero preceduto da un ragazzo con una Bmw S1000rr,all'inizo l'ho confusa con una r6 vedendola da dietro, poi sopassandolo ho capito che si trattava dell'animale.
Ora eravamo allegrotti tutti e due e nelle curve non conta tanto la moto ma l'esperienza / manico di chi ci sta sopra. Nell'imboccare una curva a dx stava andando lungo, si e' buttato con il corpo controcurva aggappandosi ai freni!
Se succedeva a me con la mia moto ero gia' sopra a una albero, il ragazzo ha fatto tutto quello che in quella situazione non va fatto, ma la moto ha curvato comunque.
Ho pensato: Potenza dell'elttronica
Ma sopratutto quello che una volta era culoo se non cadevi oggi e' diventata elettronica che ti salva. Mi e' piaciuta, la moto non si e' scomposta, ha leggermente allargato e pur frenando forte ha continuato la curva senza fare una grinza. Sono sicuro che con qualsiasi altra moto di vecchia concessione sarebbe caduto.
Quindi un plauso all'elettronica che rende questi missili sicuri piu' di moto meno performanti.
Sinceramente impressionato, ad avere i soldi, e' una moto che ti aiuta e ti perdona tantissimo
SBORONEEEEEEEEE... :asd:

Sono d'accordo.. l'elettronica aiuta tanto ma aiuta anche a fare cazzata (come quella del ragazzo di cui sopra..). Sicuramente senza tutta quella elettronica a fare da guardia ci avrebbe pensato di più prima di aprire la manetta..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo

Messaggio da sv678 » mer mar 28, 2012 2:45 pm

nikovic ha scritto:
sv678 ha scritto:

Una moto del genere viaggia 1000 volte piu' forte e frena 1000 volte piu' forte. Certo e' 1000 volte piu' pericolosa. Ma ci sono casi in cui ti perdona.
Gli aiuti elettronici di questa moto sono concepiti per "perdonare" gli errori in pista, e in questo contesto hanno un senso.
Per strada invece rimane pericolosa tanto quanto le altre supersport, perche` se ti spunta un`auto a 200 kmh davanti al muso, puoi avere tutti i controlli che vuoi.
Il problema e` che con una S1000 non ci si rende neppure conto, di andare a 200 kmh :D
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 2:48 pm

sv678 ha scritto:
nikovic ha scritto:
sv678 ha scritto:

Gli aiuti elettronici di questa moto sono concepiti per "perdonare" gli errori in pista, e in questo contesto hanno un senso.
Per strada invece rimane pericolosa tanto quanto le altre supersport, perche` se ti spunta un`auto a 200 kmh davanti al muso, puoi avere tutti i controlli che vuoi.
Il problema e` che con una S1000 non ci si rende neppure conto, di andare a 200 kmh :D
Questo e' vero, ma ti vorrei far vedere anche l'altra faccia della medaglia:
Non servono i 200km/h per ammazzarsi in moto basta andare a 80km/h ecco in condizioni di velocita' quasi normali, una moto del genere e' enormemente piu' efficace di quelle di vecchia concezione.
Per cui come dicevo sopra, mentalita', protezioni attive e passive, moto che interaggisce = maggior sicurezza rispetto a qualche anno fa'
ImmagineImmagine
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer mar 28, 2012 4:15 pm

Io resto dell'idea che (e la statistica mi aiuta), visto che il 90% degli incidenti deriva da comportamenti del conducente, non c'è aiuto elettronico che possa sostituire l'attenzione, la preparazione e l'esperienza. Prova ne è anche (in relazione ai volumi di traffico) che oggi succedono più incidenti di quando le auto non avevano ABS, ESP, RADAR, BLIS, SIDE ASSIST, ecc ecc ecc. e mille diavolerie elettroniche. Con la moto siamo più o meno sugli stessi livelli, solo che il "lato emotivo" fa sbagliare di più.

E' fuori dubbio che in una situazione di emergenza un ABS aiuti a rimanere in strada piuttosto che fare un drittone (in auto) o uno scivolone (in moto) ma Niko, il tuo amico con la S1000 ha semplicemente avuto kulo. Solo che la prossima volta (forse) invece di riflettere sul suo errore penserà:"Ahò, tanto c'ho l'abs ... "
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer mar 28, 2012 4:39 pm

gidea75 ha scritto:Io resto dell'idea che (e la statistica mi aiuta), visto che il 90% degli incidenti deriva da comportamenti del conducente, non c'è aiuto elettronico che possa sostituire l'attenzione, la preparazione e l'esperienza.
:ohyes:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mer mar 28, 2012 4:42 pm

gidea75 ha scritto:Io resto dell'idea che (e la statistica mi aiuta), visto che il 90% degli incidenti deriva da comportamenti del conducente, non c'è aiuto elettronico che possa sostituire l'attenzione, la preparazione e l'esperienza. Prova ne è anche (in relazione ai volumi di traffico) che oggi succedono più incidenti di quando le auto non avevano ABS, ESP, RADAR, BLIS, SIDE ASSIST, ecc ecc ecc. e mille diavolerie elettroniche. Con la moto siamo più o meno sugli stessi livelli, solo che il "lato emotivo" fa sbagliare di più.

E' fuori dubbio che in una situazione di emergenza un ABS aiuti a rimanere in strada piuttosto che fare un drittone (in auto) o uno scivolone (in moto) ma Niko, il tuo amico con la S1000 ha semplicemente avuto kulo. Solo che la prossima volta (forse) invece di riflettere sul suo errore penserà:"Ahò, tanto c'ho l'abs ... "
questo avviene perchè ci sono sempre più mezzi circolanti e la densità di veicoli è aumentata in maniera incredibile.

quoto in pieno il resto, che ribadisce quanto ho detto anche io prima!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio mar 29, 2012 12:18 pm

gidea75 ha scritto:Io resto dell'idea che (e la statistica mi aiuta), visto che il 90% degli incidenti deriva da comportamenti del conducente, non c'è aiuto elettronico che possa sostituire l'attenzione, la preparazione e l'esperienza. Prova ne è anche (in relazione ai volumi di traffico) che oggi succedono più incidenti di quando le auto non avevano ABS, ESP, RADAR, BLIS, SIDE ASSIST, ecc ecc ecc. e mille diavolerie elettroniche. Con la moto siamo più o meno sugli stessi livelli, solo che il "lato emotivo" fa sbagliare di più.

vero, non c'è insegnamento migliore di una manciata di sana strizza e vedersi la vita che passa davanti agli occhi.

detto ciò, secondo me nel 2012 una moto senza ABS è una moto senza senso. io non la comprerei MAI.

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Triumph Truzza+Speed

Messaggio da Mastino76 » gio mar 29, 2012 12:57 pm

Sarebbe tutto pro alla sicurezza se certi accessori elettronici non fossero appannaggio solo dei mezzi super ma anche delle moto per neofiti tipo hornet ecc. In questi casi certo che sarebbe una svolta per la sicurezza!
Certamente ci arriveremo, visto che la tecnologia dopo un po di tempo diventa di uso comune e con costi ridotti.
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio mar 29, 2012 3:11 pm

mah, quando arrivi molto lungo alla San Donato in quarta marcia e ti attacchi ai freni ti butti in piega e acceleri sperando che qualcosa ti salvi e...............
..........

oltre a salvarti esci di li più veloce del pilota che hai davanti bhè capisci che devi ringraziare la BMW se è entrata in questo mercato perchè con l'S1000RR ha dato una scossa seria al mercato dell'elettronica per noi non piloti.
Con una moto senza controlli elettronici sarei caduto esattamente come un mio amico...ma la strizza me la sono presa lo stesso.
Credo che l'ABS salverà i motociclisti da tantissime piccole scivolate e ridurra i danni negli impatti importanti ma deve essere messo anche sugli scooter dove a guidare sono i più scarsi ed oramai spesso sono anziani e donnine di plastica....

L'ideale sarebbe far girare tutti i ragazzi in pista con gli scooterini senza elettronica, a furia di strisciare si calmerebbero un pò ma poi in strada ci vuole un pò più di elettronica perchè tanto per iniziare su questo sito conosco un solo pilota, gli altri sono degli amatori più o meno gagliardi...........e qui siamo già abbastanza fortunati, pensiamo ad 1GP e il suo sparo sul dritto!
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio mar 29, 2012 3:50 pm

gippè l'abs lo usava solo per far peso davanti ed evitare l'impennata di potenza del suo gilera per non perdere decimi preziosi sullo sparo.......

....... per noi comuni mortali invece serve eccome, tant'è che non capisco come possano non metterlo su scooter 125 e moto entry level.

saranno 3 mesi che cerco una dorsoduro factory usata in zona e NON NE HO ANCORA TROVATA UNA che monti l'ABS.
spendi 10.000 euro di moto, di cui 1000 solo di frociazzate carbon e poi fai il taccagno su 600 euro che ti salvano la vita?

boh.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio mar 29, 2012 4:37 pm

killeradicator ha scritto:gippè l'abs lo usava solo per far peso davanti ed evitare l'impennata di potenza del suo gilera per non perdere decimi preziosi sullo sparo.......

....... per noi comuni mortali invece serve eccome, tant'è che non capisco come possano non metterlo su scooter 125 e moto entry level.

saranno 3 mesi che cerco una dorsoduro factory usata in zona e NON NE HO ANCORA TROVATA UNA che monti l'ABS.
spendi 10.000 euro di moto, di cui 1000 solo di frociazzate carbon e poi fai il taccagno su 600 euro che ti salvano la vita?

boh.
anche io mi sto guardando intorno per un eventuale cambio moto, e tra tutte quelle che mi interessano in zona non ce n'è una e dico UNA che monti l'abs... e intanto me ne vado a spasso con l'sv...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Triumph Truzza+Speed

Messaggio da Mastino76 » gio mar 29, 2012 7:11 pm

Mah, io vorrei più il controllo di trazione dell abs...

E comunque la moto con la migliore e più sofisticata elettronica è l aprilia rsv4, stando a ciò che si legge.. Anche se questo nel senso del topic c entra poco... :P
Immagine

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » gio mar 29, 2012 7:57 pm

Basta che uno non impari su una moto del genere ad andare in moto, altrimenti quando prova una moto che mota e basta e non ha ammennicoli elettronici si stampa alla prima strizza.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

Rispondi