test altroconsumo

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

test altroconsumo

Messaggio da sbalbi » mar feb 28, 2012 12:16 pm

http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/ ... ntegrali/1" onclick="window.open(this.href);return false;

sti preppuzzi...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: test altroconsumo

Messaggio da zagor » mar feb 28, 2012 12:22 pm

azz. un massacro :roll:
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: test altroconsumo

Messaggio da killeradicator » mar feb 28, 2012 12:25 pm

di cui il peggiore è un Arai... sticavoli....

tra l'altro secondo me le "temperature estreme" non lo sono neanche poi così tanto... -20 e +50 forse non sono raggiungibili, ma -10 e +40 assolutamente sì e ci manca solo che un casco non protegga a quelle temperature!

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: test altroconsumo

Messaggio da target » mar feb 28, 2012 12:47 pm

ma i test di altroconsumo sono simili ai test sharp? lo chiedo pechè ho comprato il casco la settimana scorsa un airoh speedfire replica da usare solo in pista in minimoto(quindi no marciapiedi no alberi no nonno con panda) per la modica cifra di 70€ 4 stelle sharp
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: test altroconsumo

Messaggio da Hyperion » mar feb 28, 2012 1:25 pm

target ha scritto:ma i test di altroconsumo sono simili ai test sharp? lo chiedo pechè ho comprato il casco la settimana scorsa un airoh speedfire replica da usare solo in pista in minimoto(quindi no marciapiedi no alberi no nonno con panda) per la modica cifra di 70€ 4 stelle sharp
I test sharp sono più restrittivi di quelli validi per l'omlogazione, le cui modalità sono state riprese pari pari per il test di altroconsumo.

Ricordo che un casco per superare l'omologazione DEVE, nei modelli di preserie, andare al di sotto a determinate soglie critiche di accelerazione nei sensori, mentre un casco per essere normalmente in vendita ha un 10% di tolleranza: ad es, se la soglia per l'omologazione è 10 mm/s^2, un casco può essere regolarmente in vendita anche se arriva 11 mm/s^2 (cosa che in fase di omologazione avrebbe fatto fallire la prova).

Ora, l'unica cosa da capire è se queste tolleranza aggiuntive sono state usate o meno da altroconsumo; nella prova precedente non le avevano considerate.

Ad ogni modo, niente di nuovo sotto il sole.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: test altroconsumo

Messaggio da pike » mar feb 28, 2012 1:32 pm

Mi verrebbe da scrivere due righine a Nolan Group... :D
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: test altroconsumo

Messaggio da target » mar feb 28, 2012 1:38 pm

pike ha scritto:Mi verrebbe da scrivere due righine a Nolan Group... :D
si infatti mi lascia perplesso il fatto che il grex economico che è della nolan invece abbia fatto bella figura..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: test altroconsumo

Messaggio da pike » mar feb 28, 2012 1:47 pm

Leggi meglio... Ottima figura del Grex, buona figura del N85, interlocutoria quella del X-602, sconsigliato nei test extra ma di buona qualità in quelli da omologazione.

Inoltre, nuovamente, Altroconsumo non riporta i dati!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: test altroconsumo

Messaggio da target » mar feb 28, 2012 1:55 pm

pike ha scritto:Leggi meglio... Ottima figura del Grex, buona figura del N85, interlocutoria quella del X-602, sconsigliato nei test extra ma di buona qualità in quelli da omologazione.

Inoltre, nuovamente, Altroconsumo non riporta i dati!
si ho letto ma a fianco dell'x-lite c'è bocciato non comprare non è che fa buona impressione..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: test altroconsumo

Messaggio da ch1c0 » mar feb 28, 2012 2:06 pm

adesso verrà fuori qualcuno a dirti che se il casco è omologato, di marca nota e costoso allora va tutto bene. Poichè questi test non hanno nessun valore. Perchè non sono spiegati, perchè chi li fa non è certificato a farlo...

Mah... secondo me questi test vanno, nel complesso, valutati eccome.

Se ne parlò anche quì
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... ilit=sharp

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: test altroconsumo

Messaggio da sbalbi » mar feb 28, 2012 2:12 pm

ch1c0 ha scritto:adesso verrà fuori qualcuno a dirti che se il casco è omologato, di marca nota e costoso allora va tutto bene. Poichè questi test non hanno nessun valore. Perchè non sono spiegati, perchè chi li fa non è certificato a farlo...

Mah... secondo me questi test vanno, nel complesso, valutati eccome.

Se ne parlò anche quì
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... ilit=sharp

mi ricordo bene! questo conferma ancora quanto il nome non faccia la sicurezza!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: test altroconsumo

Messaggio da Tequi » mar feb 28, 2012 2:14 pm

A breve ci sarà una levata di scudi da parte dei produttori ed una ritirata con coda fra le gambe di altroconsumo.. storie già viste..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: test altroconsumo

Messaggio da ch1c0 » mar feb 28, 2012 2:18 pm

rimango sempre dell'idea che (presupponendo la calzata PERFETTA e le dotazioni minime accettabili) scegliere un casco di marca nota, con il massimo punteggio possibile su tutti i test conosciuti, e con il massimo numero di omologhe, non sia un caxxata...

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: test altroconsumo

Messaggio da killeradicator » mar feb 28, 2012 2:56 pm

tequi ha scritto:A breve ci sarà una levata di scudi da parte dei produttori ed una ritirata con coda fra le gambe di altroconsumo.. storie già viste..

io ho visto la levata di scudi (prevedibile) ma nessuna ritirata.
così come per i test Sharp, tanti grandi produttori imbestialiti (Arai in primis, che caso strano fa una figura meschina anche qui) ma nessuna ritirata, i test rimangono validi.

e altroconsumo lo leggo tutti i mesi, se avessero detto "scusate ci siamo sbagliati ci dispiace" me ne sarei accorto.

quindi, la "ritirata con coda tra le gambe" tu dove l'hai vista?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: test altroconsumo

Messaggio da Tequi » mar feb 28, 2012 3:05 pm

killeradicator ha scritto:
tequi ha scritto:A breve ci sarà una levata di scudi da parte dei produttori ed una ritirata con coda fra le gambe di altroconsumo.. storie già viste..

io ho visto la levata di scudi (prevedibile) ma nessuna ritirata.
così come per i test Sharp, tanti grandi produttori imbestialiti (Arai in primis, che caso strano fa una figura meschina anche qui) ma nessuna ritirata, i test rimangono validi.

e altroconsumo lo leggo tutti i mesi, se avessero detto "scusate ci siamo sbagliati ci dispiace" me ne sarei accorto.

quindi, la "ritirata con coda tra le gambe" tu dove l'hai vista?
....
Il precedente del 2009
Tale richiesta trova giustificazione nel fatto che già nel 2009 Altroconsumo aveva, con le medesime modalità, esaminato i caschi moto di tipo “Integrale” e pubblicato i risultati ottenuti, nonostante le perplessità suscitate, creando notevoli danni commerciali alle Aziende coinvolte, salvo successivamente prendere atto che quegli stessi caschi, nuovamente testati dalle Autorità competenti, si dimostravano conformi alla normativa di sicurezza vigente.

In un momento di crisi generalizzata che ha colpito pesantemente anche il settore dei caschi moto, screditare pubblicamente prodotti che, contrariamente a quanto sostenuto nell’articolo di Altroconsumo, rispettano la legge, non solo non dà alcun vantaggio alla generalità dei consumatori, ma penalizza ingiustamente le Aziende ed i lavoratori che producono i caschi stessi.

Confindustria ANCMA ed ACEC hanno a cuore la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti ai consumatori, ma ritengono un censurabile esercizio di giornalismo scandalistico pubblicare risultati di test senza che si sappia né da “chi” né “dove tali caschi siano stati testati, rifiutando di fornire l’evidenza della oggettività dei risultati alle Aziende che legittimamente lo avevano richiesto.

Confindustria ANCMA ed ACEC auspicano che Altroconsumo, in un’ottica di reciproca autonomia e con mutuo rispetto, nell’interesse della corretta informazione, non continui a rifiutare il confronto come sino ad oggi avvenuto.
Moto.it
;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: test altroconsumo

Messaggio da killeradicator » mar feb 28, 2012 3:13 pm

scusa ma questo è piuttosto di parte... io quell'articolo me lo ricordo e da NESSUNA parte scrivevano che i caschi non rispettavano le normative di sicurezza in fase di omologazione.

semplicemente si scriveva che alla luce dei LORO test alcuni caschi superavano le prove messe in atto dai loro esperti ed altre le fallivano (piuttosto miseramente peraltro).
Il motivo è proprio quello spiegato da Hyperion.

tra l'altro, questo discorso si può estendere a buona parte dei test di altroconsumo: tutti i prodotti correntemente in vendita sono regolarmente testati e "omologati" secondo il loro uso, non significa che siano tutti uguali: dai saponi, alle auto, ai caschi moto.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: test altroconsumo

Messaggio da Tequi » mar feb 28, 2012 3:42 pm

Killer.. altroconsumo non ha mai accettato il contraddittorio.. qualcosa vorrà pur dire.. o no?
Io non mi fido di chi non mette in discussione i propri dati.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1397
Iscritto il: dom mag 03, 2009 8:57 am
Moto: Honda VFR 800 Vtec
Località: Provincia di Milano

Re: test altroconsumo

Messaggio da Basol Yzf » mar feb 28, 2012 5:30 pm

Il mio Shoei ha fatto una gran bella figura!
:lol2:
... шto сe xоче, to се мозе ...

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: test altroconsumo

Messaggio da Robindohh » mar feb 28, 2012 6:28 pm

Bhà, io di altroconsumo mi fido come di una quarantenne sul marciapiede di notte, in tacchi a spillo e senza mutande, che mi assicura di essere vergine.
Magari è vero pero.... :-?
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: test altroconsumo

Messaggio da Hyperion » mar feb 28, 2012 6:39 pm

Robindohh ha scritto:Bhà, io di altroconsumo mi fido come di una quarantenne sul marciapiede di notte, in tacchi a spillo e senza mutande, che mi assicura di essere vergine.
Magari è vero pero.... :-?
Ma ovviamente, è un giornale che deve vendere, e per avere lo scoop anche quando non c'è niente si può pure arrivare a dire mezze verità...

Sta di fatto che lo stesso identico discorso lo si può fare per chi vende caschi, e per chi fa le prove di omologazione; e qui la cosa diventa parecchio più triste.

Inoltre, è grazie al test di altroconsumo che si è diffusa la notizia della gabola dei test differenziati tra modello di preserie e quello di produzione (almeno io non lo sapevo prima), e scusami tanto ma è un qualcosa che deve fare aprire gli occhi su cosa vuol dire il bollino di omologazione sul casco.

Sapere che il proprio casco NON necessariamente è in grado di superare i test di omologazione dovrebbe spanventare tutti, no?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi