Un caro amico ha intenzione di acquistare questa moto, all'incirca anno 2008.
Mi ha chiesto consigli riguardo soprattutto a possibili problemi di affidabilità.
Purtroppo non ho mai avuto contatti con questo mezzo ne conosco nessuno che l'abbia avuta.
So che sul forum qualcuno ce l'ha, potete darmi un po' di info?
Non voglio leggere il forum "ufficiale" perchè di solito sono pieni di gente che decanta solo le lodi e tralascia i difetti...
La moto verrebbe usata quasi esclusivamente per giri domenicali nelle valli a passo veloce (anche troppo a volte... )
e 3-4 pistate annue solitamente a Franciacorta e Adria.
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:13 pm
da sbalbi
so solo una cosa. consuma come un rimorchiatore durante il traino di una portaerei
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:16 pm
da mark
genovese!!!!
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:26 pm
da Aspha
sbalbi ha scritto:so solo una cosa. consuma come un rimorchiatore durante il traino di una portaerei
Ecco la prima info...e non è bella!
Sai dirmi più o meno i Km/l?
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:27 pm
da sbalbi
chi la ha parla di 11-14 con un litro.
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:33 pm
da mark
e generalmente consuma anche molto olio, almeno quello che ho letto!
chiedi a diamondog che ne ha una in box
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:34 pm
da Aspha
sbalbi ha scritto:chi la ha parla di 11-14 con un litro.
Bhe dai, pensavo peggio.
E' abbastanza allineato con i 1000 bicilindrici sportivi.
14 sarebbe anche buono, con la mia faccio poco meglio!
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 9:37 pm
da Aspha
mark ha scritto:e generalmente consuma anche molto olio, almeno quello che ho letto!
chiedi a diamondog che ne ha una in box
Vedo se risponde qui, altrimenti lo "disturbo" in PM...
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mar feb 07, 2012 11:27 pm
da fromnexustosv
Io sono passato dalla SV1000S a 990 SMT.
Ho guadagnato:
Risparmio benzina con la SV facevo fisso 12-13 km/l con la SMT dipende da quanto cammini spazia dai 12 ai 16 Km/l, generalmente sto' poco sopra i 13.5
Pasticche anteriori, sulla SV avevo le Brembo grigie ed ogni 7000 km erano da cambiare, ora sono a 13000 con la SMT ed ho ancora le originali, l'impianto frenante e' piu' potente di quello della SV anche con le Brembo Grigie.
manegevolezza
guida piu' comoda mantenendo gli stessi ritmi
Remissione
Consuma piu' olio, per il momento sono in corso delle valutazioni dopo aver cambiato olio, sempre motorex, consigliato da KTM, ma sono passato dal 10/50W al 20/60W e dal litro ogni 2000-2500km sono passato ai 100gr per 1000km ma ancora sotto controllo, Sulla SV se facevo solo GRA ero ad 1L ogni 6000 km, se la guida diventava sportiva ero sui 350 gr ogni 1000 km. La SV in 5 anni ha fatto 85000 km
Batteria, la suddetta e' sottodimensionata e con il freddo mi ha lasciato tre volte per strada. Con la SV successo una sola volta ma per colpa del regolatore
Comunque la KTM e' piu' adrenalinica, e' piu' ignorante mi piace di piu' non mi ha fatto rimpiangere la SV con la quale ho passato 5 anni meravigliosi.
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 12:48 am
da Hyperion
1 litro di olio ogni 2000 km?
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 2:05 am
da Hyperion
Apperò... è tipo la miscela al 2...
Io ho sempre messo dentro tanto olio quanto ne tiravo via...
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 8:17 am
da berna986
io l' ho portata a casa 10 giorni fa...gli unici difetti che aveva il modello 2005-2007, erano l' attuatore della frizione e il pignone del motorino dell' avviamento( entrambi sostituiti dalla KTM gratuitamente anche fuori garanzia). sia chiaro non su tutte de SD dal 2005 al 2007, ma solo su alcune.
per il resto si sa che consuma un pelo di olio, ma e' un mille bicilindrico spinto, dunque, lascia che mangi pure olio, si rabbocca ogni tanto e via!!
io non ho avuto ancora modo di usarla, visto le condizioni meteo..ho fatto solo un paio di km, e spinge forte, sempre e in maniera costante, una libidine!!!
i consumi stai attorno i 11-14 km/l, dipende dalla tua guida..
l' MK1 ha il serbatoio da 15 litri e ci fai 130-150 km, l' MK2 ha il sebatoio da 18 litri e ci fai qualcosa in piu'!!
certo se vuoi consumare poco, allora scordati il SD.
SUPERDUKE = moto per dargli del gas e non pensare ad altro se non a divertirsi!!!
ps: vediamo poi cosa dice DIAMONDOG...che lui ne sa a pacchi
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 10:04 am
da Dueruote
Un mio amico con la RSV1000R del 2005 ha provato la Superduke... sceso ha detto "E' una moto da teppisti che non tiene mai la ruota anteriore per terra. La RSV1000ER dopo questa esperienza mi sembra una tranquilla moto da passeggio".
Ora... io ho provato solo l'Aprilia, quindi non ho idea di quanto sia vero...
In ogni caso per aver frequentato altri forum dove c'è gente che la possiede, mi risulta essere molto affidabile ed assetata. E' un modello che si svaluta moltissimo. Digli di pagarla poco !
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 10:18 am
da berna986
Un caro amico ha intenzione di acquistare questa moto, all'incirca anno 2008
Digli di stare all' occhio....e che non sia il modello 2005-2006 immatricolato nel 2008!!!
IN linea di massima la moto rimane al 95% identica,ma il modello 2007 ha alcune differenze desiderabili rispetto al modello 2005:
1) Un faro decisamente più carino
2) Un serbatoio che tiene 3 litri in più di benzina
3) A seconda delle annate forcellone nero
4) Pinze ad attacco radiale
5) qualche ritocco anke nell iniezione( ma non so i particolari) e alle norme per l' inquinamento
Inoltre han cambiato l'inclinazione del canotto di sterzo per renderla meno nervosa e reattiva.
A conti fatti il modello 2005 è un po' più rozzo e virile, quello 2007 più attraente ed addomesticato...
OCCHIO anche al prezzo...il mio SD del 2005 con 29.000 km, l' ho portato via a prezzo da regalo...valutato 6.700, io l' ho pagato meno di 4.000 euro...perfetto come nuovo!!! se cerchi bene, trovi degli ottimi usati, poi per il prezzo te la devi giocare...
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 12:06 pm
da riposseduto
fromnexustosv ha scritto:Io sono passato dalla SV1000S a 990 SMT.
Ho guadagnato:
Risparmio benzina con la SV facevo fisso 12-13 km/l con la SMT dipende da quanto cammini spazia dai 12 ai 16 Km/l, generalmente sto' poco sopra i 13.5
Pasticche anteriori, sulla SV avevo le Brembo grigie ed ogni 7000 km erano da cambiare, ora sono a 13000 con la SMT ed ho ancora le originali, l'impianto frenante e' piu' potente di quello della SV anche con le Brembo Grigie.
manegevolezza
guida piu' comoda mantenendo gli stessi ritmi
Remissione
Consuma piu' olio, per il momento sono in corso delle valutazioni dopo aver cambiato olio, sempre motorex, consigliato da KTM, ma sono passato dal 10/50W al 20/60W e dal litro ogni 2000-2500km sono passato ai 100gr per 1000km ma ancora sotto controllo, Sulla SV se facevo solo GRA ero ad 1L ogni 6000 km, se la guida diventava sportiva ero sui 350 gr ogni 1000 km. La SV in 5 anni ha fatto 85000 km
Batteria, la suddetta e' sottodimensionata e con il freddo mi ha lasciato tre volte per strada. Con la SV successo una sola volta ma per colpa del regolatore
Comunque la KTM e' piu' adrenalinica, e' piu' ignorante mi piace di piu' non mi ha fatto rimpiangere la SV con la quale ho passato 5 anni meravigliosi.
Amico mio io ti invidio, hai la moto che desidero di più!!!
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 2:48 pm
da bladebiella
Per ora la Naked + bella che ho mai guidato, bella schiena molto sboronica e teppistica bella ciclistica mi è piaciuta molto di più del cb1000r originale. Consuma olio è vero ma lo fa anche il CBR 1000 08 > se è per questo. Non è una jap quindi ha bisogno di cure, quindi o sei molto appassionato di quella moto o hai un centro KTM nelle vicinanze. Se no lascia perdere. Tral'altro il cambio dell'olio fai da te non è semplicissimo visto che è a secco quindi devi smontare mezza moto e devi seguire maniacalmente le istruzioni del manuale d'officina .
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 2:54 pm
da Diamonddog
Dueruote ha scritto:Un mio amico con la RSV1000R del 2005 ha provato la Superduke... sceso ha detto "E' una moto da teppisti che non tiene mai la ruota anteriore per terra. La RSV1000ER dopo questa esperienza mi sembra una tranquilla moto da passeggio".
Ora... io ho provato solo l'Aprilia, quindi non ho idea di quanto sia vero...
Non è verooo!!!
cioè... Sì volendo è una moto da teppisti NO non è vero che non tiene la ruota in terra
guarda scegli tu... è una perfetta tourer da valige e zavorra
oppure una bestiaccia da sculacciare in pista o tra i tornanti
consuma?
sì
mangia olio?
dipende (la mia poco)
serve altro?
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 4:35 pm
da bladebiella
BOH quella del mio amico forse ha gli scrichi troppo aperti o non lo so ma sembra di viaggiare sopra un mitragliatore, per fare anche 400 km ok ma non la chiamerei TOURER
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 4:50 pm
da Diamonddog
bladebiella ha scritto:BOH quella del mio amico forse ha gli scrichi troppo aperti o non lo so ma sembra di viaggiare sopra un mitragliatore, per fare anche 400 km ok ma non la chiamerei TOURER
basta aver il kulo di cuoio e il collo d'acciaio e ci vai dappertutto!
ma questo con tutte le moto
a parte tutto il motore alla fine è trattabilissimo, solo in città c'è da spararsi
il meglio lo dà ai medi regimi e c'è schiena per tirare un rimorchio
come ciclistica è perfetta, il bello di sta moto è che basta mettere le sospensioni come settate da libretto e scordarsi le pippe mentali sulle regolazioni, cambiare olio, molle c@zzi e mazzi
quanto alle penne le fa solo se vuoi tu, se ti attacchi al gas in 2° non si stacca quasi da terra, merito di sella alta, forcellone lungo e ripartizione dei pesi fatta bene (la batteria è nel puntale tanto per dirne una), la moto deve pennare non quando vuole lei ma quando vuoi tu... e vi assicuro che lo fa
l'anteriore è fotonico, il dietro un po' meno, bisogna abituarsi al PDS
è molto reattiva, puoi avere un bel po' di sbuzzo a inventarti le traiettorie, io però guido abbastanza rotondo e godo lo stesso
Re: KTM SuperDuke 990
Inviato: mer feb 08, 2012 7:18 pm
da Aspha
fromnexustosv ha scritto:Io sono passato dalla SV1000S a 990 SMT.
Ho guadagnato:
Risparmio benzina con la SV facevo fisso 12-13 km/l con la SMT dipende da quanto cammini spazia dai 12 ai 16 Km/l, generalmente sto' poco sopra i 13.5
Pasticche anteriori, sulla SV avevo le Brembo grigie ed ogni 7000 km erano da cambiare, ora sono a 13000 con la SMT ed ho ancora le originali, l'impianto frenante e' piu' potente di quello della SV anche con le Brembo Grigie.
manegevolezza
guida piu' comoda mantenendo gli stessi ritmi
Remissione
Consuma piu' olio, per il momento sono in corso delle valutazioni dopo aver cambiato olio, sempre motorex, consigliato da KTM, ma sono passato dal 10/50W al 20/60W e dal litro ogni 2000-2500km sono passato ai 100gr per 1000km ma ancora sotto controllo, Sulla SV se facevo solo GRA ero ad 1L ogni 6000 km, se la guida diventava sportiva ero sui 350 gr ogni 1000 km. La SV in 5 anni ha fatto 85000 km
Batteria, la suddetta e' sottodimensionata e con il freddo mi ha lasciato tre volte per strada. Con la SV successo una sola volta ma per colpa del regolatore
Comunque la KTM e' piu' adrenalinica, e' piu' ignorante mi piace di piu' non mi ha fatto rimpiangere la SV con la quale ho passato 5 anni meravigliosi.
Ecco la prima recensione completa,
mille grazie fromnexustosv!
85000km in 5 anni! Tu si che fai dei bei test alle moto...