Cambio Olio?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Cambio Olio?

Messaggio da CuttyFlam » gio gen 26, 2012 10:21 am

Ho riacceso la moto solo oggi dal lontano dicembre 2011 :) forse anche novembre...con grande soddisfazione è partita subito dopo aver tenuto la batteria sotto carica una nottata...per iniziare la stagione vera e propria aspetterò ancora un mesetto e mezzo nel frattempo mi limito a fare un pò casa/lavoro.

Manutenzione di quest'anno potrebbe essere solo il cambio olio, ma sono indeciso...l'ho cambiato circa 2 anni fa insieme al filtro, stagioni invernali sempre a riposo... avevo circa 36.500 Km ora sono a 41.300 circa che dite? Cambio?
Hello! ^_^

baco
Mototurista
Mototurista

Re: Cambio Olio?

Messaggio da baco » gio gen 26, 2012 10:49 am

ma cambia pure il filtro olio visto che ci 6.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio gen 26, 2012 10:53 am

Cambiarlo non ti costerà molto di più, facendo il tagliando.

Che tipo di olio hai messo dentro?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » gio gen 26, 2012 10:59 am

pike ha scritto:Cambiarlo non ti costerà molto di più, facendo il tagliando.

Che tipo di olio hai messo dentro?
Era il mio primo cambio olio fatto da solo e ci ho messo il CASTROL ACT>EVO X-TRA 4T 10W-40...ma pensavo di passare al Motul o Bardhal mai provati non so quanta differenza ci sia...
Hello! ^_^

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio gen 26, 2012 11:23 am

Carino... un olio da scooter :lol:
Purtroppo non ho trovato la tabella delle specifiche di quello che hai postato tu.
il 5w40 e il 10w30 sono degli SJ JASO MB, assolutamente inadatti ad una moto.
Hai ancora il flacone, in giro? Altrimenti a riportare le specifiche dell'olio che hai dentro ora?

In linea di massima, quando l'olio è correttamente scelto all'interno delle specifiche del costruttore, tutti sono più o meno uguali.
Per la SV basta un 10w40 API SG JASO MA. Ciò che è pari o meglio di questo, va bene tutto.
Il mio vezzo attuale è quello di preferire lubrificanti totalmente sintetici.
In questo senso, l'attuale Motul 7100 è un buon olio che a 11 euro al lt (prezzo che trovo io in giro) è totalmente sintetico ed è al di sopra di ogni sospetto.
Poi mi è scappato di fare acquisti qualche tempo fa, quindi il mio prossimo olio sarà questo
http://www.castrolmoto.com/it/products/ ... racing.php
10W40
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

CuttyFlam
Piegatore
Piegatore

Messaggio da CuttyFlam » gio gen 26, 2012 11:43 am

Le specifiche sono qui: http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo_xtra.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Si ho anche un flacone in garage ma dovrebbe rispettare le specifiche della SV...avevo sentito che il totalmente sintetico in città non è sfruttato granchè...o sono cazzate? :) per quello mi ero buttato su un parzialmente sintetico
Hello! ^_^

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio gen 26, 2012 12:03 pm

Fantastico ;)
Meglio la mia figura di cacchina che un JASO MB nel tuo motore ;)

Per come la vedo io, il motivo per cui cerco il totalmente sintetico è che dovrebbe lasciare meno residui nel motore e dovrebbe decadere meno di caratteristiche specifiche.
Non è necessario, e come ti ho scritto è un mio vezzo personale.

Rispondi