pneumatici invernali o catene da neve
-
- Postino
pneumatici invernali o catene da neve
Ciao gente!
Volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi delle informazioni più preciso riguardo a questa nuova legge sul codice della strada.
Mi stava dicendo un mio amico, in maniera molto vaga e incerta, che dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio avere catene a bordo o pneumatici invernali, non solo per le auto, ma anche per tutti i motoveicoli!
Ne sapete qualcosa voi?
Volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi delle informazioni più preciso riguardo a questa nuova legge sul codice della strada.
Mi stava dicendo un mio amico, in maniera molto vaga e incerta, che dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio avere catene a bordo o pneumatici invernali, non solo per le auto, ma anche per tutti i motoveicoli!
Ne sapete qualcosa voi?
"... perchè l'unia furbizia di' dio... l'è che un c'è!.. perchè se c'era e trovava me.. e si trovava in difficoltà!..." cit. Carlo Monni
-
- SWolf
Re: pneumatici invernali o catene da neve
per i motoveicoli???????? dì al tuo amico di bere meno durante le feste

"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
Beh a dire il vero non è proprio così, pare che sia stata data la facoltà agli enti proprietari delle strade di limitare il traffico, il che significa che detti enti hanno fatto una corsa nel sparare ca@@ate.
ad esempio l'ANAS ha deciso che per tutto il periodo invernale nelle autostrade di sua proprietà ci sia lobbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ma questo, ad esempio, allora vale anche per la Palermo-Catania.
inoltre hanno dimendicato che per esempio la stragrande maggioranza delle moto non possono montare catene o pneumatici antineve omologati.
Sarebbe bastato che in queste delibere avesero usato il termine "autoveicoli" al posto di "veicoli".
In definitiva, quindi, bisogna vedere chi è l'ente proprietario della strada e verificare se abbiano inposto dei limiti.
Io la storia la conosco in questi termini, poi non so se ci sono altri sviluppi.
ad esempio l'ANAS ha deciso che per tutto il periodo invernale nelle autostrade di sua proprietà ci sia lobbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ma questo, ad esempio, allora vale anche per la Palermo-Catania.
inoltre hanno dimendicato che per esempio la stragrande maggioranza delle moto non possono montare catene o pneumatici antineve omologati.
Sarebbe bastato che in queste delibere avesero usato il termine "autoveicoli" al posto di "veicoli".
In definitiva, quindi, bisogna vedere chi è l'ente proprietario della strada e verificare se abbiano inposto dei limiti.
Io la storia la conosco in questi termini, poi non so se ci sono altri sviluppi.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv 650 k2
per i motoveicoli non sò (ma mi pare strano), ma per le auto è obbligatorio su praticamente tutte le autostrade e al momento su alcuni tratti di statali (almeno quì da me
)
Io ho messo i pneumatici 4 stagioni così sono tranquillo anche perchè non vado in montagna in inverno (e perciò non ho grosse necessità) e così mi evito la palla di avere cmq le catene a bordo e sono ok con la legge
Sabato, ad una conoscente di famiglia (di 70 anni!!), hanno fatto la multa perchè non era in grado di montare le catene...
Fai un pò tu...

Io ho messo i pneumatici 4 stagioni così sono tranquillo anche perchè non vado in montagna in inverno (e perciò non ho grosse necessità) e così mi evito la palla di avere cmq le catene a bordo e sono ok con la legge

Sabato, ad una conoscente di famiglia (di 70 anni!!), hanno fatto la multa perchè non era in grado di montare le catene...
Fai un pò tu...
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Secondo me può fare ricorso, dove sta scritto che le catene devi essere in grado di montarle? L'obbligo e' di averle a bordo, cosa farebbero nel caso di un disabile poi?picipist ha scritto:per i motoveicoli non sò (ma mi pare strano), ma per le auto è obbligatorio su praticamente tutte le autostrade e al momento su alcuni tratti di statali (almeno quì da me)
Io ho messo i pneumatici 4 stagioni così sono tranquillo anche perchè non vado in montagna in inverno (e perciò non ho grosse necessità) e così mi evito la palla di avere cmq le catene a bordo e sono ok con la legge![]()
Fai un pò tu...

-
- SWolf
facciamo un po' di chiarezza.... sono gli enti che gestiscono le strade a decidere se mettere l'obbligo... e anche l'estensione temporale varia... le ordinanze sono state demandate alle regioni, quindi ogni regione ha deciso di conseguenza... per quanto riguarda le autostrade è esatto... anche sulla palermo-catania c'è l'obbligo ma solo in alcuni tratti ad esempio tra caltanissetta e mulinello... tratto molto spesso, anzi spessissimo interessato da precipitazioni nevose nel periodo invernale (lo so che in sicilia è difficile da credere ma è così
)
vi linko la pagina della polizia stradale dove troverete in elenco tutte le ordinanze di tutte le regioni dove ci sono le estensioni temporali e le strade sulle quali vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (ricordate cmq che le forze dell'ordine possono solo controllare se le avete a bordo... non vi possono mica obbligare a montarle... quindi un bel ricorso in quel caso non glielo toglie nessuno)
http://poliziadistato.it/articolo/21073/" onclick="window.open(this.href);return false;

vi linko la pagina della polizia stradale dove troverete in elenco tutte le ordinanze di tutte le regioni dove ci sono le estensioni temporali e le strade sulle quali vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (ricordate cmq che le forze dell'ordine possono solo controllare se le avete a bordo... non vi possono mica obbligare a montarle... quindi un bel ricorso in quel caso non glielo toglie nessuno)

http://poliziadistato.it/articolo/21073/" onclick="window.open(this.href);return false;

-
- SWolf
poi se qualcuno vuole provare a montare le catene alla moto faccia un bel filmatino 

-
- Pilota Ufficiale
Wolfman ha scritto:
CUT
(ricordate cmq che le forze dell'ordine possono solo controllare se le avete a bordo... non vi possono mica obbligare a montarle... quindi un bel ricorso in quel caso non glielo toglie nessuno)
http://poliziadistato.it/articolo/21073/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
questo non è esatto, nel caso di nevicata e un agente ti ferma può obbligarti a montare le catene o, in mancanza, a non proseguire la marcia.
anche se ci riesci non sarebbero omologate, quindi ........Wolfman ha scritto:poi se qualcuno vuole provare a montare le catene alla moto faccia un bel filmatino
-
- SWolf
stavamo parlando di catene a bordo...ossia quando non nevica... è ovvio che se nevica e le hai a bordo, le devi anche montare... e saper montare non è nemmeno detto... c'è gente che non sa cambiare la ruota di scorta e allora? c'è chi ha l'assistenza stradale e si fa venire a dare una mano... potrebbe fare lo stesso con le catene... oppure fermi un automobilista che passa e te le fai montare... questo per dire che se nevica una ipotetica persona che ha le catene nel bagagliaio può anche fermarsi in piazzola e interrompere la marcia perchè non le sa montare...maxim ha scritto:
questo non è esatto, nel caso di nevicata e un agente ti ferma può obbligarti a montare le catene o, in mancanza, a non proseguire la marcia.

quindi cosa?maxim ha scritto:anche se ci riesci non sarebbero omologate, quindi ........Wolfman ha scritto:poi se qualcuno vuole provare a montare le catene alla moto faccia un bel filmatino

-
- Moto: Sv 650 R
se non sono catene omologate è come non avere nulla anzi forse peggio!!!!
è come le per le calze delle auto, per il cds non esistono quindi non servono ad un dolce prepuzio umano!!!
è come le per le calze delle auto, per il cds non esistono quindi non servono ad un dolce prepuzio umano!!!
-
- Pilota Ufficiale
Infatti stavo dicendo che può obbligarti a montale, ma se non puoi o non sai montarle non ti fa proseguire la marcia.stavamo parlando di catene a bordo...ossia quando non nevica... è ovvio che se nevica e le hai a bordo, le devi anche montare... e saper montare non è nemmeno detto... c'è gente che non sa cambiare la ruota di scorta e allora? c'è chi ha l'assistenza stradale e si fa venire a dare una mano... potrebbe fare lo stesso con le catene... oppure fermi un automobilista che passa e te le fai montare... questo per dire che se nevica una ipotetica persona che ha le catene nel bagagliaio può anche fermarsi in piazzola e interrompere la marcia perchè non le sa montare...![]()
quindi cosa?
intendevo dire che se anche le riesci a montare non sono omologate e quindi..... è come non averle.
Tra l'altro credo che solo BMW abbia un kit catene per il GS, sarei curioso di vederle.