additivo STP

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata

additivo STP

Messaggio da Geme1 » mar nov 29, 2011 5:10 pm

Ciao a breve mi avvicino al tagliando e dato i km della moto (42k) mi hanno consigliato di usare degli additivi da mettere nell'olio motore per ridurre le usure e le tolleranza dovute al chilometraggio,qualcuno di voi li conosce, lo voi li usa o li usava???posso essere utili?

Lamp :up:
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Re: additivo STP

Messaggio da NaNNi » mar nov 29, 2011 5:17 pm

mi corteggia sempre quando lo vedo li sullo scaffale......ma non l'ho mai provato. Mio padre l'ha provato per 6 mesi (per motore Diesel) ed effettivamente, quando abbiamo controllato per bene, non c'era traccia di incrostazioni o robe simili (ndr il motore ha 294.000 km).
Se qualcuno ha notizie in più, mi associo alla richiesta!
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar nov 29, 2011 5:23 pm

Neeko è un fan di Sintoflon...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mar nov 29, 2011 9:03 pm

Ho messo per anni l'stp nella macchina poi ho smesso perchè mi ero stufato. Non ho notato differenza tra prima e dopo........la macchina è una fiesta 1200 a benza con 187000 KM e va benissimo, non so se grazie all'additivo o no.
Immagine.Immagine.[img]

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mar nov 29, 2011 11:19 pm

r6 con 46.000 km, mai usato additivi ma faccio il tagliando con tutti i cambi di filtri ecc..ecc.. ogni 6.000 km.

volvo v70 tdi con 330.000 km, mai usato additivi ma ogni tanto aggiungo al pieno 200ml di diluente al nitro, costo 50 centesimi al litro ( guarda la composizione chimica dell'addtivo e poi vedrai che ti fanno pagare x oro quello che puoi comprare a meno)

sintoflon: molti hanno provato con questo trattamento ma nessuno ha notato evidenti miglioramenti, certe volte è meglio una bella tirata x far "spurgare" il motore :wink:
Immagine

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 K3

Messaggio da GerardoC » mer nov 30, 2011 12:43 pm

Nella migliore delle ipotesi sono solo soldi sprecati :wink:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer nov 30, 2011 12:48 pm

zagor ha scritto:Volvo v70 tdi con 330.000 km, mai usato additivi ma ogni tanto aggiungo al pieno 200ml di diluente al nitro, costo 50 centesimi al litro ( guarda la composizione chimica dell'addtivo e poi vedrai che ti fanno pagare x oro quello che puoi comprare a meno)
Che cosa dovrebbe fare la Nitro? Funziona solo con il Diesel?
Conosci un analogo a benzina?
zagor ha scritto:sintoflon: molti hanno provato con questo trattamento ma nessuno ha notato evidenti miglioramenti, certe volte è meglio una bella tirata x far "spurgare" il motore :wink:
Quotando la tua idea di far spurgare il motore (dopo i circa 5000km fuori dall'europa una Grande Punto JTD 130cv letteralmente volava) che intendi per "evidenti miglioramenti"?
Sintoflon, dacchè conosco, è un trattamento nella zona della lubrificazione, non dell'alimentazione...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » mer nov 30, 2011 1:37 pm

riporto alcune discussioni di altri forum

nitro
Acetone puro, 3 euro al litro, lo trovi in ferramenta come solvente per vernici, non quello per le unghie eh?!? da diluire a bassissime percentuali nella benza per tenere puliti gli iniettori e le camere di scoppio. 25 ml ogni 10 litri di carburante.
Se si vuole dare una bella pulita generale si puo' arrivare a 35 ml per 10 litri come trattamento d'impatto. Aggiungere 40 ml di diluente nitro antinebbia e 20 ml di olio per 2t.
Non corrode nulla e pulisce tutto alla perfezione, candele comprese. lo uso sull'auto, da evitare come la peste sui 2T, tende a pulire i cilindri togliendo il velo d'olio necessario su un 2t.

Guardate che un additivo, per quanto potente possa essere, non agisce come uno scalpello sulle incrostazioni. le diluisce o le consuma nell'arco di migliaia di accensioni, di sicuro non vi punta una valvola.... A me ha funzionato e funziona, poi sta a voi; ah diminuisce la tensione superficiale della particelle della benzina polverizzandole in maniera piu' uniforme, se non si esagera si ottiene un lieve miglioramento nei consumi. Il miglior risultato si ottiene accoppiandolo col diluente nitro alle giuste percentuali, l'olio fa da lubrificante per le zone di deposito.

Sinthoflon
Personalmente eviterei il trattamento col Sinthoflon, che, è vero, ha il grosso pregio di tappare tutte le microrighe sulle canne dei cilindri e quindi di ridurre magicamente il trafilamento di olio e di conseguenza il consumo stesso dell'olio e la fumosità allo scarico. Parallelamente riporta la compressione ai livelli quasi originali, ma questo non è un bene su motori molto kilometrati.
Inoltre molte volte si vanno anche a tappare micropassaggi essenziali per la corretta lubrificazione del motore, in buona sostanza nei primi km ha effetti miracolosi, ma per ora nessuno sa dire con certezza cosa succede dopo 100/200/300mila km.
Personalmente, quando sento il bisogno di dare una pulita al motore faccio un pieno con la V-Power e gli metto un piede in pancia per un po' di km.
Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth

Messaggio da mikyrich » mer nov 30, 2011 9:41 pm

mm interessante...risparmiare quei 12 euro annui inclusi nel tagliando.... pero' so che distruggono la gomma e la plastica ( la configurazione chimica di questi prodotti, distruggono e annientano i vari polimeri plastici e derivati...)
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » mer nov 30, 2011 10:00 pm

Bandit 1200 classe 1997 - 95.000 km con diversi turni in pista turismo in mezza europa in 2 con 3 Valige , mai messo additivi, cambio olio ogni 10K (Motul 5100). Mai aggiunto una goccia d'olio tra un cambio e l'altro..prestazioni come il primo giorno. Risparmia i soldi dell'STP e fatti un paio di turni in pista ogni tanto per pulire tutto (gomme comprese) ;-)

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer nov 30, 2011 10:10 pm

quindi, ricapitolando:

MOTORE BENZINA (X 10litri):
- 25ml acetone puro (o 35ml in caso di primo rattamento dopo molti km)
- 40ml diluente nitro antinebbia
- 20ml olio 2t

MOTORE DIESEL (X 10litri):
- 30/40ml diluente nitro antinebbia.

ora chiedo, chi mi dice approssimativamente ogni quanti km andrebbe ripetuto questo trattamento? in maniera approssimativa eh, non intendo sapere il chilometro esatto.
grazie!!!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » gio dic 01, 2011 1:14 pm

io al volvone ogni due pieni gli faccio un cocktail :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio dic 01, 2011 1:31 pm

Non stai scrivendo quanti km fai al pieno ;)

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » gio dic 01, 2011 1:35 pm

pike ha scritto:Non stai scrivendo quanti km fai al pieno ;)

sul web si trovano i consumi km/L del volvo...cercateli :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio dic 01, 2011 1:44 pm

Che possono essere i tuoi oppure no... quanti km circa fai con un pieno?

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » gio dic 01, 2011 3:13 pm

pike ha scritto:Che possono essere i tuoi oppure no... quanti km circa fai con un pieno?
è un segreto, se te lo dicessi poi dovrei ucciderti 8)
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio dic 01, 2011 3:22 pm

Vuoi farlo a prescindere, potrai farlo dopodomani... piantala e scrivilo, cribbio.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio dic 01, 2011 9:08 pm

si vabbè ma...
i km???

eddai che devo da da beve al ducato e ci metto anche un po' di nitro così o lo finisco di scoppiare o magari qualcosa migliora...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio dic 01, 2011 9:11 pm

e quanti km vuoi che faccia con due pieni? ne farà 1200 all'incirca.. tu metti il coktail ogni 2000 e tagli la testa al toro.. dai pike non fare la mestruata.. :asd:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio dic 01, 2011 9:22 pm

Io no ciclo, solo motociclo.
Ma il mestruante mi sembra più Zagor.
E mi sembra estremamente frequente...

Rispondi