Pagina 1 di 1

Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 6:29 pm
da olivier
Premesso che, molti anni fà era convinzione di molti che le gomme un pò stagionate rendessero meglio e infatti conosco piloti che conpravano gomme e le tenevano in cantina per mesi a stagionare, oggi è cambiato tutto.
Le gomme ora sono come il latte scadono! E vedo svendere gomme con DOT di 2-3-4 anni.
Dove voglio parare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho tra le mani gomme usate in pista nel 2010, ho parlato con chi le ha usate e mi ha detto che erano ottime, me le consiglia alla grande, lui le ha usate per più giornate in pista e vanno ancora benissimo.Gentilisso mi dice che posso usare ancora per 1 o forse 2 giornate in pista GRATIS.
A quel punto gli faccio notare il DOT 1402. Le gomme quando le ha comprate nuove avevano già 8 anni :o :o lui che non sapeva come si leggeva la data rimane stupito e alla fine mi conferma:"però andavano alla grande".
Le prossime slick che compro le cerco scontate 80% con DOT di 4 anni......son curioso :lol: :lol: :lol:

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 7:41 pm
da lucb500
oltre a costare meno probabile che durino anche di più

finchè la stagione resta calda penso non ci siano problemi, dopo ci sono le termocoperte

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 8:03 pm
da STEELGIOVI
ognuno fa come vuole, ma dato che le gomme io le pago in euro e nn in lire,le pretendo nuove e con dot recenti.
Tra l'altro io bisogna tenere conto che spesso le nostre sensazioni e attenggiamenti mentali possono tradirci,e forviare la realta'.

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 9:11 pm
da Teobecks
ma io resto abbastanza scettico a riguardo.

Cerco sempre di avere gomme adatte al mio tipo di utilizzo, ma non muoi dietro a un DOT più vecchio di 4 settimane come fa qualcuno.

Per fare una revisione veloce ho montato un treno di Bridgestone BT016 del 2006...era febbraio 2010...pagate usate 50€...fatta la revisione, successivamente mi ci sono trovato così bene che sono rimaste su per 3.000km e non sono andato in giro con termocoperte nel bauletto pronte da montare ma sono andato anche su alcuni passi di montagna...ovviamente conscio che non erano il massimo.

Nel complesso io le ho cambiate perchè facendo anche parecchia autostrada le ho distrutte, ma da quella volta basta pippe sul DOT, compro, monto e vado

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 9:31 pm
da TkMatt
cosa correva con le metz4? :lol:

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 9:44 pm
da sv678
Be' la tecnologia delle gomme negli anni è cambiata moltissimo. Oggi probabimente è meglio se sono "fresche".
Personalmente, le gomme sono l'unica cosa che mi tiene attaccato a terra quindi non mi sento di risparmiare quei 40 euro.

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 10:59 pm
da Pal
STEELGIOVI ha scritto:ognuno fa come vuole, ma dato che le gomme io le pago in euro e nn in lire,le pretendo nuove e con dot recenti.
Giusto

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 11:09 pm
da nikovic
io sono per una via di mezzo.
Certo tu parli di slick, e diciamo che gia' 8 anni fa' facevano ottime slick, ma per il resta?

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: sab set 17, 2011 11:21 pm
da zagor
fino alla settimana scorsa avevo sotto la moto un treno di racetc 2009...nessun problema, l'importante è conservarle bene ma certo che se avessi un treno vecchio di 4 -5 anni piegherei con moderazione :wink:

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 10:53 am
da sbalbi
con 3-4 anni vanno ancora molto bene. basta non conservarle al freddo e all'umido....

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 11:59 am
da Togaparty
Quando molti anni fà si "stagionavano" le gomme, nella costruzione degli pneumatici si utilizzava ancora gomma naturale, la stagionatura serviva a stabilizzare la mescola ed aumentare la resa chilometrica e non tanto le prestazioni. Le gomme sono garantite 3 anni dalla data di costruzione da quì l'importanza del DOT, il resto sono molto spesso seghe mentali. Non sò quanti comuni mortali siano in grado, dalle sole sensazioni di guida, di distinguere gomme con 3 anni di differenza.

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 1:34 pm
da lungo68
sbalbi ha scritto:con 3-4 anni vanno ancora molto bene. basta non conservarle al freddo e all'umido....
:up:

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 5:50 pm
da gidea75
... Io sull'attuale CBR ho trovato le gomme originali, delle Michelin Pilot Sport dot 2003 che avevano ancora due cm di cera sui lati ... Roba da buttare via senza dubbio, pericolosa ... Ebbene, dopo 2500 km di uso dico che avrei potuto darmi del cretino se le avessi tolte. Dopo un primo periodo molto prudente per capire se potevo fidarmi, ho usato la moto normalmente, pure con qualche smanettata in compagnia di Zagor e ancora adesso non trovo nessun problema. Adesso sono "pulite" e con un'usura molto omogenea, insomma posso rimandare il cambio a primavera prossima. Forse sono stato fortunato, perchè la moto é stata sempre tenuta in un box asciutto e sui cavalletti ma si rafforza in me la convinzione che più del dot, contano le condizioni di conservazione. Meditate gente!

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 6:01 pm
da Jacob
Un paio d'anni fa un amico ha comprato un hornet del 2001 con 15'000 km. Il proprietario precedente aveva appunto l'hornet ed una shadow... e con una moto stradale diceva che non s'era mai trovato, che la custom era la sua dimensione..aveva cambiato le gomme a 11k km. Ho accompagnato il mio amico dal meccanico, che gli ha detto "le gomme non sono prese male (avevano 6-7 anni), ci fai l'estate..e poche pippe, quando si scaldano sei a posto. I problemi con le gomme vecchie ce li hai quando le temperature si abbassano". Io lì per lì ci sono rimasto così :linguetta: ..però il meccanico aveva ragione!

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: dom set 18, 2011 7:11 pm
da macio
condivido tutte queste pippe mentali ma dico anche se se devo inanellare una serie di giri in pista al massimo delle mie capacità devo essere a posto con la mente, mi devo fidare della moto e delle sensazioni che mi trasmette........da qui le gomme fresche fresche appena montate mi tranquillizzano molto. E' come con le termo, se le ho entro e dopo due curve giro al massimo, se non le ho scaldo le gomme con un paio di giri ma mi cale l'adrenalina e ci metto piu' tempo a trovare il mio passo

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: lun set 19, 2011 9:38 am
da Napo
Per me il DOT è importante.
Se stiamo parlando di gomme uscite dalla fabbrica,ben ricoperte di cera protettiva è un conto,i 2/3 anni vanno bene senz'altro,ma se parliamo di gommature usate,già cotte da pistate o surriscaldate da salite un pò tirate sui colli e lasciate lì per 3 anni il discorso è diverso,secondo me.
Non che queste ultime siano da buttare,ma da usare con prudenza.Io però preferirei non montarle,la gomma o c'è o non c'è,girare con paranoie varie o sperare che in una frenata un pò più tosta qeste tengano...NO :wink: .

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: lun set 19, 2011 9:43 am
da nikovic
comunque sto per montare delle K3 del 2009 con 1/2 giornata di pista, ve diro'

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: lun set 19, 2011 9:57 am
da sv678
gidea75 ha scritto:... più del dot, contano le condizioni di conservazione. Meditate gente!
Vero, ma se uno non conosce lo stato di conservazione a cosa si appiglia? con il DOT sei praticamente sicuro che siano a posto

Re: Gomme DOT e pippe mentali varie

Inviato: lun set 19, 2011 9:18 pm
da Aspha
Quest'anno ho fatto fuori 2 treni di gomme.

D211Gp Racer del 2007 poi sostituite con BT002Rs del 2006

Si sono comportate benissimo!
Allego le foto delle gomme in fondo alla Serravalle...
giusto per fare vedere che "lavoravano" ancora molto bene!