[moto pista] Ma possibile che la mia R1...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Melanzana 650s

[moto pista] Ma possibile che la mia R1...

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 4:49 pm

...sia così pesante? :-?

ultimamente mi è capitato di provare due moto solo pista di un paio di amici. A Ledenon ho provato una ducati 996 e ieri a castelletto di branduzzo ho provato un GSX-R 750 del 2002-2003.

essendo moto di concezione non troppo recente pensavo di trovare dei mezzi un pò più pesanti della mia R1 2005. Invece tutto il contrario la ducati è risultata leggera, precisa e generosa di coppia e la suzuki precisissima e leggera.
Le due moto non erano originali, la ducati aveva parecchio carbonio in giro (carene comprese) , idem la suzuki che era alleggerita nei punti giusti ma senza parti superpregiate.

Il risultato è che mi sembrava di guidare delle biciclette rispetto la mia R1 solo pista alla quale ho praticamente tolto solo i fari, ho sentito troppa differenza, non me lo aspettavo :mumble:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: [moto pista] Ma possibile che la mia R1...

Messaggio da sbalbi » mer set 14, 2011 4:55 pm

credo che comunque sia è pur sempre una moto del 2004, quando ancora la leggerezza sulle mille non era molto ricercata...
tieni conto però che il 996 da te provato correva e gli era stato tolto tutto, tranne l'avviamento elettrico..
il gixxer 2003 probabilmente sarebbe un pelo più pesante sulla carta ma magari tra alleggerimenti vari risulta migliore della tua..
tieni conto che potresti alleggerirla parecchio se volessi spenderci qualcosina ovviamente...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 5:02 pm

sbalbi ha scritto:credo che comunque sia è pur sempre una moto del 2004, quando ancora la leggerezza sulle mille non era molto ricercata...
:o alla prima occasione ti faccio sentire quanto pesano i due terminali originali... roba da vfarti passare la voglia di spendere 600 euro per due scarichi aftermaket.
Immagine
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » mer set 14, 2011 5:04 pm

avere la moto leggera e sentirla leggera son due cose diverse. basta un cambio di quote e due moto uguali sulla bilancia sembreranno diverse di 20 kg alla guida.
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: CB1000R
Contatta:

Messaggio da Napo » mer set 14, 2011 5:07 pm

A fine stagione prendi in considerazione il cambio moto,se sei sicuro di migliorare e divertirti di più con altro non starei a spendere o continuare a patire :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer set 14, 2011 5:10 pm

Vrazzu ha scritto:
sbalbi ha scritto:credo che comunque sia è pur sempre una moto del 2004, quando ancora la leggerezza sulle mille non era molto ricercata...
:o alla prima occasione ti faccio sentire quanto pesano i due terminali originali... roba da vfarti passare la voglia di spendere 600 euro per due scarichi aftermaket.
e allora il tuo è un problema di sensazione come dice maxe.. oppure i catalizzatori sono nella Y e te credo che pesino poco i silenziatori :asd:
anyway prova a sfilare un paio di mm la forcella e vedi se la senti ancora "pesante"... altrimenti può esser un problema di distribuzione dei pesi...
Immagine

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer set 14, 2011 5:15 pm

Io proverei a lavorare sugli assetti ... che assetto usi? Mono e forcella come sono messi? Sono standard o qualcosa è stato cambiato? A quando risale l'ultima revisione? Quand'è che senti la moto "dura"? In ingresso, in percorrenza o nei cambi di direzione? Mettici comunque che una 1000 richiede una guida più fisica rispetto a una 600 e che un 4 in linea, da principio in curva scorre meno che un motore a V. Se poi ci giri spesso su pistini, è ovvio che la fatica si fa sentire di più.
ImmagineImmagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 5:19 pm

maxegb ha scritto:avere la moto leggera e sentirla leggera son due cose diverse. basta un cambio di quote e due moto uguali sulla bilancia sembreranno diverse di 20 kg alla guida.
Infatti il problema non è sicuramente il peso effettivo, ho fatto revisionare le forche e ora rispetto a prima sono sfilate di 2mm, nella guida mi sembra di avere un'incudine sulle spalla. A Castelletto devo tenera la moto più alta davanti altrimenti non guido. Ora vedo come si comporta ad Alès e agisco di conseguenza.
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 5:23 pm

Napo ha scritto:A fine stagione prendi in considerazione il cambio moto,se sei sicuro di migliorare e divertirti di più con altro non starei a spendere o continuare a patire :wink:
Non si scappa davanti alle difficoltà!! :asd: Devo lavorare sull'assetto e sul fisico :bunny:

comunque il Ferro e il Nano fanno buoni affari. Se dovessi cambiare moto me la faccio cercare da loro :lol:
Immagine

Fiammetta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Patata & TamaRa
Contatta:

Messaggio da Fiammetta » mer set 14, 2011 5:26 pm

ma...... dimagrire?

non la multipla... tu!!! :asd:

:batticuore:
Immagine

"Io non sento ne caldo ne freddo, basta che non si paghi e sto sempre bene" Cisga docet!!!

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer set 14, 2011 5:27 pm

Vrazzu ha scritto:
maxegb ha scritto:avere la moto leggera e sentirla leggera son due cose diverse. basta un cambio di quote e due moto uguali sulla bilancia sembreranno diverse di 20 kg alla guida.
Infatti il problema non è sicuramente il peso effettivo, ho fatto revisionare le forche e ora rispetto a prima sono sfilate di 2mm, nella guida mi sembra di avere un'incudine sulle spalla. A Castelletto devo tenera la moto più alta davanti altrimenti non guido. Ora vedo come si comporta ad Alès e agisco di conseguenza.
ah beh si a castelletto credo che tu faccia fatica in ogni caso.. prova a vedere ad ales come va, quello è il suo territorio di caccia..
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 5:32 pm

sbalbi ha scritto:
Vrazzu ha scritto:
ah beh si a castelletto credo che tu faccia fatica in ogni caso.. prova a vedere ad ales come va, quello è il suo territorio di caccia..
Fra,
ieri non era la prima volta che andavo a Castelletto :lol: ...ho un best di 22.50 e ieri giravo in 25 basso con la lingua di fuori. :fuori:
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 5:32 pm

scintilla ha scritto:ma...... dimagrire?

non la multipla... tu!!! :asd:

:batticuore:
:suka:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer set 14, 2011 5:35 pm

Vrazzu ha scritto:
Fra,
ieri non era la prima volta che andavo a Castelletto :lol: ...ho un best di 22.50 e ieri giravo in 25 basso con la lingua di fuori. :fuori:
non ho detto che vai come un fesso ho detto che faresti fatica lo stesso... poi mettici anche che devi abituarti alle nuove sospensioni.. perchè se giri in 22,5 e invece hai girato in 25, non sono 2 mm che ti han cambiato la vita.
o sei in forma grana padano o non sei abituato alle diverse sensazioni delle sospensioni revisionate.. sbaglio?

nel senso: nel sistema vrazzu moto non è cambiato nulla se non sospensioni revisionate e 2 mm di sfilo. il senso di pesantezza a quanto mi sembra di ricordare l'hai sempre avuto.
cosa può far perdere 2,5 secondi? non 2 mm
cosa è cambiato allora? solo due cose in teoria, l'affiatamento con le sospensioni e la tua forma fisica... (sta a vedere che sciaqqqquetta ha ragione ) :asd:
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » mer set 14, 2011 6:15 pm

Per me sulla bilancia il tuo r1 pesa meno o al massimo uguale al 996.Concordo con Gidea quando dice che non è il peso effettivo, ma la sensazione di peso.La alzi dietro e vedi come diventa subito più "leggera" agile.....ovviavente porta svantaggi in altre situazioni........
ImmagineImmagine

may85
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da may85 » mer set 14, 2011 7:02 pm

che sia la gomma post? se tu hai un 190/50 e loro un 190/55 o il 180/55 potrebbe rendere la tua sensibilmente più pesante?
se è una cagata censuratemi :D
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 7:41 pm

olivier ha scritto:Per me sulla bilancia il tuo r1 pesa meno o al massimo uguale al 996.Concordo con Gidea quando dice che non è il peso effettivo, ma la sensazione di peso.La alzi dietro e vedi come diventa subito più "leggera" agile.....ovviavente porta svantaggi in altre situazioni........
la moto e' gia' alta dietro, il /55 posteriore ha un diametro di almeno 2 cm in piu' rispetto al /50 originale. Il problema ce l'ho in inserimento, dove sento la moto cadere all'interno complicandomi cosi' anche i cambi di direzione. Questa sensazione mi fa' pensare che sia troppo puntata davanti. Effettivamente in passato, per guidare a castelletto, avevo aumentato il precarico anteriore. La moto chiudeva meno le curve ma ero piu' rapido a tirarla su e mi stancavo meno.
Immagine

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mer set 14, 2011 8:09 pm

Colgo al volo l'occasione...........tutti a criticare Ducati, ma forse hai toccato con mano perchè moto come il 996 costano di più dell'equivalente jappo..........e la leggerezza percepita e solo una delle tante cose che amo di Ducati.
Immagine.Immagine.[img]

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » mer set 14, 2011 8:58 pm

:lol:

Vendi quel catafalco/cancellone/ Fiat Multipla e prenditi una moto da pista seria e leggera...tipo la 744 di ROS! :asd:

Soprattutto visto che vai poco in piste veloci e tanto in piste lente e tortuose!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vrazzu » mer set 14, 2011 10:28 pm

Cisgaso ha scritto::lol:

Vendi quel catafalco/cancellone/ Fiat Multipla e prenditi una moto da pista seria e leggera...tipo la 744 di ROS! :asd:
Bravo hai vinto!! :premio:

per un attimo ho temuto che nessuno lo scrivesse :lol:
Questa frase bisognerebbe metterla come risposta automatica a qualsiasi post che contiene la parola "moto"... :asd:
Immagine

Rispondi