Pagina 1 di 2
Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 10:57 am
da Doug Henry
Gli ultimi 3 treni hanno evidenziato un consumo decisamente anomalo della posteriore.
Questa è la foto della Diablo che ho cambiato la scorsa estate. Ero partito per le vacanze convinto di fare tutto il giro ( le gomme avevano circa 3000 Km) ma evidentemente ho sbagliato i conti
In realtà il decadimento è stato molto molto rapido... qui ne avevano circa 4000 Km.
Come si vede decisamente più consumata dalla parte sx.
Anche le Diablo montate dopo queste hanno avuto lo stesso comportamento ; in quel caso il meccanico ha visto che la posteriore era stata montata storta e ha dato la colpa a quello.
L'avevo montata al volo a Merano da uno che ovviamente non conoscevo e ho preso la diagnosi per buona.
Ora le RoadSmart sono di nuovo consumate così...
La moto non ha mai avuto incidenti, preso botte forte da far pensare che si sia storto qualcosa... ma se mollo il manubrio noto che va dritta.
Secondo voi quale può essere la causa ????
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:00 am
da Jacob
Stica...ma scusa..era una gomma con cui hai girato solo a sinistra??

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:03 am
da Doug Henry
Jacob ha scritto:Stica...ma scusa..era una gomma con cui hai girato solo a sinistra??

Il fatto che il post si intitola "consumo
ANOMALO gomme" dovrebbe già fare capire qualcosa...
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:07 am
da Wright
Il fatto che hai consumato così due treni su due mi farebbe escludere un difetto di produzione della gomma... non è che piùttosto prediligi aprire la manetta nelle curve a sinistra? Ad esempio, solitamente i tornanti a destra sono più stretti e lenti, quindi il gas a moto piegata lo si dà meno... il consumo dell'anteriore com'è?
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:08 am
da sbalbi
hai il mille?
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:10 am
da Jacob
Sì...ma è strappata (ma nemmeno troppo) sulla parte sinistra, ma non vicino alla spalla...E in centro. Poi la parte destra ha battistrada. Di solito quando "strappi" è per questioni legate all'ammortizzatore..ma viste le condizioni così eterogeneee della gomma..verrrebbe da pensare ad un prodotto fallato..o ad un danneggiamento (come se fosse stato corroro lo pneumatico). Fossi in te porterei alla grandissima la moto da un meccanico/sospensionista/gommista..perchè mi puzza davvero moltissimo!
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:18 am
da sbalbi
tolto il dare gas come un porco, fare i burn out e il viaggiare stracarico/pesare come un cinghiale a fine pasto, potrebbe anche essere un mono sfondato/o troppo rigido.
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:21 am
da Wright
Anche un mono scoppiato non giustifica il consumo asimmetrico... la questione lì è più legata alla manetta a mio avviso. Poi, per gli strappi, si può discutere... la parte meno consumata di strappi non ne fa vedere, mentre quelli attorno alle tele essendo così vicini alla carcassa a mio avviso lasciano il tempo che trovano...
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:25 am
da sbalbi
Wright ha scritto:Anche un mono scoppiato non giustifica il consumo asimmetrico... la questione lì è più legata alla manetta a mio avviso. Poi, per gli strappi, si può discutere... la parte meno consumata di strappi non ne fa vedere, mentre quelli attorno alle tele essendo così vicini alla carcassa a mio avviso lasciano il tempo che trovano...
in strada si piega sempre di più a sinistra.. ha più visibilità e quello ti permette in maniera maggiore di darci ancora più gas in uscita perchè hai gli occhi puntati su dove devi andare... tutti gli anteriori che ho avuto sono stati sempre consumati di più a sinistra...
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:27 am
da supercaif
le diablo anche a me è successo che sono decadute tutto di un colpo, e anche io a metà vacanza
ma le roadsmart vanno da dio, è il secondo treno senza un problema, il problema non son le gomme
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:27 am
da indegno2000
molto improbabile eh...ma non è che la gomma "sfrega" contro qualcosa?!?!?

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:39 am
da SteVe650s
Tempo fa, quando mi divertivo a sostituire le pastiglie dei freni dell'auto di mio papà notavo che a sinistra erano ai ferri mentre a destra ne avanzava ancora metà... mentre con la vespa da ragazzino anche io finivo le gomme solo da un lato.. il mio cervello mi facava pensare, un po come dice Wright, che i tornanti a destra sono più lenti e allo stesso tempo più corti, mentre i tornanti a sinistra più veloci e lunghi...
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 11:55 am
da Doug Henry
Un amico che mi ha seguito un po’ trova che , dato che la zavorra tiene la testa dal lato dx rispetto alla mia, io “compenso” un po’ piegando leggermente la moto dall’altra.
Ma la zona di consumo anomalo mi sembra un po’ troppo a sx per una “correzione” di quel tipo.
Inoltre se fosse così avrei dovuto notare il consumo anche sugli altri treni, invece sugli altri il consumo era normale e questo vale anche per il discorso delle curve a Sx, dato che mi sembra di guidare sempre uguale.
Inoltre, come detto il consumo anomalo si è decisamente amplificato in corrispondenza di strade dritte, lo scorso treno quando siamo andati a fare il Tenda, quindi 90 + 90 Km di dritto per arrivarci e tornare, e quest’anno dopo il tratto autostradale di ritorno dal Ride..
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:06 pm
da Wright
Non ti ho mai visto guidare... ma dove sono uscite le tele sulla spalla è un punto in cui la moto appoggia quando sei in piega decisa, quindi non vedo nè compensazioni da passeggero nè cose che possono essere innescate da troppo dritto... specie se noti quanto sia in mezzeria l'altro punto in cui sono uscite le tele.
Anche le altre gomme le portavi a carcassa, o le cambiavi quando intravedevi ancora il battistrada?
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:14 pm
da Doug Henry
Wright ha scritto:Non ti ho mai visto guidare... ma dove sono uscite le tele sulla spalla è un punto in cui la moto appoggia quando sei in piega decisa, quindi non vedo nè compensazioni da passeggero nè cose che possono essere innescate da troppo dritto... specie se noti quanto sia in mezzeria l'altro punto in cui sono uscite le tele.
Anche le altre gomme le portavi a carcassa, o le cambiavi quando intravedevi ancora il battistrada?
Sul vedermi guidare si deve rimediare al più presto.
Sono alla frutta ma Un Moncenisio ci sta ancora...
Quanto al cambiarle, normalmente le cambio molto prima ovviamente che arrivino ad essere così.
Queste le ho portate in questo stato perchè quando ho visto che si erano lisciate troppo ero a Chur... e mi hanno chiesto 530 Euro per un treno di gomme...
La tappa successiva era Merano e quindi ho deciso di andare avanti e sono arrivato così.
Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:20 pm
da Wright
Uno dei dubbi che mi viene è che col tuo stile di guida il consumo sia sempre stato leggermente asimmetrico, ma che tu le sostituissi prima che arrivasse ad un livello così evidente
Quanto al Moncenisio... appena la morosa mi dà un weekend di libera uscita ci sentiamo

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:28 pm
da reaker
se riducesse le gomme cosi per strada perchè apre troppo....in pista che fa ad ogni fine turno, rientra ai box sui cerchi??
una gomma che si deteriora....e non dico consuma.....in quella maniera anche nel centro, sicuramente è una situazione anomala!!
proverei a tenere d'occhio la pressione, sia da ferma che in viaggio...e sicuramente io dopo il secondo treno proverei a contattare la casa ponendogli l'anomalia!
la zavorra non credo centri, come magari un piccolo sovrappeso del pilota...quindi rimangono le parti meccaniche della moto: mono, equilibratura gomma magari....ma io non sono un tecnico quindi le butto li anch'io
cmq brutta situazione

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:32 pm
da Doug Henry
reaker ha scritto:sicuramente io dopo il secondo treno proverei a contattare la casa ponendogli l'anomalia!
Erano due treni di Pirelli e uno di Dunlop...

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 12:41 pm
da Wright
L'ha ridotta così in 4000km... durata ragionevole per una diablo con andature brillanti, secondo me non ha nulla di anomalo

Re: Consumo anomalo gomme
Inviato: mer set 07, 2011 1:15 pm
da reaker
si ma la gomma in questione non è consumata, nemmeno strappata....è proprio sminchiata

poi da quel che ho capito il suo utilizzo è turistico/sportivo andante con molte uscite in coppia!! come fai a ridurla cosi in appena 4000 km?????
dato che la maggioranza cade su Pirelli....prova a sentire loro
se non sanno le cause sicuramente saranno interessati al caso....basta che non gli chiedi un treno nuovo come rimborso
