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questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 11:44 am
da Gabri599
Notare con attenzione l'immagine, non tanto la vite che ho rotto (una delle 4 che tengono le due pinze anteriori dei freni della mia Hornella) quanto delle altre due, e una è ancora montata!!!!
allora....
nozini:
le viti sono le originali, la moto è stata immatricolata nel 2004 e nel 2008 o 2009 ho cambiato per la prima volta le pastiglie dei freni (8000km) la settimana scorsa le ho poi cambiate perchè iniziavano a rigarmi il cerchio.
Al momento di serrarre le viti ho notato che tutte e quattro arrivate in battuta non bloccavano ma diventavano morbibe...fino alla quarta a cui ho voluto dare un pò più forza e si è rotta...
le viti le ho cambiate appena arrivate al box, non avevo usato i freni anteriori perchè il tragitto è in salita e le pastiglie erano già finite, le pinze erano comunque tiepide ma non ho avuto problemi a maneggiarle con i guanti da meccanico e sotto i guanti in lattice.
le viti sono originali Honda le pinze anche la forcella anche.
Ma la forcella non è la sua originale ma una Up-side down (rovesciata rispetto all'originale) e montata nel 2009 sempre per honda hornet e le pinze non cambiano.
Come mai solo ora le viti hanno fatto questo bel lavoro?
Come mai le viti e non il filetto sulla piastra che è integro?
ho montato altre viti, ma mi stanno arrivando 2 originali, le monto?
Devo guardare se le viti sul modello successivo sono diverse rispetto al mio modello (2004 vs 2006)?
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 12:54 pm
da Gabri599
il filetto non è consumato, è la vite che si è allungata!!!
primo dubbio arrivato via SMS risolto!??
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 12:57 pm
da riposseduto
Le viti che hai fotografato sono state tirate oltre la coppia necessaria, in pratiche le hanno / hai strette troppo, si sono stirate et voilà.
4 viti nuove ed un po' meno forza e riparti tranquillo, se vuoi essere super tranquillo, usa un po' di locite frenafiletti!
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 1:00 pm
da Vrazzu
riposseduto ha scritto:Le viti che hai fotografato sono state tirate oltre la coppia necessaria, in pratiche le hanno / hai strette troppo, si sono stirate et voilà.
4 viti nuove ed un po' meno forza e riparti tranquillo, se vuoi essere super tranquillo, usa un po' di locite frenafiletti!
Quoto ripo
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 1:02 pm
da Gabri599
Vrazzu ha scritto:riposseduto ha scritto:Le viti che hai fotografato sono state tirate oltre la coppia necessaria, in pratiche le hanno / hai strette troppo, si sono stirate et voilà.
4 viti nuove ed un po' meno forza e riparti tranquillo, se vuoi essere super tranquillo, usa un po' di locite frenafiletti!
Quoto ripo
usavo il frenafiletti prima ma me l'hanno sconsigliato per il semplice motivo che il modo più semplice per togliere il frenafiletti è scaldare la parte e le pinze dei freni raggiungono temperature elevate!!
ora ho già cambiato tre delle 4 viti entro oggi cambio ance la quarta!!
e poi compro una dinamometrica....

Re: R: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 1:12 pm
da Gabri599
neeko72 ha scritto:Niente frena filetti e niente grasso come a volte si sente consigliare. tieni pulite le filettature e serra a coppia...
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Q8!!!
Re: R: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 2:09 pm
da riposseduto
neeko72 ha scritto:Niente frena filetti e niente grasso come a volte si sente consigliare. tieni pulite le filettature e serra a coppia...
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In effetti l'unico manuale di officina sul quale imponevano l'uso del frenafiletti per i bulloni delle pinze è quello del ktm 450, sulle stradali non mi è mai capitato di vederlo.
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 3:05 pm
da reaker
eppure avevo sentito parlare che le viti delle pinze sono viti speciali in titanio...ma non è la prima volta che le vedo spezzate!!
Re: R: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 4:21 pm
da edobandit
riposseduto ha scritto:neeko72 ha scritto:Niente frena filetti e niente grasso come a volte si sente consigliare. tieni pulite le filettature e serra a coppia...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
In effetti l'unico manuale di officina sul quale imponevano l'uso del frenafiletti per i bulloni delle pinze è quello del ktm 450, sulle stradali non mi è mai capitato di vederlo.
Il bandit 1200 di serie aveva frenafiletti.. però OCIO ci sono
N tipi di frenafiletti. Per le viti delle pinze freno serve quello BLU (medio), che non blocca la vite ma semplicemente la "frena" per evitare che le vibrazioni la svitino. In fase di smontaggio addirittura facilita il compito perchè evita che la vite si inchiodi.
A mio parere tu hai solo stretto troppo...
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 4:29 pm
da Napo
Vrazzu ha scritto:riposseduto ha scritto:Le viti che hai fotografato sono state tirate oltre la coppia necessaria, in pratiche le hanno / hai strette troppo, si sono stirate et voilà.
4 viti nuove ed un po' meno forza e riparti tranquillo, se vuoi essere super tranquillo, usa un po' di locite frenafiletti!
Quoto ripo
Vrazzu, ieri sono passato da Fabio per mie cose e c'era la tua sul banco,l'aveva appena iniziata.Mi ha riferito che le viti delle pinze erano serrate a dismisura,da panico.Magari l'ultimo cambio gomme te lo ha fatto un gommista con pistola e non con dinamometrica.Ecco come succedono queste cose

ed ecco perchè vado a cambiare gomme dal mio amico che ha come dipendente il pistaiolo:equilibratura a mano e solo dinamometrica.
Mannaggia mannaggia

Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 5:02 pm
da Vrazzu
Napo ha scritto:
Vrazzu, ieri sono passato da Fabio per mie cose e c'era la tua sul banco,l'aveva appena iniziata.Mi ha riferito che le viti delle pinze erano serrate a dismisura,da panico.Magari l'ultimo cambio gomme te lo ha fatto un gommista con pistola e non con dinamometrica.Ecco come succedono queste cose

ed ecco perchè vado a cambiare gomme dal mio amico che ha come dipendente il pistaiolo:equilibratura a mano e solo dinamometrica.
Mannaggia mannaggia

Dopo che ne ho persa una alla staccata della bucine tendo a stringerle un pò...

Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 5:33 pm
da pike
Domanda scema... Sulla vecchia ER-6F ho stretto le vite delle pinze freno con la manina, un po' di forza, una chiave da 12 di tipo normale (aperta/chiusa).
Strette con le braccia di un non-segaligno grassone come me che fa lavoro da ufficio.
Per chi ha più esperienza di me con le pinze freno... potrei aver lontanamente "tiracchiato" le viti come ho visto?
Non ho usato leve.
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 5:37 pm
da Vrazzu
pike ha scritto:Domanda scema... Sulla vecchia ER-6F ho stretto le vite delle pinze freno con la manina, un po' di forza, una chiave da 12 di tipo normale (aperta/chiusa).
Strette con le braccia di un non-segaligno grassone come me che fa lavoro da ufficio.
Per chi ha più esperienza di me con le pinze freno... potrei aver lontanamente "tiracchiato" le viti come ho visto?
Non ho usato leve.
Secondo me no, soprattutto se hai usato una chiave di lunghezza normale.
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 7:45 pm
da Cisgaso
Secondo me son state strette a dismisura!!
Io invece consiglio di mettere un velo di grasso sui filetti che vanno avvitati e svitati regolarmente (bulloni pinze, bulloni forcella, candele, perni ruota filettati, ecc) tra l'altro me l'hanno consigliato in diversi meccanici competenti e lo fanno vari gommisti quando ti rimontano le pinze dopo il cambio gomma

Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 8:17 pm
da Pal
Quello capita quando si serrano troppo le viti.......mi sa che chi ti ha fatto il lavoro non ha usato nè la dinamometrica nè la giusta coppia di serraggio.
In officina di casi come il tuo se ne vedono abbastanza.
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 8:35 pm
da pike
Scusa neeko72, non capisco una cosa... come può la coppia di serraggio variare in funzione della presenza di grasso?
Se scivola meglio la vite sicuramente sarà meno duro serrare il bullone, se c'è un lubrificante probabilmente sarà più facile che si sviti (meno attrito di frizione tra filetto maschio e filetto femmina) ma ipotizzando che tanto senza grasso quanto con il grasso si arrivi a fare battuta tra piede forcella, pinza e bullone... Una volta che stringo i KG/m o i nm previsti... ho serrato.
Delle due, a mio ignorante parere, la presenza di attrito tra i 2 filetti potrebbe "assorbire" della coppia che non finisce a serrare il bullone...
Re: questa è forza pura
Inviato: mer ago 31, 2011 9:21 pm
da wiz
Quoto Neeko se serrate con la dinanometrica niente grasso o olio sui filetti altrimenti varia la coppia di fissaggio.La coppia indicata è sempre riferita a filetti puliti e sgrassati.
Ma nessuno si è chiesto a cosa serve tirare alla giusta coppia ?
In pratica la vite di fissaggio serrata alla giusta coppia ha una piccola deformazione elastica che fa si che appunto non si sviti,se si serra troppo ovviamente si ottiene una deformazione permanente e se siete ercolini come Gabri potreste spaccarle o peggio si potrebbero spaccare durante l'uso e coi freni non è di certo bello.
Se invece non vengono strette a dovere la forza che tiene unite le due parti che altro non è che l'attrito che si forma tra le due parti pressate
potrebbe scaricarsi in forza di taglio sul bullone stesso che potrebbe cedere.
Ovviamente si ragiona per eccesso in un senso o nell'altro,nella pratica normale è difficile eccedere in più o in meno fino a creare problemi.
In generale comunque la bulloneria delle moto è scarsa come resistenza,tendono sempre a montare il minimo indispensabile e ovviamente meno costoso.
Re: questa è forza pura
Inviato: gio set 01, 2011 1:00 am
da Diamonddog
io ruppi una vite dei dischi anteriori della mia kappa... troppa viulenza
non vi dico il casino x cavare via il corpo della vite
w la dinamometrica
Re: questa è forza pura
Inviato: gio set 01, 2011 9:44 am
da SpeedMaster
ma che forza pura... è la leva!
ci puoi mettere anche i bulloni di supermen, ma quando hai un bel tubo di alluminio da 50-100cm e pesi 80kg spacchi tutto sempre e comunque.
si qui si ragiona di 80-40kgm di coppia ma se uno ci si mette "di peso" anche con una chiave da 10cm ci spara sempre 8kgm.. e l'sv ne fa meno di 7..
io sono dell'idea che per mettere le mani sulla moto serve assolutamente la dinamometrica
Re: questa è forza pura
Inviato: gio set 01, 2011 9:52 am
da indegno2000
SpeedMaster ha scritto:ma che forza pura... è la leva!
ci puoi mettere anche i bulloni di supermen, ma quando hai un bel tubo di alluminio da 50-100cm e pesi 80kg spacchi tutto sempre e comunque.
si qui si ragiona di 80-40kgm di coppia ma se uno ci si mette "di peso" anche con una chiave da 10cm ci spara sempre 8kgm.. e l'sv ne fa meno di 7..
io sono dell'idea che per mettere le mani sulla moto serve assolutamente la dinamometrica
soprattutto su determinate viti...come ad esempio quelle che il buon Gabri ha devastato!!
