Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » lun ago 08, 2011 5:51 pm

Sabato per la prima volta sono stato fermato dalle f.d.o. e fin qui niente di strano; diciamo che però non è stato il solito controllo di routine, anzi!

Premetto che io sono dell'idea che siano giusti i controlli e che coloro che rischiano di provocare danni per se o a terzi vengano giustamente puniti, però l'esagerazione non va mai bene, soprattutto quando si ha come il sentore che sia tutto legato al bisogno di far cassa!

Vi spiego brevemente la dinamica dei fatti:

LUOGO: Sulla Marecchiese (da Rimini a Sansepolcro con il famoso Passo di Viamaggio) all'altezza di Badia Tedalda.
APPOSTAMENTO: in un bivio abbastanza nascosto dove oltretutto passavano auto in continuazione.
FORZE DELL'ORDINE: Corpo Forestale Dello Stato, 5 agenti + 1 ingegnere (1 fermava in continuazione, 1 controllava le omologazioni, gomme ecc, 1 fotografava, 2 scrivevano i verbali e l'ingegnere faceva i test fonometrici)
VEICOLI CONTROLLATI: Tutti quelli che passavano, piano o forte, ma solo ed esclusivamente moto (scooter esclusi).
STRUMENTI UTILIZZATI: macchina fotografica, pc e microfono per la misirazione dei decibel.
PARTI CONTROLLATE: Gomme, freccie, targa, specchietti, scarico, vano sottosella
SVOLGIMENTO: Ero dietro ad altre 2 moto quando, dietro un curvone veloce mi trovo un agente con la paletta che fa cenno di accostare; la prima cosa che mi è venuta in mente è stato lo scarico, perchè è vero che il mio tromboncino di Ros è omologato e avevo su il DBkiller, ma è anche vero che con un silenziatore così corto è quasi impossibile rientrare nei liminti!
Poi quando ho visto il "capo" della pattuglia ho definitivamente pensato tra me e me: "è finita"..si perchè era un ragazzotto sulla trentina, capello rasato e occhialini neri, il classico esaltato che parlava a tutti in stile Sergente Maggiore Hartman (quello di Full metal jacket).
E invece, ringraziando il signore, a me non ha fatto la prova fonometrica; forse perche assieme a me aveva fermato un supermotard e un GSX-R e quindi il mio rumore era coperto dai loro e poi quando ha controllato la mia moto ha visto la sigla di omologazione e il DBkiller (mi ha detto anche che ero bravo perchè li avevo :oops: ..mavaffà..). Nel frattempo il supermotard alla prova perchè dotato di LeoVince senza DBkiller.

Poi è passato alla gomma posteriore: (Diablo Supercorsa SC1 a circa 5 millimetri dall'essere chiusa e con battistrada quasi a fine vita) tutto aposto :o ..e li ho pensato "è fatta!!"
ed invece, quando controlla l'anteriore, l'amara scopeta: indice di carico di 58 invece del 55 indicato da libretto :cry:
inizialmente mi sono gelato poi ho controllato un pò attonito (effettivamente non mi ero mai accorto della cosa, sempre a controllare il posteriore e mai l'anteriore), però ho mantenuto la calma e ho dato ragione all'agente che molto tranquillamente mi ha mandato dalle 2 agenti addette ai verbali. Nel frattempo io già mi immaginavo una multa da brividi o addirittura il sequestro!

Non sò perchè, forse per la mia tenera età, o forse perchè non borbottavo come gli altri motociclisti, fatto stà che l'agente mi ha dato in mano un IPad con il quale mi ha fatto cercare sulla rete i vari indici di carico (nel frattempo lui controllava le altre moto, immaginatevi il sabato alle 5 che bel traffico di moto c'è sul per il passo)..

RISULTATO: L'indice di carico maggiore è ammissibile (non sò però se è valido solo per piccole differenze), e anzi è più sicuro. Quando gli ho chiesto se potevo andare e lui mi ha detto si mi tremavano le mani, avevo come il sentore di aver sporcato le mutande ma avevo un sorriso a 32 denti :D !!

CURIOSITA': Mentre aspettavo il mio turno per le verifiche delle varie omologazioni, un vecchietto con una UNO per un pelo mi faceva cadere la moto, se non ero svelto a fermarlo l'avrei dovuta rialzare da terra eppure di spazzio cene era a sufficenza (in quell'istante si sente: "questi si che sono pericolosi, però a loro non li guardate nemmeno" e lì c'è stato un consenso generale).
Quando mi ha fatto portare libretto e patente dalle due agenti addette ai verbali quest'ultime già stavano scrivendo il verbale (che poi è stato stracciato)
Mentre controllavo nell IPad un ragazzo in sella ad una Dorsoduro affermava di non avere con se ne patente ne documenti della moto, ne documenti personali, l'agente si è limitato a fare una multa di 35 euro, se non erro, e gli ha detto che si doveva poi presentare in caserma entro un tempo determinato.
Quando stavo per ripartire, l'agente addetto a fermare le moto mi ha fatto notare che ero da verbale perchè la mia targa era un pò sciupata ma mi ha fatto cenno di andare via (al precedente proprietario è "passata sotto" e una parte dei numeri è stata ripassata con pennarello indelebile, ma si nota solo contro sole)
Prima di accendere il motore ho ben posizionato la moto e sono salito in sella, poi ho acceso e sono partito all'istante, guardando gli specchietti ho notato che gli agenti si sono girati quasi tutti..forse per il rumore? :-?

ANNOTAZIONI: Sostituire materiale fonoassorbente che ormai è a finevita; ora sono sicuro che le SC1 le posso montare; MAI togliere il DBkiller e soprattutto mantenere sempre un atteggiamento calmo e rispettoso verso le forze dell'ordine, sembra una cosa da niente ma può aiutare molto!!!

Comunque se passate per questa strada, di sabato o di domenica, aspettatevi una scena come questa!

p.s: chissà se posso richiedere le foto del backstage del posto di blocco, tra quel centinaio di foto che mi hanno scattato vuoi che una o due non siano venute bene?? :lol:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Vinz » lun ago 08, 2011 6:19 pm

Poi a casa hai lavato le mutande? :lol: :lol:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 6:32 pm

Favorevolissimo a posti di blocco come questi...ma che sia valido per tutti...non solo per motociclisti!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da iguanapik » lun ago 08, 2011 6:54 pm

Interessante fare una cosi' forte prevenzione ma solo a determinate categorie.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Hyperion » lun ago 08, 2011 7:05 pm

Scene mai viste... una rastrellata del genere, con tali mezzi impiegati, non l'ho mai vista... si vede che siamo in tempi di vacche magre e province e comuni si devo arrangiare come possono...

Poi, capisco che un agente non sappia dell'indice di carico, ma che ti dia un ipad a te per informarti... bah...

Poi, la prova fonometrica, mamma mia quanto ci sarebbe stato da discutere...

Va bene togliere le mele marce, ma una azione così repressiva e così intensiva mi lascia perplesso...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » lun ago 08, 2011 7:16 pm

Vinz ha scritto:Poi a casa hai lavato le mutande? :lol: :lol:
ah guarda le mutande no..però ero in palla! addirittura a metà strada mi sono fermato per controllare se avevo rimesso tutto aposto o avevo dimenticato qualcosa!!

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » lun ago 08, 2011 7:34 pm

Teobecks ha scritto:Favorevolissimo a posti di blocco come questi...ma che sia valido per tutti...non solo per motociclisti!
Guarda abitando su questa strada anche io sono daccordo sui controlli..ho perso un mio amico lungo queste curve, ed è passato un periodo (circa 3 anni fa) che le ambulanze erano all'ordinde del giorno..poi con l'introduzione di autovelox e pattuglie è diminuito molto il numero di motociclisti su per il passo..però questa mi è parsa solo una procedura per spillare soldi! sono convinto che se passava una macchina a 200 all'ora non sela sarebbe cagata nessuno!

Io personalmente cerco sempre di girare in regola con il codice della strada, amo fare belle curve e farle bene, ma di certo non cronometro il tempo che inpiego a salire e non cerco di fare il "record della pista", però in casi come questo non stò tranquillo lo stesso, ho sempre il timore che possano trovare qualche appiglio per farmi una multa.

C'era un signore con un cbr impeccabile, come mamma honda l'ha fatto, che giustamente si lamentava perchè aveva aspettato lì mezz'ora prima di poter andare via! L'agente voleva fargli aprire anche il sellino del pilota, e lui gli ha risposto che lo avrebbe fatto volentieri se gli dava un set di chiavi esagonali! :)

Mi ha fatto riflettere quando hanno fatto fare il test con il fonometro a uno che, a quanto ho capito, non aveva DBkiller, il test è risultato a favore del motociclista (non sò il perchè, forse esistono scarichi aftermarcket omologati anche senza DBkiller??), fatto stà che gli hanno fatto ugualmente 80 euro di multa per lo scarico; però non sò dirvi bene il motivo visto che io eri intento a navigare su internet con l'IPad :noia:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 7:47 pm

Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Vinz » lun ago 08, 2011 7:56 pm

Che magari avesse dentro qualche strana erbetta...

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Blasco » lun ago 08, 2011 8:00 pm

Teobecks ha scritto:Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
Power Commander bon ci bon ci bon :asd:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 8:04 pm

Blasco ha scritto:
Teobecks ha scritto:Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
Power Commander bon ci bon ci bon :asd:

He he allora a voglia a smontare...quelle 3 di numero che ho montato in vita mia sono messe dove mi era più comodo....ma di certo non sotto la sella. Anche perchè non ne vedo il motivo di metterla lì... :roll:

Mi auguro non fosse quella la vera motivazione...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » lun ago 08, 2011 8:13 pm

Teobecks ha scritto:
Blasco ha scritto:
Teobecks ha scritto:Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
Power Commander bon ci bon ci bon :asd:

He he allora a voglia a smontare...quelle 3 di numero che ho montato in vita mia sono messe dove mi era più comodo....ma di certo non sotto la sella. Anche perchè non ne vedo il motivo di metterla lì... :roll:

Mi auguro non fosse quella la vera motivazione...
..e invece secondo me è così..non trovo altra spiegazione!

cmq io ho un modulo aggiuntivo per ingrassarla un pò visto la sostituzione del filtro e dello scarico..però è posizionato sotto la sella del pilota, un pò scomoda da settare, ma questa volta mi son salvato il culetto! :eureka:

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Aspha » lun ago 08, 2011 8:16 pm

Teobecks ha scritto:Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
Power Commander o simili?
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Blasco » lun ago 08, 2011 8:27 pm

Filo89 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Blasco ha scritto:Power Commander bon ci bon ci bon :asd:

He he allora a voglia a smontare...quelle 3 di numero che ho montato in vita mia sono messe dove mi era più comodo....ma di certo non sotto la sella. Anche perchè non ne vedo il motivo di metterla lì... :roll:

Mi auguro non fosse quella la vera motivazione...
..e invece secondo me è così..non trovo altra spiegazione!

cmq io ho un modulo aggiuntivo per ingrassarla un pò visto la sostituzione del filtro e dello scarico..però è posizionato sotto la sella del pilota, un pò scomoda da settare, ma questa volta mi son salvato il culetto! :eureka:
sotto la sella è molto più comodo :asd:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

Lupin III
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 173
Iscritto il: sab dic 06, 2008 2:14 am
Moto: SV1000S

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Lupin III » lun ago 08, 2011 8:27 pm

Teobecks ha scritto:Continui a dire che controllavano il vano sottosella (prima ci avevo fatto caso ma non così tanto...).

Che controllavano la sotto scusa? Mi sembra strana come cosa da controllare
Da quello che ho visto con i miei occhi, più di qualcuno nasconde nel sottosella un cavo che poi arriva al manubrio o al serbatoio che aziona un "copri-targa" artigianale che scende e sale a piacere.
Uno era addirittura motorizzato elettricamente con pulsante al manubrio! :o
Waiting for the hammer to fall.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 8:29 pm

Ma scusate...la PC la mettete sotto la sella per quale motivo? Io le ho montate (non su moto mie visto che non ho velleità sportive) in tutt altro posto senza neanche pensre ad un eventuale controllo. Sotto la sella mi sembra quasi inutile...

Altra cosa...anche se avessi una PC...cosa cambia? Intendo per le FDO....magari è installata per ovviare a un problema della centralina di serie oppure è "settata a 0"...quindi ininfluente...
Come fanno loro a stabilire se è in funzione o meno?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 8:31 pm

Blasco ha scritto: sotto la sella è molto più comodo :asd:
Ok, ma non ha senso. Una PC, la monti, la regoli al banco per fare un lavoro perfetto e finita lì...non la tocchi più...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Blasco » lun ago 08, 2011 9:09 pm

Teobecks ha scritto:
Blasco ha scritto: sotto la sella è molto più comodo :asd:
Ok, ma non ha senso. Una PC, la monti, la regoli al banco per fare un lavoro perfetto e finita lì...non la tocchi più...
i motociclisti della domenica non la mappano sul banco prova ma passano i fine settimana a giocarci col pc collegato :asd:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3506
Iscritto il: mer nov 27, 2002 9:38 pm
Moto: R6 + 748
Località: Cuneo

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Pal » lun ago 08, 2011 9:37 pm

Teobecks ha scritto: Altra cosa...anche se avessi una PC...cosa cambia? Intendo per le FDO....magari è installata per ovviare a un problema della centralina di serie oppure è "settata a 0"...quindi ininfluente...
Come fanno loro a stabilire se è in funzione o meno?
Non è omologata per uso stradale, mi sembra che c'è anche scritto sulla confezione.
Immagine.Immagine.[img]

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Teobecks » lun ago 08, 2011 9:50 pm

Pal ha scritto: Non è omologata per uso stradale, mi sembra che c'è anche scritto sulla confezione.
Hahahaha non ho mai fatto caso se c'è scritto :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi