Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da STEELGIOVI » sab ago 13, 2011 11:50 am

Filo89 ha scritto: io non mela prendo con il singolo
questa mela se magna...questa me la, no!!

Qui bisogna essere puntigliosi perche' se scrivi un messaggio ad una "questa sera mela dai!!??",al posto de fatte na scopata,te magni na mela.
Immagine

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » sab ago 13, 2011 12:53 pm

STEELGIOVI ha scritto:
Filo89 ha scritto: io non mela prendo con il singolo
questa mela se magna...questa me la, no!!

Qui bisogna essere puntigliosi perche' se scrivi un messaggio ad una "questa sera mela dai!!??",al posto de fatte na scopata,te magni na mela.
Mi perdoni signor "Zanichelli" se la mia grammatica ne risente del fatto che ho scritto il messaggio alle 4 passate dopo una serata in giro per locali a Rimini! :smilone:

desmo16
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 13, 2011 2:18 am
Moto: ducati
Nome: desmosedici

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da desmo16 » sab ago 13, 2011 1:41 pm

Caro Filo, ti do qualche informazione in più che può aiutarti a conoscere meglio la realtà dei fatti perchè tutti noi, purtroppo, a volte siamo abituati a parlare e a sentenziare senza aver acquisito prima elementi utili a dimostrare quanto si dice. Torno a ripeterti che essendo un tecnico della motorizzazione ti dico, con cognizione, che avrebbero dovuto comunque ritirarti il libretto di circolazione perchè avevi un parametro (che sia migliorativo o peggiorativo poco importa dal punto di vista amministrativo ) non riportato sulla carta di circolazione, leggiti l'articolo 78 del codice della strada. Stavi in torto soprattutto se hai sostituito, come affermi, il faro anteriore. Tutte queste modifiche, anche se fatte a regola d'arte non sono regolari e non ammesse. Ti hanno trattato con i guanti, si sono pure messi a spiegarti le cose a cercare su internet come poterti aiutare per evitarti la multa e tu in cambio ti metti a dipingerli come degli esaltati, esagerati che stanno sulla strada solo per fare cassa? Se fossi Hartman la prossima volta ci penserei bene a lasciarti andare via cosi per quanto sei ingeneroso.....detto questo ti informo, trattando la materia presso la Mototizzazione, che il Corpo Forestale è l'unico Corpo di Polizia che non intasca i proventi derivanti dalle sanzioni che invece finiscono su un fondo nazionale attraverso il quale si finanziano le opere per la sicurezza e manutenzione stradale. Quindi prima di sparare sciocchezze faresti meglio a documentarti. Quanto ai controlli fanno bene a contestare gli specchietti non omologati perchè riducono la visibilità tanto è vero che rientrano nella cosiddetta sicurezza attiva e se non fossero importanti non verrebbero considerati tra i dispositivi di primaria importanza. Secondo fanno bene a verificare i livelli di decibel perchè avendo una casa lungo un passo trafficato da tanti colleghi motociclisti, ti assicuro che il pomeriggio è quasi impossibile riposare perchè creano un inquinamento acustico insopportabile. Se poi hai dei figli piccoli o degli anziani da badare la cosa si complica ulteriormente. Nei vani sottosella sicuramente cercano chi monta centraline aftermarket per alterare i parametri del motore e sai quante ne ho viste..... che la categoria dei motociclisti è meritevole del massimo rispetto perchè vivono una passione sana.......il problema invece sai quale è? che ci sono motociclisti irresponsabili che scambiano le strade per piste, che abusano della libertà compromettendo la vita propria e quella degli altri, quei motociclisti che alzano le targhe per correre, quei motociclisti che non sia accontentano che la propria moto dava da 0 a 100 in 1,2 secondi e hanno bisogno di infilare la centralina afetrmarket sotto la sella, quei motociclisti che montano specchietti più piccoli perchè oltre all'estetica aumentano l'aerodinamismo etc....quei motocilisti che corrono corrono corrono sorpassi in curva, che superano anche di 50 - 60 km orari i limiti di velocità e si stampano dei guard-rail etc....quei motociclisti che hanno bisogno di sentire il rombo assordante del proprio scarico sennò non gli diventa duro il pisello....etc...e sene strafottono dell'ambiente in cui circolano dei residenti, etc....finchè c'è gente cosi che rovina la categoria......fanno bene a fare questi controlli, esattamente cosi a considerare tutte le infrazioni su pari livelli. Un infrazione è un infrazione punto e basta! poi ci sono quelle più gravi e quelle meno gravi ma vanno sempre puntie entrambe senza disparità di trattamento. Pensaci bene filo la prossima volta prima di scrivere minchiate!
ciao

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » sab ago 13, 2011 2:16 pm

desmo16 ha scritto:.......il problema invece sai quale è? che ci sono motociclisti irresponsabili che scambiano le strade per piste, che abusano della libertà compromettendo la vita propria e quella degli altri, quei motociclisti che alzano le targhe per correre, quei motociclisti che non sia accontentano che la propria moto dava da 0 a 100 in 1,2 secondi e hanno bisogno di infilare la centralina afetrmarket sotto la sella, quei motociclisti che montano specchietti più piccoli perchè oltre all'estetica aumentano l'aerodinamismo etc....quei motocilisti che corrono corrono corrono sorpassi in curva, che superano anche di 50 - 60 km orari i limiti di velocità e si stampano dei guard-rail etc....quei motociclisti che hanno bisogno di sentire il rombo assordante del proprio scarico sennò non gli diventa duro il pisello....etc...e sene strafottono dell'ambiente in cui circolano dei residenti, etc....finchè c'è gente cosi che rovina la categoria......fanno bene a fare questi controlli, esattamente cosi a considerare tutte le infrazioni su pari livelli. Un infrazione è un infrazione punto e basta! poi ci sono quelle più gravi e quelle meno gravi ma vanno sempre puntie entrambe senza disparità di trattamento. Pensaci bene filo la prossima volta prima di scrivere minchiate!
ciao
..ma io sono d'accorco con te!! è per questo che giro con DBkiller, specchietti, freccie, portatarga e scarico omologati e persino il faro è omologato (se guardi tra le mie discussioni c'è anche quella sulla scelta del faro, che è stata incentrata sul fatto di montarne uno omologato e che mi facesse girare tranquillo!)....e soprattutto non corro per strada, e quando mi sorpassano a 130 all'ora li lascio andare tranquillamente e io continuo per la mia strada!!!!

..e poi quando mi ha fatto il controllo della gomma io gli ho anche chiesto esplicitamente se mi consigliava di cambiare la gomma per evitare problemi ma lui ha risposto di no!!! perchè ha affermato che la potevo montare! tu che lavori in motorizzazione mi sai dire di più? dici che sia meglio sostituirla? Perchè è quasi arrivato il momento di cambiare gomme e magari non rimonterei queste!

E comunque io non sparo minchiate! Mi sono solo limitato a descrivere quello che mi era successo senza inventare niente!!!!

Ribadisco che i controlli siano giusti, ma dovrebbero essere soprattutto altri, perchè quei due signori quarantanovenni che tre giorni fa hanno tagliato una curva ad alta velocità centrando un camion, probabilmente avevano le moto originali!!

..un ultima cosa: ti sei iscritto al forum solo per rispondere a questa mia discussione vero?? e forse invece che uno che lavora in motorizzazione sei uno che lavora per strada?? e magari sei proprio uno di quelli che mi ha fermato??

le mie sono solo domande eh, senza rancore! :) però farebbe piacere se sul forum ci fosse uno di questi agenti per scambiare pareri ed avere delle delucidazioni!!

desmo16
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 13, 2011 2:18 am
Moto: ducati
Nome: desmosedici

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da desmo16 » sab ago 13, 2011 4:28 pm

sono iscritto "da anni" a questo forum, ho solo cambiato il profilo perchè ho cambiato moto. Sono un semplice tecnico della motorizzazione e non ho mai portato la divisa, non ho fatto nemmeno il militare! ma lavorando in questo settore sono costantemente a contatto con Polizia, Carabinieri etc.....quindi ti parlo anche dal loro punto di vista fornendoti, a differenza tua, elementi riscontrabili e verificabili con Leggi alla mano.....d'altronde è il mio mestiere. Per quanto riguarda le modifiche tieniti a mente quello che ti dico:
la carta di circolazione deve descrivere con precisione assoluta il motociclo! qualsiasi modifica dei valori riportati sulla carta costituisce violazione dell'art. 78 del codice della strada. Se avessi trovato veramente una pattuglia che mirava a fare cassa tene saresti andato senza carta di circolazione e oltre 300 euro di verbale se non ricordo male, con l'obbligo di andare a revisione straordinaria. Il Consiglio che ti do, visto che questi che ti hanno fermato hanno le palle quadrate su questi controlli da quanto si legge, chiamali, chiedigli un appuntamento, ci vai e gli poni tutte le domande e i dubbi che hai! tu fai delle domande legittime ma le quali dimostrano che non leggi.....NON LEGGI!!!!!!

L'ARTICOLO 78 DEL CODICE DELLA STRADA COMMA 1 DICE:
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. ...........

IL COMMA DUE INVECE DICE

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

IL COMMA 3 DICE INVECE

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione,

adesso letto questo ti vai a prendere l'articolo del regolamento collegato all'articolo 78 ossia
l'articolo 236 che dice al comma 1:

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

ADESSO DI TI VAI A PRENDERE L'APPENDICE 5 E CON SORPRESA TROVI:
...........
C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

b) Impianto elettrico.
.................

quindi caro Filo ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

L'Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione e l'impianto elettrico è espressamente citato nel titolo III appendice V o no? BASTA LEGGERE! HAI FATTO UNA MODIFICA O NO? quindi........se si accorgono possono tranquillamente procedere a ritirarti la carta di circolazione.

RICORDATI CHE le modifiche si riferiscono non solo a quelle riportate sulla carta di circolazione ma anche quelle indicate nel certificato di omologazione. Tu per non sbagliare ti prendi carta di circolazione, ti fai mandare il certificato di omologazione dalla casa madre e controlli che la moto sia l'esatta fotografia di quello che c'è scritto in questi documenti altrimenti sei fuorilegge e incorri in sanzioni +0- gravi.

.....addirittura nell'appendice V guarda caso compaiono anche gli specchi retorvisori opssssssssss!

Bye e spero di esserti stato utile...

PS vai al comando di quelli che ti hanno fermato cosi almeno impari qualcosa invece di perdere tempo a scrivere minchiate!

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » sab ago 13, 2011 4:47 pm

..ti diverte dire che scrivo minchiate eh!? :) ahahah comunque grazie delle delucidazioni, anzi, inviterei gli amministratori a mettere questo messaggio (almeno la parte dove spiega la legge) tra i manuali o comunque in un post a parte dove chi è interessato la può consultare!

..quindi il 90% dei motociclisti è fuori legge (specchietti)..e comunque io ho anche fatto la revisione con quel faro ma nessuno ha ha detto niente!

..p.s.. rilassati un attimo, o sei anche tu un piccolo Hartman?? ahahah ti saluto :)

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da iguanapik » sab ago 13, 2011 5:03 pm

desmo16 ha scritto:sono iscritto "da anni" a questo forum, ho solo cambiato il profilo perchè ho cambiato moto.
perchè cambiare profilo invece che cambiare solo l'indicazione della moto posseduta all'interno dello stesso? Dico questo perchè mi interesserebbe sapere se ti ho già letto e la tua storia precedente sul forum, sempre se ti va ovviamente :wink:
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da STEELGIOVI » sab ago 13, 2011 8:04 pm

Ragazzi,che se ne dica,spesso polizia carramba e forestale danno la caccia solo ed esclusivamente alle moto,poi il vecchietto puo' puntare ovunque,il camion tagliare le curve etc ma nn gli diranno nulla.
E' cosi',i pretesti per attaccarsi ne hanno a milioni,specchi scarico,etc..basta pensare a quante multe fatte per i portatarga,poi se ti capita il tipo intelligente,guarda se la targa e' piu' o meno ok (nn per gli elicotteri) e ti lascia andare.
Se invece ha voglia di multarti ti multa e stop.
Certo e' che chi gira con targhe alte,senza db killer e come palle di fucile,le multe se le va a cercare e se lo beccano nn puo' dire nulla
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da zetaemme » sab ago 13, 2011 8:36 pm

desmo16 ha scritto:. Torno a ripeterti che essendo un tecnico della motorizzazione ti dico, con cognizione, che avrebbero dovuto comunque ritirarti il libretto di circolazione perchè avevi un parametro (che sia migliorativo o peggiorativo poco importa dal punto di vista amministrativo ) non riportato sulla carta di circolazione, leggiti l'articolo 78 del codice della strada.
Giusto per capire, ti riferisci all'indice di carico?

Che io sappia gli indici di carico e velocità devono essere almeno quelli indicati sul libretto ma sono ammessi indici maggiori... :roll:

Se così non fosse in quale punto dell'articolo 78 sarebbero vietati indici di carico o velocità migliorativi? (non sono polemico, vorrei solo capire come stanno realmente le cose)
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17927
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da pike » sab ago 13, 2011 10:07 pm

Ho un'altra domandina di quelle interessanti per Desmo16.
La liberalizzazione portata avanti da Mario Monti già qualche anno fa ha svincolato l'uso dei ricambi marchiati con il logo del costruttore introducendo il concetto di ricambio di qualità equivalente.
Questo ha effetti non soltanto sulla garanzia, ma anche sulla liceità del mezzo stesso.

Cappello introduttivo per porre questa domanda: se io sostituisco una parte della moto con un'altra di tipo omologato (e parliamo di pastiglie freno, di silenziatori, di specchietti, di frizione, di frecce) in ottemperanza a quale articolo del C.D.S. non sono in regola?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da hoshimoto » dom ago 14, 2011 12:07 am

desmo16 ha scritto: che la categoria dei motociclisti è meritevole del massimo rispetto perchè vivono una passione sana.......
desmo16 ha scritto: il problema invece sai quale è? che ci sono motociclisti irresponsabili che scambiano le strade per piste, che abusano della libertà compromettendo la vita propria e quella degli altri, quei motociclisti che alzano le targhe per correre, quei motociclisti che non sia accontentano che la propria moto dava da 0 a 100 in 1,2 secondi e hanno bisogno di infilare la centralina afetrmarket sotto la sella, quei motociclisti che montano specchietti più piccoli perchè oltre all'estetica aumentano l'aerodinamismo etc....quei motocilisti che corrono corrono corrono sorpassi in curva, che superano anche di 50 - 60 km orari i limiti di velocità e si stampano dei guard-rail etc....quei motociclisti che hanno bisogno di sentire il rombo assordante del proprio scarico sennò non gli diventa duro il pisello....etc...e sene strafottono dell'ambiente in cui circolano dei residenti, etc....finchè c'è gente cosi che rovina la categoria......
desmo16 ha scritto:fanno bene a fare questi controlli, esattamente cosi a considerare tutte le infrazioni su pari livelli. Un infrazione è un infrazione punto e basta! poi ci sono quelle più gravi e quelle meno gravi ma vanno sempre puntie entrambe senza disparità di trattamento.
quindi i motociclisti sono una categoria meritevole del massimo rispetto, il problema sono quelli che corrono senza rispetto per il prossimo, ma fanno bene a fare controlli dettagliati, sanzionando anche la singola vite non originale, sanzionando chi ha cambiato qualche componente con un altro omologato (che se non previsto nella fiches di omologazione specifica del mezzo è giustamente, come dici tu, sanzionabile), e l' ha fatto perchè spinto magari dalla "sana passione", semplicemente per un vezzo estetico o magari anche solo migliorativo (penso al campo visivo degli specchietti omologati della sv prima serie...). Già, è proprio giusto fare controlli di questo tipo, per risolvere quello che è il vero problema....
desmo16 ha scritto: Pensaci bene filo la prossima volta prima di scrivere minchiate!
già..... filo....
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

desmo16
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 13, 2011 2:18 am
Moto: ducati
Nome: desmosedici

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da desmo16 » dom ago 14, 2011 4:55 pm

Caro hoshimoto,
sei impulsivo nella forma e povero nella sostanza, scrivi cose che si contraddicono da sole e dimostri di essere la contraddizione di te stesso. Primo perchè è sanzionabile chi sostituisce lo scarico con uno scarico non omologato. E' sanzionabile chi elimina da uno scarico omologato il silenziatore. E' sanzionabile chi sostituisce un silenziatore con un silenziatore non omologato. Poi vi sono delle considerazioni di merito che dovresti studiare: La prima se da un terminale omologato tu asporti meccanicamente il silenziatore in teoria, ma anche in pratica, perdi l'omologazione del pezzo perchè la casa costruttrice ha omologato quello scarico con il silenziatore e non senza silenziatore. Quindi se in presenza di uno scarico non omologato o di uno scarico omologato alterato (e per alterazione intendo l'asportazione del silenziatore) ti sottopongono al fonometro che evidenzia un superamento dei db(A) rispetto alla soglia massima indicata sulla carta di circolazione tene vai a revisione perchè crei inquinamento acustico e se pensi che sia una cazzata vai a parlare con i residenti che stanno tipo lungo i passi del giogo della futa, del muraglione di viamaggio etc... e senti con le tue orecchie cosa dicono.....prova no?
Quanto alla passione per favore non dire cazzate, si può coltivare una sana passione senza dover andare a mettere specchi retrovisori che riducono la visibilità, senza dover ricorrere a centraline che aumentano le prestazioni del motore, senza dover ricorrere a modifiche strutturali e funzionali che si fanno nelle piste per il motogp.....non è una passione questa diventa una mallattia....sarebbe una passione se queste cose esistessero solo per quelle moto che si limitano a circolare nelle piste....li si ma il problema qui è che ci sono motociclisti che vanno nelle strade di montagna credendo di essere al mugello. E' il complesso sai: la targa alzata, gli specchietti aerodinamici....le centraline, le gomme più grosse, le saponette piallate senza essere mai stati in pista....MA DI CHE PARLI! MA DI CHE PARLI!
Ritornando allo scarico quando mi farai vedere un verbale che sia uno in cui ti hanno contestato uno scarico omologato con silenziatore o uno specchietto omologato , o uno scarico omologato con silenziatore diverso ma sempre omologato avvisami che ti dico come fare ricorso altrimenti prenditi il verbale paga e sta zitto perchè hai fatto una cazzata e stop! e si onesto intellettualmente!
E ricordati una cosa che se sei onesto con te stesso sai bene che quelli che montano scarichi race, quelli che mettono le centraline, quelli che montano le gomme più grosse, lo fanno per andare a 50 nelle strade montane e a 30 nei centri abitati? o per per dare libero sfogo ai propri ormoni fatti di adrenalina e incoscienza. Vuoi che ti riconosco sia una passione? allora ste cose vanno fatte in pista e per la pista non per la strada. Ci sono motociclisti con le saponette spianate che non sono mai stati in pista! E ALLORA DOVE dolce prepuzio umano SELE SONO SPIANATE? ma va va

desmo16
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 13, 2011 2:18 am
Moto: ducati
Nome: desmosedici

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da desmo16 » dom ago 14, 2011 4:55 pm

Caro hoshimoto,
sei impulsivo nella forma e povero nella sostanza, scrivi cose che si contraddicono da sole e dimostri di essere la contraddizione di te stesso. Primo perchè è sanzionabile chi sostituisce lo scarico con uno scarico non omologato. E' sanzionabile chi elimina da uno scarico omologato il silenziatore. E' sanzionabile chi sostituisce un silenziatore con un silenziatore non omologato. Poi vi sono delle considerazioni di merito che dovresti studiare: La prima se da un terminale omologato tu asporti meccanicamente il silenziatore in teoria, ma anche in pratica, perdi l'omologazione del pezzo perchè la casa costruttrice ha omologato quello scarico con il silenziatore e non senza silenziatore. Quindi se in presenza di uno scarico non omologato o di uno scarico omologato alterato (e per alterazione intendo l'asportazione del silenziatore) ti sottopongono al fonometro che evidenzia un superamento dei db(A) rispetto alla soglia massima indicata sulla carta di circolazione tene vai a revisione perchè crei inquinamento acustico e se pensi che sia una cazzata vai a parlare con i residenti che stanno tipo lungo i passi del giogo della futa, del muraglione di viamaggio etc... e senti con le tue orecchie cosa dicono.....prova no?
Quanto alla passione per favore non dire cazzate, si può coltivare una sana passione senza dover andare a mettere specchi retrovisori che riducono la visibilità, senza dover ricorrere a centraline che aumentano le prestazioni del motore, senza dover ricorrere a modifiche strutturali e funzionali che si fanno nelle piste per il motogp.....non è una passione questa diventa una mallattia....sarebbe una passione se queste cose esistessero solo per quelle moto che si limitano a circolare nelle piste....li si ma il problema qui è che ci sono motociclisti che vanno nelle strade di montagna credendo di essere al mugello. E' il complesso sai: la targa alzata, gli specchietti aerodinamici....le centraline, le gomme più grosse, le saponette piallate senza essere mai stati in pista....MA DI CHE PARLI! MA DI CHE PARLI!
Ritornando allo scarico quando mi farai vedere un verbale che sia uno in cui ti hanno contestato uno scarico omologato con silenziatore o uno specchietto omologato , o uno scarico omologato con silenziatore diverso ma sempre omologato avvisami che ti dico come fare ricorso altrimenti prenditi il verbale paga e sta zitto perchè hai fatto una cazzata e stop! e si onesto intellettualmente!
E ricordati una cosa che se sei onesto con te stesso sai bene che quelli che montano scarichi race, quelli che mettono le centraline, quelli che montano le gomme più grosse, lo fanno per andare a 50 nelle strade montane e a 30 nei centri abitati? o per per dare libero sfogo ai propri ormoni fatti di adrenalina e incoscienza. Vuoi che ti riconosco sia una passione? allora ste cose vanno fatte in pista e per la pista non per la strada. Ci sono motociclisti con le saponette spianate che non sono mai stati in pista! E ALLORA DOVE dolce prepuzio umano SELE SONO SPIANATE? ma va va

Filo89
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 167
Iscritto il: sab ott 30, 2010 12:37 pm
Località: Badia Tedalda

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Filo89 » dom ago 14, 2011 6:33 pm

vagando sulla rete ho trovato questi 2 interessanti filmati..magari a qualcuno possono interessare..

il primo sul portatarga..

http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

il secondo sullo scarico..

http://www.youtube.com/watch?v=nnqLzoI_ ... re=related

desmo16
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 13, 2011 2:18 am
Moto: ducati
Nome: desmosedici

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da desmo16 » dom ago 14, 2011 9:14 pm

Caro filo89, rivediti il filmato sul portatarga il poliziotto dice e cito testualmente: " è senz'altro cosi perchè non rientra tra quelle che sono le caratteristiche costruttive e funzionali previste dal regolamento del Codice della Strada nell'appendice quinta...."
adesso filo andiamo a vedere insieme l'appendice quinta del codice della strada, ossia l'articolo 236 del Regolamento dove rimanda all'appendice titolo III appendice quinta E CON GRANDE MERAVIGLIA COMPARE
al punto G).........
G - Disposizioni fiscali
a) Alloggiamento targa.
opsssssss.....!
cosa dice il comma 1 dell'articolo 236 del regolamento?

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.......etc.. etc...
FILO LEGGI LE NORME INVECE DI ANDARE DIETRO AI FILMATI

detto questo adesso torniamo a leggere insieme l'articolo 78 questa volta del Codice della Strada che dice al comma 1) al quale è collegato l'articolo 236 del regolamento.....
al comma 3 dell'articolo 78 troviamo scritto:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. (2)....etcc.....

fai attenzione filo perchè oltre alla carta di circolazione c'è scritto certificato di omologazione.......adesso tu fai una prova fatti mandare dalla casa costruttrice della moto che ti hanno venduto il certificato di omologazione e controlla cosa ci trovi scritto: le misure esatte della posizione della targa e quote di montaggio dei dispositivi di equipaggiamento. Se tu da una moto asporti l'alloggiamento targa e lo sostituisci con un portatarga recrinabile stile barracuda....per intenderci....alla fine del salmo la targa risulterà più in alto e arretrata rispetto a quella in cui sarebbe se fosse applicata nell'alloggiamento targa....indi per cui variano le misure riportate nel certificato di omologazione....indi per cui hai fatto una modifica a una parte che non solo è citata, come abbiamo visto in appendice quinta ma anche espressamente riportata nel certificato di omologazione con tanto di misure.....quindi alla fine della fiera che hai fatto? hai apportato una modifica alla caratteristiche indicate nel certificato di omologazione.....e quindi ti becchi il comma 3 dell'articolo 78......
LA VUOI UNA CIRCOLARE SERIA FATTA BENE COME SI DEVE? ECCO IL LIK
http://www.polizialocalebg.it/?TabId=59 ... icleId=503" onclick="window.open(this.href);return false;
STUDIA QUA DAMMI RETTA! E INVECE DI SPIPPOLARE SU INTERNET PRENDI CODICE E REGOLAMENTO ALLA MANO E COSI NON SBAGLI! .....

P.S. IL PROSIEGUO DEL FILMATO sulla targa e quello sullo scarico Te Li COMMENTO IN UN ALTRO MOMENTO CHE ORA DEVO SCAPPARE
CIAO FILO89....SEI DIVENTATO UN MITO SAI!
AH AH A H

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da Blasco » dom ago 14, 2011 9:36 pm

Interessante :pops:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da 4sk8ters » dom ago 14, 2011 9:46 pm

E' inutile farsi le seghe mentali...se ti vogliono dare la multa...te la danno! Qualcosa trovano di sicuro...e se non lo trovano...se lo inventano! Quando ho preso la multa io me la meritavo...ma mentre mi stavano compilando il verbale hanno fermato uno che ha fatto la curva a forse 25 km/h...moto originale...eppure gli hanno dato la multa pari pari alla mia (che però quella curva l'ho fatta a 50 km/h con il ginocchio che grattava :roll: )
L'importante quando si viene fermati è non fare gli sboroni...piagnucolare un pò e dare sempre ragione a chi ti ha fermato...così facendo me la son sempre cavata! :P

P.S. Infatti nonostante avessi fatto la curva ginocchio per terra...avessi sfonfdato il posto di blocco...ed avessi una moto cdhe di originale ha ben poco...mi han dato solo 39 euro di multa! :P
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da hoshimoto » dom ago 14, 2011 10:35 pm

desmo16 ha scritto:Caro hoshimoto,
sei impulsivo nella forma e povero nella sostanza, scrivi cose che si contraddicono da sole e dimostri di essere la contraddizione di te stesso.....
interessante.... io citavo cose scritte da te, ma sono io a contraddirmi

interessante poi, mi parli degli scarichi che io non ho nemmeno menzionato, come se avessi sostenuto la legittimità di girare con scarichi non omologati, senza dbkiller o modificati... mah, sarà l' effetto del caldo....

visto non sono stato chiaro te lo scrivo in altro modo:
stando al tuo ragionamento non si può cambiare nulla alla moto ad eccezione dello scarico, non a caso a filo rimproveri di essere in torto riguardo al fatto di aver cambiato il fanale, sebbene con uno omologato
desmo16 ha scritto:
L'Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione e l'impianto elettrico è espressamente citato nel titolo III appendice V o no? BASTA LEGGERE! HAI FATTO UNA MODIFICA O NO? quindi........se si accorgono possono tranquillamente procedere a ritirarti la carta di circolazione.

RICORDATI CHE le modifiche si riferiscono non solo a quelle riportate sulla carta di circolazione ma anche quelle indicate nel certificato di omologazione. Tu per non sbagliare ti prendi carta di circolazione, ti fai mandare il certificato di omologazione dalla casa madre e controlli che la moto sia l'esatta fotografia di quello che c'è scritto in questi documenti altrimenti sei fuorilegge e incorri in sanzioni +0- gravi.
allo stesso modo se cambi uno specchietto con uno non riportato nel certificato di omologazione (anche se venduto come omologato) stando a quanto hai riportato si ricorre in giuste sanzioni.
Poi però scrivi anche (con molta gentilezza)
desmo16 ha scritto: Ritornando allo scarico quando mi farai vedere un verbale che sia uno in cui ti hanno contestato uno scarico omologato con silenziatore o uno specchietto omologato , o uno scarico omologato con silenziatore diverso ma sempre omologato avvisami che ti dico come fare ricorso altrimenti prenditi il verbale paga e sta zitto perchè hai fatto una cazzata e stop! e si onesto intellettualmente!
a quale specchietto omologato ti riferisci? A quello della moto originale?

parli di rispetto per una categoria che vive una passione sana, ma poi sostieni è giusto facciano controlli di questo tipo, e quindi, secondo quanto affermi, è giusto sanzionare qualsiasi infrazione, senza fare distinzioni. Quindi, a meno di moto completamente originale, serebbero tutti da sanzionare.
Ma poi sostieni il problema è chi gira forte, chi non ha rispetto per il prossimo e fa casino con gli scarichi aperti.... Non trovi ci sia un po' di contraddizione in quanto scrivi?
Non trovi ci siano motociclisti che vivono la moto con "sana passione" e fanno delle modifiche per "passione", per gusto estetico e non per performance? Il fanale di filo è un esempio....
Sai a cosa servono controlli di questo tipo? A far sì che i motociclisti non passino più per quelle strade. Prendono tutti, smanettoni o meno. E se lo smanettone ha la moto originale continua a girare tranquillo.... (come ha scritto qualcuno "taglia pure le curve, purchè tu abbia la moto originale") Chissà come mai di custom e scooter ai posti di blocco se ne vedono sempre pochi.... la loro passione è più sana? o girano sempre silenziosissimi e senza modifiche?

Non mi sembra che in questo post ci sia qualcuno sostenga sia giusto girare con componenti non omologate, piuttosto le lamentele sembra siano indirizzate al fatto di voler far le pulci ad una categoria di motociclisti quando in problemi non sono certo il portatarga cambiato (ma leggibile) o la freccia cambiata con un aftermarket omologato ma non riportato nel certificato di omologazione....
Solita storia il portatarga: tu sostieni non si possa modificare, altre volte si erano lette interpretazioni diverse, sempre da tecnici delle motorizzazione. E con questo non per dire che scrivi minchiate (come tu ami sostenere lo facciano gli altri) quanto piuttosto che ci sono modi di lettura diversa.
Ora non attaccare col pistolotto del portatarga, con i "tu non leggi" e altre menate da detentore assoluto della verità, lo so benissimo che tu sei straconvinto e sicuro la tua interpretazione sia corretta, e il tuo ragionamento segue una sua logica, ma come già scritto è un discorso già sentito. C' è chi a scapito di dubbi si tiene il portatarga originale, chi lo cambia e mantiene inclinazioni a norma sperando tutto fili liscio. Per fortuna il buonsenso (o l' incompetenza?) di chi controlla è quella che predomina.
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8851
Iscritto il: sab ott 06, 2007 3:14 pm
Località: Hammerlake (ve)

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da hoshimoto » dom ago 14, 2011 10:39 pm

cucciolotto ha scritto:E' inutile farsi le seghe mentali...se ti vogliono dare la multa...te la danno! Qualcosa trovano di sicuro...e se non lo trovano...se lo inventano!
purtroppo... :noia:
cucciolotto ha scritto:P.S. Infatti nonostante avessi fatto la curva ginocchio per terra...avessi sfonfdato il posto di blocco...ed avessi una moto cdhe di originale ha ben poco...mi han dato solo 39 euro di multa! :P
..e ti è andata bene non li hai smaronati col tuo Segardino, altrimenti potevi salutare il libretto :lollone:
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5807
Iscritto il: lun nov 01, 2010 3:53 pm

Re: Primo posto di blocco: mela sono fatta addosso..

Messaggio da lethalsveapon » lun ago 15, 2011 1:49 pm

non ho capito......ash non scrive più e questo desmosedicivulve sì?
minkia che salto di qualità
torno in cembra a superare i limiti di velocità va
ps hoshimoto, sei un impulsivo lagunare di cacchina
aahahahahahahaahhaahahahahahahahahah
Immagine

Rispondi