Tubi in treccia
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 k2 special
Tubi in treccia
Salve ragazzi, vorrei sapere da voi se è meglio avere due tubi che partono dalla pompa oppure uno solo che parte dalla pompa e l'altro che collega le due pinze. Grazie
Re: Tubi in treccia
una soluzione vale l'altra...
-
- Pilota Ufficiale
dici? Secondo me qualche differenza dev'esserci!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SchifoVomito
In realtà una differenza c'è.
Se vuoi considerare i tubi completamente rigidi, quindi senza prossibilità di espandersi a causa di pressione interna, il principio di pascal ti dà manforte e dice "vai figliolo!"
Se vuoi considerare i tubi seppur poco elastici, minore sarà la superficie interessata all'aumento dell pressione e più diretta sarà la comunicazione pompa-pistoncini, perché limiti le perdite in espansione. Se hai dei diretti da 80 cm l'uno saranno 160 cm, se hai un tubo singolo alla pompa con un secondo che parte da sopra una delle pinze, come nell'originale, magari stai a 120cm in tutto, che è meglio. Specifico che le misure sono state espresse a mio perfetto capriccio, o ad capocchiam, che dir si voglia
Detto ciò, io monto dei diretti da 90 l'uno e male non mi trovo. Non so se poi effettivamente si sentano differenze, ma parliamo di sentire differenze tra 120cm e 180cm, non tra 1cm e 100m.
Se vuoi considerare i tubi completamente rigidi, quindi senza prossibilità di espandersi a causa di pressione interna, il principio di pascal ti dà manforte e dice "vai figliolo!"
Se vuoi considerare i tubi seppur poco elastici, minore sarà la superficie interessata all'aumento dell pressione e più diretta sarà la comunicazione pompa-pistoncini, perché limiti le perdite in espansione. Se hai dei diretti da 80 cm l'uno saranno 160 cm, se hai un tubo singolo alla pompa con un secondo che parte da sopra una delle pinze, come nell'originale, magari stai a 120cm in tutto, che è meglio. Specifico che le misure sono state espresse a mio perfetto capriccio, o ad capocchiam, che dir si voglia
Detto ciò, io monto dei diretti da 90 l'uno e male non mi trovo. Non so se poi effettivamente si sentano differenze, ma parliamo di sentire differenze tra 120cm e 180cm, non tra 1cm e 100m.

Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
-
- Pilota Ufficiale
Io ora monto 2 tubi in treccia però di diversa misura. avevo pensato di fare il collegamento 1 pompa/pinza +1 pinza/pinza anche per una questione estetica e volevo sapere se questo potesse peggiorare o migliorare in qualche modo la frenata.
-
- Pilota Ufficiale
leggi su 

Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
-
- Smanettone
a mio parere la differenza è pressochè nulla
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
Direi che al nostro livello la differenza e nulla e quindi alla fine ne farei più una questione estetica che altro.
lamps.
lamps.
è sempre primavera
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
io pure la vedo così.rospo23 ha scritto:Direi che al nostro livello la differenza e nulla e quindi alla fine ne farei più una questione estetica che altro.
lamps.
-
- Pilota Ufficiale
ok ok, grazie per la delucidazione 

-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Per il livello della sv, nessuna differenza.
La cosa più importante è che i 2 rami siano della stessa lunghezza (cosa che NON accade nella sv).
La cosa più importante è che i 2 rami siano della stessa lunghezza (cosa che NON accade nella sv).
Ma anche no.jallow ha scritto:Se hai dei diretti da 80 cm l'uno saranno 160 cm
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Pilota Ufficiale
Ah.. io ho due rami di lunghezza diversa: il destro più corto del sinistro. non ricordo di quanto, ma si trattava di circa 5 cm di differenza l'uno dall'altro. infatti uno è teso e l'altro è piegato. Quando li ho avuti, ho stretto con le chiavi le estremità. Potrei tagliare i cavi e riutilizzare i tondini (non so come si chiamano)?
-
- Pilota Ufficiale
E' normale che non siano della stessa lunghezza, il distributore è decentrato su uno stelo.
Ma la cosa non fa differenza con i tubi in gomma di serie, figurati con quelli in treccia.
Ma la cosa non fa differenza con i tubi in gomma di serie, figurati con quelli in treccia.
Dove vai?
-
- Pilota Ufficiale
80+80=160Hyperion ha scritto:Per il livello della sv, nessuna differenza.
cosa non ti torna?

-
- Pilota Ufficiale
A me niente.jallow ha scritto:80+80=160Hyperion ha scritto:Per il livello della sv, nessuna differenza.
cosa non ti torna?
Sono in parallelo, non in serie.
Dove vai?