Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Inviato: mer apr 27, 2011 2:29 pm
Un breve test ride di 5 giri concesso dal buon Joselito che ha trovato proprio una bella idea per farmi a suo modo un regalo, grazie Jose!!
appena salito, a moto spenta ho sentito il peso in Euro della moto, 20.000 e passa sono una bella responsabilità da tenere tra le gambe..
appena avviata il sound meraviglioso si è portato via le riverenze e via, in pista a provare questa dram bike.
Non è facile, su questa moto scindere la parte ciclistica dal motore, non si può parlare di una o dell'altra cosa, la differenza con una moto normale è proprio questa, la totale armonia che esiste tra i comandi imposti alla moto e la loro risposta. tutto sembra maledettamente facile, la gestione della moto richiede meno concentrazione, sembra sempre di andare a spasso.
In frenata la moto riesce a smaltire la velocità senza apparente sforzo, staccavo nello spunto che uso con la mia r6 ma arrivavo molto piu veloce. l'ingresso curva è facile, anche con i freni tirati non ci sono reazioni sul manubrio. sembra una 250, gira stretto, senza fatica, senza pesare mai. alla riapertura del gas arrivano le meraviglie elettroniche che ti portano fuori dalla curva senza nessuna perdita di aderenza sul posteriore e senza impennare. antispin ed anti impennata cambiano il modo di guidare. per quel poco che ho porvato, per esempio alla curva semaforo, ho spalancato il gas e man mano che mettevo dritta la moto la sentivo accelerare. il tutto in maniera molto progressiva. davo gas alzando la moto, non utilizzando la manetta. il mio unico pensiero era dargli la direzione giusta per non finire fuori pista ed alzarla quanto prima possibile per farla schizzare in avanti. sul dritto tira da bestia. alla fine del rettilineo tra cimini e campagnano dovevo rimanere ancora bello appeso per non farmela scappare da sotto il sedere. nello stesso punto con l'r6 prendo l'unico momento di riposo del giro di valleunga. ho il tempo di rilassare i muscoli delle braccia e delle gambe e sedermi comodo un attimo, con l'aprilia questo tempo non esiste.
la protezione aereodinamica è perfetta per le mie dimensioni. testa e spalle sono ampiamente nel cono (cosa che con La r6 non succede). anche le gambe con l'aprilia sono nel cono, nel curvone, per esempio, riuscivo a sporgermi il giusto senza essere trascinato via dal vento.
nel complesso mi hanno stipito:
la leggerezza e la manegevolezza, molto più vicina ad un 250 2t che non alla mia r6
la perfetta armonia tra motore e ciclistica che fonde le fasi della guida (ingresso percorrenza ed uscita) in una fase unica, continua, semplice
la potenza frenante
l'allungo ed il sound del motore
insomma.. mi ha stupito tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20.000 e spicci ma salendoci ti accorgi subito che li vale tutti. puoi comprare un jap e farla diventare un missile terra aria con quei soldi ma non riuscirai mai a rendere il tutto cosi amalgamato.
complimenti ai possessori
e complimenti ad Aprilia, una moto veramente una spanna sopra tutto il resto!
Grazie Jose, è stata una esperienza forte, una bella scappatella con la mia compagna arancio e blu ferma sotto il gazebo!
appena salito, a moto spenta ho sentito il peso in Euro della moto, 20.000 e passa sono una bella responsabilità da tenere tra le gambe..
appena avviata il sound meraviglioso si è portato via le riverenze e via, in pista a provare questa dram bike.
Non è facile, su questa moto scindere la parte ciclistica dal motore, non si può parlare di una o dell'altra cosa, la differenza con una moto normale è proprio questa, la totale armonia che esiste tra i comandi imposti alla moto e la loro risposta. tutto sembra maledettamente facile, la gestione della moto richiede meno concentrazione, sembra sempre di andare a spasso.
In frenata la moto riesce a smaltire la velocità senza apparente sforzo, staccavo nello spunto che uso con la mia r6 ma arrivavo molto piu veloce. l'ingresso curva è facile, anche con i freni tirati non ci sono reazioni sul manubrio. sembra una 250, gira stretto, senza fatica, senza pesare mai. alla riapertura del gas arrivano le meraviglie elettroniche che ti portano fuori dalla curva senza nessuna perdita di aderenza sul posteriore e senza impennare. antispin ed anti impennata cambiano il modo di guidare. per quel poco che ho porvato, per esempio alla curva semaforo, ho spalancato il gas e man mano che mettevo dritta la moto la sentivo accelerare. il tutto in maniera molto progressiva. davo gas alzando la moto, non utilizzando la manetta. il mio unico pensiero era dargli la direzione giusta per non finire fuori pista ed alzarla quanto prima possibile per farla schizzare in avanti. sul dritto tira da bestia. alla fine del rettilineo tra cimini e campagnano dovevo rimanere ancora bello appeso per non farmela scappare da sotto il sedere. nello stesso punto con l'r6 prendo l'unico momento di riposo del giro di valleunga. ho il tempo di rilassare i muscoli delle braccia e delle gambe e sedermi comodo un attimo, con l'aprilia questo tempo non esiste.
la protezione aereodinamica è perfetta per le mie dimensioni. testa e spalle sono ampiamente nel cono (cosa che con La r6 non succede). anche le gambe con l'aprilia sono nel cono, nel curvone, per esempio, riuscivo a sporgermi il giusto senza essere trascinato via dal vento.
nel complesso mi hanno stipito:
la leggerezza e la manegevolezza, molto più vicina ad un 250 2t che non alla mia r6
la perfetta armonia tra motore e ciclistica che fonde le fasi della guida (ingresso percorrenza ed uscita) in una fase unica, continua, semplice
la potenza frenante
l'allungo ed il sound del motore
insomma.. mi ha stupito tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20.000 e spicci ma salendoci ti accorgi subito che li vale tutti. puoi comprare un jap e farla diventare un missile terra aria con quei soldi ma non riuscirai mai a rendere il tutto cosi amalgamato.
complimenti ai possessori
e complimenti ad Aprilia, una moto veramente una spanna sopra tutto il resto!
Grazie Jose, è stata una esperienza forte, una bella scappatella con la mia compagna arancio e blu ferma sotto il gazebo!