Provata RSV4 APRC a Vallelunga
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Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Un breve test ride di 5 giri concesso dal buon Joselito che ha trovato proprio una bella idea per farmi a suo modo un regalo, grazie Jose!!
appena salito, a moto spenta ho sentito il peso in Euro della moto, 20.000 e passa sono una bella responsabilità da tenere tra le gambe..
appena avviata il sound meraviglioso si è portato via le riverenze e via, in pista a provare questa dram bike.
Non è facile, su questa moto scindere la parte ciclistica dal motore, non si può parlare di una o dell'altra cosa, la differenza con una moto normale è proprio questa, la totale armonia che esiste tra i comandi imposti alla moto e la loro risposta. tutto sembra maledettamente facile, la gestione della moto richiede meno concentrazione, sembra sempre di andare a spasso.
In frenata la moto riesce a smaltire la velocità senza apparente sforzo, staccavo nello spunto che uso con la mia r6 ma arrivavo molto piu veloce. l'ingresso curva è facile, anche con i freni tirati non ci sono reazioni sul manubrio. sembra una 250, gira stretto, senza fatica, senza pesare mai. alla riapertura del gas arrivano le meraviglie elettroniche che ti portano fuori dalla curva senza nessuna perdita di aderenza sul posteriore e senza impennare. antispin ed anti impennata cambiano il modo di guidare. per quel poco che ho porvato, per esempio alla curva semaforo, ho spalancato il gas e man mano che mettevo dritta la moto la sentivo accelerare. il tutto in maniera molto progressiva. davo gas alzando la moto, non utilizzando la manetta. il mio unico pensiero era dargli la direzione giusta per non finire fuori pista ed alzarla quanto prima possibile per farla schizzare in avanti. sul dritto tira da bestia. alla fine del rettilineo tra cimini e campagnano dovevo rimanere ancora bello appeso per non farmela scappare da sotto il sedere. nello stesso punto con l'r6 prendo l'unico momento di riposo del giro di valleunga. ho il tempo di rilassare i muscoli delle braccia e delle gambe e sedermi comodo un attimo, con l'aprilia questo tempo non esiste.
la protezione aereodinamica è perfetta per le mie dimensioni. testa e spalle sono ampiamente nel cono (cosa che con La r6 non succede). anche le gambe con l'aprilia sono nel cono, nel curvone, per esempio, riuscivo a sporgermi il giusto senza essere trascinato via dal vento.
nel complesso mi hanno stipito:
la leggerezza e la manegevolezza, molto più vicina ad un 250 2t che non alla mia r6
la perfetta armonia tra motore e ciclistica che fonde le fasi della guida (ingresso percorrenza ed uscita) in una fase unica, continua, semplice
la potenza frenante
l'allungo ed il sound del motore
insomma.. mi ha stupito tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20.000 e spicci ma salendoci ti accorgi subito che li vale tutti. puoi comprare un jap e farla diventare un missile terra aria con quei soldi ma non riuscirai mai a rendere il tutto cosi amalgamato.
complimenti ai possessori
e complimenti ad Aprilia, una moto veramente una spanna sopra tutto il resto!
Grazie Jose, è stata una esperienza forte, una bella scappatella con la mia compagna arancio e blu ferma sotto il gazebo!
appena salito, a moto spenta ho sentito il peso in Euro della moto, 20.000 e passa sono una bella responsabilità da tenere tra le gambe..
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Non è facile, su questa moto scindere la parte ciclistica dal motore, non si può parlare di una o dell'altra cosa, la differenza con una moto normale è proprio questa, la totale armonia che esiste tra i comandi imposti alla moto e la loro risposta. tutto sembra maledettamente facile, la gestione della moto richiede meno concentrazione, sembra sempre di andare a spasso.
In frenata la moto riesce a smaltire la velocità senza apparente sforzo, staccavo nello spunto che uso con la mia r6 ma arrivavo molto piu veloce. l'ingresso curva è facile, anche con i freni tirati non ci sono reazioni sul manubrio. sembra una 250, gira stretto, senza fatica, senza pesare mai. alla riapertura del gas arrivano le meraviglie elettroniche che ti portano fuori dalla curva senza nessuna perdita di aderenza sul posteriore e senza impennare. antispin ed anti impennata cambiano il modo di guidare. per quel poco che ho porvato, per esempio alla curva semaforo, ho spalancato il gas e man mano che mettevo dritta la moto la sentivo accelerare. il tutto in maniera molto progressiva. davo gas alzando la moto, non utilizzando la manetta. il mio unico pensiero era dargli la direzione giusta per non finire fuori pista ed alzarla quanto prima possibile per farla schizzare in avanti. sul dritto tira da bestia. alla fine del rettilineo tra cimini e campagnano dovevo rimanere ancora bello appeso per non farmela scappare da sotto il sedere. nello stesso punto con l'r6 prendo l'unico momento di riposo del giro di valleunga. ho il tempo di rilassare i muscoli delle braccia e delle gambe e sedermi comodo un attimo, con l'aprilia questo tempo non esiste.
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nel complesso mi hanno stipito:
la leggerezza e la manegevolezza, molto più vicina ad un 250 2t che non alla mia r6
la perfetta armonia tra motore e ciclistica che fonde le fasi della guida (ingresso percorrenza ed uscita) in una fase unica, continua, semplice
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insomma.. mi ha stupito tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20.000 e spicci ma salendoci ti accorgi subito che li vale tutti. puoi comprare un jap e farla diventare un missile terra aria con quei soldi ma non riuscirai mai a rendere il tutto cosi amalgamato.
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Grazie Jose, è stata una esperienza forte, una bella scappatella con la mia compagna arancio e blu ferma sotto il gazebo!

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Bellissimo report e chiarissime le sensazioni...almeno penso di aver capito cosa intenda.
Ulteriore conferma del fatto che l'aprila ha tirato fuori un pezzo di storia delle motociclette ss.
Grazie
P.S.: in che termini senti di tradurre la sensazione di tutta questa elettronica?
Ulteriore conferma del fatto che l'aprila ha tirato fuori un pezzo di storia delle motociclette ss.
Grazie

P.S.: in che termini senti di tradurre la sensazione di tutta questa elettronica?
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
che bello!
bravi ad usarla nel suo habitat naturale (che naturalmente non è il bar!)
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
e non potete immaginare la faccia di Ripo appena sceso....... 


La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
come osipeppeunz ha scritto: (che naturalmente non è il bar!)

bel report,io non ho mai avuto modo di provarla ma devo dire che se va quanto è bella allora

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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
immagino quella di joselito, finalmente rilassata dopo la restituzione del gioiello..Pitchblack ha scritto:e non potete immaginare la faccia di Ripo appena sceso.......

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Penso di poterla riassumere in una parola, Evoluzione!ultravox1977 ha scritto:Bellissimo report e chiarissime le sensazioni...almeno penso di aver capito cosa intenda.
Ulteriore conferma del fatto che l'aprila ha tirato fuori un pezzo di storia delle motociclette ss.
Grazie![]()
P.S.: in che termini senti di tradurre la sensazione di tutta questa elettronica?
rende si più facile la guida ma non automatica. secondo me tra una decina di anni la maggior parte delle moto da pista sarà equipaggiata con queste cose qui..
è come quando si è passati dai freni a taburo a quelli a disco
come quando si è passati dal doppio ammortizzatore al mono link
i Bimbo minkia di oggi, guideranno queste moto qui.
penseremo e ricorderemo le moto di oggi come ricordiamo oggi le moto a due tempi di ieri

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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
sbalbi ha scritto:immagino quella di joselito, finalmente rilassata dopo la restituzione del gioiello..Pitchblack ha scritto:e non potete immaginare la faccia di Ripo appena sceso.......
Joselito era tranquillissimo... trovare parole per tranquillizarlo ulteriormente non è stato facile...
mi è uscito solo un.. Jose, vado in guanti bianchi...
per me era come uscire con Belen, acchittata da sera con un vestitino leggero e svolazzante..
farla cadere serebbe stato come fare uno sgambetto a belen cosi sopravestita e farla finire in una pozza di letame..
non so se ho reso l'idea..


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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
io con belen sarebbero state cappelat che paean pugni....riposseduto ha scritto:sbalbi ha scritto:immagino quella di joselito, finalmente rilassata dopo la restituzione del gioiello..Pitchblack ha scritto:e non potete immaginare la faccia di Ripo appena sceso.......
Joselito era tranquillissimo... trovare parole per tranquillizarlo ulteriormente non è stato facile...
mi è uscito solo un.. Jose, vado in guanti bianchi...
per me era come uscire con Belen, acchittata da sera con un vestitino leggero e svolazzante..
farla cadere serebbe stato come fare uno sgambetto a belen cosi sopravestita e farla finire in una pozza di letame..
non so se ho reso l'idea..


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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Mamma mia quanto hai ragione, però mi hai fatto sentire un vecchioriposseduto ha scritto:Penso di poterla riassumere in una parola, Evoluzione!ultravox1977 ha scritto:Bellissimo report e chiarissime le sensazioni...almeno penso di aver capito cosa intenda.
Ulteriore conferma del fatto che l'aprila ha tirato fuori un pezzo di storia delle motociclette ss.
Grazie![]()
P.S.: in che termini senti di tradurre la sensazione di tutta questa elettronica?
rende si più facile la guida ma non automatica. secondo me tra una decina di anni la maggior parte delle moto da pista sarà equipaggiata con queste cose qui..
è come quando si è passati dai freni a taburo a quelli a disco
come quando si è passati dal doppio ammortizzatore al mono link
i Bimbo minkia di oggi, guideranno queste moto qui.
penseremo e ricorderemo le moto di oggi come ricordiamo oggi le moto a due tempi di ieri

Scherzo ed è sacrosanto che le cose si evolvano. E' anche normale che un pò resista all'evoluzione non per altro per nostalgia dei ferri vecchi che ho guidato e che a questo punto sto guidando.
Ultima modifica di ultravox1977 il mer apr 27, 2011 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
dovevo provarla io
era la mia giornata
questa recensione non fa che aumentare la mia voglia di V4, magari non F, ... basta la R
era la mia giornata

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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
del tipo "sta moto non va una sega!"
l'elogio è solo per l'impianto frenante e sospensioni, il resto se si fosse chiamata RSV 1000 k5 era oro colato su due ruote.
e concludo con la frase del capo settore della catena di montaggio della suddetta moto "16mila 20mila €uro non li vale nemmeno!"
del tipo "sta moto non va una sega!"
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Tante moto, pochi motociclisti.
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Ehhhh??????????SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
del tipo "sta moto non va una sega!"
l'elogio è solo per l'impianto frenante e sospensioni, il resto se si fosse chiamata RSV 1000 k5 era oro colato su due ruote.
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
centra l'uva questa volta?
... voglio il V4 !!!
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
del tipo "sta moto non va una sega!"
l'elogio è solo per l'impianto frenante e sospensioni, il resto se si fosse chiamata RSV 1000 k5 era oro colato su due ruote.
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... disse la volpe alla grappa ...



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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Fagli un prestito.gidea75 ha scritto:SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Beata innocenza!SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
Che perla che mi ero perso..SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
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"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: Provata RSV4 APRC a Vallelunga
tequi ha scritto:Che perla che mi ero perso..SVinside ha scritto:peccato che in pista non c'era un gsx-r 1000 k1 o k5, magari avresti rivisto il report in un'ottica molto diversa,
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No che poi il report l'ha fatto uno che in pista non ci va mai e che gira piano!





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