Pagina 3 di 5

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 5:35 pm
da Hyperion
Tia_from_romagna! ha scritto:La fonte è Glandius in persona, se non lo avessi capito. :lol:
Mi sono accorto di essere stato scortese (scusate ragazzi, alle volte sono un orso, ma in verità sono un docile agnellino... :angelo: ) e la mia era una domanda informativa.
Perchè è ovvio che col tempo le caratteristiche meccaniche degli oggetti deperiscano, ma è il quanto diminuiscono, in quanto tempo, che conta; se saltasse fuori un grafico in cui il grado di durezza di un casco viene ridotta del 10% ogni 10 anni, è ovvio che la cosa sarebbe totalmente trascurabile rispetto alla normale vita del casco.
E visto che io personalmente non mi aspetto che un materiale plastico ceda tanto di più nel tempo, ecco spiegato la mia posizione di cui sopra, quella per cui l'elemento debole della sicurezza nel tempo di un casco non è la calotta ma gli interni.
Pronto ad essere smentito, eh; più imparo, meglio è.

8)

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 6:29 pm
da target
a parte gli interni secondo me c'è da mettere in conto che un casco in fibra si deteriora in modo diverso da uno in policarbonato..comunque integrale sempre

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 6:36 pm
da motogatto
GlaNdius650 ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:La fonte è Glandius in persona, se non lo avessi capito. :lol:
approposito...c'è un mio cliente (ottimo) che ha da poco avuto un incidente...pensate un pò il casco non aveva le 5 stelle sharp ma nonostante lo spigolo del marciapiede a non meno di 40km/h preso dopo una caduta per il solito stronzo che non dà la precedenza è vivo e vegeto e pure intonso..e ne vuole un'altro di quelli lì..
chissà se riesco a farmi mandare una foto...

[leggero OT]ma infatti un test Sharp < 5 stars non indica mica un casco che non protegge, lo dicono anche sul sito:

A 5-star helmet offers good levels of protection right around the helmet. That’s not to say a lower rated helmet won’t protect you. Regardless of its SHARP rating, every helmet on sale in the UK must meet at least one regulatory standard, ensuring it offers at least a minimum level of protection.

e leggendo la definizione dei rating ad es. la differenza tra un 5 ed un 4 stelle è spesso minima :wink:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 7:09 pm
da GlaNdius650
ero "vagamente sarcastico"..... :lol:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 8:52 pm
da Tia_from_romagna!
Hyperion ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:La fonte è Glandius in persona, se non lo avessi capito. :lol:
Mi sono accorto di essere stato scortese (scusate ragazzi, alle volte sono un orso, ma in verità sono un docile agnellino... :angelo: ) e la mia era una domanda informativa.
Perchè è ovvio che col tempo le caratteristiche meccaniche degli oggetti deperiscano, ma è il quanto diminuiscono, in quanto tempo, che conta; se saltasse fuori un grafico in cui il grado di durezza di un casco viene ridotta del 10% ogni 10 anni, è ovvio che la cosa sarebbe totalmente trascurabile rispetto alla normale vita del casco.
E visto che io personalmente non mi aspetto che un materiale plastico ceda tanto di più nel tempo, ecco spiegato la mia posizione di cui sopra, quella per cui l'elemento debole della sicurezza nel tempo di un casco non è la calotta ma gli interni.
Pronto ad essere smentito, eh; più imparo, meglio è.

8)
La caratteristica peggiore dei materiali plastici, tutti, è proprio la loro perdita di caratteristiche meccaniche (elasticità, resilienza, resistenza) con l'andare del tempo, degli agenti atmosferici e della sua vita (urti subiti e sbalzi di temperatura per esempio) e se anche sta fermo su uno scaffale in un magazzino sperduto sarà sempre soggetto almeno almeno agli sbalzi termici..a meno che non sia stoccato nei tropici. Questo discorso vale per calotte sia in termoplastico sia in composito, visto che il legante è pur sempre resina (materiale plastico), il polistirolo è ancora più delicato.

Per assurdo, secondo te perchè è un casino fare telai in composito?
Perchè non si sa mai come si romperanno a seguito di sforzi a fatica.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 11:06 pm
da zetaemme
quindi alla fine come si capisce l'anno di produzione dall'etichetta se non è chiaramente indicato?

per esempio ho un vecchio shark a casa che riporta 051018/P 173490

come andrebbe interpretata?

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 11:23 pm
da Teobecks
zetaemme ha scritto:quindi alla fine come si capisce l'anno di produzione dall'etichetta se non è chiaramente indicato?

per esempio ho un vecchio shark a casa che riporta 051018/P 173490

come andrebbe interpretata?

Esatto...a questa domanda non è stata data risposta prima....son curioso

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: gio apr 21, 2011 11:57 pm
da Hyperion
Tia_from_romagna! ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:La fonte è Glandius in persona, se non lo avessi capito. :lol:
Mi sono accorto di essere stato scortese (scusate ragazzi, alle volte sono un orso, ma in verità sono un docile agnellino... :angelo: ) e la mia era una domanda informativa.
Perchè è ovvio che col tempo le caratteristiche meccaniche degli oggetti deperiscano, ma è il quanto diminuiscono, in quanto tempo, che conta; se saltasse fuori un grafico in cui il grado di durezza di un casco viene ridotta del 10% ogni 10 anni, è ovvio che la cosa sarebbe totalmente trascurabile rispetto alla normale vita del casco.
E visto che io personalmente non mi aspetto che un materiale plastico ceda tanto di più nel tempo, ecco spiegato la mia posizione di cui sopra, quella per cui l'elemento debole della sicurezza nel tempo di un casco non è la calotta ma gli interni.
Pronto ad essere smentito, eh; più imparo, meglio è.

8)
La caratteristica peggiore dei materiali plastici, tutti, è proprio la loro perdita di caratteristiche meccaniche (elasticità, resilienza, resistenza) con l'andare del tempo, degli agenti atmosferici e della sua vita (urti subiti e sbalzi di temperatura per esempio) e se anche sta fermo su uno scaffale in un magazzino sperduto sarà sempre soggetto almeno almeno agli sbalzi termici..a meno che non sia stoccato nei tropici. Questo discorso vale per calotte sia in termoplastico sia in composito, visto che il legante è pur sempre resina (materiale plastico), il polistirolo è ancora più delicato.

Per assurdo, secondo te perchè è un casino fare telai in composito?
Perchè non si sa mai come si romperanno a seguito di sforzi a fatica.
Materiali non è la mia specializzazione, quindi non posso entrare nel merito della discussione.
Faccio però presente che parti in kevlar vengono normalmente utilizzate in f1, e non verranno mai prodotti telai in kevlar non per le caratteristiche meccaniche che peggiorano nel tempo, ma perchè il kevlar ha una bassissima resilienza, ovvero in caso di urto questo si spezza son una deformazione minima, assorbendo quindi poca dell'energia cinetica dell'urto stesso.

Ad ogni modo ti faccio notare che se le caratteristiche meccaniche dei materiali termoplastici e derivati variassero in modo tanto significativo con il tempo in un periodo ragionevole (non si parla di decenni, si tratta di 5-6 anni di utilizzo saltuario), ogni casco verrebbe fuori con una data di scadenza (e le aziende avrebbero tutto l'interesse a fare questo); quindi questo mi fa pensare che non sia la prima cosa che deperisce nel casco, quando ad esempio gli interni ad una semplice ispezione al tatto vedi che perdono di elasticità.

Insomma, in definitiva: per me il casco si cambia prima per sfizio, dopo un tot di anni, che per perdita delle capacità di assorbimento di urti.
Chi dice di cambiare il casco ogni 2-3 anni per me vaneggia; certo, magari sarebbe il caso non sfoggiare il nava del 73 che ti hanno regalato alla prima comunione... :lol2:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 8:11 am
da indegno2000
Teobecks ha scritto:
zetaemme ha scritto:quindi alla fine come si capisce l'anno di produzione dall'etichetta se non è chiaramente indicato?

per esempio ho un vecchio shark a casa che riporta 051018/P 173490

come andrebbe interpretata?

Esatto...a questa domanda non è stata data risposta prima....son curioso

non ce lo diranno mai...altrimenti i negozianti come faranno a :pecos:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 9:34 am
da uga78
Da quello che lesssi a suo tempo Qui il problema non è tanto la calotta ma il polistirolo del rivestimento.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 10:33 am
da Tia_from_romagna!
Ah sei forte Hyperion...chiedi chiarimenti poi ragioni per i fatti tuoi lo stesso, ok. :lol:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 11:55 am
da GlaNdius650
indegno2000 ha scritto:
Teobecks ha scritto:
zetaemme ha scritto:quindi alla fine come si capisce l'anno di produzione dall'etichetta se non è chiaramente indicato?

per esempio ho un vecchio shark a casa che riporta 051018/P 173490

come andrebbe interpretata?

Esatto...a questa domanda non è stata data risposta prima....son curioso

non ce lo diranno mai...altrimenti i negozianti come faranno a :pecos:
a quella domanda si da risposta imparando a fare il lavoro che faccio io in anni e anni di rischio d'azienda e rischio personale di trovarsi col kulo in terra dalla sera alla mattina,magoni,maroni girati,incazzature,delusioni,discussioni sprecate,tanto fiato sprecato,tanti soldi presi e buttati per tirare su un'attività che si fà funzionare grazie a una passione che ti rende diverso da chi vende caschi come fossero panini al prosciutto..
ma volete anche la famosa fettina di kulo tagliata fine vicino all'osso??? :lol:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:07 pm
da indegno2000
GlaNdius650 ha scritto: a quella domanda si da risposta imparando a fare il lavoro che faccio io in anni e anni di rischio d'azienda e rischio personale di trovarsi col kulo in terra dalla sera alla mattina,magoni,maroni girati,incazzature,delusioni,discussioni sprecate,tanto fiato sprecato,tanti soldi presi e buttati per tirare su un'attività che si fà funzionare grazie a una passione che ti rende diverso da chi vende caschi come fossero panini al prosciutto..
questa non l'ho mica capita :roll:
cioè non siamo "degni" di sapere?!?!
GlaNdius650 ha scritto:ma volete anche la famosa fettina di kulo tagliata fine vicino all'osso??? :lol:
mannò dai!! :lol:
è che su un forum ci si aspetta uno scambio di informazioni totale...ma mica è obbligatorio eh! :wink:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:20 pm
da GlaNdius650
non ho detto che non siete degni,ho detto che serve esperienza per imparare certe cose...mi pareva pure chiaro..
e visto che l'esperienza in sto caso costa non pochi sbattimenti non mi metto a scrivere un trattato sul come fare esperienza in 4 uscite in edicola.... :lol:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:24 pm
da indegno2000
GlaNdius650 ha scritto:non ho detto che non siete degni,ho detto che serve esperienza per imparare certe cose...mi pareva pure chiaro..
e visto che l'esperienza in sto caso costa non pochi sbattimenti non mi metto a scrivere un trattato sul come fare esperienza in 4 uscite in edicola.... :lol:
ok chiaro...infatti non avevo capito prima! :wink:
avevo pensato che nel caso specifico (identificare la data di costruzione del casco dall'etichetta dell'omologazione) non ci volesse l'esperienza...ma solo una sorta di "trucchetto" per decifrare quei numerelli stampigliati ;) (es. come il DOT nelle gomme per intenderci).

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:27 pm
da Tequi
Sull’etichetta di conformità NON appare mai la data di costruzione del casco
Preso dal sito dei produttori di caschi.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:28 pm
da GlaNdius650
tequi ha scritto:
Sull’etichetta di conformità NON appare mai la data di costruzione del casco
Preso dal sito dei produttori di caschi.
mai detto che ci sia la data sull'etichetta... :wink:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:30 pm
da GlaNdius650
indegno2000 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:non ho detto che non siete degni,ho detto che serve esperienza per imparare certe cose...mi pareva pure chiaro..
e visto che l'esperienza in sto caso costa non pochi sbattimenti non mi metto a scrivere un trattato sul come fare esperienza in 4 uscite in edicola.... :lol:
ok chiaro...infatti non avevo capito prima! :wink:
avevo pensato che nel caso specifico (identificare la data di costruzione del casco dall'etichetta dell'omologazione) non ci volesse l'esperienza...ma solo una sorta di "trucchetto" per decifrare quei numerelli stampigliati ;) (es. come il DOT nelle gomme per intenderci).
ma infatti è un trucchetto,ma non è facile usarlo..serve conoscere la storia del modello di casco in specifico.. :wink:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:31 pm
da Tequi
GlaNdius650 ha scritto:
tequi ha scritto:
Sull’etichetta di conformità NON appare mai la data di costruzione del casco
Preso dal sito dei produttori di caschi.
mai detto che ci sia la data sull'etichetta... :wink:
Sisi.. ho solo reperito l'info è l'ho postata visto che alcuni hanno citato l'etichetta dell'omologazione
In ogni caso su quelli in policarbonato è stampigliata sulla calotta (vicino al peso). In quelli in fibra non ne ho idea, devo andare a guardare il mio shoei. ;)

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Inviato: ven apr 22, 2011 12:33 pm
da indegno2000
GlaNdius650 ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:non ho detto che non siete degni,ho detto che serve esperienza per imparare certe cose...mi pareva pure chiaro..
e visto che l'esperienza in sto caso costa non pochi sbattimenti non mi metto a scrivere un trattato sul come fare esperienza in 4 uscite in edicola.... :lol:
ok chiaro...infatti non avevo capito prima! :wink:
avevo pensato che nel caso specifico (identificare la data di costruzione del casco dall'etichetta dell'omologazione) non ci volesse l'esperienza...ma solo una sorta di "trucchetto" per decifrare quei numerelli stampigliati ;) (es. come il DOT nelle gomme per intenderci).
ma infatti è un trucchetto,ma non è facile usarlo..serve conoscere la storia del modello di casco in specifico.. :wink:

io in internet ho letto che le prime due cifre (04 o 05) indicano il "tipo" di omologazione...mentre i restanti numeri indicano il "progressivo" di costruzione!!
ho capito bene??
certo che se così fosse...è comunque impossibile (per un comune mortale) risalire alla data di costruzione!! :lol: