Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
lowy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 571
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:30 am
Moto: BMW F800S
Località: Augusta Taurinorum

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da lowy » ven apr 22, 2011 12:33 pm

scusa ma nn capisco, se è sicuramente pericoloso circolare con dispositivi di sicurezza (nn si parla di strisce adesive dei cerchi) dopo un tot di anni, come mai nn posso più sapere l'anno di produzione del casco (arai ad esempio nn lo scrive più sul cinghiolo)? come mai è possibile vendere caschi "scaduti"?
nn è questione di esperienza/nn esperienza, trucchi o sbattimenti..
se è dimostrato dai dati che il decadimento dei materiali compromette la sicurezza buttiamo tutti i caschi vecchi, altrim è solo a sensazione personale, o no?
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 12:34 pm

tequi ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto: mai detto che ci sia la data sull'etichetta... :wink:
Sisi.. ho solo reperito l'info è l'ho postata visto che alcuni hanno citato l'etichetta dell'omologazione
In ogni caso su quelli in policarbonato è stampigliata sulla calotta (vicino al peso). In quelli in fibra non ne ho idea, devo andare a guardare il mio shoei. ;)
sono anni che non vedo stampigliata sulla calotta di qualsiasi policarbonato la data...dovrebbe essere dentro e inaccessibile agli utenti quando è presente..e lo dico solo perchè ho visto uno stampo.
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Tequi » ven apr 22, 2011 12:35 pm

lowy ha scritto:scusa ma nn capisco, se è sicuramente pericoloso circolare con dispositivi di sicurezza (nn si parla di strisce adesive dei cerchi) dopo un tot di anni, come mai nn posso più sapere l'anno di produzione del casco (arai ad esempio nn lo scrive più sul cinghiolo)? come mai è possibile vendere caschi "scaduti"?
nn è questione di esperienza/nn esperienza, trucchi o sbattimenti..
se è dimostrato dai dati che il decadimento dei materiali compromette la sicurezza buttiamo tutti i caschi vecchi, altrim è solo a sensazione personale, o no?
Gli unici caschi che scadono (e su cui bisogna mettere la data per forza) sono quelli in policarbonato. Quelli in fibra non hanno una scadenza.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 12:36 pm

indegno2000 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
ok chiaro...infatti non avevo capito prima! :wink:
avevo pensato che nel caso specifico (identificare la data di costruzione del casco dall'etichetta dell'omologazione) non ci volesse l'esperienza...ma solo una sorta di "trucchetto" per decifrare quei numerelli stampigliati ;) (es. come il DOT nelle gomme per intenderci).
ma infatti è un trucchetto,ma non è facile usarlo..serve conoscere la storia del modello di casco in specifico.. :wink:

io in internet ho letto che le prime due cifre (04 o 05) indicano il "tipo" di omologazione...mentre i restanti numeri indicano il "progressivo" di costruzione!!
ho capito bene??
certo che se così fosse...è comunque impossibile (per un comune mortale) risalire alla data di costruzione!! :lol:
te l'ho detto che è tutto tranne che facile.... :lol:
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Tequi » ven apr 22, 2011 12:36 pm

GlaNdius650 ha scritto:
tequi ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto: mai detto che ci sia la data sull'etichetta... :wink:
Sisi.. ho solo reperito l'info è l'ho postata visto che alcuni hanno citato l'etichetta dell'omologazione
In ogni caso su quelli in policarbonato è stampigliata sulla calotta (vicino al peso). In quelli in fibra non ne ho idea, devo andare a guardare il mio shoei. ;)
sono anni che non vedo stampigliata sulla calotta di qualsiasi policarbonato la data...dovrebbe essere dentro e inaccessibile agli utenti quando è presente..e lo dico solo perchè ho visto uno stampo.
Mi pare che sugli shark che ho a casa ci sia. Quando torno guardo e ti dico.
In ogni caso avendo una scadenza la data di fabbricazione dovrebbe essere a vista. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da indegno2000 » ven apr 22, 2011 12:39 pm

GlaNdius650 ha scritto: te l'ho detto che è tutto tranne che facile.... :lol:
scusa se approfitto...ma secondo te...chiedendolo direttamente alla casa costruttrice...riceverei risposta oppure non sono tenuti a darla questa informazione? :roll:
hai esperienze in merito...con i marchi che tratti? :P

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 12:41 pm

tequi ha scritto:
lowy ha scritto:scusa ma nn capisco, se è sicuramente pericoloso circolare con dispositivi di sicurezza (nn si parla di strisce adesive dei cerchi) dopo un tot di anni, come mai nn posso più sapere l'anno di produzione del casco (arai ad esempio nn lo scrive più sul cinghiolo)? come mai è possibile vendere caschi "scaduti"?
nn è questione di esperienza/nn esperienza, trucchi o sbattimenti..
se è dimostrato dai dati che il decadimento dei materiali compromette la sicurezza buttiamo tutti i caschi vecchi, altrim è solo a sensazione personale, o no?
Gli unici caschi che scadono (e su cui bisogna mettere la data per forza) sono quelli in policarbonato. Quelli in fibra non hanno una scadenza.
nein..non hanno una vera scadenza ma un invecchiamento dei materiali più o meno diluito nel tempo in base ai materiali stessi che li compongono..
tutti,fibra e resine termoplastiche..
la scandenza vera è quella delle normative ma non cambiano di frequente...anzi,la 05 è presente dalla metà del 2000,e poi all'eventuale scadenza di quella normativa i caschi si possono ancora vendere perchè in regola al momento della produzione ma non si possono più produrre con la vecchia normativa..
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 12:42 pm

indegno2000 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto: te l'ho detto che è tutto tranne che facile.... :lol:
scusa se approfitto...ma secondo te...chiedendolo direttamente alla casa costruttrice...riceverei risposta oppure non sono tenuti a darla questa informazione? :roll:
hai esperienze in merito...con i marchi che tratti? :P
tranquillo..poi ti mando la fattura in word... :lol: :lol: :lol:

no..sinceramente non ho esperienze in merito perchè non ho mai chiesto,ma se mi ricordo qualche domandina la posso fare....
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 12:43 pm

tequi ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:
tequi ha scritto:
Sisi.. ho solo reperito l'info è l'ho postata visto che alcuni hanno citato l'etichetta dell'omologazione
In ogni caso su quelli in policarbonato è stampigliata sulla calotta (vicino al peso). In quelli in fibra non ne ho idea, devo andare a guardare il mio shoei. ;)
sono anni che non vedo stampigliata sulla calotta di qualsiasi policarbonato la data...dovrebbe essere dentro e inaccessibile agli utenti quando è presente..e lo dico solo perchè ho visto uno stampo.
Mi pare che sugli shark che ho a casa ci sia. Quando torno guardo e ti dico.
In ogni caso avendo una scadenza la data di fabbricazione dovrebbe essere a vista. ;)
Non mi risulta obbligo di legge come sulle caciotte...ma voglio chiedere alla prima occasione qualcosa a riguardo..
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da indegno2000 » ven apr 22, 2011 12:45 pm

GlaNdius650 ha scritto: tranquillo..poi ti mando la fattura in word... :lol: :lol: :lol:

no..sinceramente non ho esperienze in merito perchè non ho mai chiesto,ma se mi ricordo qualche domandina la posso fare....

grazie 1000! :wink:
per la fattura mandala pure a tequi...è lui il capo qui!! :asd:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Tequi » ven apr 22, 2011 12:46 pm

GlaNdius650 ha scritto: Non mi risulta obbligo di legge come sulle caciotte...ma voglio chiedere alla prima occasione qualcosa a riguardo..
Mi sa che hai ragione..

Sempre dal sito dei produttori
Il casco NON HA UNA SCADENZA tuttavia, dopo cinque anni di un uso corretto, è buona regola lasua sostituzione in quanto il polistirolo della calotta interna è soggetto al decadimento delle caratteristiche meccaniche, indipendentemente da quale sia il materiale della calotta esterna.
fonte: http://www.acecgeie.com/?pagelink=casco" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da indegno2000 » ven apr 22, 2011 12:46 pm

GlaNdius650 ha scritto: Non mi risulta obbligo di legge come sulle caciotte...ma voglio chiedere alla prima occasione qualcosa a riguardo..
:lollone:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Tequi » ven apr 22, 2011 12:47 pm

indegno2000 ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto: tranquillo..poi ti mando la fattura in word... :lol: :lol: :lol:

no..sinceramente non ho esperienze in merito perchè non ho mai chiesto,ma se mi ricordo qualche domandina la posso fare....

grazie 1000! :wink:
per la fattura mandala pure a tequi...è lui il capo qui!! :asd:
Sisi.. mandala a me la fattura che la prossima volta che salgo a milano la uso per dar fuoco ad un fireblade.. :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Hyperion » ven apr 22, 2011 5:29 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:Ah sei forte Hyperion...chiedi chiarimenti poi ragioni per i fatti tuoi lo stesso, ok. :lol:
Ho chiesto dei grafici per capire meglio la situazione, non ne ho trovati, non ne state mostrando, su cosa dovrai basarmi per le mie idee, sull'aria fritta? :evilpernacchia:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 5:37 pm

Hyperion ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:Ah sei forte Hyperion...chiedi chiarimenti poi ragioni per i fatti tuoi lo stesso, ok. :lol:
Ho chiesto dei grafici per capire meglio la situazione, non ne ho trovati, non ne state mostrando, su cosa dovrai basarmi per le mie idee, sull'aria fritta? :evilpernacchia:
Non esistono dei grafici e non credo che il cern di ginevra si metta a farne perchè tu li vuoi vedere.... :lol:
cmq tanto per dire le mie esperienze su cui mi baso ,e nn pretendo d certo che siano prese da tutti per buone per carità,se permetti sono molto meno aria fritta di tante cagate allucinanti che si leggono in giro per la rete..e tanto mi basta,come basta ai clienti che da anni continuano a preferire me rispetto a quei negozioni con millemila cose ma con nessun che sappia distinguere un casco decente da uno scroto depilato.. :evilpernacchia:

approposito vado a buttare il gsr perchè non si sa mai che con una buca mi si rompa il telaio..l'ho letto in rete.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Hyperion » ven apr 22, 2011 5:44 pm

GlaNdius650 ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Tia_from_romagna! ha scritto:Ah sei forte Hyperion...chiedi chiarimenti poi ragioni per i fatti tuoi lo stesso, ok. :lol:
Ho chiesto dei grafici per capire meglio la situazione, non ne ho trovati, non ne state mostrando, su cosa dovrai basarmi per le mie idee, sull'aria fritta? :evilpernacchia:
Non esistono dei grafici e non credo che il cern di ginevra si metta a farne perchè tu li vuoi vedere.... :lol:
Ma mica voglio dei dati sull'invecchiamento dei caschi... voglio dei dati sull'invecchiamento dei materiali termoplastici, per capire di quanto peggiorano le caratteristiche in quanto tempo, te capì?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da GlaNdius650 » ven apr 22, 2011 5:48 pm

eh ho capito dolce prepuzio umano ma se non ci sono o non si trovano o non esistono ocheccacchionesò vorrà dire che forse non servono poi a tante persone...chettedevodì???
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da pike » ven apr 22, 2011 6:01 pm

Hyperion ha scritto:Materiali non è la mia specializzazione, quindi non posso entrare nel merito della discussione.
Faccio però presente che parti in kevlar vengono normalmente utilizzate in f1, e non verranno mai prodotti telai in kevlar non per le caratteristiche meccaniche che peggiorano nel tempo, ma perchè il kevlar ha una bassissima resilienza, ovvero in caso di urto questo si spezza son una deformazione minima, assorbendo quindi poca dell'energia cinetica dell'urto stesso.
Mi sembra strano che usino un materiale simile per i giubbotti antiproiettile... :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da target » ven apr 22, 2011 6:04 pm

tequi ha scritto:
lowy ha scritto:scusa ma nn capisco, se è sicuramente pericoloso circolare con dispositivi di sicurezza (nn si parla di strisce adesive dei cerchi) dopo un tot di anni, come mai nn posso più sapere l'anno di produzione del casco (arai ad esempio nn lo scrive più sul cinghiolo)? come mai è possibile vendere caschi "scaduti"?
nn è questione di esperienza/nn esperienza, trucchi o sbattimenti..
se è dimostrato dai dati che il decadimento dei materiali compromette la sicurezza buttiamo tutti i caschi vecchi, altrim è solo a sensazione personale, o no?
Gli unici caschi che scadono (e su cui bisogna mettere la data per forza) sono quelli in policarbonato. Quelli in fibra non hanno una scadenza.
uhm :roll: avevo un casco in policarbonato mds fino a 6 mesi fa per uso minimoto (qundi no pali alberi macchine marciapiedi in caso di impatto) pero' sono sicuro che non c'era nessuna scadenza sulla calotta, l'altro che ho è un nolan marchiato anche x-lite che riporta fibre-composite ma nessuna scadenza
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Carlo83
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 344
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:44 am
Località: provincia Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare casco per limiti d'età è una cagata???

Messaggio da Carlo83 » ven apr 22, 2011 8:48 pm

Personalmente ho comprato un casco nel '98, uno a fine 2003, uno nel 2007 e uno nel 2010. E sto pensando di cambiarlo (una taglia di troppo...)

Il mio collega PIRLA, invece, che l'anno scorso dovevamo comprare i caschi insieme, ha un arai da diversi anni..... aveva fatto una scivolata con il monster 900 sfregandolo per bene sull'asfalto... poi per un paio di anni ha avuto un s2r1000, un anno un vespone, ora è al secondo anno con un versys.... sempre con il solito arai che ha comprato ancora ai tempi del monster 600.......... quindi un casco incidentato già da più di cinque anni che ne potrebbe avere 10..... evidentemente è consapevole che non c'è niente da proteggere..
Immagine Immagine

Rispondi