Il kevlar è resistentissimo, a parità di peso (che in un oggetto da indossare non è cosa secondaria) è molto più resistente dell'acciaio (wikipedia parla di 5 volte, ma a seconda dei leganti, composizione, trattamenti, ecc si arriva a valori ben più alti), ed ha un carico di rottura molto elevato; per contro si spezza senza deformarsi, ed è questo un difetto che nel caso di giubbotti antiproiettili diventa un pregio (oppure vuoi che il proiettile si fermi 5 cm dopo?), in più la direzione dell'urto è nota, e si possono stendere le fibre per avere una maggiore resistenza in un senso.pike ha scritto:Mi sembra strano che usino un materiale simile per i giubbotti antiproiettile...Hyperion ha scritto:Materiali non è la mia specializzazione, quindi non posso entrare nel merito della discussione.
Faccio però presente che parti in kevlar vengono normalmente utilizzate in f1, e non verranno mai prodotti telai in kevlar non per le caratteristiche meccaniche che peggiorano nel tempo, ma perchè il kevlar ha una bassissima resilienza, ovvero in caso di urto questo si spezza son una deformazione minima, assorbendo quindi poca dell'energia cinetica dell'urto stesso.
I telai (moto o auto che siano) devono essere tenaci (cosa che il kevlar non è); in caso di urto devono assorbire la maggior parte dell'energia cinetica deformandosi (guarda un qualsiasi crash test, immaginati la stessa struttura in vetro -che ha un comportamento simile al kevlar- e fai le tue considerazioni).