io ho provato questa....

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Riko
Piegatore
Piegatore
Moto: MistressSM - tornata

io ho provato questa....

Messaggio da Riko » dom apr 17, 2011 2:00 pm

Immagine

e l'elettronica prese il sopravvento!

E' talmente semplice che un niubo la può portare a spasso....questa è la sintesi.
Adesso vi spiego perchè.

1- è bilanciata talmente bene che ci puoi fare trial tra le macchine
2- è corta e leggera che non sembra un mille.
3- Il motore ha il trucco dell'elettronica per cui non è possibile essere sopraffatti.

Giusto per spiegare come l'ho provata: Il tizio della concessionaria mi spiega le mappe.."usa la S per la strada". Io metto la T(rack) ......"il controllo di trazione mettilo sul 5 in strada"...io lo metto a 2 (per non peccare di arroganza!).
Si parte.

La posizione di guida è naturale e comoda, la moto leggerissima, la frizione stacca bene (ma pulsa come una matta per via dell'antisaltellamento), i freni sensibili e potenti ma non isterici. Insomma a bassa velocità è più amichevole della mia Ktm
Il motore in sintesi: spalanco di 1°....un salire di giri deciso ma in qualche modo ovattato, gommoso, qualcosa che abbiamo già provato su altre moto e comunque a cui siamo abituati...2° a cannone senza chiudere il gas con cambio elettronico (fi@ata stellare!!!)..sui 9mila lampeggia una spia rossa e la sensazione di prendere una sorta di limitatore al regime sbagliato ....3° la spinta aumenta in modo deciso tanto che nel passaggio 9/11mila circa la ruota accenna a qualcosa che ricorda l'impennata ma a 2cm da terra e la velocità cresce in modo esponenziale. Insomma spinge di più i 3° che in 2°. Per me che sono abituato alle moto a pistoni e non a transistor è qualcosa di strano.

Su strada ci ho fatto solo una mezza curva seria e per poco non tamponavo il tizio della concessionaria che faceva l'apripista con una shiver....curva da zio, ti implora di metterla in piega, ti invita a fare ginocchino ad ogni curva.

E' una moto che rende estremamente facile andare fortissimo e che si presta a qualunque mano (anche maldestra...).
La cosa ha dei risvolti che non capisco.
Si va fortissimo ma l'adrenalina è bassa.Hai 1milione di CV che saltano fuori senza arroganza....e con una lucetta rossa che ti rimbrotta "adesso è troppo".Continuo a non capire.

Alla fine conta il piacere che ti trasmette alla guida.Su questo fronte è stupenda.
Giri sempre sereno e con il sorriso, il frullare del V4 è intrigante e malizioso e le prestazioni sono esagerate.
Se finisci per credere di essere un manico poco importa....la gente paga continuamente per alimentare le proprie illusioni.

E' una moto stupenda ma credo che tanta semplicità rischi di far svanire il rispetto per le forze in gioco.
Ad aprire il gas con il mio 990 ci vuole rispetto....il rispetto porta alla consapevolezza dei ruoli, a meditare se è opportuno dare o no dare il gas....questa consapevolezza porta ad un livello di attenzione e cautela maggiore. Una sorta di istinto di sopravvivenza più fine.
Non vorrei mai scoprire di non essere il manico che credevo nel momento sbagliato.

La mia filosofia è "tanta adrenalina a bassa velocità" e su questo il Kappa vince.
In tutto il resto la Tuono è sopra. Gran ferro!
Ultima modifica di Riko il gio apr 28, 2011 7:53 pm, modificato 2 volte in totale.

mark
Moto: Sv 650 R

Re: io ho provato questa....

Messaggio da mark » mar apr 26, 2011 11:17 pm

certo che una mascherina decente potevano anche trovarla!!!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar apr 26, 2011 11:21 pm

LA "lucetta rossa" è un flasher di massimo regime di rotazione, ma è tarata bassina apposta sia da aprilia che dai concessionari.
Te ne potevi allegramente strafoxxere e tirare sino a 12.000 :asd:
Quanti KM aveva?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mer apr 27, 2011 8:56 am

mark ha scritto:certo che una mascherina decente potevano anche trovarla!!!
senti chi parla :asd:

comunque bel report!!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer apr 27, 2011 9:21 am

Neanche finisco a leggere tutto perche' rosico, io adoro questa moto.
Per alcuni e' brutta per altri e' bella, la verita' e' che e' una moto con due Cojoni enormi, ha tutto e di piu' ha carattere da vendere, insomma credo che la tuono sia la palla e le giapponesi i birilli, per me l'Aprilia ha fatto STRIKE (oggi so'filosofo hahh :lol: :lol: :lol: )
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » mer apr 27, 2011 9:59 am

:P

Bella moto, ha le Metzeler Raceteck di serie?
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mer apr 27, 2011 10:19 am

posso chiederti dove l'hai provata? :asd:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer apr 27, 2011 10:26 am

Bel report! ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » mer apr 27, 2011 10:41 am

complimenti per il report
Immagine

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: dovrei farne di+

Messaggio da motogatto » mer apr 27, 2011 10:48 am

E' bello leggere report equilibrati come questo e pur non avendola provata credo che mi ritroverei in certe valutazioni, soprattutto quando dici che è meglio avere "adrenalina a bassa velocità" (il mio recente cambio di mezzo va in quella direzione infatti) :wink:

PS: ...ehm.... ma in 3a a 9/11mila giri a che velocità eri e soprattutto... dove??? :roll: 8)
Ultima modifica di motogatto il mer apr 27, 2011 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine ....... :muccaronfante:

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mer apr 27, 2011 11:21 am

per me per capire qualcosa di una moto cosi ci vogliono tre o quattro turni al mugello :)

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » mer apr 27, 2011 11:26 am

TkMatt ha scritto:per me per capire qualcosa di una moto cosi ci vogliono tre o quattro turni al mugello :)
direi di no visto l'ampio uso di elettronica
se guidi la 1000rr della bmw vai forte fin da subito
altra cosa è avvicinarsi al limite
cosa alquanto difficile per polsi semplici
piuttosto sarebbe da capire se sia un bene o un male l'ampio uso di elettronica come aiuto alla guida e non come aiuto alla velocità
Immagine

polzix
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da polzix » mer apr 27, 2011 6:33 pm

ancora V4, mmmmm
anke questa la metto nel mirino

Ottimo report !!!

Riko
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Riko » mer apr 27, 2011 7:25 pm

pike ha scritto:LA "lucetta rossa" è un flasher di massimo regime di rotazione, ma è tarata bassina apposta sia da aprilia che dai concessionari.
Te ne potevi allegramente strafoxxere e tirare sino a 12.000 :asd:
Quanti KM aveva?
no, la spinta calava...era proprio un momento di stasi proprio quando la spinta diventa imperiosa....insomma elettronica. Magari non è collegato al lampeggio ma il culometro mi dice che interveniva la censura eletronica.

Ho pensato fosse come la Multistrada 1200 che quando provavo a fare il villano s'illuminava tutto...."ogni tanto lampeggiava questo display" (ho esclamato tronfio al ritorno dal concessionario)....."si, vuol dire che stavi esagerando" ha risposto l'uomo in maglia ducati :D

Comunque non ho idea del valore a cui fosse impostato l'anti wheeling sulla tuono......forse ha influito molto sulla brutalità del mezzo.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer apr 27, 2011 7:31 pm

mi sa che con la mappa più aggressiva e i controlli al minimo sarebbe stata tanto brutale da strappare le palle senza prima chiedere il permesso....

...ma secondo me su strada è meglio tenere tutto molto ben inserito, perlomeno per il motociclista medio (quello a cui piace la vita, intendo)

Riko
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Riko » mer apr 27, 2011 7:35 pm

motogatto ha scritto:E' bello leggere report equilibrati come questo e pur non avendola provata credo che mi ritroverei in certe valutazioni, soprattutto quando dici che è meglio avere "adrenalina a bassa velocità" (il mio recente cambio di mezzo va in quella direzione infatti) :wink:

PS: ...ehm.... ma in 3a a 9/11mila giri a che velocità eri e soprattutto... dove??? :roll: 8)
alla domanda in PS preferisco non rispondere.....e non ne ho idea
lo facevo andare avanti e con 300/400 metri di vantaggio davo tutto ....

Comunque l'invito alla velocità è esagerato. Davvero troppo facile andar forte......davvero troppo difficile resistere alla tentazione di farlo frullare ai regimi di godimento.

Il bello del Kappa è che quando ti muovi nel traffico sei sempre, come dire, con il colpo in canna ed il cane armato.
Vuol dire che cammini sempre ai 4000/4500...proprio dove la coppia diventa un crescendo considerevole. E' un po' stancante...ma anche divertente.

Riko
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Riko » mer apr 27, 2011 7:49 pm

killeradicator ha scritto:mi sa che con la mappa più aggressiva e i controlli al minimo sarebbe stata tanto brutale da strappare le palle senza prima chiedere il permesso....

...ma secondo me su strada è meglio tenere tutto molto ben inserito, perlomeno per il motociclista medio (quello a cui piace la vita, intendo)

Mappa Track e TractionC quasi disattivato. La moto era quasi a briglia sciolta......il dubbio è solo l'anti wheeling. E' chiaro che la magia il TractioC lo fa nelle curve.....quando sei al punto di corda e spalanchi alla brutta; li ti salva il kulo.Sul dritto serve a poco.

Comunque è un 4cilindri....se sei abituato al bicilindrico per forza di cose quello ti sembra più facile e amichevole. Anche se parliamo di una tuono con 160CV(dichiarati).

Io la userei con controlli molto bassi e la possibilità di fare qualche villanata.....

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » mer apr 27, 2011 8:20 pm

cavolo enri', bel report :D
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer apr 27, 2011 8:34 pm

sbalbi ha scritto:
mark ha scritto:certo che una mascherina decente potevano anche trovarla!!!
senti chi parla :asd:
:pernacchio:

la mia è bellissima!!! :lol2:
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mer apr 27, 2011 8:56 pm

Essevuista Inside ha scritto:posso chiederti dove l'hai provata? :asd:
mi autoquoto

Rispondi