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Dubbio pastiglie

Inviato: gio apr 07, 2011 7:08 pm
da 4sk8ters
Meglio andare in giro a fare l'idiota con le pastiglie finite o con le pastiglie nuove di fiamma e non ancora rodate?

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: gio apr 07, 2011 7:10 pm
da sbalbi
la seconda. il rodaggio delle pastiglie alla fine è come la cera delle gomme...
ci puoi mettere 4 frenate se le fai bene, o 50 km se non freni mai.

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: gio apr 07, 2011 8:54 pm
da tae4e
cucciolotto ha scritto:Meglio andare in giro a fare l'idiota con le pastiglie finite o con le pastiglie nuove di fiamma e non ancora rodate?
la seconda che hai detto (cit.) :wink:

LAMPS! (e non fare "troppo" l'idiota :lol: )

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 9:04 am
da Cisgaso
:P

Frenare per non frenare almeno con le pastiglie nuove non rovini i dischi!

(che poi anche da nuove frenano, non credo farai staccate tipo la S. Donato :asd: )

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 4:38 pm
da CH1C0OLD
però se sui dischi ci sono parecchi solchi o se i dischi sono vecchiotti (e perciò molto consumati sulla parte centrale della pista, con delle pasticche nuove potrebbe ritrovarsi con molto meno potere frenante...

Io cambierei le pasticche e ci farei qualche giro di prova pian pianino...

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 4:55 pm
da GlaNdius650
vacci piano con quelle blu di pastiglie..

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 5:38 pm
da 4sk8ters
GlaNdius650 ha scritto:vacci piano con quelle blu di pastiglie..
Mai più di 3 alla volta! 8)

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 7:27 pm
da motorman
Sicuramente la seconda.

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 7:46 pm
da pike
CH1C0 ha scritto:Io cambierei le pasticche e ci farei qualche giro di prova pian pianino...
nel quotare aggiungo: pulendo i dischi con un veloce giro di acetone (niente petrolio lampante sui dischi) e lasciando asciugare una notte prima di cominciare a girar con la moto.

Frenate progressive, dolci fatte con calma... appena prende mordente continuare a frenare progressivamente, riducendo pian piano la dolcezza.
Un giretto è più che sufficiente per non fare vetrificare le pastiglie, dar mordente e farti divertire come un matto poi ;)

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 10:36 pm
da Sbenga
Le mie cm55 ci hanno messo 500Km per frenare in modo decente.
C'è da dire che ultimamente guido più sciolto senza quasi toccare i freni...però se il disco non è planare ci vuole del tempo perchè la pastiglia si adatti.

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: ven apr 08, 2011 10:43 pm
da 4sk8ters
Sbenga ha scritto:Le mie cm55 ci hanno messo 500Km per frenare in modo decente.
C'è da dire che ultimamente guido più sciolto senza quasi toccare i freni...però se il disco non è planare ci vuole del tempo perchè la pastiglia si adatti.
Ellamadonna....cmq non è che devo andare in pista...devo fare strade di montagna...penso di superare raramente gli 80 km/h...

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: sab apr 09, 2011 12:16 pm
da 4sk8ters
Pastiglie cambiate...frena già il doppio di prima! :o

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: sab apr 09, 2011 1:18 pm
da pintu
Meglio con le pasticche nuove!
In caso contrario, per frenare meglio e risparmiare, metti il piede sopra la ruota posteriore stile "BMX"! :asd:

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: sab apr 09, 2011 1:43 pm
da iguanapik
cucciolotto ha scritto:Pastiglie cambiate...frena già il doppio di prima! :o
che hai montato?

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: sab apr 09, 2011 5:17 pm
da Sbenga
Occhio che vanno rodate, altrimenti la parte che tocca si brucia subito.
Dopo 700Km le CM55 ora lavorano veramente bene e non fischiano nulla, segno di un buon rodaggio ;)

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: sab apr 09, 2011 9:41 pm
da 4sk8ters
Sbenga ha scritto:Occhio che vanno rodate, altrimenti la parte che tocca si brucia subito.
Dopo 700Km le CM55 ora lavorano veramente bene e non fischiano nulla, segno di un buon rodaggio ;)
Oggi ho fatto il mio bel giretto montano (quindi niente staccate suicide) e penso che non sia poi così alta la probabilità di bruciare delle pastiglie (almeno se non si gira in pista). Cmq ho montato anche io le CM55 che già avevo prima! :wink:

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: dom apr 10, 2011 12:10 pm
da Sbenga
cucciolotto ha scritto:
Sbenga ha scritto:Occhio che vanno rodate, altrimenti la parte che tocca si brucia subito.
Dopo 700Km le CM55 ora lavorano veramente bene e non fischiano nulla, segno di un buon rodaggio ;)
Oggi ho fatto il mio bel giretto montano (quindi niente staccate suicide) e penso che non sia poi così alta la probabilità di bruciare delle pastiglie (almeno se non si gira in pista). Cmq ho montato anche io le CM55 che già avevo prima! :wink:
Brucia una parte della pastiglia perchè tocca all'inizio solo una piccola superficie...poi piano piano tocca tutto.

Comunque venendo da delle originali con 5 anni e 26.000Km, ancora con il 60% di spessore, pluritostate in varie occasioni e con una pinza dove lavorava solo un pistoncino :D posso dire che:

- a freddo frena come prima, ovvero poco.

- a caldo l'inverso di prima...più scaldano e più frenano, mentre prima più scaldavano e meno frenavano fino al punto che mi dovevo fermare a raffreddarle :fuori:

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: dom apr 10, 2011 3:58 pm
da 4sk8ters
Sbenga ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
Sbenga ha scritto:Occhio che vanno rodate, altrimenti la parte che tocca si brucia subito.
Dopo 700Km le CM55 ora lavorano veramente bene e non fischiano nulla, segno di un buon rodaggio ;)
Oggi ho fatto il mio bel giretto montano (quindi niente staccate suicide) e penso che non sia poi così alta la probabilità di bruciare delle pastiglie (almeno se non si gira in pista). Cmq ho montato anche io le CM55 che già avevo prima! :wink:
Brucia una parte della pastiglia perchè tocca all'inizio solo una piccola superficie...poi piano piano tocca tutto.

Comunque venendo da delle originali con 5 anni e 26.000Km, ancora con il 60% di spessore, pluritostate in varie occasioni e con una pinza dove lavorava solo un pistoncino :D posso dire che:

- a freddo frena come prima, ovvero poco.

- a caldo l'inverso di prima...più scaldano e più frenano, mentre prima più scaldavano e meno frenavano fino al punto che mi dovevo fermare a raffreddarle :fuori:
La mia frena da dio....c'è da dire che ho i tubi in treccia, le pinze nissin del CBR e la pompa radiale del GSX-R 1000...impianto sovradimensionato direi! :oops:

Re: Dubbio pastiglie

Inviato: dom apr 10, 2011 11:38 pm
da plandro82
prendi le mie che hanno circa 1000 km e passa la paura. mai uscite, sempre città, quindi puoi immaginare l'usura. ah, sono delle carbon lorraine pagate 80 euri.. 40 euro e sono tue ;)