Honda CBF1000 FII

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Honda CBF1000 FII

Messaggio da enjoyash » lun apr 04, 2011 5:31 pm

Presentata in Giappone una interessante variante della sport touring nipponica. Ecco le prime immagini della CBF1000FII che girano nei blog del del Sol Levante. Arriverà anche in Europa?
Immagine
SEGUE L'... HONDA Il mercato parla chiaro: le moto con il manubrio alto, meglio se un po' sportiveggianti piacciono sempre di più. Di conseguenza il ferro va battuto finché è caldo e se si possono conquistare nuovi clienti, allargando la gamma senza troppo sforzo, è ancora meglio. Lo sa bene Honda, che di sport touring in gamma ne ha già un bel po', non ultima la Crossrunner, che abbiamo potuto provare proprio in questi giorni.

NELLA RETE Dopo un'indigestione di prestazioni e cavalli, la gente sembra quindi voler moto "normali", versatili compagne quotidiane da utilizzare un po' per tutto, dal commuting al viaggetto fuori porta. Non che non ce ne siano nei vari listini; tuttavia il problema è che spesso queste moto (che una volta si chiamavano intelligenti ma che adesso definirei "furbe") non hanno un appeal tale da convincere il potenziale acquirente all'acquisto. Magari il cliente entra anche nel concessionario armato di buone intenzioni (e pochi soldi) con l'idea di prendere un mezzo completo ma non così costoso. Poi, però, preso nella rete dal venditore abile, finisce spesso per scegliere qualcosa di più appariscente e meno in linea con le sue esigenze.

MANCA IL GUIZZO Prendiamo ad esempio la CBF1000: è una moto eccellente da tutti i punti di vista, ha un motore eccezionale, si guida benissimo su strada, protegge il giusto e consuma poco. In un momento come questo in cui i clienti sono molto attenti a come spendono i loro soldi, moto come la CBF dovrebbero vendersi come il pane. E invece? Invece fanno fatica perché mancano di quel pizzico di fascino in più, di quel guizzo estetico capace di conquistare il cliente fino in fondo. Ecco perché Honda avrebbe pensato di rilanciare e ampliare ulteriormente la gamma sport touring con la versione FII della sua CBF.

MISTO HONDA La sigla FII non è nuova in casa Honda venne usata negli Anni 80 a indicare versioni completamente carenate di moto che nascevano con il solo cupolino (esempio la VF500F, poi derivata anche nella VF500FII). Qui di carena completa non si parla ma di un passo avanti nella tecnica sì. La base, lo avrete capito, è quella della CB1000R che con la CBF condivide il motore e parecchi particolari. La gestione del progetto CBF1000FII è stata infatti affidata a Masao Maccoyii, progettista di diverse moto Honda, in passato anche racing, e prevede una specie di trapianto di organi tra la CBF e la CB1000.

LA MANO DI MUSHI Della CB1000R la CBF1000FII prende telaio forcella, cerchi e soprattutto il forcellone monobraccio che dona decisamente più appeal al progetto. Qualche cavallino in più non guasta per cui pur non avendo in mano alcun dato (i giapponesi si sa sui nuovi progetti hanno sempre l'acqua in bocca..) potremmo ipotizzare che dai 108 cv della CBF ai 125 della CB1000 ci si possa accomodare la FII con i suoi 115 cavalli. Il designer Chawan Mushi ha provveduto al leggero lifting della coda che pur derivando dalla CBF1000 è in realtà più alta e slancia di più la moto regalandole maggiore sportività.

DITE LA VOSTRA Non si sa ancora nulla della eventuale data di presentazione della moto, che è stata mostrata al Salone regionale di Tsukiji in questi giorni e, a quanto pare, destinata per ora al solo mercato giapponese. In Europa potremmo anche non vederla affatto. Sicuramente con un certo rammarico: quanto sarebbe bella una CBF fatta così?






NOTA DEL 2 APRILE ok dai abbiamo scherzato, come molti di voi si sono accorti commentando (ma i commenti li abbiamo pubblicati solo oggi ci perdonerete) la CBF1000FII era un bel pesce d'Aprile confezionato con l'aiuto del bravissimo Luca Bar (http://www.bardesign.net" onclick="window.open(this.href);return false;) che è intervenuto con sapienti pennellate di photoshop su una CB1000 per vestirla da CBF 1000. Poi noi ci abbiamo messo del nostro con l'ingegner Maccoyii (che è una razza di tonno) e il salone di Tsukiji che altro non è che il mercato del pesce di Tokio, il resto però potrebbe essere tutto vero. La verità (e la cosa ci fa molto piacere) è che ormai i lettori abituali di MotorBox sono talmente preparati che ingannarli con un pesce è davvero molto difficile. La moto quindi non esiste, ne, forse, esisterà mai. La provocazione però ci sta perché, come abbiamo chiesto ieri, quanto sarebbe più bella una CBF fatta così?


:lollone:

http://www.motorbox.com/moto/honda-cbf-1000fii" onclick="window.open(this.href);return false;

Essevuista Inside

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da Essevuista Inside » lun apr 04, 2011 5:33 pm

se fosse vera... venderei la mia all'istante...

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da Jacob » lun apr 04, 2011 5:36 pm

Beh..se fosse vera vorrei sapere la metratura di quel monolocale che c'è al posto del radiatore....
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da Tequi » lun apr 04, 2011 5:36 pm

Essevuista Inside ha scritto:se fosse vera... venderei la mia all'istante...
Minchia.. ma allora è vizio.. te se non sono brutte proprio non le compri vero?? :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun apr 04, 2011 5:45 pm

Essevuista Inside ha scritto:se fosse vera... venderei la mia all'istante...
E siamo in due. :asd2:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da Jacob » lun apr 04, 2011 5:52 pm

il designer dei frontali honda comunque è nakagata. saranno funzionali, ci abitueremo..ma per il momento sono orribili (tra questo "splendido" radiatore e il frontale da furgone del crossrunner...).
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da sniper765 » lun apr 04, 2011 11:40 pm

sarà pure un photoshop
ma se facessero davvero la moto in questione, imho, non sarebbe niente male.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17924
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Honda CBF1000 FII

Messaggio da pike » mar apr 05, 2011 12:13 am

La CBF 1000 2010 ha qualche "nota stonata", ma di muso a me piace un bel po'.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi