Omologazione specchietti
Omologazione specchietti
Allora ragazzi, in merito ne so pochissimo e quel poco che so l'ho sentito dire, quindi chiedo a voi.
Intanto vi riporto quello che ho sentito:
uno specchietto è omologato se dentro (sullo specchio) puoi farci un cerchio di 8cm;
è omologato se c'è la famosa sigla E3.
è omologato se lo specchietto ha determinate caratteristiche e dimensioni che riguardano, lo specchio,l'asta.
Ora, sto per acquistare degli specchietti bar-end che ha detta del venditore sono omologati.
Tralasciando il mio acquisto, come faccio a sapere se uno specchietto è omologato?
Che sanzioni si incorrono se si montano specchietti non omologati?
In pratica ditemi tutto quello che sapete a riguardo.
Grazie a tutti in anticipo.
uno specchietto è omologato se dentro (sullo specchio) puoi farci un cerchio di 8cm;
è omologato se lo specchietto ha determinate caratteristiche e dimensioni che riguardano, lo specchio,l'asta.
Ora, sto per acquistare degli specchietti bar-end che ha detta del venditore sono omologati.
Tralasciando il mio acquisto, come faccio a sapere se uno specchietto è omologato?
Tante moto, pochi motociclisti.
-
- Smanettone
Re: Omologazione specchietti
Per quello che ne so, il cerchio che dovrebbe poter esser inscritto all'interno dello specchio è di 7 cm di diametro.SVinside ha scritto:Allora ragazzi, in merito ne so pochissimo e quel poco che so l'ho sentito dire, quindi chiedo a voi.
Inoltre, determinante è la sigla impressa E3: diciamo che piu' che la misura del cerchio, dovrebbero vedere solo se c'è quella..
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
A quanto ne sò io conta solo la E con il numero...che può anche non essere 3....il 3 è relativo all'Italia....ma si possono montare anche quelli omologati per altre nazioni!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Smanettone
giusto, confermo.cucciolotto ha scritto:A quanto ne sò io conta solo la E con il numero...che può anche non essere 3....il 3 è relativo all'Italia....ma si possono montare anche quelli omologati per altre nazioni!
il numero che segue la E rappresenta il paese europeo, 3 è l'Italia
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
quindi anche se fosse come un unghia, ma sopra c'è bello e stampato la E con relativo numero è uno specchietto omologato.
io ora ho chiesto a chi me li vende una foto nel dettaglio per vedere se tale scritta c'è da qualche parte.
ormai che ci sono vi posto il link per farveli vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... i/12844763" onclick="window.open(this.href);return false;
io ora ho chiesto a chi me li vende una foto nel dettaglio per vedere se tale scritta c'è da qualche parte.
ormai che ci sono vi posto il link per farveli vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... i/12844763" onclick="window.open(this.href);return false;
Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?

se dovesse essere cosi ti dovrebbero dare la letterina di omologazione come fanno con gli scarichi.Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
comunque ho la foto nel dettaglio e c'è una sigla incisa sul retro dello specchietto all'altezza dello snodo per orientare lo specchietto
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
bho, omologati o no, secondo me da quegli specchietti non vedi nemmeno un tir

tutti gli altri mi si chiudono a 120 XDsupercaif ha scritto:bho, omologati o no, secondo me da quegli specchietti non vedi nemmeno un tir
una roba simile ce l'avevo sul raptor 125, ma con lo specchietto in basso, non erano omologati, ma ci vedevo bene
-
- Segardino
No. Lo scarico in teoria è l'unica cosa che potresti cambiare sulla tua moto...altre cose non potresti toccarle (almeno fino all'anno scorso...forse con la legge nuova si può cambiare qualcosa).Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
Quindi lo scarico è dotatao di relativo foglio, mentre altre cose no, in quanto non potresti cmq cambiarle!
Certo che è restrittiva come legge.cucciolotto ha scritto:No. Lo scarico in teoria è l'unica cosa che potresti cambiare sulla tua moto...altre cose non potresti toccarle (almeno fino all'anno scorso...forse con la legge nuova si può cambiare qualcosa).Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
Quindi lo scarico è dotatao di relativo foglio, mentre altre cose no, in quanto non potresti cmq cambiarle!
Dicendo legge nuova a quale ti riferisci?

-
- Segardino
Mi pare che il nuovo codice preveda modifiche alla moto con parti omologate specifiche per la moto però! Le cose non mi sono ancora chiare a dire il vero, qualcuno che ne sà più di me si faccia avanti!Elfo_SV ha scritto:Certo che è restrittiva come legge.cucciolotto ha scritto:No. Lo scarico in teoria è l'unica cosa che potresti cambiare sulla tua moto...altre cose non potresti toccarle (almeno fino all'anno scorso...forse con la legge nuova si può cambiare qualcosa).Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
Dicendo legge nuova a quale ti riferisci?
P.S. Forse c'era un post che parlava di questa legge.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
neeko72 ha scritto:fermo restando che gli unici specchietti omologati su una moto sono quelli di serie, in teoria basterebbe mettere degli specchietti aftermarket normalei, di dimensioni decenti, di aspetto non palesemente "after" e con il bollino E3...e di sicuro quelli "bar-end" non lo sono...qualsiasi vigile o poliziotto vedendoli, ti farà il kulo come la manica di un cappotto...

anche io sono dello stesso parere.
l'omologazione su quelli che voglio prendere io c'è.
su alcuni modelli di moto sono di serie, tipo ducati gt1000, la benelli te li vende per la tnt omologati, forse tequi ne sa qualcosa, e tutte le varie moto in stile cafè racer.
l'ultima legge uscita che riguardava modifiche, mi sembra che parlava solo dell'impianto frenante (modificarlo,o cambiarlo solo a favore della sicurezza) altro non ricordo.
su alcuni modelli di moto sono di serie, tipo ducati gt1000, la benelli te li vende per la tnt omologati, forse tequi ne sa qualcosa, e tutte le varie moto in stile cafè racer.
l'ultima legge uscita che riguardava modifiche, mi sembra che parlava solo dell'impianto frenante (modificarlo,o cambiarlo solo a favore della sicurezza) altro non ricordo.
Avendoli omologati però qualche foglio di omologazione devono averlo, però la casa produttrice non te lo darà mai.
Anche se omologati con i bar-end però aspettati comunque qualche grattacapo in caso ti fermino le forze dell'ordine
Anche se omologati con i bar-end però aspettati comunque qualche grattacapo in caso ti fermino le forze dell'ordine

per mia fortuna non mi hanno mai fermato.Elfo_SV ha scritto:Avendoli omologati però qualche foglio di omologazione devono averlo, però la casa produttrice non te lo darà mai.
sarà arrivato il momento che lo facciano