Omologazione specchietti

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
SVinside
Mototurista
Mototurista
Moto: Tante

Omologazione specchietti

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 1:41 am

Allora ragazzi, in merito ne so pochissimo e quel poco che so l'ho sentito dire, quindi chiedo a voi.
Intanto vi riporto quello che ho sentito:
uno specchietto è omologato se dentro (sullo specchio) puoi farci un cerchio di 8cm;
è omologato se c'è la famosa sigla E3.
è omologato se lo specchietto ha determinate caratteristiche e dimensioni che riguardano, lo specchio,l'asta.

Ora, sto per acquistare degli specchietti bar-end che ha detta del venditore sono omologati.

Tralasciando il mio acquisto, come faccio a sapere se uno specchietto è omologato?
Che sanzioni si incorrono se si montano specchietti non omologati?
In pratica ditemi tutto quello che sapete a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.
Tante moto, pochi motociclisti.

logatto
Smanettone
Smanettone

Re: Omologazione specchietti

Messaggio da logatto » mer mar 30, 2011 9:55 am

SVinside ha scritto:Allora ragazzi, in merito ne so pochissimo e quel poco che so l'ho sentito dire, quindi chiedo a voi.
Intanto vi riporto quello che ho sentito:
uno specchietto è omologato se dentro (sullo specchio) puoi farci un cerchio di 8cm;
è omologato se c'è la famosa sigla E3.
è omologato se lo specchietto ha determinate caratteristiche e dimensioni che riguardano, lo specchio,l'asta.

Ora, sto per acquistare degli specchietti bar-end che ha detta del venditore sono omologati.

Tralasciando il mio acquisto, come faccio a sapere se uno specchietto è omologato?
Che sanzioni si incorrono se si montano specchietti non omologati?
In pratica ditemi tutto quello che sapete a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.
Per quello che ne so, il cerchio che dovrebbe poter esser inscritto all'interno dello specchio è di 7 cm di diametro.
Inoltre, determinante è la sigla impressa E3: diciamo che piu' che la misura del cerchio, dovrebbero vedere solo se c'è quella..
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mer mar 30, 2011 10:13 am

A quanto ne sò io conta solo la E con il numero...che può anche non essere 3....il 3 è relativo all'Italia....ma si possono montare anche quelli omologati per altre nazioni!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » mer mar 30, 2011 10:25 am

cucciolotto ha scritto:A quanto ne sò io conta solo la E con il numero...che può anche non essere 3....il 3 è relativo all'Italia....ma si possono montare anche quelli omologati per altre nazioni!
giusto, confermo.
il numero che segue la E rappresenta il paese europeo, 3 è l'Italia
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

SVinside
Mototurista
Mototurista

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 11:32 am

quindi anche se fosse come un unghia, ma sopra c'è bello e stampato la E con relativo numero è uno specchietto omologato.
io ora ho chiesto a chi me li vende una foto nel dettaglio per vedere se tale scritta c'è da qualche parte.
ormai che ci sono vi posto il link per farveli vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... i/12844763" onclick="window.open(this.href);return false;

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 30, 2011 12:03 pm

Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
Immagine

SVinside
Mototurista
Mototurista

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 12:17 pm

Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
se dovesse essere cosi ti dovrebbero dare la letterina di omologazione come fanno con gli scarichi.
comunque ho la foto nel dettaglio e c'è una sigla incisa sul retro dello specchietto all'altezza dello snodo per orientare lo specchietto

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » mer mar 30, 2011 12:44 pm

bho, omologati o no, secondo me da quegli specchietti non vedi nemmeno un tir
Immagine

SVinside
Mototurista
Mototurista

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 12:53 pm

supercaif ha scritto:bho, omologati o no, secondo me da quegli specchietti non vedi nemmeno un tir
tutti gli altri mi si chiudono a 120 XD
una roba simile ce l'avevo sul raptor 125, ma con lo specchietto in basso, non erano omologati, ma ci vedevo bene

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer mar 30, 2011 2:02 pm

Elfo_SV ha scritto:Per gli specchietti non vale la regola degli scarichi? "omologato per la tua moto"?
No. Lo scarico in teoria è l'unica cosa che potresti cambiare sulla tua moto...altre cose non potresti toccarle (almeno fino all'anno scorso...forse con la legge nuova si può cambiare qualcosa).
Quindi lo scarico è dotatao di relativo foglio, mentre altre cose no, in quanto non potresti cmq cambiarle!
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 30, 2011 2:28 pm

cucciolotto ha scritto:
No. Lo scarico in teoria è l'unica cosa che potresti cambiare sulla tua moto...altre cose non potresti toccarle (almeno fino all'anno scorso...forse con la legge nuova si può cambiare qualcosa).
Quindi lo scarico è dotatao di relativo foglio, mentre altre cose no, in quanto non potresti cmq cambiarle!
Certo che è restrittiva come legge.
Dicendo legge nuova a quale ti riferisci?
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer mar 30, 2011 2:37 pm

Elfo_SV ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
Certo che è restrittiva come legge.
Dicendo legge nuova a quale ti riferisci?
Mi pare che il nuovo codice preveda modifiche alla moto con parti omologate specifiche per la moto però! Le cose non mi sono ancora chiare a dire il vero, qualcuno che ne sà più di me si faccia avanti!

P.S. Forse c'era un post che parlava di questa legge.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer mar 30, 2011 2:50 pm

neeko72 ha scritto:fermo restando che gli unici specchietti omologati su una moto sono quelli di serie, in teoria basterebbe mettere degli specchietti aftermarket normalei, di dimensioni decenti, di aspetto non palesemente "after" e con il bollino E3...e di sicuro quelli "bar-end" non lo sono...qualsiasi vigile o poliziotto vedendoli, ti farà il kulo come la manica di un cappotto...;)

:asd2:
anche io sono dello stesso parere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

SVinside
Mototurista
Mototurista

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 3:07 pm

l'omologazione su quelli che voglio prendere io c'è.
su alcuni modelli di moto sono di serie, tipo ducati gt1000, la benelli te li vende per la tnt omologati, forse tequi ne sa qualcosa, e tutte le varie moto in stile cafè racer.

l'ultima legge uscita che riguardava modifiche, mi sembra che parlava solo dell'impianto frenante (modificarlo,o cambiarlo solo a favore della sicurezza) altro non ricordo.

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 30, 2011 4:01 pm

Avendoli omologati però qualche foglio di omologazione devono averlo, però la casa produttrice non te lo darà mai.

Anche se omologati con i bar-end però aspettati comunque qualche grattacapo in caso ti fermino le forze dell'ordine
Immagine

SVinside
Mototurista
Mototurista

Messaggio da SVinside » mer mar 30, 2011 6:35 pm

Elfo_SV ha scritto:Avendoli omologati però qualche foglio di omologazione devono averlo, però la casa produttrice non te lo darà mai.

Anche se omologati con i bar-end però aspettati comunque qualche grattacapo in caso ti fermino le forze dell'ordine
per mia fortuna non mi hanno mai fermato.
sarà arrivato il momento che lo facciano :lol2:

Rispondi