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quanti denti pignone

Inviato: dom mar 27, 2011 9:14 pm
da cqdoule
mi piacerebbe sapere un vostro parere. la nostra moto, sv 650 k7, a 120 140 sta sui 7000 rpm (non rompete con i numeri precisi).

Secondo voi sarebbe una follia, se uno facesse moolto uso autostradale a quella velocita e non di piu, mettere un pignone da farla viaggiare sui 4000, che cmq rimane abbastanza pronta (o cmq non rischia lo spegnimento lol) ?

e secondo voi un pignone con quanti denti andrebbe preso per farlo viaggiare a quei rpm? dico pignone per il discorso 3 corona- 1pignone, cosi è piu economico credo.

Re: quanti denti pignone

Inviato: dom mar 27, 2011 11:08 pm
da mark
4000 mi sembra un po pochino!!!!

http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quanti denti pignone

Inviato: dom mar 27, 2011 11:45 pm
da barbetta
Ciao,prova con 17 denti sul pignone(più grande non credo ci entri)...non sò se riesci a scendere così tanti giri,ma vai sicuro che allunghi parecchio le marce(perdendo ovviamente un pò di spunto) se poi vuoi esagerare agisci anche sulla corona :o

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 12:10 am
da Hyperion
Per andare a 130 km/h a 4000 rpm ti serve l'accoppiata 19/38 da 15/45.
Non so se il pignone da 19 ci possa entrare come ingombri.
Con questi rapporti è come se partissi in 2° adesso, quindi potresti già fare delle prove di partenza; poi la 3° sarebbe lunga come la 5°.

Sconsigliatissimo; io allungherei molto meno (un pignone da 17 e basta, e sarebbe già molto lunga la rapportatura).

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 2:18 am
da logatto
io proverei ad invertire il pignone con la corona..così se riesci a prendere i giri, con un lancio di qualche kilometro, raggiungi e sorpassi anche un hayabusa..

:eureka: :eureka: :eureka:

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 9:18 am
da cqdoule
ma tanto ora sto progettando il corvo, quello che avevano i romani per agganciarsi alle altre navi. quando becco una bella multipla o qualcosa di piu grosso, mi attacco dietro spengo tutto. ve lo ricordate trinità quando si faceva tirare dal cavallo nel deserto sul lettino?

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 9:24 am
da logatto
cqdoule ha scritto:ma tanto ora sto progettando il corvo, quello che avevano i romani per agganciarsi alle altre navi. quando becco una bella multipla o qualcosa di piu grosso, mi attacco dietro spengo tutto. ve lo ricordate trinità quando si faceva tirare dal cavallo nel deserto sul lettino?
Mitico..

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 9:31 am
da cqdoule
grazie delle info. pero non ho capito una cosa, nei numeri 19/38 da 15/45, significa che dovrei passare da 15 pignone e 45 corona a 19 di pig e 38 di corona immagino? lol
no vabbe cmq mi sa che proverò solo un pignone 16 o uno 17 massimo, ma giusto per qualche tratta lunga. se potessi progettarlo però lascerei tutte i rapp come stanno ,tranne la quinta che allungherei di un 1000 giri e poi la sesta la farei vomitevole come piace a me, tipo pignone 16 o 17. Sembra na letterina di babbo natale.

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 9:34 am
da cqdoule
http://cgi.ebay.it/pignone-z14-suzuki-s ... _500wt_682" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non bisogno di allungare la catena? senza iniziare un nuovo post infinito, la velocità rilevata dal tachimetro di quanto cambiera rispetto a quella effettiva all' incirca?

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 10:37 am
da sbalbi
poi ti ritrovi una moto con l'accelerazione di uno zip 50 e la velocità di una hayabusa...
per me è una puttanata megagalattica... al massimo massimo un dente in più di pignone ma non lo farei...

Re: quanti denti pignone

Inviato: lun mar 28, 2011 12:24 pm
da Hyperion
cqdoule ha scritto:grazie delle info. pero non ho capito una cosa, nei numeri 19/38 da 15/45, significa che dovrei passare da 15 pignone e 45 corona a 19 di pig e 38 di corona immagino? lol
no vabbe cmq mi sa che proverò solo un pignone 16 o uno 17 massimo, ma giusto per qualche tratta lunga. se potessi progettarlo però lascerei tutte i rapp come stanno ,tranne la quinta che allungherei di un 1000 giri e poi la sesta la farei vomitevole come piace a me, tipo pignone 16 o 17. Sembra na letterina di babbo natale.
Sì, 19/38 vuol dire pignone 19 e corona 38.
Per la rapportatura la penso come te: per le moto stradali serve una rapportatura tale da girare basso in autostrada a 130, magari la 5° come la 6° adesso, e le altre rapportature come ora o magari più corte per avere più spunto per i passi.
Certo, poi chi ci va anche in pista avrebbe qualcosa da ridire... :lol2:

sbalbi ha scritto:poi ti ritrovi una moto con l'accelerazione di uno zip 50 e la velocità di una hayabusa...
per me è una puttanata megagalattica... al massimo massimo un dente in più di pignone ma non lo farei...
Il problema è che avrebbe l'accelerazione di uno zip 50, e la velocità massima di un beverly 500... :roftl: murerebbe sui 170-180... e a seconda del vento, pure meno...

Allungare così tanto non ha tanto senso, ma ti posso assicurare che su svrider gente che fa parecchi km in autostrada ha allungato i rapporti (+1 o +2 sul pignone) con soddisfazione... anche se per quanto mi riguarda si snatura l'utilizzo principale della sv (tra le curve).