quanti denti pignone
quanti denti pignone
mi piacerebbe sapere un vostro parere. la nostra moto, sv 650 k7, a 120 140 sta sui 7000 rpm (non rompete con i numeri precisi).
Secondo voi sarebbe una follia, se uno facesse moolto uso autostradale a quella velocita e non di piu, mettere un pignone da farla viaggiare sui 4000, che cmq rimane abbastanza pronta (o cmq non rischia lo spegnimento lol) ?
e secondo voi un pignone con quanti denti andrebbe preso per farlo viaggiare a quei rpm? dico pignone per il discorso 3 corona- 1pignone, cosi è piu economico credo.
Secondo voi sarebbe una follia, se uno facesse moolto uso autostradale a quella velocita e non di piu, mettere un pignone da farla viaggiare sui 4000, che cmq rimane abbastanza pronta (o cmq non rischia lo spegnimento lol) ?
e secondo voi un pignone con quanti denti andrebbe preso per farlo viaggiare a quei rpm? dico pignone per il discorso 3 corona- 1pignone, cosi è piu economico credo.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Moto: Sv 650 R
Re: quanti denti pignone
4000 mi sembra un po pochino!!!!
http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,prova con 17 denti sul pignone(più grande non credo ci entri)...non sò se riesci a scendere così tanti giri,ma vai sicuro che allunghi parecchio le marce(perdendo ovviamente un pò di spunto) se poi vuoi esagerare agisci anche sulla corona 

- Chi ha tempo....non aspetti tempo!
- Chi rispetta la legge e ama le salsicce farebbe bene a non sapere come
entrambe vengono fatte!!
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Per andare a 130 km/h a 4000 rpm ti serve l'accoppiata 19/38 da 15/45.
Non so se il pignone da 19 ci possa entrare come ingombri.
Con questi rapporti è come se partissi in 2° adesso, quindi potresti già fare delle prove di partenza; poi la 3° sarebbe lunga come la 5°.
Sconsigliatissimo; io allungherei molto meno (un pignone da 17 e basta, e sarebbe già molto lunga la rapportatura).
Non so se il pignone da 19 ci possa entrare come ingombri.
Con questi rapporti è come se partissi in 2° adesso, quindi potresti già fare delle prove di partenza; poi la 3° sarebbe lunga come la 5°.
Sconsigliatissimo; io allungherei molto meno (un pignone da 17 e basta, e sarebbe già molto lunga la rapportatura).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Smanettone
io proverei ad invertire il pignone con la corona..così se riesci a prendere i giri, con un lancio di qualche kilometro, raggiungi e sorpassi anche un hayabusa..

La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
ma tanto ora sto progettando il corvo, quello che avevano i romani per agganciarsi alle altre navi. quando becco una bella multipla o qualcosa di piu grosso, mi attacco dietro spengo tutto. ve lo ricordate trinità quando si faceva tirare dal cavallo nel deserto sul lettino?
-
- Smanettone
Mitico..cqdoule ha scritto:ma tanto ora sto progettando il corvo, quello che avevano i romani per agganciarsi alle altre navi. quando becco una bella multipla o qualcosa di piu grosso, mi attacco dietro spengo tutto. ve lo ricordate trinità quando si faceva tirare dal cavallo nel deserto sul lettino?
La mia ex moto...
--------------------------------------------
... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...
grazie delle info. pero non ho capito una cosa, nei numeri 19/38 da 15/45, significa che dovrei passare da 15 pignone e 45 corona a 19 di pig e 38 di corona immagino? lol
no vabbe cmq mi sa che proverò solo un pignone 16 o uno 17 massimo, ma giusto per qualche tratta lunga. se potessi progettarlo però lascerei tutte i rapp come stanno ,tranne la quinta che allungherei di un 1000 giri e poi la sesta la farei vomitevole come piace a me, tipo pignone 16 o 17. Sembra na letterina di babbo natale.
no vabbe cmq mi sa che proverò solo un pignone 16 o uno 17 massimo, ma giusto per qualche tratta lunga. se potessi progettarlo però lascerei tutte i rapp come stanno ,tranne la quinta che allungherei di un 1000 giri e poi la sesta la farei vomitevole come piace a me, tipo pignone 16 o 17. Sembra na letterina di babbo natale.
http://cgi.ebay.it/pignone-z14-suzuki-s ... _500wt_682" onclick="window.open(this.href);return false;
ma non bisogno di allungare la catena? senza iniziare un nuovo post infinito, la velocità rilevata dal tachimetro di quanto cambiera rispetto a quella effettiva all' incirca?
ma non bisogno di allungare la catena? senza iniziare un nuovo post infinito, la velocità rilevata dal tachimetro di quanto cambiera rispetto a quella effettiva all' incirca?
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
poi ti ritrovi una moto con l'accelerazione di uno zip 50 e la velocità di una hayabusa...
per me è una puttanata megagalattica... al massimo massimo un dente in più di pignone ma non lo farei...
per me è una puttanata megagalattica... al massimo massimo un dente in più di pignone ma non lo farei...

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Sì, 19/38 vuol dire pignone 19 e corona 38.cqdoule ha scritto:grazie delle info. pero non ho capito una cosa, nei numeri 19/38 da 15/45, significa che dovrei passare da 15 pignone e 45 corona a 19 di pig e 38 di corona immagino? lol
Per la rapportatura la penso come te: per le moto stradali serve una rapportatura tale da girare basso in autostrada a 130, magari la 5° come la 6° adesso, e le altre rapportature come ora o magari più corte per avere più spunto per i passi.
Certo, poi chi ci va anche in pista avrebbe qualcosa da ridire...

Il problema è che avrebbe l'accelerazione di uno zip 50, e la velocità massima di un beverly 500...sbalbi ha scritto:poi ti ritrovi una moto con l'accelerazione di uno zip 50 e la velocità di una hayabusa...

Allungare così tanto non ha tanto senso, ma ti posso assicurare che su svrider gente che fa parecchi km in autostrada ha allungato i rapporti (+1 o +2 sul pignone) con soddisfazione... anche se per quanto mi riguarda si snatura l'utilizzo principale della sv (tra le curve).
Dove vai?