Pagina 1 di 1

prova fz8

Inviato: sab mar 26, 2011 12:48 pm
da sbalbi
eh già non avevo nulla da fare e sono andato a farci un giretto..
15 minuti nulla di che, ma la moto è proprio un bel ferro..a prima vista tutto è ben fatto sembra proprio di qualità.

è stabile, molto, non fosse per un mono che si schiaccia a ogni apertura regalando impennatine ogni apertura, ma diventa un pochino molesto nei cambi di direzione, perchè sembra agilissima in entrata, per poi allargare causa eccessivo abbassamento del posteriore. la forcella anche se morbida fa il suo, e su una moto da utilizzo stradale va alla grande.
in sella sembra piccola, certo non troppo ma è pur sempre una naked di grossa cilindrata, il manubrio è vicino, forse troppo per me che amo i semi ma si lascia guidare.
metti la prima e non sai se hai spaccato la leva o se la marcia sia entrata, ma una volta in movimento il cambio è di burro, rapido e assistito da una frizione morbidissima. la rapportatura non l'ho ben capita.. sembra avere sempre spinta in ogni marcia ma le prime marce sono corte e quindi nell'uso cittadino va usato molto il cambio, anche per ottenere un minimo di freno motore.
freni: con l'ABS non male.. certo le pastiglie ancora da rodare non mi hanno dato feeling nella prima corsa del freno ma strizzando un pò i rallentamenti sono moooolto buoni.
motore.. beh incredibile.. metti la sesta e passeggia senza incertezze, fluido e all'occorrenza da puro teppismo; spalancare in sesta e aspettare la botta di coppia mi ha fatto tornare in mente il mio vecchio 2 tempi :sob: però scalda parecchio, sensazione dovuta anche al fatto che le ginocchia e le cosce possono toccare i carter laterali... prevedo scottature a luglio e agosto per chi ci andrà al mare in bermuda :asd:
il peso non si sente molto, è davvero ben bilanciata.

tutto sommato è una naked ben fatta, cambiato il mono di scarsa qualità e il manubrio che ha una piega strana, diventerà una gran mangiacurve, però non so, non mi convince per via del motore, che è perfetto quasi elettrico, ma da straccio della patente sul serio.. non si riesce a stare nei limiti.. serve sicuramente un controllo forsennato del cervello sul polso... può anche esser una sensazione dovuta al fatto che il motore è silenzioso a livelli incredibili... non si sente niente.. quando inizi a sentire un pò di rombo se già a velocità a 3 cifre..

consiglio comunque di provarla.. per il puro piacere di passeggiare anche con il passeggero può esser veramente la scelta giusta, al bar fa la sua splendida figura e con qualche ritocco andrà sicuramente ben forte.

Re: prova fz8

Inviato: sab mar 26, 2011 11:29 pm
da Simone76
Gran moto.
Tra l'altro si trova facilmente la naked sotto i 7500 e la fazer sotto gli 8000 euro: che sono prezzi in linea col mercato.
Interessante notare come, dopo l'uscita di questa, gli amici di yamaha abbiano rialzato i prezzi del 1000: un anno e mezzo fa un mio amico ha preso la fazer 1000 sui 9000 euro con qualche accessorio (porta targa, frecce, ...). Ora la trovi sui 10000 euro. A quei tempi, però, l'alternativa era il fazer 600 che scontavano indecentemente ...
:wink:

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:14 am
da Diamonddog
provata anche io oggi
ero in tuta di ritorno da 300km di pieghette :lol2:
volevo provare il supertenerè ma erano tutti occupati i turni

la parte migliore della moto è il motore
l'ergonomia fa cagare, e non sto minimizzando... ho guidato già l'fz1 che ha lo stesso problema e questa è solo un pelo meglio perchè ha un serbatoio + stretto
pedane avanzate, sella scavata, manubrio stretto e stitico e serbatoio largo che sembra di ingroppare una vacca
legnosa in piega, mono di merd@
cambio duro negli innesti
lo scarico akra faceva un gran bel suono, anzi troppo casino pure giù di giri a passeggio
ai medi spinge veramente tanto, molto più dell'ultimo z750, il motore mi è piaciuto davvero, a parte un po' di on-off che sporca l'apertura di gas :wink:

poi son risalito sul kappone,
ciao belli 8) 8)

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:28 am
da IlLupo
Abituato al manubrione del KTM non faccio fatica a credere che ti sia sembrato striminzito quello dell'FZ8 :lol:

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:36 am
da Diamonddog
IlLupo ha scritto:Abituato al manubrione del KTM non faccio fatica a credere che ti sia sembrato striminzito quello dell'FZ8 :lol:
mi sembra sempre il manubrio di una bmx
è per quello che poi mi sembrano legnose, ci vuole leva per far curvare svelte le moto :wink:

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 3:11 am
da enjoyash
Simone76 ha scritto:Gran moto.
Tra l'altro si trova facilmente la naked sotto i 7500 e la fazer sotto gli 8000 euro: che sono prezzi in linea col mercato.
Interessante notare come, dopo l'uscita di questa, gli amici di yamaha abbiano rialzato i prezzi del 1000: un anno e mezzo fa un mio amico ha preso la fazer 1000 sui 9000 euro con qualche accessorio (porta targa, frecce, ...). Ora la trovi sui 10000 euro. A quei tempi, però, l'alternativa era il fazer 600 che scontavano indecentemente ...
:wink:
io invece la trovo cara...ragazzi, ma 7500 per cosa? per una moto tutto motore e poco altro? e con un ergonomia studiata da topogigio (se simile a quella dell'FZ1)? non mi convince, doveva avere un prezzo da 600 così come sempre fatto da kawa...invece costa di più però alla fine ha la solita ciclistica scarsa...
per confrontarla con le altre 750:
la Z si compra con 1000 euro in meno e magari è più povera in alcune finiture, ma come guida siamo là (per motociclismo addirittura si guida meglio la Z)
la versione R della Z costa di listino 300 euro in più appena della FZ8 e offre mono e forche migliori, pinze radiali e tubi in treccia...
la shiver sta sui 7000-7500 ma come dotazione le passa sopra (anche qui pinze radiali, tubi in treccia, mono e forche sachs di medio livello e poi frizione idraulica e ride by wire con 3 mappe)
la GSR750 al momento non si sa il prezzo effettivo, solo il listino (vergognosamente alto)

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:04 pm
da Cisgaso
:P

Provata anche io FZ8 e Yamaha Tenerè 1200 all'open Day Yamaha... l' FZ8 ero assieme a Sbalbi e se non ricordo male era bianca da motobarista :asd:

Per rendere attendibile la prova di 15 min ( :asd: ) l'abbiamo provata in corso Italia e cioe' il tratto urbano della SS1 Aurelia :lol:
L' FZ8 ha un ottimo motore e rapportatura del cambio corta e ravvicinata sugli spari al semaforo e' ottima... va ben di piu' della mia SV e della Z750... il resto insomma... la forcella e' rovesciata ma non vuol dire assolutamente che sia buona... mono idem... finiture economiche strumentazione carina manca il contamarce ma ha il livello carburante.

La tenere' invece e' grossa e alta ma va benissimo...coppia incredibile e sembra pure stabile e agile! Insomma da prove cosi non si puo' capire molto sul comportamento tra le curve, su motore, freni e abitabilita' invece ci si riesce a fare una bella idea ;-)

Gratis poi... :lol:

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:12 pm
da enjoyash
Cisgaso ha scritto::P


L' FZ8 ha un ottimo motore e rapportatura del cambio corta e ravvicinata sugli spari al semaforo e' ottima... va ben di piu' della mia SV e della Z750...

beh dell'sv non è che ci volesse molto (25-30 cv in più, frenati si da qualche kg in più ma non poi così tanti)

rispetto alla Z penso sia dovuta solo ai rapporti più corti, a potenza siamo lì lì

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:47 pm
da Cisgaso
:lol: Correva con l'FZ8?

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 1:53 pm
da lethalsveapon
Cisgaso ha scritto::lol: Correva con l'FZ8?
no
con una ducati di cacchina

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 3:59 pm
da MICHELEON
Provata anch'io ieri per 30minuti, naked, bianca,ABS, con Akra e monoposto.
Mi è piaciuta ma non entusiasmato come la street triple. bisogna aspettare i 5000 giri per farla incazzare e da lì in poi, nulla da dire al motore! ma sotto i 5000 :-? ovvio direte voi, è un 4 cilindri, ma tant'è...
Freni ottimi! sovradimensionati rispetto alla forcella, troppo tarata sul comfort.
Posizione di guida buona, il triangolo sella-pedane-manubrio m'è piasciuto :lol:
Corta, cortissima :o agile per le sue quote e va giù che è un piacere! :)
ABS provato, per la prima volta, solo con il freno posteriore, ho tirato giù 3 marce pelando il freno dietro e trrrrrrrrr trrrrrrrrrr...che strano, non s'è scomposta ma non mi ha fatto arrivare tutto storto alla rotonda :(
Abbiamo fatto un curvone a 180 snocciolando 2°,3° e 4° eheh...abbastanza stabile ma a ogni cambiata si muoveva troppo per i miei gusti :-?
Mono senza infamia e senza gloria, ma non così male alla fine.
Sound dell'Akra da sbavo!

Giudizio generale positivo!
Comoda, buon motore, ottimi freni ma sospensioni da rivedere se si vuole fare i purcelli! :lol:

In ogni caso...STREET TRIPLE sopra tutte 8)

Re: prova fz8

Inviato: dom mar 27, 2011 11:23 pm
da supercaif
devo provarla ,annaggia, sto week end non ho potuto