come varia il consumo?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1480
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

come varia il consumo?

Messaggio da cqdoule » mar mar 22, 2011 9:20 pm

sicuramente piu basso è il numero di giri, meno la moto consuma, tranne ovviamente casi idioti tipo in sesta a 30 all ora con 15 % di salita e quindi a gas spalancato.

pero volevo chiedere, perche lo ho scoperto sulla mia esperienza, come mai tra fare 50 km in autostrada sui 6000-7000 giri, e fare 50 km in città tra prima sec eterza senza mai superare i 4000, la moto consuma di piu?

io mi sono risposto dicendo che ogni volta il motore sale di velocita, anche se passa dai 2000 ai 3500 giri, fa molto piu sforzo che magari 6000 costanti. E visto che in città (senza considerare pero i punti morti, ovvero quando il motore gira ma è fermo, quindi litri all ora, non litri al km, tipo semafori) la guida passa continuamente da 20 a 70, ecco spiegato tutto.

Correggggetemi se sbaglio.
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Hyperion » mar mar 22, 2011 9:27 pm

Il consumo specifico a gas completamente aperto è l'inverso della curva di coppia: dove questa ha un massimo, il consumo specifico ha un minimo.
Però bisogna considerare che con la parzializzazione aumenta il consumo, perchè diminuisce il rendimento volumetrico; questo perchè a gas parzializzato, la valvola a farfalla che regola l'immissione di aria in camera di combustione crea una perdita di pressione maggiore, ed alla fin fine è come se la pressione ambiente fosse più bassa, ed è più difficile riempire il cilindro con la carica nuova.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Sbenga » mar mar 22, 2011 10:25 pm

Quando aumenti di velocità devi fornire molta più energia per far muovere la massa rispetto ad un mantenimento costante della velocità.
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Robindohh » mar mar 22, 2011 11:27 pm

Se parzializzassi molto anche in città i consumi diminuirebbero molto, mala sv invita a darci il gassone ai bassi :D
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Napo » mer mar 23, 2011 8:49 am

In autostrada sei veloce in città no.Secondo me è solo ed unicamente per l'attrito dell'aria.Immagina di essere carenato per bene e ben abbassato sul serba,alla stessa velocità e quindi allo stesso numero di giri la tua manetta sarebbe più chiusa,di conseguenza meno consumo :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Cisgaso » mer mar 23, 2011 8:54 am

:P

In autostrada a 6-7 mila giri consumi tanto....sarai sui 120-140 km/h.... prova ad andare in autostrada a 90 km/ h costanti (4500 g/m circa) e vedrai che consumi MOLTO meno :wink:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: come varia il consumo?

Messaggio da indegno2000 » mer mar 23, 2011 9:10 am

Cisgaso ha scritto::P

In autostrada a 6-7 mila giri consumi tanto....sarai sui 120-140 km/h.... prova ad andare in autostrada a 90 km/ h costanti (4500 g/m circa) e vedrai che consumi MOLTO meno :wink:

no!! :o giura!!! :o


:asd:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: come varia il consumo?

Messaggio da sniper765 » mer mar 23, 2011 1:20 pm

Cisgaso ha scritto::P

In autostrada a 6-7 mila giri consumi tanto....sarai sui 120-140 km/h.... prova ad andare in autostrada a 90 km/ h costanti (4500 g/m circa) e vedrai che consumi MOLTO meno :wink:
ho fatto circa 100km a 90km/h quasi costanti con la mia 650 k7
i restanti 70km in extraurbano su strade con pochissimo traffico, di città in quel frangente ne ho fatta quasi niente.
il tutto con 6.5l di benza.
il cosumo è stato quindi di circa 26km/l... niente male direi.
quando invece la uso "normalmente" mi attesto sui 22km/l.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1979
Iscritto il: ven gen 09, 2009 9:25 am
Località: Prov Torino

Re: come varia il consumo?

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 23, 2011 2:36 pm

Mantenere una velocità costante richiede molte meno risorse che accelerare, vuoi per l'attrito dell'aria vuoi per la resistenza che oppone la motocicletta (come tutti i corpi) al cambio di moto (movimento :linguetta: )

tantissimo fa anche quanto apri la manetta, più è aperta più benzina viene immessa nel motore.

come dici giustamente la tua moto consuma di più in città, dove l'andatura è incostante e piena di variazioni; variazioni di moto che richiedono accelerazioni che a loro volta richiedono l'arricchimento della miscela aria/benzina nelle camere di scoppio.

Mentre invece in autostrada dove l'andatura è piuttosto uniforme la moto consuma meno in quanto una volta portata alla velocità che vogliamo non dovrà far altro che mantenerla resistendo alla forza dell'aria e all'attrito delle parti meccaniche.
Resistenze che per essere battute richiedono meno benzina rispetto ad una accelerazione.
Immagine

Rispondi