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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom mag 01, 2022 9:02 pm
da sniper765
Identica a quella che ho messo io.
Comunque sono assurdamente leggere, metterla e togliera dall'incavo sotto la sella è stra-comodo.
Tu che ci fai tragitti lunghi hai fatto stra-bene.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom mag 01, 2022 9:26 pm
da dip
sniper765 ha scritto: Comunque sono assurdamente leggere.[\quote]
Verissimo!Immagine
Quando ho comprato la mia, nel negozio di ricambi da cui vado da più di trent'anni, come mi passa la confezione chiedo :
" ma c'è la batteria dentro?"
L'ho detto come battuta, ridendo.
Ma il dubbio mi era venuto seriamente!


Carburatori forever! Immagine

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom mag 01, 2022 9:38 pm
da skywalker67
In effetti, prendendola in mano, dà proprio l'impressione del giocattolo, non sembra nemmeno vera; dopo aver tolto la batteria originale questa nuova a momenti me la faccio scappare di mano: l'ho tirata su da terra come se fosse una batteria al piombo, e poco ci è mancato che la lanciassi oltre la moto ... :roftl:

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom mag 01, 2022 9:46 pm
da sniper765

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: lun mag 02, 2022 12:45 pm
da dip
Ho rischiato dal banco del negozio di lanciarla sul soffitto!


Carburatori forever!

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 3:01 pm
da dip
Occhio occhio occhio alla ricarica.
Ho appena cotto la mia skyritch dopo un anno di vita.

Caricabatterie vecchio come la 127 prima serie di babbo, e ha sparato 18V.

Se prima di caricarla il motore girava a fatica, 13.4 a vuoto con un crunk di 9V, adesso 14.3 a vuoto e crunk di 6V.

Suppongo ci siano altri problemi, ma adesso non posso testare nulla...
E sono a piedi nel week end


Carburatori forever

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 6:33 pm
da sniper765
Cacchio Dip, mi dispiace per l'inconveniente...
Pensi di prendere di nuovo una litio (ti consiglio una BC lifepo4), o tornare al piombo?

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 7:03 pm
da pike
dip ha scritto:
sab ago 19, 2023 3:01 pm
Occhio occhio occhio alla ricarica.
Ho appena cotto la mia skyritch dopo un anno di vita.
Mi dispiace. Se non è andata in fiamme, è comunque andata bene così.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 7:29 pm
da skywalker67
dip ha scritto:Occhio occhio occhio alla ricarica.
Ho appena cotto la mia skyritch dopo un anno di vita.

Caricabatterie vecchio come la 127 prima serie di babbo, e ha sparato 18V.

Se prima di caricarla il motore girava a fatica, 13.4 a vuoto con un crunk di 9V, adesso 14.3 a vuoto e crunk di 6V.

Suppongo ci siano altri problemi, ma adesso non posso testare nulla...Immagine
E sono a piedi nel week end Immagine


Carburatori forever
Dip, per le batterie al litio ci vuole un caricabatterie apposito, quello per le batterie in gel o più vecchie non va bene.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 8:52 pm
da sniper765
Io l'ho caricata (sia da nuova sia nella pausa invernale) con il "vecchio modello" di caricabatterie Lidl che non ha la funzione di desolfatazione (fondamentale che non la abbia per le batterie litio).

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 10:10 pm
da skywalker67
sniper765 ha scritto:
sab ago 19, 2023 8:52 pm
Io l'ho caricata (sia da nuova sia nella pausa invernale) con il "vecchio modello" di caricabatterie Lidl che non ha la funzione di desolfatazione (fondamentale che non la abbia per le batterie litio).
Si, con alcuni caricabatterie può funzionare, ma non è detto che funzioni con tutti.
Qui trovi info più dettagliate, soprattutto al paragrafo "Come caricare le batterie LiFePO4 con un caricabatterie al piombo?".

Qui altre info sulla ricarica di batterie LiFePO4 con caricabatterie per piombo acido.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: sab ago 19, 2023 10:25 pm
da dip
Grazie a tutti per le condoglianze!
Comunque, qualche problema la Skyritch aveva.
Ho messo una al piombo, stupenda FAM ( Fabbrica Accumulatori Meldola), ronagnolissima!
Presa ad un brico aperto oggi pomeriggio.

Ripeto.
La LiFePO qualche problema lo aveva.
A motore acceso 2000 giri , la ricarica era 13.4.

Con la piombo già a 1500 segna 14.5, così come a 5000 o 6000 giri.

La litio, non la ho mai caricata fino a ieri sera. Le ho dato il colpo di grazia.


Carburatori forever

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom ago 20, 2023 10:11 am
da sniper765
skywalker67 ha scritto: Si, con alcuni caricabatterie può funzionare, ma non è detto che funzioni con tutti.
Qui trovi info più dettagliate, soprattutto al paragrafo "Come caricare le batterie LiFePO4 con un caricabatterie al piombo?".

Qui altre info sulla ricarica di batterie LiFePO4 con caricabatterie per piombo acido.
Anche se non su questi due siti, ma le informazioni che avevo reperito prima di acquistare la lifepo4 per la moto erano le stesse che mi hai linkato, motivo per il quale ho deciso di usare il vecchio tipo di caricabatterie Lidl e non il penultimo modello (ho anche quello a casa, e nel frattempo ne è stato messo in commercio uno ancora diverso).
Immagine

dip ha scritto:Grazie a tutti per le condoglianze!
Comunque, qualche problema la Skyritch aveva.
Ho messo una al piombo, stupenda FAM ( Fabbrica Accumulatori Meldola), ronagnolissima!
Presa ad un brico aperto oggi pomeriggio.

Ripeto.
La LiFePO qualche problema lo aveva.
A motore acceso 2000 giri , la ricarica era 13.4.

Con la piombo già a 1500 segna 14.5, così come a 5000 o 6000 giri.

La litio, non la ho mai caricata fino a ieri sera. Le ho dato il colpo di grazia.


Carburatori forever
Le skyrich sono li-ion e il mio parere è che le li-ion siano meno adatte per il nostro utilizzo rispetto alle lifepo4.


Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom ago 20, 2023 10:41 am
da dip
Allora ho male interpretato le info del sito.
In ogni caso, la piombo adesso è la scelta più adatta, finché non capisco se l'impianto elettrico ha qualche problema.

Poi, quando la piombo andrà a kulo per vecchiaia, valuto se prendere una vera LiFePO.


Carburatori forever

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom ago 20, 2023 1:00 pm
da sniper765
dip ha scritto:Allora ho male interpretato le info del sito.
In ogni caso, la piombo adesso è la scelta più adatta, finché non capisco se l'impianto elettrico ha qualche problema.

Poi, quando la piombo andrà a kulo per vecchiaia, valuto se prendere una vera LiFePO.


Carburatori forever
Ed è la stessa cosa che successe a me.
Mi era morta la batteria al piombo, non avevo ancora preso info sufficienti per scegliere la litio, così ho optato per un'altra al piombo (30euro, economica ma che è durata circa 3 anni, decisamente oltre le aspettative). Morta anche quella ho preso la lifepo4.
Nel caso della mia SV (k7) i valori in uscita dal regolatore erano perfetti, meglio di così...

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: gio ago 31, 2023 10:09 pm
da azul2017
Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere un parere sulla mia batteria e se sia giunto il momento o meno di sostituirla. Allora la batteria in questione è quella originale al momento dell' acquisto moto : Aprile 2017, e adesso ha 31.000 KM. Ho misurato il voltaggio della batteria e questi sono i risultati: Temperatura ambiente : 26°, a moto spenta : V.12.55, a moto accesa a 1200 giri(minimo) V. 14.46 , a 1500 giri V. 14.57 , a 2000 giri V.14.70 , a 5000 giri e fari abbaglianti accesi V.14.59. La batteria è una Furukawa Battery made in Japan FB SUPER MF 10,5 Ah (20 HR) 175CCA, FT 12A-BS.
Al momento non ho problemi di accensione (parte regolarmente al primo colpo...). Insomma dopo sei anni volevo sapere da cosa capisco se è giunto o meno il momento di sostituirla....
Buona serata a tutti.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: gio ago 31, 2023 10:17 pm
da skywalker67
:-? Boh, a me i valori misurati mi sembrano da batteria perfettamente in forma ... :-?
Capisci che la batteria è da sostituire se, misurando la tensione ai suoi capi nel momento in cui premi il pulsante di accensione, misuri meno di 11V.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: gio ago 31, 2023 11:03 pm
da dip
azul2017 ha scritto:
gio ago 31, 2023 10:09 pm
.... Insomma dopo sei anni volevo sapere da cosa capisco se è giunto o meno il momento di sostituirla....
Buona serata a tutti.
Lo capisci quando al primo colpo il motore gira male, affaticato.
Finché la tensione a vuoto ( quadro spento ) dopo 8 ore di pausa è sopra ai 12.5 la batteria è in stra ottime condizioni.

Questo screen è tratto da un esauriente video trovato da Sky.
stato batteria.jpg
stato batteria.jpg (49.92 KiB) Visto 2228 volte
Estratto dal video riporto:
""Avviare il motore per 5 secondi senza accenderlo.
Nelle Sv prima e seconda serie significa scollegare le pipe delle candele.
Il kill switch impedisce la rotazione del motore di avviamento.

Misurare la tensione al termine del "tentativo" di avviamento.

Meno di 9.6 V non si deve misurare.
Se è inferiore, sostituire la batteria.""

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom set 03, 2023 9:14 pm
da azul2017
skywalker67 ha scritto:
gio ago 31, 2023 10:17 pm
:-? Boh, a me i valori misurati mi sembrano da batteria perfettamente in forma ... :-?
Capisci che la batteria è da sostituire se, misurando la tensione ai suoi capi nel momento in cui premi il pulsante di accensione, misuri meno di 11V.
Ho fatto questa prova ma il valore iniziale (appena premi pulsante accensione..) è difficile da leggere perchè appena si accende supera ovviamente quelvalore...
Comunque grazie per la risposta.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Inviato: dom set 03, 2023 9:18 pm
da azul2017
dip ha scritto:
gio ago 31, 2023 11:03 pm
azul2017 ha scritto:
gio ago 31, 2023 10:09 pm
.... Insomma dopo sei anni volevo sapere da cosa capisco se è giunto o meno il momento di sostituirla....
Buona serata a tutti.
Lo capisci quando al primo colpo il motore gira male, affaticato.
Finché la tensione a vuoto ( quadro spento ) dopo 8 ore di pausa è sopra ai 12.5 la batteria è in stra ottime condizioni.

Questo screen è tratto da un esauriente video trovato da Sky.
stato batteria.jpg

Estratto dal video riporto:
""Avviare il motore per 5 secondi senza accenderlo.
Nelle Sv prima e seconda serie significa scollegare le pipe delle candele.
Il kill switch impedisce la rotazione del motore di avviamento.

Misurare la tensione al termine del "tentativo" di avviamento.

Meno di 9.6 V non si deve misurare.
Se è inferiore, sostituire la batteria.""
Grazie Dip, delle info , a proposito della prova con pipe candela staccate pensi che valga anche per la terza serie? (2017..)
Ad ogni modo mi sembra che al momento non sia da sostituire. Mi ero posto il problema perchè leggendo i post sembra di capire che sei anni per una batteria tradizionale sia impensabile...
Buona serata a tutti.