Batteria lifepo4

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
ch1c0
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da ch1c0 » mer mar 28, 2012 12:25 am

pike ha scritto:
neeko72 ha scritto:sull'interruttore ho detto una stronzata contenti?
Bastava scriverlo prima invece che rincarare la dose..
;)
Ne sai a tronchi e ti sbatti, e sei disponibile, ci sta benissimo che ci si sbagli.
Come mi sbaglio anche io...
neeko72 ha scritto:....dopotutto non ho mai negato di essere una pippa per tutto quanto quello che concerne l'impianto elettrico di una moto...
Hai confermato in pieno. :lol:
neeko72 ha scritto:comunque rimango della mia idea....una moto senza batteria non può andare, e se va va di cacchina...ergo la domanda, per lecita che sia, aveva poco senso....altrimenti perchè mai nelle corse userebbero batterie ultraleggere se la moto sopra i 5000 giri funziona bene lo stesso, nelle corse mica ci scendi sotto i 5000 giri...
Nelle moto di serie c'è per logica di prodotto, nelle corse è più costoso riprogettare tutto l'impianto elettrico che mettere una batteria ultraleggera che fa da tampone (per il regolatore) e da riserva di energia.
In realtà basterebbe utilizzare un regolatore più raffinato (comunque meno costoso di una batteria) per evitare di fottere l'impianto. Però avere una batteria è sempre più utile...

Non so se sulle moto da pista ci sia il motorino d'avviamento. In caso ci sia, se la moto si spegne potrebbe essere un sistema per riaccenderla (è regolamentare farlo in gara?).

Poi non è trascurabile il fatto che più il generatore è sotto carico, maggiore sarà la resistenza che il generatore darà al motore. Chi ha una moto vecchia (ma vale anche in macchina) avrà sicuramente notato che accendendo i fari il regime di giri scende un pelino. Bè... temo che in pista quel "pelino" non sia trascurabile. E' vero che in pista i fari non ci sono... ma il fatto di dover "alimentare" le candele un qualche assorbimento lo farà. Forse con la batteria si minimizza l'impatto.

Ma sul forum non c'è un ingegnere o un perito elettronico per fargli qualche domanda?

baco ha scritto:Rega' è un anche quello elettrico è 1 circuito e per funzionare non ci devono essere interruzioni, se stacchi la batteria interrompi il circuito e la moto si spegne!
No baco, il circuito si autoalimenta poichè l'energia primaria la da il carburante (benzina) che fa girare il motore. Il motore girando fa girare l'alternatore che da corrente alle candele per le prossime scintille. L'energia in teoria serve solo all'avviamento poichè si deve innestare tutto il sistema. Infatti ci sono parecchie moto da enduro senza batteria. Ovviamente partono con un kit esterno (sono moto da gara o molto specialistiche). Poi ci sarebbe il vecchio CIAO :P
neeko72 ha scritto:sull'interruttore ho detto una stronzata contenti?....dopotutto non ho mai negato di essere una pippa per tutto quanto quello che concerne l'impianto elettrico di una moto..
Capita davvero a tutti. A me anche un po troppo spesso. Ammetterlo però ti rende una persona rispettabilissima :wink:

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 9:00 am

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:Una batteria senza elettronica semplicemente si ricarica con una elttronica esterna, tanto che viene fornito apposito caricabatteria.
Sulla moto credo che ammeno di possibili adattatori la battria riceva una carica minima, e non si ricarichi.
Se non sbaglio Federico monta questa batteria sulla moto da pista ed effettua 5 /6 accese serie (dopo tanto tempo) l'anno!
Se sto'dicendo amenita' chiedo umilmente perdono!

P.S. Neeko de elettronica ce capisce quanto Tequi de pieghe :lol: :lol: :lol:
e quanto te de moto...8)

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 11:32 am

la mia ha la doppia funzione tipo nulti strada con le 3 mappature!

Mode A Tosa erba
Mode B Disintegra CB1000R :lol:
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da ch1c0 » mer mar 28, 2012 12:04 pm

nikovic ha scritto:la mia ha la doppia funzione tipo nulti strada con le 3 mappature!

Mode A Tosa erba
Mode B Disintegra CB1000R :lol:
e la terza mappatura? :pernacchio:

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Re: R: Re: Batteria lifepo4

Messaggio da Tequi » mer mar 28, 2012 12:07 pm

neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:Una batteria senza elettronica semplicemente si ricarica con una elttronica esterna, tanto che viene fornito apposito caricabatteria.
Sulla moto credo che ammeno di possibili adattatori la battria riceva una carica minima, e non si ricarichi.
Se non sbaglio Federico monta questa batteria sulla moto da pista ed effettua 5 /6 accese serie (dopo tanto tempo) l'anno!
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Re: R: Re: Batteria lifepo4

Messaggio da Essevuista Inside » mer mar 28, 2012 12:08 pm

tequi ha scritto:
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:
neeko72 ha scritto:
nikovic ha scritto:Una batteria senza elettronica semplicemente si ricarica con una elttronica esterna, tanto che viene fornito apposito caricabatteria.
Sulla moto credo che ammeno di possibili adattatori la battria riceva una carica minima, e non si ricarichi.
Se non sbaglio Federico monta questa batteria sulla moto da pista ed effettua 5 /6 accese serie (dopo tanto tempo) l'anno!
Se sto'dicendo amenita' chiedo umilmente perdono!

P.S. Neeko de elettronica ce capisce quanto Tequi de pieghe :lol: :lol: :lol:
e quanto te de moto...8)

Detto da uno che c'ha una moto de plastica.. :lol: 8)
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da nikovic » mer mar 28, 2012 1:07 pm

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da Dueruote » mer mar 28, 2012 2:25 pm

L'interruttore rosso non è assolutamente sulla batteria e staccare quest'ultima dal ciruito è una pessima idea.

Le moto di oggi sono piene di elettronica e sono anche abbastanza delicate. Volendo riassumere in poche parole il circuito elettrico, potremmo dire che ci sono :

- Alternatore (colui che genera la corrente... alternata)
- Regolatore (colui che raddrizza la corrente e che si rompe volentieri)
- Batteria (colei che immagazzina la corrente, funge da limitatore di tensione e livella i picchi residui)

Ora... NON sono un elettrauto, quindi non prendete come certa ogni parola, ma se staccate la batteria otterrete sicuramente di avere un minore controllo sulla tensione prodotta. In pratica avrete una corrente non continua e sarete soggetti a picchi. L'elettronica nella moto è SICURAMENTE munita di stabilizzatori di tensione e condensatori di livellamento/filtraggio, ma comunque non è mai una buona idea dare una corrente alternata (in realtà non c'è la semi-onda negativa per via del regolatore) ad apparati elettronici in continua. Potrebbero funzionare più o meno correttamente, ma sarebbero soggetti ad un maggiore stress in termini di tensione e probabilmente anche di temperatura... soprattutto se tirate il motore e quindi l'alternatore genera una tensione maggiore.

Se l'elettronica non è strutturata per difendersi da queste cose oppure ha un assorbimento alto, che significa che la mancanza della batteria si sentirebbe ulteriormente, avrete che la moto NON si accende nemmeno a spinta.

Detto questo IO (idea personale) sono contrario all'utilizzo di queste batterie alternative. La riduzione di peso è ridicola e basterebbe che molti di noi si mettessero a dieta per avere risultati migliori.
La batteria deve sopportare carichi di lavoro gravosi e personalmente preferirei utilizzare materiale approvato dai progettisti. Ricordatevi che voi NON sapete esattamente cosa succede nell'elettronica della moto ed il fatto che tutto funzioni bene non significa che sia realmente così. Se qualche sovratensione arrivasse ad essa potrebbe accorciarne la vita senza romperla. A questo aggiungiamo che nutro forti dubbi sulla corrente di spunto di queste batterie.

Detto questo, magari sono la panacea di tutti i mali e le mie congetture sono inutili... ma io non rischio per 4Kg !
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baco
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da baco » mer mar 28, 2012 2:48 pm

baco ha scritto:Rega' è un anche quello elettrico è 1 circuito e per funzionare non ci devono essere interruzioni, se stacchi la batteria interrompi il circuito e la moto si spegne!
No baco, il circuito si autoalimenta poichè l'energia primaria la da il carburante (benzina) che fa girare il motore. Il motore girando fa girare l'alternatore che da corrente alle candele per le prossime scintille. L'energia in teoria serve solo all'avviamento poichè si deve innestare tutto il sistema. Infatti ci sono parecchie moto da enduro senza batteria. Ovviamente partono con un kit esterno (sono moto da gara o molto specialistiche). Poi ci sarebbe il vecchio CIAO :P

Partendo dal principio universalmente condiviso che se 1 circuito di corrente è aperto la stessa non circola, possiamo dire che se escludi la batteria da circuito e lo chiudi poi fai partire il motore come te pare la moto certo che gira, ma la tua moto se ci levi la batteria e nn chiudi in qualche modo il circuito gira col casso.
Poi è ovvio che la batteria serve principalmente ad accendere elettricamente la moto.

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da ch1c0 » mer mar 28, 2012 5:54 pm

Dueruote ha scritto:L'interruttore rosso non è assolutamente sulla batteria e staccare quest'ultima dal ciruito è una pessima idea.

Le moto di oggi sono piene di elettronica e sono anche abbastanza delicate. Volendo riassumere in poche parole il circuito elettrico, potremmo dire che ci sono :

- Alternatore (colui che genera la corrente... alternata)
- Regolatore (colui che raddrizza la corrente e che si rompe volentieri)
- Batteria (colei che immagazzina la corrente, funge da limitatore di tensione e livella i picchi residui)

Ora... NON sono un elettrauto, quindi non prendete come certa ogni parola, ma se staccate la batteria otterrete sicuramente di avere un minore controllo sulla tensione prodotta. In pratica avrete una corrente non continua e sarete soggetti a picchi. L'elettronica nella moto è SICURAMENTE munita di stabilizzatori di tensione e condensatori di livellamento/filtraggio, ma comunque non è mai una buona idea dare una corrente alternata (in realtà non c'è la semi-onda negativa per via del regolatore) ad apparati elettronici in continua. Potrebbero funzionare più o meno correttamente, ma sarebbero soggetti ad un maggiore stress in termini di tensione e probabilmente anche di temperatura... soprattutto se tirate il motore e quindi l'alternatore genera una tensione maggiore.

Se l'elettronica non è strutturata per difendersi da queste cose oppure ha un assorbimento alto, che significa che la mancanza della batteria si sentirebbe ulteriormente, avrete che la moto NON si accende nemmeno a spinta.

Detto questo IO (idea personale) sono contrario all'utilizzo di queste batterie alternative. La riduzione di peso è ridicola e basterebbe che molti di noi si mettessero a dieta per avere risultati migliori.
La batteria deve sopportare carichi di lavoro gravosi e personalmente preferirei utilizzare materiale approvato dai progettisti. Ricordatevi che voi NON sapete esattamente cosa succede nell'elettronica della moto ed il fatto che tutto funzioni bene non significa che sia realmente così. Se qualche sovratensione arrivasse ad essa potrebbe accorciarne la vita senza romperla. A questo aggiungiamo che nutro forti dubbi sulla corrente di spunto di queste batterie.

Detto questo, magari sono la panacea di tutti i mali e le mie congetture sono inutili... ma io non rischio per 4Kg !
Q8 tutto :lol2:
baco ha scritto: Partendo dal principio universalmente condiviso che se 1 circuito di corrente è aperto la stessa non circola, possiamo dire che se escludi la batteria da circuito e lo chiudi poi fai partire il motore come te pare la moto certo che gira, ma la tua moto se ci levi la batteria e nn chiudi in qualche modo il circuito gira col casso.
Poi è ovvio che la batteria serve principalmente ad accendere elettricamente la moto.
Il presupposto sarebbe giusto. Il problema nasce dal fatto che il "sistema batteria" non è in serie ma in parallelo.
Quando accendi la moto si accendono anche i fari. Se la lampadina si brucia il sistema rimane in piedi appunto perchè di norma gli "utilizzatori" (in questo caso le lampadine) sono in parallelo, mentre gli interruttori invece sono in serie (anche se messi in posizioni diverse).
Se levi la batteria, levi (a seconda di come la vedi) un generatore o un utilizzatore. E questi sono praticamente sempre in parallelo.

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da curvaman » gio mar 29, 2012 11:50 am

Due anni fà ho auto dei grossi problemi con l'ESSEVU':
NON PARTIVA cabio batteria; dopo due giorni di buon funzionamento NON PARTIVA
ricambio batteria dopo altri due giorni di buon funzionamento: non partiva = betteria a terra

mi incazzo , prendo una discesa, inforco la moto, metto la seconda e......

FFUMMM... fiammata dal quadro strumenti, in fumo contagiri e spie,centralina KO, la moto non parte.

Quale era il problema?

vediamo se siete stati attenti :lol:

Tequi
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da Tequi » gio mar 29, 2012 11:53 am

regolatore di tensione.. ;)
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da curvaman » gio mar 29, 2012 12:02 pm

Ammazza istantaneooo

ma perchè? cosa è successo?
passo passo mi raccomando

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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da Dueruote » gio mar 29, 2012 12:14 pm

Se il regolatore di tensione parte si possono verificare sovratensioni oppure addirittura tensioni negative sul circuito. L'elettronica NON aspetta nessuno... parte istantaneamente.

Mi stupisce un pochino, visto che c'era la batteria che una piccola pezza avrebbe dovuto mettercela, ma può capitare.
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Re: Batteria lifepo4

Messaggio da bricoman80 » ven mar 30, 2012 1:24 pm

Dueruote ha scritto:L'interruttore rosso non è assolutamente sulla batteria e staccare quest'ultima dal ciruito è una pessima idea.

Le moto di oggi sono piene di elettronica e sono anche abbastanza delicate. Volendo riassumere in poche parole il circuito elettrico, potremmo dire che ci sono :

- Alternatore (colui che genera la corrente... alternata)
- Regolatore (colui che raddrizza la corrente e che si rompe volentieri)
- Batteria (colei che immagazzina la corrente, funge da limitatore di tensione e livella i picchi residui)

Ora... NON sono un elettrauto, quindi non prendete come certa ogni parola, ma se staccate la batteria otterrete sicuramente di avere un minore controllo sulla tensione prodotta. In pratica avrete una corrente non continua e sarete soggetti a picchi. L'elettronica nella moto è SICURAMENTE munita di stabilizzatori di tensione e condensatori di livellamento/filtraggio, ma comunque non è mai una buona idea dare una corrente alternata (in realtà non c'è la semi-onda negativa per via del regolatore) ad apparati elettronici in continua. Potrebbero funzionare più o meno correttamente, ma sarebbero soggetti ad un maggiore stress in termini di tensione e probabilmente anche di temperatura... soprattutto se tirate il motore e quindi l'alternatore genera una tensione maggiore.

Se l'elettronica non è strutturata per difendersi da queste cose oppure ha un assorbimento alto, che significa che la mancanza della batteria si sentirebbe ulteriormente, avrete che la moto NON si accende nemmeno a spinta.

Detto questo IO (idea personale) sono contrario all'utilizzo di queste batterie alternative. La riduzione di peso è ridicola e basterebbe che molti di noi si mettessero a dieta per avere risultati migliori.
La batteria deve sopportare carichi di lavoro gravosi e personalmente preferirei utilizzare materiale approvato dai progettisti. Ricordatevi che voi NON sapete esattamente cosa succede nell'elettronica della moto ed il fatto che tutto funzioni bene non significa che sia realmente così. Se qualche sovratensione arrivasse ad essa potrebbe accorciarne la vita senza romperla. A questo aggiungiamo che nutro forti dubbi sulla corrente di spunto di queste batterie.

Detto questo, magari sono la panacea di tutti i mali e le mie congetture sono inutili... ma io non rischio per 4Kg !
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