comprereste una moto nuova senza ABS?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Re: comprereste una moto nuova senza ABS?

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mar nov 15, 2011 7:03 pm

Io sulla B12 ce l'ho e finora m'è servito credo solo una volta. Diciamo che oltre ad averlo bisognerebbe saperlo usare - quando entra reagisci che non t'aspetti, se non sei pratico...
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

Pal
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: R6 + 748

Messaggio da Pal » mar nov 15, 2011 9:25 pm

Hobbit Bahlsen ha scritto:Io sulla B12 ce l'ho e finora m'è servito credo solo una volta. Diciamo che oltre ad averlo bisognerebbe saperlo usare - quando entra reagisci che non t'aspetti, se non sei pratico...
Bè per questo basta provare.....a parte la leva o il pedale che pompano leggermente non si sente nulla di stranissimo, il bello è poter frenare deciso senza troppe paranoie.
Immagine.Immagine.[img]

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer nov 16, 2011 11:40 am

Se mai mi comprerò una moto nuova, sicuramente con abs, già la moto è pericolosa di suo, almeno rischio un po meno.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

joselito
L'avvocato volante
L'avvocato volante
Località: sulla Santa Cesarea/Porto Badisco. Professione: pirata. Moto: Aprilia RSV4 Factory APRC
Contatta:

Messaggio da joselito » sab nov 19, 2011 10:46 pm

killeradicator ha scritto:ah vabbè in pista è ovvio ( anche se non comprerei MAI una moto nuova per girare in pista), o perlomeno per me è ovvio perchè toglie la possibilità di migliorare se stessi che è un pò il punto di andarci, in pista.
Io invece non comprerei MAI una moto usata per girare in pista
Immagine

lollo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lollo » dom nov 20, 2011 9:36 pm

l'ho provato sulla F800.....
bhè...frenando sulle buche si è inserito....e non mi è piaciuto per niente!..
e considerando che Roma ..è una buca....l'ho presa senza....

Forse sono anch'io della vecchia scuola...ma concordo con chi dice che l'Abs deve stare nel cervello!!
Piaggio Ciao\Peugeot 103 sp (mitico!)\ Malaguti Centro Sl (2 Volte)\
Honda CB 125\Garelli Tiger 125\
Yamaha 600 Diversion \MbkOvetto 50\Yamaha Neo's 50\Suzuki Sv650s\Bmw F800ST

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » dom nov 20, 2011 9:58 pm

sarà che sono stato abituato a guidare senza nessuna diavoleria elettronica ma tutte questi "aiuti" secondo me in alcuni casi creano solo danni, mi spiegherò meglio:

una volta il sevosterzo non esisteva e quindi quando parcheggiavi imparavi nel più breve tempo possibile a farlo altrimenti erano sudori, ora invece vedi gente che compra la macchina perchè parcheggia da sola con conseguente imbranati che stanno mezz'ora x cercare di parcheggiare se hanno cambiato auto.
gente che compra la macchina con abs,esp..controllo trazione ecc..ecc. pensando di stravolgere le leggi delle fisica, ho visto personalmente possessori di auto con ogni diavoleria elttronica cercare di guidare in mezzo alle neve, una volta se aveva nevicato uscivi a piedi, andare a sbattere contro muri e guardarails.

una volta le moto non avevano nessun aiuto ed uno "imparava" a guidare sentendo la moto sotto le chiappe, le frenate le imparavi sentendo la ruota anteriore o posteriore fare presa altrimenti dosavi la pressione sul freno/pedale.

sia chiaro una cosa, ben vengano tutti questi aiuti ma la mia paura è che uno sapendo di avere abs,controllo elettronico ecc..ecc. si senta sicuro di poter aprire il gas o fare staccatoni che solo l'esperienza ti fa acquisire :roll:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2011 10:35 pm

zagor ha scritto:sarà che sono stato abituato a guidare senza nessuna diavoleria elettronica ma tutte questi "aiuti" secondo me in alcuni casi creano solo danni, mi spiegherò meglio:

una volta il sevosterzo non esisteva e quindi quando parcheggiavi imparavi nel più breve tempo possibile a farlo altrimenti erano sudori, ora invece vedi gente che compra la macchina perchè parcheggia da sola con conseguente imbranati che stanno mezz'ora x cercare di parcheggiare se hanno cambiato auto.
gente che compra la macchina con abs,esp..controllo trazione ecc..ecc. pensando di stravolgere le leggi delle fisica, ho visto personalmente possessori di auto con ogni diavoleria elttronica cercare di guidare in mezzo alle neve, una volta se aveva nevicato uscivi a piedi, andare a sbattere contro muri e guardarails.

una volta le moto non avevano nessun aiuto ed uno "imparava" a guidare sentendo la moto sotto le chiappe, le frenate le imparavi sentendo la ruota anteriore o posteriore fare presa altrimenti dosavi la pressione sul freno/pedale.

sia chiaro una cosa, ben vengano tutti questi aiuti ma la mia paura è che uno sapendo di avere abs,controllo elettronico ecc..ecc. si senta sicuro di poter aprire il gas o fare staccatoni che solo l'esperienza ti fa acquisire :roll:
discorsi che ogni tanto ricorrono, e che puntualmente mi trovo o a quotare o a fare io stesso, e non parlo solo di forum. poi però quando questi "aiutini" tornano utili sono il primo a ringraziarli.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » dom nov 20, 2011 10:46 pm

la mia prima moto è stata l'svs, era il lontano 2003 da li poi ho avuto tdm 900, fazer 1000 ed infine l'r6, l'svs e il fazer 1000 le considero delle ottime moto-scuola con cui iniziare a fare esperienza, nessuna diavoleria elettronica ma solo meccanica che ti insegnava a sentire la moto, con l'r6 ho messo in pratica quello che avevo imparato con le altre :wink:
Immagine

db81
Piegatore
Piegatore
Moto: FZ8

Messaggio da db81 » lun nov 21, 2011 12:44 pm

nikovic ha scritto:
tequi ha scritto:Si niko.. non lo metto in dubbio.. fra avercelo o no è meglio averlo.. ma non è efficace come sulle auto.. c'è poco da fa. ;)

SI Diciamo che sulle auto e' all'ennesima potenza

l'auto c'ha pure 4 ruote e 4 freni :) e un altra massa ;)

Io comunque ho comprato la moto con l'ABS e mi trovo bene, non ho manico ed è noto a quelli che girano con me (che mi aspettano ad ogni bivio :) ), sentire l'ABS che entra in azione non è mai piacevole ma mi ha fatto evitare una macchina che ha deciso di tagliarmi la strada, probabilmente senza ABS non sarebbe stata la stessa cosa.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » lun nov 21, 2011 12:45 pm

SE avessi soldi/tempo per una moto e SE questa fosse nuova... MAI senza ABS !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » mar nov 22, 2011 11:03 am

Io non comprerei mai una moto con l'ABS (almeno x il momento)
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar nov 22, 2011 11:12 am

Ros ha scritto:Io non comprerei mai una moto con l'ABS (almeno x il momento)
Come mai?
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar nov 22, 2011 11:13 am

Riflettendo su questi discorsi, pensavo, in realta' le moto moderne non montano solo l'abs ma tanti ammennicoli che messi tutti insieme fanno si che le moto di ultima generazione siano nettamente piu' sicure, anche se hanno potenze mostruose, e' molto piu' facile fare un Higt side con una vecchia moto che con i 200cv di oggi, ovvio che tutti sti ammennicoli comprendano anche l'abs, che Realmente in certe situazioni da una grossissima mano. Strada viscida ecc...

L'altra faccia della medaglia qual'e'? E' che tutta questa elettronica ci imbastardisce la guida, 200cv senza elettronica sono ingestibili anche per un pilota esperto, non che in passato non erano in grado di fare motori da 200 cv, credo che un 500 2 tempi li avesse, ma senza controlli di trazione non si riusciva neanche a partire
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mar nov 22, 2011 11:14 am

la mia prossima moto avrà senza dubbio l'abs....

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar nov 22, 2011 11:17 am

Essevuista Inside ha scritto:la mia prossima moto avrà senza dubbio l'abs....

Credo anche la mia, anche perche' quelle che ho provato con abs di cui 1 in pista S1000rr l'abs era praticamente inavvertibile
ImmagineImmagine
Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mar nov 22, 2011 11:20 am

nikovic ha scritto:
Essevuista Inside ha scritto:la mia prossima moto avrà senza dubbio l'abs....

Credo anche la mia, anche perche' quelle che ho provato con abs di cui 1 in pista S1000rr l'abs era praticamente inavvertibile
io ho avuto modo di testarlo sulla r1200 di mio padre e devo dire che nella guida su strada aiuta; e non poco...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar nov 22, 2011 11:26 am

che poi anche mentalmente sapere che non hai piu' il rischio di un panic stop aiuta.

Io tutto quello che e' in piu' in ottica sicurezza lo accetto di buon grado
ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer nov 23, 2011 5:51 pm

sono due giorni che al ritorno da lavoro becco acqua a catinelle, delle gomme (più o meno) mi fido, ma del freno ant dell'sv non troppo (mi riferisco alla pessima caratteristica di avere mordente tutto assieme arrivato a un certo punto del tiro della leva), ecco oggi pensavo proprio all'abs mentre tornavo a casa e di quanto possa tornare comodo anche due sole volte l'anno.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer nov 23, 2011 6:00 pm

Mini OT:
Sniper765, il tuo impianto frenante è stato messo a punto benino nell'ultimo periodo?
Intendo liquido freni, pulizia cilindretti, spurgo aria...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer nov 23, 2011 6:53 pm

pike ha scritto:Mini OT:
Sniper765, il tuo impianto frenante è stato messo a punto benino nell'ultimo periodo?
Intendo liquido freni, pulizia cilindretti, spurgo aria...
liquido freni: cambiato in tarda primavera
pistoncini pinze: puliti in tarda primavera (assieme al cambio liquido)
spurgo aria: fatto assieme al cambio liquido
pastiglie cm55 in ottime condizioni.
è una cosa che accusavo anche prima dei suddetti interventi, insomma, se comincio a tirare la leva rallento, poi tiro ancora, tiro ancora e arriva la "potenza", diciamo che mi manca una via di mezzo tra "rallenta" e "stacca". se invece dischi e pastiglie sono ben caldi allora il problema è attenuato ma comunque presente.
intendiamoci, non arrivo al bloccaggio dell'anteriore, ma la differenza di potenza frenante è decisamente percettibile.
so di essere OT, al limite se ne può parlare in privato...

Immagine

Rispondi