Amenhoshimoto ha scritto:secondo me è questione di giusto feeling che può scattare da subito o metterci di più, in base alla persona

Amenhoshimoto ha scritto:secondo me è questione di giusto feeling che può scattare da subito o metterci di più, in base alla persona
giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!
Non è semplice abitudine: a 6000 rpm in 2° sei già sui 70 km/h... ovvero il motore è ben lontano dall'esprimere il proprio potenziale eppure già viaggi a velocità consistenti nei tratti di frittomisto.iguanapik ha scritto:Il quattro cilindri 600 l'ho già provato, quello della nornet per esempio e non mi sono trovato così male, bisogna abituarsi alla differente erogazione, la spinta ai bassi del bicilindrico aiuta ad uscire dalle curve sempre, anche se sbagli marcia, ma il 4 cilindri se tenuto sopra i 6000-8000 rpm spinge il doppio. Secondo me e' solo questione di abituarsi a far girare alto il motore.
non sono per niente d'accordo..Hyperion ha scritto: Non è semplice abitudine: a 6000 rpm in 2° sei già sui 70 km/h... ovvero il motore è ben lontano dall'esprimere il proprio potenziale eppure già viaggi a velocità consistenti nei tratti di frittomisto.
Ovvero: per strada, per i 600ini, o riduci considerevolmente i rapporti (in tanti mettono il pignone -1, ma secondo me occorre mettere anche una corona +n), oppure sei un pesce fuor d'acqua fin tanto che le velocità rimangono basse (poi dai 130 km/h in su il discorso cambia).
Sbagliare marcia con un 600ino 4 cilindri è impossibile: i tratti guidati li fai sempre in 2°.
Fai mente locale su dove vai a girare, magari guardati qualche video su youtube, così ti fai un'idea; altrimenti rischi di prendere un missile, e girare più piano di quanto fai adesso con l'sv, e non solo per un discorso di feeling o prenderci la mano.
Quando dici che uno deve cambiare, intendi un 2°-3° (almeno), non un 1°-2°, giusto? Perchè a parte qualche tornante, di solito a destra, in salita, nessuno mette mai la prima per strada per viaggiarci...Drin ha scritto:non sono per niente d'accordo..Hyperion ha scritto: Non è semplice abitudine: a 6000 rpm in 2° sei già sui 70 km/h... ovvero il motore è ben lontano dall'esprimere il proprio potenziale eppure già viaggi a velocità consistenti nei tratti di frittomisto.
Ovvero: per strada, per i 600ini, o riduci considerevolmente i rapporti (in tanti mettono il pignone -1, ma secondo me occorre mettere anche una corona +n), oppure sei un pesce fuor d'acqua fin tanto che le velocità rimangono basse (poi dai 130 km/h in su il discorso cambia).
Sbagliare marcia con un 600ino 4 cilindri è impossibile: i tratti guidati li fai sempre in 2°.
Fai mente locale su dove vai a girare, magari guardati qualche video su youtube, così ti fai un'idea; altrimenti rischi di prendere un missile, e girare più piano di quanto fai adesso con l'sv, e non solo per un discorso di feeling o prenderci la mano.
io avevo un cbr 600 e ti assicuro che col 600 4 cilindri o lavori di cambio o sei finito....
i tornati li fai in prima e ci devi entrare cattivo... a volte ti tocca usare anche la frizione se e' troppo stretto.... devi essere sempre tra gli 8 e i 14 mila giri(i valori variano tra moto e moto) per andare forte... non puoi permetterti di tenere una marcia a lungo per non mettere quella dopo (col millone me lo permetto e come ) devi essere sempre pronta a scalare ed entrare con la marcia giusta ... devi attaccarti ai freni perche' non puoi contare sul freno motore.. (col bicilindrico quasi non li tocchi)...
La guida e' completamente diversa e il cambio va utilizzato tantissimo... cambiare i rapporti serve a poco... anzi a volte rischi di mettertela per cappello..
Come gia detto le differenze tra due e quattro sono abissali (si intende quando si guida veloce sfruttando la moto).... Io ci ho messo un po ma son riuscito ad andare discretamente con tutte e due le moto...
sono daccordissimo! Chi mi presta un 4 cilindri che faccio pratica e poi valuto?Drin ha scritto:qua si sta a sindacalizzare su un video..... mentre si stava parlando della differenza tra un due o un quattro cilindri....
bisogna provare e guidarli....
non sempre ci si trova bene a cambiare a volte ci si sente a casa subito... ma comunque le differenze di base son quelle sopracitate.
meno video... piu km
iguanapik ha scritto:sono daccordissimo! Chi mi presta un 4 cilindri che faccio pratica e poi valuto?Drin ha scritto:qua si sta a sindacalizzare su un video..... mentre si stava parlando della differenza tra un due o un quattro cilindri....
bisogna provare e guidarli....
non sempre ci si trova bene a cambiare a volte ci si sente a casa subito... ma comunque le differenze di base son quelle sopracitate.
meno video... piu km
ho letto che sei tornato al cbr f, sono conscio che è la moto più equilibrata che ci sia, ma dici che si comporta molto bene anche in pista?gidea75 ha scritto:... non ho letto tutta la discussione, se non te l'ha già suggerito qualcun altro hai descritto l'uso ideale della cbr 600 F (non RR) ... Io da pochi giorni ho preso la mia seconda F, un'altra 2004, e ogni volta che la uso trovo conferma che ha un equilibrio ancora imbattibile. I dieci cavalli che non ha rispetto alle supersport che hai elencato li senti solo se prevedi di farci molta pista, in compenso ha quelle piccole comodità che le altre non hanno, come una sella ampia, spazio per mettere una borsa sul serbatoio o un ragno. E anche la zavorrina, pur se occasionale, approverà senz'altro!
ok grazie mille della disponibilitàgidea75 ha scritto:... Per mia scelta ho sempre tenuto la CBR lontana dalla pista ma sono sicuro che anche là saprebbe dire la sua, leggera e maneggevole com'é! L'unica controindicazione é che avrebbe poca luce a terra, quindi bisogna almeno togliere il cavalletto centrale, rialzare le pedane e meglio ancora, alzare anche un pò il retrotreno. Al di fuori dell'uso pista, resta una moto con un equilibrio e una fruibilità ineguagliabile. E se hai messo a budget 5000 euro, ti restano in mano anche parecchi soldini, una come la mia se ben tenuta si può trovare tra i 3000 e i 3500 euro. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure in mp.
TkMatt ha scritto:le supersportive impongono sacrifici di postura (alcune piu altre meno) e magari per le 600 un'erogazione vuota ai regimi "stradali" (4000-10.000) ma secondo me ripagano alla grande in termini di ciclistica. sono moto (soprattutto le giappo, honda e suzuki in primis secondo me) che guidi con il minimo impegno e che è bello vivere indipendentemente dalle qualità (yamaha piu appuntita, suzuki piu seduta, honda piu equilibrata etc). Sono il primo a dire che l'sv è uno splendido esercizio di "moto stradale" ma oggettivamente le sportive sono su un altro pianeta.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
neeko72 ha scritto:Di un mille in strada si sfrutta la coppia non la potenza...pike ha scritto:Beh, la potenza di un Supersportiva 1000 è comunque inutilizzabile per strada...
Dai Neeko, non essere così cattivo...neeko72 ha scritto:O da chi ne vorrebbe una ma deve accontentarsi di una sv...Aspha ha scritto:TkMatt ha scritto:le supersportive impongono sacrifici di postura (alcune piu altre meno) e magari per le 600 un'erogazione vuota ai regimi "stradali" (4000-10.000) ma secondo me ripagano alla grande in termini di ciclistica. sono moto (soprattutto le giappo, honda e suzuki in primis secondo me) che guidi con il minimo impegno e che è bello vivere indipendentemente dalle qualità (yamaha piu appuntita, suzuki piu seduta, honda piu equilibrata etc). Sono il primo a dire che l'sv è uno splendido esercizio di "moto stradale" ma oggettivamente le sportive sono su un altro pianeta.
Approvo in pieno.![]()
In più aggiungo che le critiche più grosse alle SS arrivano SEMPRE da chi non ne ha mai posseduta una!
pike ha scritto:Beh, la potenza di un Supersportiva 1000 è comunque inutilizzabile per strada...
Non è la caratteristica specifica di un 4 cilindri... che deve ricorrere alla cubatura per poter esprimerla (1000cc).neeko72 ha scritto:Di un mille in strada si sfrutta la coppia non la potenza...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.