Foto postura in piega. Consigli!!!
Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
so che esistono dei comandi tipo pulsante sul manubrio per comandare il freno post nelle curve a destra
posto un articolo di un'altro sito se i mod mi perdonano
http://ducatisti.myblog.it/archive/2011 ... shane.html" onclick="window.open(this.href);return false;
non so se esistano kit per moto stradali
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
freno post in curva????
cambio in curva???
partiamo dal principio : il cambio in curva non si usa ( per curva intendo almeno una "piega" di 30 gradi, altrimenti è inutile anche fare considerazioni sulla posizione del piede; se la moto è quasi dirtta, appoggi il piede come meglio credi, magari già pronto a cambiare)....
il freno post???? in strada ni, in pista no! pista : se uno chiede come tenere il piede allora non può essere professionista, quindi usare il freno post per "pelare" in curva è solo controproducente!!!! strada : con il freno motore dell sv lo vedo un tantino inutile , lo usavo solo per fare lo scemo in qualche ingresso
ora l ho staccato
penso che sia molto meglio, anche in una frenata d emergenza, usare freno ant e modulare la frenata sul posteriore tramite leva della frizione piuttosto che usare il freno post




partiamo dal principio : il cambio in curva non si usa ( per curva intendo almeno una "piega" di 30 gradi, altrimenti è inutile anche fare considerazioni sulla posizione del piede; se la moto è quasi dirtta, appoggi il piede come meglio credi, magari già pronto a cambiare)....
il freno post???? in strada ni, in pista no! pista : se uno chiede come tenere il piede allora non può essere professionista, quindi usare il freno post per "pelare" in curva è solo controproducente!!!! strada : con il freno motore dell sv lo vedo un tantino inutile , lo usavo solo per fare lo scemo in qualche ingresso


penso che sia molto meglio, anche in una frenata d emergenza, usare freno ant e modulare la frenata sul posteriore tramite leva della frizione piuttosto che usare il freno post

15/06/2013 la mia quarta volta in pista


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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
ti consiglio di prendere spunto da questa foto, mi è stato detto che mostro l'esatta postura sulla moto, lascia perdere quelle di sbalbi che non fanno testo

A parte le minkiate mi sento di darti solo due consigli che non centrano con la postura:
i guanti secondo me vanno indossati sempre e comunque, una volta scesi dalla moto li si ficca nel casco e non danno noia, nelle cadute stupide salvano dalle abrasioni e le mani sono la prima cosa che toccano terra
il casco jet io non lo mettevo manco sullo scooter in moto proprio non lo considero, neanche per andare al bar
avendo assaggiato l'asfalto più di una volta in strada ti do solo questi due consigli, io cmq in città e per brevi tratti non mi bardo mai di stivali, paraschiena, tuta in pelle e quant'altro perchè mi passerebbe la voglia di prendere la moto, se non ci si mette a fare i pazzi in mezzo al traffico la probabilità di finire per terra diminuisce
giacchettino in cordura con protezioncine spalle e gomiti, guanti ed integrale secondo me sono il minimo indispensabile
P.S.
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A parte le minkiate mi sento di darti solo due consigli che non centrano con la postura:
i guanti secondo me vanno indossati sempre e comunque, una volta scesi dalla moto li si ficca nel casco e non danno noia, nelle cadute stupide salvano dalle abrasioni e le mani sono la prima cosa che toccano terra

il casco jet io non lo mettevo manco sullo scooter in moto proprio non lo considero, neanche per andare al bar

avendo assaggiato l'asfalto più di una volta in strada ti do solo questi due consigli, io cmq in città e per brevi tratti non mi bardo mai di stivali, paraschiena, tuta in pelle e quant'altro perchè mi passerebbe la voglia di prendere la moto, se non ci si mette a fare i pazzi in mezzo al traffico la probabilità di finire per terra diminuisce

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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
quasi dimenticavo : il consiglio migliore in assoluto lo sai qual è? VIENI CON NOI IL 5 MAGGIO A CASTELLETTO!
tanto divertimento e consigli/cazziatoni/videocorsoindirettadapartedelmentoreconcascoindossato etc etc
prima che puoi fai un corso o vai in pista con gente che ne sa un goccino
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Il problema è questo: il giubbottino e i guanti ci sono, il problema è il casco integrale. quelli che ho (modulare e integrale) sono uno troppo largo e pesante (1,700 kg) e l'altro troppo stretto e mi fa male la mandibola. devo comprare un casco decente ma soldi ora come ora non lavorando non ce ne sono!!!!Magneluc ha scritto: giacchettino in cordura con protezioncine spalle e gomiti, guanti ed integrale secondo me sono il minimo indispensabile
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Cmq vedrò di mettere da parte qualche dindino e prendermi un buon casco il prima possibile.
per il commento sulle modifiche, ti ringrazio, troppo gentile

Ehm, dove si trova castelletto?
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
provincia di paviaplandro82 ha scritto:Il problema è questo: il giubbottino e i guanti ci sono, il problema è il casco integrale. quelli che ho (modulare e integrale) sono uno troppo largo e pesante (1,700 kg) e l'altro troppo stretto e mi fa male la mandibola. devo comprare un casco decente ma soldi ora come ora non lavorando non ce ne sono!!!!Magneluc ha scritto: giacchettino in cordura con protezioncine spalle e gomiti, guanti ed integrale secondo me sono il minimo indispensabile
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Cmq vedrò di mettere da parte qualche dindino e prendermi un buon casco il prima possibile.
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Ehm, dove si trova castelletto?
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
ah, quindi proprio vicino Foggia.. ahahahahah.. Magari ragazzi, magari!!!! 

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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
guarda i circuiti che hai in zona ( credo binetto ) e fatti una sparata prima possibile, insegna più un giorno in pista che 100 in stradaplandro82 ha scritto:ah, quindi proprio vicino Foggia.. ahahahahah.. Magari ragazzi, magari!!!!

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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
"lui" sarebbe Gabry??sbalbi ha scritto: per la posizione del braccio e spalle guarda lui
e quella la sua Diamond?
bella solopista!
bravi Sbalbi e Gabri...divertitevi adesso prima che arrivi io...


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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Ma entrare in curva leggermente pinzato è un errore?
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
per strada sicucciolotto ha scritto:Ma entrare in curva leggermente pinzato è un errore?


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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Ma "per strada sì" nel senso che se trovi la sabbiolina sei fregato? Diciamo che rimango pinzato leggermente fino alla corda...poi mollo il freno e spalanco il gas... in strada sinceramente non ci faccio caso...cmq credo di mollare il freno molto prima della corda...bho!kuposh87 ha scritto:per strada sicucciolotto ha scritto:Ma entrare in curva leggermente pinzato è un errore?fra i cordoli, è il minimo se vuoi andare un pelino forte
anche se "entrare in curva " è un po vago....

Cmq ci dò dentro solo in strade che conosco bene!
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Non necessariamente, vedi il contributo poco sopra.Tato ha scritto:I freni si mollano prima di entrare in curva.
No, però non ne vedo il motivo (su strada) e può farti un brutto scherzo.cucciolotto ha scritto:Ma entrare in curva leggermente pinzato è un errore?
Frenare (azione longitudinale) in curva significa erodere il contributo di grip che la gomma può dare per fare la curva (azione tangenziale).
Quindi in fase di inserimento può avere un senso, se hai battezzato male la curva puoi entrare pinzato, ricordanti però che devi rilasciare il freno graduatamente contestualmente alla piega; e tra entrare un pelo più veloce di quanto credi possibile, e pinzare fino a centro curva, è di gran lunga preferibile la prima azione, in quanto i limiti di gomme/moto sono moolto più avanti di quelli che ti aspetteresti.
A centro curva la cosa si complica; diciamo che sei in massima piega, gas pelato, niente freni, e per un motivo o l'altro (una curva che chiude, ghiaia in traiettoria, ostacoli, traffico) devi frenare.
Le opzioni sono:
- freni modulando (qui una pompa radiale ed il panico fanno stendere) ed alzando contemporaneamente la moto; freni, ma tiri dritto, consigliato solo quando vedi con anticipo che una curva chiude parecchio, vai verso la mezzeria ma hai la possibilità di impostare la curva con velocità più bassa.
- pieghi ancora di più; come detto, a te sembra di essere al limite, ma non è così; di solito serve molto sangue freddo, e serve saper guidare.
Cosa non bisogna fare: frenare con decisione per rallentare e contemporaneamente voler fare la curva che chiude; se si vede che poi non ce la si sta facendo, la reazione è quella di aggrapparsi ai freni, e questo aggrava le cose, e la cosa è peggiorativa, e la chiusura del manubrio è inevitabile.
Dove vai?
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Cosa che molti di noi hanno nel DNA per l'uso dell'auto a trazione anteriore.Hyperion ha scritto:Cosa non bisogna fare: frenare con decisione per rallentare e contemporaneamente voler fare la curva che chiude.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Qual'è il motivo di farlo in pista? Quello di farlo in strada (solo in alcune strade) penso sia lo stesso! (anche se sono conscio del fatto che sia più rischioso)Hyperion ha scritto:No, però non ne vedo il motivo (su strada) e può farti un brutto scherzo.cucciolotto ha scritto:Ma entrare in curva leggermente pinzato è un errore?
Quando dico pinzato ovviamente non dico aggrappato al freno...giusto un pelino...e probabilmente il freno lo mollo prima della corda...non è che ci faccio molto caso...Hyperion ha scritto:Frenare (azione longitudinale) in curva significa erodere il contributo di grip che la gomma può dare per fare la curva (azione tangenziale).
Quindi in fase di inserimento può avere un senso, se hai battezzato male la curva puoi entrare pinzato, ricordanti però che devi rilasciare il freno graduatamente contestualmente alla piega; e tra entrare un pelo più veloce di quanto credi possibile, e pinzare fino a centro curva, è di gran lunga preferibile la prima azione, in quanto i limiti di gomme/moto sono moolto più avanti di quelli che ti aspetteresti.
A centro curva la cosa si complica; diciamo che sei in massima piega, gas pelato, niente freni, e per un motivo o l'altro (una curva che chiude, ghiaia in traiettoria, ostacoli, traffico) devi frenare.
Naturalemnte stavo parlando di strade che conosco a memoria...e magari ci faccio qualche su e giù...la prima volta tranquillo e poi un pò più forte...Hyperion ha scritto:Le opzioni sono:
- freni modulando (qui una pompa radiale ed il panico fanno stendere) ed alzando contemporaneamente la moto; freni, ma tiri dritto, consigliato solo quando vedi con anticipo che una curva chiude parecchio, vai verso la mezzeria ma hai la possibilità di impostare la curva con velocità più bassa.
- pieghi ancora di più; come detto, a te sembra di essere al limite, ma non è così; di solito serve molto sangue freddo, e serve saper guidare.
Cosa non bisogna fare: frenare con decisione per rallentare e contemporaneamente voler fare la curva che chiude; se si vede che poi non ce la si sta facendo, la reazione è quella di aggrapparsi ai freni, e questo aggrava le cose, e la cosa è peggiorativa, e la chiusura del manubrio è inevitabile.
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Guarda... non credo...pike ha scritto:Cosa che molti di noi hanno nel DNA per l'uso dell'auto a trazione anteriore.Hyperion ha scritto:Cosa non bisogna fare: frenare con decisione per rallentare e contemporaneamente voler fare la curva che chiude.
Io ho più km di esperienza sulle moto che sulle auto, quindi non credo di avere mutuato niente dal mondo delle 4 ruote.
Credo invece che sia una sorta di comportamento quasi istintivo quella di rifugiarsi nei freni, e nel panico di solito c'è l'errore (come detto la situazione è peggiorativa: sensazione di pericolo -> freni -> perdita di aderenza -> sensazione di pericolo -> freni -> perdita di aderenza -> ...).
Purtroppo, anche conoscendole queste cose non si è al riparo da niente: sapere non vuol dire saper fare.
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Ritardare la staccata fino al limite.cucciolotto ha scritto:Qual'è il motivo di farlo in pista? Quello di farlo in strada (solo in alcune strade) penso sia lo stesso! (anche se sono conscio del fatto che sia più rischioso)
Lette le 5 paginette di sopra?
Ecco, invece facci proprio caso, perchè se stai toccando il freno nel punto di corda, o stai andando più piano di quello che potresti fare, o rischi di andare in terra; ad ogni modo stai consumando inutilmente una quota di grip per frenare (azione longitudinale) quando dovresti lasciare tutto il grip per fare la curva (azione trasversale).cucciolotto ha scritto:Quando dico pinzato ovviamente non dico aggrappato al freno...giusto un pelino...e probabilmente il freno lo mollo prima della corda...non è che ci faccio molto caso...
Questo conta niente: l'imprevisto è, per sua natura, imprevedibile.cucciolotto ha scritto:Naturalemnte stavo parlando di strade che conosco a memoria...e magari ci faccio qualche su e giù...la prima volta tranquillo e poi un pò più forte...
E non si sta parlando di un alieno che ti atterra davanti, ma di cose che ti possono capitare tranquillamente (ghiaia/olio in traiettoria? auto che inchioda? ciclista in mezzo alla corsia? lavori in corso? ...).
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Si...ok...la domanda era retorica...la risposta è la stessa cmq.Hyperion ha scritto:Ritardare la staccata fino al limite.cucciolotto ha scritto:Qual'è il motivo di farlo in pista? Quello di farlo in strada (solo in alcune strade) penso sia lo stesso! (anche se sono conscio del fatto che sia più rischioso)
Lette le 5 paginette di sopra?
La prossima volta ci faccio caso...cmq credo di mollarli ben prima della corda.Hyperion ha scritto:Ecco, invece facci proprio caso, perchè se stai toccando il freno nel punto di corda, o stai andando più piano di quello che potresti fare, o rischi di andare in terra; ad ogni modo stai consumando inutilmente una quota di grip per frenare (azione longitudinale) quando dovresti lasciare tutto il grip per fare la curva (azione trasversale).cucciolotto ha scritto:Quando dico pinzato ovviamente non dico aggrappato al freno...giusto un pelino...e probabilmente il freno lo mollo prima della corda...non è che ci faccio molto caso...
[/quote]Hyperion ha scritto:cucciolotto ha scritto:Naturalemnte stavo parlando di strade che conosco a memoria...e magari ci faccio qualche su e giù...la prima volta tranquillo e poi un pò più forte...
Questo conta niente: l'imprevisto è, per sua natura, imprevedibile.
E non si sta parlando di un alieno che ti atterra davanti, ma di cose che ti possono capitare tranquillamente (ghiaia/olio in traiettoria? auto che inchioda? ciclista in mezzo alla corsia? lavori in corso? ...).
L'imprevisto è imprevedibile anche in pista se è per quello. La prima volta la faccio tranquilla proprio per vedere se c'è ghiaia...olio...ecc...cerco di tenermi lontano dalle auto...ci tengo alla pelle...per quanto riguarda i ciclisti...le curve cieche le faccio a velocità di sicurezza...cerco di darci dentro nelle curve aperte con ottima visuale...tengo cmq un margine di sicurezza
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Bene, oggi sono uscito con amici con meta "lago di monticchio". Bellissima strada, belle curve, lente, veloci, tante S, bel percorso extraurbano veramente. Uscendo con persone che ormai la conoscono a memoria, subito sono andati via, e io li ho lasciati andare perchè volevo mettere in pratica i vostri consigli (sempre molto utili a differenza degli insulti o dei commenti sarcastici!).
Tranquilli, stavolta avevo casco integrale, guanti, giubotto con protezioni e paraschiena (purtroppo sono ancora sprovvisto di pantaloni e stivali, ma penso che a breve prenderò una bella tutina).
All'inizio non avevo molto feeling con la nuova Sv, considerando che è la seconda uscita e non conoscevo ancora bene le risposte di copertoni/forcella/impianto frenante. infatti all'andata ho pensato più alla postura, al cercare il feeling che non avevo, a non spingere troppo a favore dello studio di tutto l'amplesso ciclistico. Arrivo su in cima e mi rilasso un pò con i miei amici che cmq devo dire che mi hanno aspettato spesso, quindi direi buoni amici con cui uscire. Rifocillati, riprendiamo le moto e ritorniamo verso il paese, e questa volta, dopo aver scaldato le gomme (una decina di curve e rettilinei con accelerate e frenate) comincio ad osare di più e a prendere confidenza con la nuova postura che riesco a trovare più naturale rispetto all'andata, e così cerco di piegare quanto più posso (sempre nei limiti del possibile vista la mancanza della saponetta) e devo dire che dei 3 amici con cui sono uscito (due z750 preparate e una cbr 600 f) sono riuscito a stare dietro alla cbr che potevo anche passare, ma ho preferito non rischiare nulla e divertirmi. L'anteriore è quasi chiuso, manca meno di mezzo centimetro, mentre il posteriore..vabbè.. però rispetto alla prima uscita ho limato più di mezzo cm.
Conclusione: uscita divertente, utile, paesaggio bellissimo..ora manca la tutina e un bel turno in pista!
Tranquilli, stavolta avevo casco integrale, guanti, giubotto con protezioni e paraschiena (purtroppo sono ancora sprovvisto di pantaloni e stivali, ma penso che a breve prenderò una bella tutina).
All'inizio non avevo molto feeling con la nuova Sv, considerando che è la seconda uscita e non conoscevo ancora bene le risposte di copertoni/forcella/impianto frenante. infatti all'andata ho pensato più alla postura, al cercare il feeling che non avevo, a non spingere troppo a favore dello studio di tutto l'amplesso ciclistico. Arrivo su in cima e mi rilasso un pò con i miei amici che cmq devo dire che mi hanno aspettato spesso, quindi direi buoni amici con cui uscire. Rifocillati, riprendiamo le moto e ritorniamo verso il paese, e questa volta, dopo aver scaldato le gomme (una decina di curve e rettilinei con accelerate e frenate) comincio ad osare di più e a prendere confidenza con la nuova postura che riesco a trovare più naturale rispetto all'andata, e così cerco di piegare quanto più posso (sempre nei limiti del possibile vista la mancanza della saponetta) e devo dire che dei 3 amici con cui sono uscito (due z750 preparate e una cbr 600 f) sono riuscito a stare dietro alla cbr che potevo anche passare, ma ho preferito non rischiare nulla e divertirmi. L'anteriore è quasi chiuso, manca meno di mezzo centimetro, mentre il posteriore..vabbè.. però rispetto alla prima uscita ho limato più di mezzo cm.
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Re: Foto postura in piega più videozzo. consigli!!
Andando gradualmente i risultati si vedono e si apprezzano di più i miglioramenti, bravo! 

