Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto

-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio gen 16, 2014 7:25 am
curvaman ha scritto:Bello quel grafico
notare il crollo post ingresso zona euro dopo il 2000
in Italia sta sparendo la classe MEDIA
Disastroso!

Talmente negativo da farmi dubitare se siano dati veri
Essere passati da 1.400.000 nel 1980 a 250.000 circa nel 2013 è terribile. Meno che nel 1950.....
E le auto non vanno meglio.....
Le concessionarie chiudono una dietro l'altra. In casa ho un Opel, un Yamaha e un Aprilia, 2 anni fa a Sanremo avevo le concessionarie per tutti e 3, oggi hanno chiuso tutte.......
-
peppeunz
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3861
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
- Località: CH
Messaggio
da peppeunz » gio gen 16, 2014 9:28 am
addirittura terribile...
oddio a me le auto e le moto piacciono tanto
ma andare a piedi, bici e usare i mezzi, non è poi così male...anzi
il punto di non ritorno secondo me si è già superato
dobbiamo abituarci ad un nuovo modo di vivere
-
enjoyash
- BAN

- Messaggi: 48940
- Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am
Messaggio
da enjoyash » gio gen 16, 2014 9:37 am
olivier ha scritto:curvaman ha scritto:Bello quel grafico
notare il crollo post ingresso zona euro dopo il 2000
in Italia sta sparendo la classe MEDIA
Disastroso!

Talmente negativo da farmi dubitare se siano dati veri
Essere passati da 1.400.000 nel 1980 a 250.000 circa nel 2013 è terribile. Meno che nel 1950.....
E le auto non vanno meglio.....
Le concessionarie chiudono una dietro l'altra. In casa ho un Opel, un Yamaha e un Aprilia, 2 anni fa a Sanremo avevo le concessionarie per tutti e 3, oggi hanno chiuso tutte.......
ma disastroso che, da 1999 in poi ci son stati aumenti esponenziali nei targati (moto e scooter 125 cc e maggiori), mentre son crollati i 50cc...ora i margini di guadagno che ci sono su un 50 sono una cosa, su uno scooter 250-500 o su moto 600-1000 son altri...infatti nessuno (produttori, commercianti ecc. ) si lamentava in quel periodo...ora si è tornati ai valori degli anni '90 per moto e scooter over 50cc, mentre i cinquantini non son tornati su come vendite ai livelli degli anni '90, ecco il perchè di quel grafico..
qui ci sono i dati scorporati per cilindrata:
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche ... torica.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
guardate anche la produzione di biciclette quanto è calata dagli anni 90...sembra proprio che molte persone da fine anni 90 abbiano abbandonato scooter e bicicletta per passare a moto e scooter 125cc o superiori o all'auto / mezzi pubblici
-
ghess82
- Supporter

- Messaggi: 654
- Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
- Moto: CB RED MATT CARBON
- Nome: felice
- Località: sarno
Messaggio
da ghess82 » gio gen 16, 2014 11:21 am
son contento solo per la honda nc ...
Inviato dal mio telefono a gettoni usando PATATALK 2 per android
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio gen 16, 2014 3:54 pm
Mi pareva strano.......sia il mio grafico che il link di enjoy, non si riferiscono all'immatricolato, ma ai veicoli prodotti in Italia. Questo è quello dell'immatricolato
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche ... torica.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
-
picipist
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1433
- Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
- Moto: sv 650 k2
- Località: pordenone
Messaggio
da picipist » gio gen 16, 2014 4:10 pm
parlando di GS , vi posso dire che nei miei numerosi giri dolomitici ne ho viste un casino...anzi di più.
Ma non è gente "da bar"

ma motociclisti (la maggior parte non giovincelli) che si macinano tanti, ma tanti km.
Per non parlare di tedeschi e austriaci...
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

-
peppeunz
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3861
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
- Località: CH
Messaggio
da peppeunz » gio gen 16, 2014 4:19 pm
olivier ha scritto:Mi pareva strano.......sia il mio grafico che il link di enjoy, non si riferiscono all'immatricolato, ma ai
veicoli prodotti in Italia. Questo è quello dell'immatricolato
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche ... torica.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
allora è davvero terribile
-
enjoyash
- BAN

- Messaggi: 48940
- Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am
Messaggio
da enjoyash » gio gen 16, 2014 4:28 pm
beh comunque guardando su moto.it le R1200GS 2013/14, su 83 annunci (son 84 ma almeno 1 è un 2009 messo nella sezione sbagliata, ma magari ce n'è qualcun'altro che mi è sfuggito) 42 son moto con circa 8000 km o meno, cioè con un uso medio o basso o anche infimo per il tipo di moto (se avessi una moto del genere la userei sempre al posto dell'auto tranne in caso di pioggia o neve o necessità di caricare cose ingombranti)...l'altra metà è dai 8600 in su, con diversi sui 10/15.000 km in meno di un anno...2 son a quota 30.000 in 8 mesi, notevole

quindi è sicuramente una moto comprata da viaggiatori o utilizzatori assidui (uno che fa 50 km di casa ufficio per 5 giorni a settimana per 250 giorni lavorativi annui, tolti 2 mesi invernali e ferie fa 12500 km solo di questi spostamenti, ma magari la sua moto non vede mai strade di collina o montagna...), ma tanti, direi un 30/40 % la usa veramente poco rispetto alle potenzialità della moto (meno di 5000 km annui)
-
enjoyash
- BAN

- Messaggi: 48940
- Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am
Messaggio
da enjoyash » gio gen 16, 2014 4:33 pm
olivier ha scritto:Mi pareva strano.......sia il mio grafico che il link di enjoy, non si riferiscono all'immatricolato, ma ai veicoli prodotti in Italia. Questo è quello dell'immatricolato
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche ... torica.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
giusto, hai ragione a farlo notare, anche questo link mesi fa l'avevo visto e in effetti ricordavo bene...negli anni '90 si immatricolava molto meno di oggi, almeno fino al 1998, quando è iniziata una crescita vorticosa, stabilizzatasi dal 2001 e cessata nel 2007 con l'inizio della discesa...ma in numeri assoluti il 2013 per le sole moto vale più o meno come un 1996...speriamo che quest'anno si sia raggiunto il picco negativo
-
sosquach
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 2059
- Iscritto il: mer mag 21, 2008 11:31 pm
- Moto: MV Brutale 800
- Nome: Alfredo
- Località: Como +o-
Messaggio
da sosquach » gio gen 16, 2014 5:20 pm
Robindohh ha scritto:A me stupiscono le vendite della brutale 800, son contento cosi il valore dell'usato scende

io faccio parte dei 492
quando sono andato a fare un preventivo a milano, ne ha vendute due mentre aspettavo il mio turno
-
sniper765
- Administrator

- Messaggi: 21000
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Messaggio
da sniper765 » gio gen 16, 2014 8:42 pm
Alla fine proprio oggi ho beccato uno con r1200gs nuovo di pacca (abbigliamento compreso)...
Giusto perché dicevo di non vederne.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio gen 16, 2014 9:49 pm
peppeunz ha scritto:addirittura terribile...
oddio a me le auto e le moto piacciono tanto
ma andare a piedi, bici e usare i mezzi, non è poi così male...anzi
il punto di non ritorno secondo me si è già superato
dobbiamo abituarci ad un nuovo modo di vivere
Forse esagero dicendo "terribile".

Purtroppo però ho un paio di amici che commerciavano moto e ora sono più o meno disoccupati. Pensando a loro dico TERRIBILE!
Se l'abbandono dei veicoli a motore inquinanti e puzzolenti fosse una scelta ecologica ne sarei felice, ma purtroppo è solo dettata dalla crisi.
-
enjoyash
- BAN

- Messaggi: 48940
- Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am
Messaggio
da enjoyash » gio gen 16, 2014 9:52 pm
beh ovvio che per chi è costretto a chiudere o perde il lavoro è terribile...facevo notare solo che i numeri di immatricolato cover 50cc eran così anche 15 anni fa senza crisi di mezzo
-enjoyash-
-
Dueruote
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1963
- Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
- Località: Faenza (RA)
Messaggio
da Dueruote » gio gen 16, 2014 10:01 pm
In Romagna i GS sono tantissimi e d'inverno la percentuale sul parco MOTO circolante sfiora il 50%. C'è stato un raduno scorsa settimana nella mia città. Almeno un terzo delle moto erano GS. Non era un raduno di marca !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
-
Dueruote
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1963
- Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
- Località: Faenza (RA)
Messaggio
da Dueruote » gio gen 16, 2014 10:06 pm
Il grafico della produzione italiana è fortemente influenzato dagli scooter. La produzione di moto è attualmente MOLTO BUONA. Ducati ha fatto nel 2013 il secondo migliore anno di sempre, ma sono tutte esportazioni. In Thailandia vende ormai quasi lo stesso quantitativo di moto che in Italia, parola dell'amministratore delegato. Gli scooter ormai sono tutti prodotti nel far east... anche quelli a marchio italiano. Ducati comunque, dal canto suo, produce in Brasile le moto (in realtà solo assemblaggio) per il mercato sudamericano ed in Thailandia quelle per l'Asia.
Il mercato EMEA e nord-americano sono forniti da Borgo Panigale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
-
olivier
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Messaggio
da olivier » gio gen 16, 2014 11:36 pm
Dueruote ha scritto:Il grafico della produzione italiana è fortemente influenzato dagli scooter. La produzione di moto è attualmente MOLTO BUONA. Ducati ha fatto nel 2013 il secondo migliore anno di sempre, ma sono tutte esportazioni. In Thailandia vende ormai quasi lo stesso quantitativo di moto che in Italia, parola dell'amministratore delegato. Gli scooter ormai sono tutti prodotti nel far east... anche quelli a marchio italiano. Ducati comunque, dal canto suo, produce in Brasile le moto (in realtà solo assemblaggio) per il mercato sudamericano ed in Thailandia quelle per l'Asia.
Il mercato EMEA e nord-americano sono forniti da Borgo Panigale.
Nel 1980 avevamo prodotto 1.010.000 ciclomotori nel 2012 65.000

un leggero calo del 95%......
Malaguti, Cimatti, Aspes, Motron, Benelli,Ancillotti ecc tutte più o meno sparite
-
sosquach
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 2059
- Iscritto il: mer mag 21, 2008 11:31 pm
- Moto: MV Brutale 800
- Nome: Alfredo
- Località: Como +o-
Messaggio
da sosquach » gio gen 16, 2014 11:43 pm
Dueruote ha scritto:Il grafico della produzione italiana è fortemente influenzato dagli scooter. La produzione di moto è attualmente MOLTO BUONA. Ducati ha fatto nel 2013 il secondo migliore anno di sempre, ma sono tutte esportazioni. In Thailandia vende ormai quasi lo stesso quantitativo di moto che in Italia, parola dell'amministratore delegato. Gli scooter ormai sono tutti prodotti nel far east... anche quelli a marchio italiano. Ducati comunque, dal canto suo, produce in Brasile le moto (in realtà solo assemblaggio) per il mercato sudamericano ed in Thailandia quelle per l'Asia.
Il mercato EMEA e nord-americano sono forniti da Borgo Panigale.
più precisamente, le Ducati fatte in brasile sono solo per il brasile. per abbattare i dazzi altissimi.
le altre le fanno qui,anche se del resto nn è che in argentina se vendeno tante
stessa cosa per l'asia. le fanno solo per alcuni di stati. ad esempio quelle per il giappone (con lo scarico più brutto del mondo) le fanno sempre qui
-
Teobecks
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Messaggio
da Teobecks » gio gen 16, 2014 11:44 pm
olivier ha scritto:
Nel 1980 avevamo prodotto 1.010.000 ciclomotori nel 2012 65.000

un leggero calo del 95%......
Malaguti, Cimatti, Aspes, Motron, Benelli,Ancillotti ecc tutte più o meno sparite
Piccolissimo OT...ma neanche tanto...
Ancillotti dopo aver chiuso la fabbrica di moto...un bel po' dopo...produce in modo molto artigianale delle stupende mtb, sopratutto da DownHill...e son a dir poco spettacolari, delle vere opere d arte

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
-
enjoyash
- BAN

- Messaggi: 48940
- Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am
Messaggio
da enjoyash » ven gen 17, 2014 8:43 am
beh ma i 50 cc erano diffusissimi 30/40 anni fa... sostituivano l'auto per chi non poteva permettersela... oggi li usano ormai solo qualche indiano, Bangladesh e simili o ragazzini di 14 anni
-enjoyash-
-
peppeunz
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3861
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
- Località: CH
Messaggio
da peppeunz » ven gen 17, 2014 9:10 am
Dueruote ha scritto:Gli scooter ormai sono tutti prodotti nel far east... anche quelli a marchio italiano.
lo scooter più venduto in Italia (non so in Europa) ed il migliore
Honda SH (125,150,300)
sono disegnati, sviluppati, prodotti ad Atessa (Chieti)